PDA

Visualizza Versione Completa : informazioni su acquisto telescopio



andrews83
19-03-2016, 19:42
salve a tutti, sono un nuovo utente e dato che sono alle prime armi, avrei bisogno di delucidazioni. ho gia letto varie discussioni.. ho capito che a meno che non voglia spendere una cifra spropositata non si puo avere un apparecchio che faccia tutto. per farvi capire meglio, io abito in una zona montana quindi il problema dell illuminazione è ridotto..ho la possibilitá di muovermi senza problemi.. a me piacerebbe trovare un apparecchio che riesca a farmi vedere il planetario e anche qualcosa dello spazio profondo..con motorino e guida.. e se possibile anche se non subito vorrei riuscire a fotografare pianeti (con reflex o webcam). lascio perdere oggetti lontani perchè ho capito che oltre ad essere costoso è anche per gente esperta.. però vorrei vedere almeno qualcosa dello spazio profondo..secondo voi cè un apparecchio che possa soddisfarmi? anche se sto iniziando solo ora ad addentrarmi in questo affascinante mondo, e non sono ancora esperto, sono dell idea che devo avere un apparecchio che riesca a soddisfare cio che voglio..

adesso lascio la parola a voi che siete esperti e spero che riusciate ad aiutarmi..

Angeloma
19-03-2016, 21:28
Per quello che vorresti fare, serve una montatura equatoriale per la quale bisogna mettere in preventivo un migliaio di Euro; accontentandosi e senza doverci tornare sopra a breve.
Per il tubo ottico, bisogna vedere quanto vorresti spendere, ma si può cominciare con qualcosa che non sia troppo impegnativo dal punto di vista economico.

andrews83
20-03-2016, 00:00
non so ancora quanto voler spendere..ma sotto mille euro non potrei trovare niente? mi servirebbero dei modelli anche per capire meglio..

etruscastro
20-03-2016, 08:11
@andrews83 (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=4775) è gradita una presentazione qua (http://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento)! ;)

non è complicato fare osservazioni deep sky, per quello basta un buon cielo nero, è complicato fare uscire tutto il set up che ti occorrerebbe sotto i 1000 euro!

come ha detto Angeloma bisogna partire da una buona montatura e solo quella costa oltre i mille euro, a meno che tu non voglia pensare all'Usato che, nel tuo caso, ti sconsiglierei.

per il tubo da metterci dipende, per fare planetario occorre focale, un c6 o un c8 vanno molto bene, meno se lo stesso strumento vuoi farci foto deep sky, li ci vedo meglio un piccolo rifrattore (per i larghi campi) o un newton tipo il 200/1000, il newton però è scomodissimo da usare in visuale...

dicci quanto importante è per te fare foto e soprattutto presentati in sezione!

andrews83
20-03-2016, 14:21
per ora mi hanno prestato un vecchio SKYMASTER astronomical Reflector Telescope D=4 1/2 F=900mm,
dove inizio a fare esperienza..non credo che con questo telescopio si possa in futuro far buone fotografie ai pianeti.. comunque mentre sto cercando di imparare, vorrei iniziare a pensare quale telescopio faccia per me..
Dal punto di vista fotografico mi basterebbero i pianeti, ma se possibile vorrei trovare uno strumento che mi riesca anche a far vedere i deep sky..
Cercando unpò, confrontando tabelle uno che potrebbe far al caso mio potrebbe essere il Celestron_NexStar 4se, ma, data la mia inesperenza, potrebbe non esserlo. Per questo chiedo a voi esperti, che magari avete le stesse mie esigenze, di scrivermi se conoscete o usate degli strumenti adatti..cercando di restare sui 600 euro..

Angeloma
20-03-2016, 15:45
Non è facile.
Si sceglie il telescopio in funzione di quello che si vuol fare e la spesa deve essere adeguata a questo, non il contrario.
In questo caso, si deve rinunciare a qualcosa e senza futuro rimedio che non sia radicale.

Partiamo dalla montatura: ne hai scelta una altazimutale con la quale sarà impossibile fare foto a lunga esposizione, solo riprese di pianeti.
Non sarà inoltre possibile una sostituzione radicale del tubo ottico per una questione di dimensioni e peso.

