PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi Localizzazione Polaris al cannocchiale azeq6



david3
19-03-2016, 21:48
Ciao a tutti si il mio problema principale per ora è l'allineamento ora vi spiego perché.
La mia montatura è una SW AZ-EQ6 ed il telescopio è un APO 80ED SW lunghezza focale 600mm e f7,5
Il mio problema è che quando vado a fare l'allineamento alla polare io proprio non la vedo(a occhio nudo so riconoscere la polare) voi mi direte non ti metti in maniera corretta a questo punto mi viene il dubbio ma a me sembra di fare tutta la procedura esatta.
Mi metto con il piede del treppiede sotto il contrappeso a nord verso la polare,imposto la latitudine a 44°44,5°(castenovo di sotto reggio emilia),metto tutto perfettamente in bolla levo i tappi del tubo polare:biggrin:,
ma quando vado per allineare la polare io proprio non la vedo,ma non è che uno dice ci sono 20 stelle non riconosci la polare,no proprio non ne vedo neanche una.
Ho anche abbassato ed alzato il led del tubo polare messo a fuoco lo stesso vedendo perfettamente la griglia ma io proprio non vedo nulla.
Eppure in linea ad occhio vedo che ci dovrei essere,tantè che stufo di cercare la polare ho fatto finta di averla allineata e sono andato avanti con l'allineamneto a tre stelle e me lo ha dato buono,anche se la luna aveva già un errore di parecchi gradi e giove ra totalmente fuori campo.(quindi allinemanto non ottimale)
Possibile che sia solo questione di inquinamento luminoso?
Io sono in campagna certo non ho ancora riferimenti di scale da zero a dieci per esempio di inquinamento luminoso non saprei quantificarvelo.
Per ora uso un oculare da 28mm,ed uno zoom 8/24 con il quale abbino una barlow da 2,25.
Ciao a tutti grazie

etruscastro
20-03-2016, 07:21
david3 questo post è totalmente fuori tema con la discussione originale, sposto il post in una discussione a parte anche per darti una migliore visibilità al tuo problema! ;)

etruscastro
20-03-2016, 07:22
p.s. sicuro sicuro di aver posizionato il tripod correttamente su Polaris?

Angeloma
20-03-2016, 11:15
...e che la montatura sia in modalità equatoriale? :hm:

oregon103
20-03-2016, 17:17
Ma hai girato l' ota verso est o ovest per aprire il cannocchiale polare??

Huniseth
20-03-2016, 20:31
Non ha girato l'asse Dec e quindi il cannocchiale è accecato.

david3
20-03-2016, 20:42
Si si ho girato anche l'asse di declinazione certo, ma mi è venuta in mente una cosa secondo voi si puo' appannare il tubo polare?(vietato ridere):biggrin:

Fazio
20-03-2016, 20:52
Prova a guardare, magari illuminando con una torcetta, dove hai tolto il tappo: vedi la lente frontale del cannocchiale polare o qualcos'altro?

oregon103
20-03-2016, 20:53
Posseggo la stessa montatura, premetto che io l ho sempre acclimatata a dovere, e nelle peggiori serate con umidità alle stelle non ho mai avuto di questi problemi di questo tipo!

giovanni73
20-03-2016, 20:57
Ciao,ho una Neq6 e non so se la Azeq6 ha lo stesso sistema ,la barra contrappesi è retrattile e se non estratta acceca il cannocchiale polare,può essere un'osservazione stupida,ma una sera mi è capitato di fare lo stazionamento prima di montare il telescopio un po' di fretta e non vedevo nulla,ho guardato con la pila nel foro del cannocchiale e ho visto ...l'asta

david3
20-03-2016, 21:29
Ora sono fuori casa non potrei guardarci,una acclimatazione fatta a dovere come sarebbe scusa magari io non l'ho fatta.
Ti ringrazio ma io avevo già montato il tutto la barra era estratta curiosità a quanto tenete il polar led scope?

