PDA

Visualizza Versione Completa : Serate 18 e 19 marzo



Winnygrey
19-03-2016, 20:57
Viste le previsioni ancora buone per stasera, ho montato il mak Bresser, mentre ieri che sono rientrato tardinho usato il Kenko.

Inizio da questa sera. Osservo la Luna pių bella da quando ho iniziato qualche mese fa. Meteoblu ci ha azzeccato (e non č la prima volta, sia nel bene che nel male). Aria quasi immobile fino a poco fa (21:00). Dettagli mai visti e makketto che regge il 5mm egreggiamente (se ricordo bene siamo sui 371x).
Vedere le pareti dei crateri pių grandi frastagliate da giochi di luci ed ombre č indescrivibile.
Ho visto un Gassendi con dettagli (tra rimae e craterino) che mi hanno lasciato a bocca aperta.
Nel mare humorum vedere i tre craterini Doppelmayer, il piccolo Puiseux F... WOW:sbav:
Enorme rammarico non avere ancora una webcam per fare riprese. Non mi sono messo a perdere tempo con i miei accrocchi strampalati.

Ho fatto anche un confronto tra diagonale GSO da 31,8 e Taka da 24,5, in altra sede il risultato.

Ora sto giocando a nascondino con Giove che ogni tanto spunta tra un mega nuvolone e l'altro...:colbert:

Giove che visto ieri sera col Kenko era a tratti superlativo. Il migliore mai visto anche a 200x (col 5mm).
Peccato che all'ora in cui mostrava la GRM ormai era dietro il tetto del palazzo a sud...

Che pazienza...

Winnygrey
21-03-2016, 10:49
Mi devo correggere, col mak Bresser il 5mm mi porta a 380x

salvatore70
21-03-2016, 18:56
Il 5mm é l'ortho?
Come ti trovi a guardare nel buchino?:biggrin:

Winnygrey
21-03-2016, 19:05
Sė č l'ortho takahashi. Beh, guardare la Luna cosė č stata una libidine immensa. Bravo makketto che ha retto. Peccato non aver potuto provare su Giove ma nuvole fantozziane parecchio incarognite me lo hanno impedito :twisted:

salvatore70
21-03-2016, 20:55
Grazie.Io invece avevo il cielo libero,ma non ho il telescopio.Osservo con il cercatore:D
Ero curioso di sapere come ti trovavi con gli ortho.Mi piacerebbe provare un fujiyama o qualcosa di simile,ma non troppo spinto.Mi fa piacere che hai trovato il taka di tuo gradimento.