Pensi ci sia molta differenza, tra un 4 pollici e il Newton 114/900? Se questo risulta appagante, vuol dire che hai un cielo favorevole e questa è già una gran bella cosa.

Se vuoi osservare gli oggetti deep sky, serve una generosa apertura, per osservare i soggetti planetari, serve lunghezza focale.
Se vuoi osservare entrambi, serve apertura e lunghezza focale.
Se vuoi anche fare fotografia, serve un mezzo patrimonio.

frignanoit
20-03-2016, 15:59
Perché no Mak 127 e una buona montatura, andrà a finire che questo makkino lo dovrò comprare anche io, troppo spesso mi capita tra le mie valutazioni personali, sulla base di quello che si discute, comunque resta una considerazione strettamente personale....

Angeloma
20-03-2016, 16:32
Il Makkino SW 127 BD ha un rapporto focale considerato troppo lento per fare foto astronomiche. Ma quando i telescopi commerciali erano spesso f15 e la foto chimica richiedeva ore di esposizione, come si faceva? Va be'...

In sostanza, non si può pretendere di fare tutto e spendere poco; e non è neanche vero che ci si accontenterà di risultati modesti, perché di risultati non ce ne saranno.

frignanoit
20-03-2016, 16:53
Mi pare di capire sempre più, che appena ci si mette in testa di scattare una foto nel Cielo, si è già fregati a prescindere, eppure ci arrivano flash di foto effettuate con cercatori rotti, doppietti da 10cm ecc. Qui mi sorgono parecchi dubbi... Premetto sempre che io di foto non ne faccio, quindi profano completo....

andrews83
20-03-2016, 17:51
io per ora mi accontenterei di riuscire a far riprese dei pianeti e osservare qualcosina del deep sky..non voglio osservare e fotografare tutto.. per la vostra esperienza sapreste indirizzarmi verso qualche modello anche gia assemblato che secondo voi potrebbe andar bene?

Angeloma
20-03-2016, 18:31
Mi pare di capire sempre più, che appena ci si mette in testa di scattare una foto nel Cielo, si è già fregati a prescindere, eppure ci arrivano flash di foto effettuate con cercatori rotti, doppietti da 10cm ecc. Qui mi sorgono parecchi dubbi... Premetto sempre che io di foto non ne faccio, quindi profano completo....

cherubino ha impiegato un po' di tempo, per diventare quello che è. Quanti altri ne conosci, in particolar modo fra i novellini, capaci di fare altrettanto?

Che poi si usi un tubo di stufa (e a pensarci bene, tutti i telescopi sono tubi di stufa) oppure un cercatore rotto significa poco... vai a vedere cosa sta sotto, però: una robusta montatura, o un cavalletto fotografico?
Se lo scopo è quello di fare foto a lunga posa, la montatura è fondamentale; poi, uno può arrangiarsi anche con una eq2, ma la vedo dura. Quindi sì, purtroppo è proprio così: si è fregati a prescindere.

Ciò non toglie che si riesca a fare qualcosa anche con mezzi modesti, ma ci vogliono due sfere di bronzo grosse così!

Se qualcuno ha una soluzione al dilemma si faccia avanti, perché io sono a corto d'idee e proprio non saprei come salvare capra e cavoli.

andrews83
20-03-2016, 18:53
Premesso le considerazioni che ho fatto prima, facendo unpò di ricerca ho trovato questo telescopio:
Skywatcher 200/1000 EQ5. Secondo voi potrebbe essere quello che mi serve?

etruscastro
21-03-2016, 08:34
un 200/1000 su eq5 è al limite per uso fotografico e scomodo per l'uso visuale, perché il fuocheggiatore prenderà posizioni davvero impossibili puntando diversi zone del cielo, a meno che, ogni volta, non si allentino gli anelli e si giri l''OTA nella sua culla.

se vuoi fare qualche foto/ripresa planetaria e osservazione deep sky, vai di un c6/c8 anche in altazimutale, sarà comodo e semplice da usare, foto deep qualcuno ne fa (con il riduttore e su equatoriale) ma ci vuole un minimo di esperienza per tirare fuori risultati soddisfacenti.