frignanoit
21-03-2016, 00:34
david3 sei sicuro che la Latitudine di Castelnovo di Sotto sia esatta? Questo è quanto riporta Google Maps http://tools.wmflabs.org/geohack/geohack.php?language=it&pagename=Castelnovo_di_Sotto&params=44.816667_N_10.566667_E_type:adm3rd_scale:1 000000&title=Castelnovo+di+Sotto

Huniseth
21-03-2016, 13:28
Accertati di avere la visuale libera, illuminando il cannocchiale da sopra, il problema potrebbe solo essere che sei troppo spostato con l'Azimut, la zona polare non è molto affollata di stelle. Una volta che la inquadri segnati i punti del treppiede per la prossima volta. Indicativamente, metti il telescopio parallelo al cannocchiale polare per trovare alla grossa la stella, poi dovresti vederla anche col cannocchiale, ovviamente sposti il treppiede o il solo Azimut, non so che range abbia di movimento la Az-eq6 rispetto al perno del Nord, se ce c'ha. Non muovere DEc e AR altrimenti è tutto inutile.

david3
21-03-2016, 13:54
david3 sei sicuro che la Latitudine di Castelnovo di Sotto sia esatta? Questo è quanto riporta Google Maps http://tools.wmflabs.org/geohack/geohack.php?language=it&pagename=Castelnovo_di_Sotto&params=44.816667_N_10.566667_E_type:adm3rd_scale:1 000000&title=Castelnovo+di+Sotto
purtroppo la ghiera per la latitudine ha solo i gradi, mentre per il prossimo allineamento per essere piu' preciso usero' il mio gps cosi' da avere coordinate esatte,grazie tante.

david3
21-03-2016, 14:33
Accertati di avere la visuale libera, illuminando il cannocchiale da sopra, il problema potrebbe solo essere che sei troppo spostato con l'Azimut, la zona polare non è molto affollata di stelle. Una volta che la inquadri segnati i punti del treppiede per la prossima volta. Indicativamente, metti il telescopio parallelo al cannocchiale polare per trovare alla grossa la stella, poi dovresti vederla anche col cannocchiale, ovviamente sposti il treppiede o il solo Azimut, non so che range abbia di movimento la Az-eq6 rispetto al perno del Nord, se ce c'ha. Non muovere DEc e AR altrimenti è tutto inutile.
Ciao il range è micrometrico ma numericamente parlando non sono presenti range o scale graduate per il range quindi non saprei dirti quanto è.
Credo di avere capito spero di potere provare sabato tempo permettendo ciao grazie tante.

encitar
21-03-2016, 14:46
ma di giorno si vede qualcosa? Hai fatto la procedura di allineamento del canocchiale con la montatura? In teoria se uno l'ha fatta il canocchiale funziona.

david3
21-03-2016, 15:36
Ciao si di giorno si vede in effetti l'allineamento del can.polare con la montatura nn l'ho fatto dando per scontato che fosse già allineato,potrebbe essere questo verifichero'.
Ciao grazie

encitar
21-03-2016, 16:02
scusa la domanda terra terra, ma visto che sono principiante anche io e mi è successo....hai messo a fuoco?

david3
21-03-2016, 18:02
si era a fuoco grazie

oregon103
21-03-2016, 18:37
Il mistero della azeq6 !!😄

david3
27-03-2016, 00:02
Ciao a tutti volevo informarvi che l'allineamento alla stella polare e dopo alle tre stelle questa sera è andato a buon fine,giove me lo beccava perfettamente al centro dell'oculare.
Qualcuno ci aveva beccato,non giravo correttamente l'asse di declinazione e quindi non si apriva il teles.polare.....:biggrin:
Grazie a tutti a presto

frignanoit
27-03-2016, 00:55
E una è fatta!

oregon103
27-03-2016, 17:12
Mistero risolto!! 😀

Huniseth
27-03-2016, 17:53
:biggrin:http://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon14.png