PDA

Visualizza Versione Completa : Giove una webcam e tanto... amore.



ciclociano
21-03-2016, 09:56
Ciao a tutti!
Voglio portare anch'io il mio tributo a Giove con questa immagine, riprese in condizioni di ottimo seeing (8/10) la sera del 19 marzo. La temperatura si aggirava intorno ai 3 gradi C.:wtf:
Si tratta del mio secondo tentativo di ripresa di questo soggetto con la SPC 880nc alla luce del mio fido c11 xlt
con interposizione di barlow 2x + diagonale celestron per raggiungere un corretto campionamento.
La focale eq. si aggira intorno ai 8mt.

16642

Purtroppo il risultato è leggermente sottotono, in quanto ho commesso un grave quanto banalissimo errore in fase di acquisizione,:oops:, ed anche l'elaborazione con Gimp2 rivela il mio status di neofita in questo campo.

Acquisizione con sharpcap, staking Ast2, elaborazione registax e gimp2.
Seguiranno altri tentativi di elaborazione dei tre filmati acquisiti.

Angeloma
21-03-2016, 10:08
Non male tutto sommato; sapere quali sono gli errori commessi sarà d'aiuto nel correggerli per la prossima sessione. :)

Mamete
21-03-2016, 10:21
Bel lavoro ! Complimenti

cherubino
21-03-2016, 10:23
peccato.. con quel seeing avresti potuto ottenere un grande risultato con un C11.
Però non ti crucciare… è proprio con i "tentativi" che poi si azzecca l'immagine giusta.
Persevera.

Paolo

alextar
21-03-2016, 10:54
io valuto la bontà del seeing e di una immagine sulla base dei due poli di Giove: se sono chiaramente visibili le striature allora le premesse sono buone.
Questa immagine, già buona, secondo me potenzialmente poteva essere ottima...persevera, le premesse ci sono tutte :)

Salvatore
21-03-2016, 11:25
Buona comunque... sbagliando si impara.

ciclociano
21-03-2016, 12:00
Grazie per l'incoraggiamento ragazzi!
Certo è che un seeing come la sera di S.Giuseppe erano anni!:sbav:
Aspettando che Giove raggiungesse una declinazione accettabile ho osservato la luna, beh, i particolari che emergevano erano semplicemente stupefacenti!
Ad esempio, l'interno di Clavius rivelava oltre ai particolari più evidenti costituiti dai sei crateri più grandi, anche tanti crateri minori, come nelle migliori fotografie!
Stessa cosa per Gassendi, che mostrava all'oculare la rima omonima al suo interno e le fratture più minute, oltre ai due "piccoli"craterini.:shock:
Mia moglie è stata entusiasta dell'osservazione e nonostante il freddo siamo rimasti un'oretta buona a scorrazzare sulla luna. (che per lei non è poco):sneaky:
Immagine molto ma molto incisa e ferma, il vellutino che ho messo come antiriflesso fa il suo dovere.;)
Per quanto riguarda Giove, l'immagine risente dell'eccessivo tempo di ripresa che impasta un po' il risultato.
Ho tirato per quasi tre minuti e la rotazione si sente!
Col c11 MAX 2min!