andrews83
21-03-2016, 09:02
se forse per risparmiare un pochino abbinassi un MAK127 su un EQ5 non potrebbe andar bene? perchè un NexStar 6 SE che sarebbe anche completo anche di motorino verrebbe sui 1400 euro..

etruscastro
21-03-2016, 10:24
è un'accoppiata altrettanto valida, meno prestazionale nel deep sky (ma neanche tanto eclatante), oltretutto un mak 127 sulla eq5 ci sta alla grande

andrews83
21-03-2016, 10:56
è un'accoppiata altrettanto valida, meno prestazionale nel deep sky (ma neanche tanto eclatante), oltretutto un mak 127 sulla eq5 ci sta alla grande


però mi chiedo..perchè cercando unpo sulla rete vendono quasi sempre il mak127 abbinato a un eq3? forse perchè non tengono conto della parte fotografica? o potrebbe sostenerla?

Angeloma
21-03-2016, 11:05
È solo una politica commerciale volta a tenere basso il prezzo. Si prende un tubo ottico e ci si mette sotto una montatura adeguata all'uso visuale o addirittura sottodimensionata.
Se poi uno è in grado di fare miracoli (e qualcuno c'è) va bene così.

etruscastro
21-03-2016, 11:53
infatti, è tutto bilanciato dal fattore prezzo, un prezzo più basso per i neofiti è senza dubbio di maggiore reclamo.

andrews83
22-03-2016, 00:09
capisco, oggi ho guardato altre discussioni e una mi ha colpito..
Se optassi per il bresser mak 127/1900 abbinato con una montatura exos 2?
Nella discussione avevano detto che oltre a vedere pianeti e deep sky c'era la possibilità di fotografare.
C'è molta differeza tra questo e il mak black diamond della skywatcher? nelle prestazioni intendo..
Perchè se no potrebbe essere una valida alternativa per risparmiare ancora un pochino

frignanoit
22-03-2016, 00:17
Qui c'è già una discussione a riguardo... http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?8793-Mak-127-1500-vs-Bresser-127-1900

Angeloma
22-03-2016, 07:36
Per un uso fotografico, il Mak Bresser è penalizzato rispetto al Mak Sky Watcher: a causa del rapporto focale più chiuso, i tempi di esposizione quasi raddoppiano. La focale più lunga non facilita la precisione dell'inseguimento, si gestisce con maggior difficoltà, ma è adatta alle riprese planetarie.
La montatuta Exos 2 equivale a una eq5, quindi è adeguata; deve però essere quanto meno motorizzata.

andrews83
22-03-2016, 19:14
ah capito..pian piano sto imparando qualcosa.. ma in base a rapporto qualità/prezzo.. se vorreste fare osservazione,foto/ripresa planetaria e qualche osservazione deep sky cercando di spendere meno, quale scegliereste? il bresser che in teoria costa un pò meno o il skywatcher che costa di piu ma se ho capito bene ha più qualità? O ci sono altri modelli che fanno al caso mio che non ho ancora trovato?

Angeloma
22-03-2016, 20:04
Io non sceglierei nessuno di questi.
Chi spende poco, gode poco. Se poi il poco diventa niente, succedono due cose: si sperpera denaro in acquisti sbagliati e di spende in medicine e strizzacervelli più di quello che si era risparmiato... :biggrin:

Risultati appaganti non garantiti:
- montatura equatoriale eq5 motorizzata almeno su un asse.
- Maksutov-Cassegrain Sky Watcher 127mm BD.
- cannocchiale guida con oculare a reticolo illuminato per la guida manuale in sostituzione del cercatore.

Gestire un metro e mezzo di focale in queste condizioni è roba da David Copperfield. :colbert:

Te la dovresti cavare con un migliaio di Euro.

Marcos64
22-03-2016, 20:12
Piu' quelli che deve spendere per diventare Copperfield! :)

Angeloma
22-03-2016, 20:22
Grazie per la precisazione...:biggrin:

andrews83
23-03-2016, 00:51
grazie del consiglio..scusate se faccio domande stupide.. ma ho bisogno di capire bene cosè meglio.. Io come sto diventando matto a cercare di trovare un posto buono dove vedere prezzi. Non so se è consentito ma potreste darmi una dritta su dei buoni siti? Purtroppo abito in un posto dove negozi di astronomia non esistono.. e per fare un viaggio di 100 km per trovarne uno forse sarebbe meglio mi affidassi a internet.. anche se diffido sempre.. solo che lo trovo solo abbinato ad un eq3 e i prezzi che trovo sono ben alti..

Angeloma
23-03-2016, 07:42
Tutti noi siamo soliti acquistare su Internet e i negozi proposti dono affidabili tanto quanto quelli col commesso dietro il bancone; "incidenti di percorso" possono capitare, ma tanto da una parte che dall'altra. Per gli acquisti online sono in vigore condizioni di garanzia molto protettive per l'acquirente.

Un esempio di configurazione:
Tubo ottico (http://apuliaottiche.com/negozio/it/catadiottrici-ed-rc/599-mak-127-skymax.html)
Montatura eq5 (http://apuliaottiche.com/negozio/it/catadiottrici-ed-rc/599-mak-127-skymax.html)
Motorizzazione (http://apuliaottiche.com/negozio/it/treppiedi-motorizzazioni-pulsantiere-e-altri-accessori/348-motorizzazione-doppio-asse-per-eq5.html)

Oppure montatura eq5 goto (http://apuliaottiche.com/negozio/it/mon/318-eq5-skyscan-pro.html)

Sito francese, scrivere per richierere un preventivo, non ordinare direttamente.
Mak 150 (http://www.promo-optique.com/skywatchermak150blackdiamondsurneq5progoto-p-59621.html) più montatura NEQ5 al prezzo di un 127mm.
Oppure tubo Mak 127 (http://www.promo-optique.com/mak1271500blackdiamondtubeoptiqueskywatcher-p-188131.html) e montatura NEQ5 goto (http://www.promo-optique.com/skywatchermontureneq5progoto-p-54051.html).

etruscastro
23-03-2016, 08:25
puoi anche dare un'occhiata qua (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?8373-Recensione-Negozi-Astronomia)

andrews83
24-03-2016, 16:38
angeloma, perchè sul sito francese bisogn richierere un preventivo e non ordinare direttamente? Se scrivo in italiano capiscono? Non ho mai fatto acquisti da siti non italiani. Però devo dire che l'ooferta del mak150 è veramente conveniente. e credo che come qualità il mak 150 è meglio del 127 no?

Angeloma
24-03-2016, 17:32
Se ordini direttamente, vengono fuori delle spese di spedizione oscene; ecco perché la necessità di chiedere un preventivo "chiavi in mano".

L'italiano non so, ma l'inglese pare lo mastichino.

Il 150 non è migliore del 127 sotto l'aspetto qualità, ha prestazioni superiori in virtù dell'apertura maggiore.

Darth Fener
25-03-2016, 11:57
Intervengo io da possessore del Mak 127/1900 bresser su exos 1 manuale.

L'ota in questione, è specializzato nell'osservazione planetaria e lunare. Meno indicato per il deep sky a causa della focale piu lunga rispetto al modello SW. Però, sempre a differenza dello SW offre qualche centimetro in più di diametro( sono 125mm/127mm senza e con diagonale, a differenza dei 118/120mm dello SW)

Ora, la montatura che ho in dotazione è la exos 1 manuale. Ovvero inseguo l'oggetto manualmente.
Sul sito Bresser, esiste il bresser 127 sia su exos 1 motorizzato, sia su exos 2 motorizzato con goto

Se prendi questo modello in particolare, con inseguimento motorizzato, non avrai problemi a far foto dei pianeti( con una webcam planetaria s'intende) anzi, avresti lo strumento ideale per far questo spendendo relativamente poco.

Io, da neofita riesco a far qualcosina anche con l'inseguimento manuale.

Ma scordati comunque foto al deep sky. Per quello ci vuole uno strumento F5 e una montatura che da sola costa piu di 1200 euro.

Ci sarebbe anche il suo fratellone su exos 2 motorizzata
http://www.bresser.de/en/Astronomy/Telescopes/Messier-MC-152-1900-Hexafoc-EXOS-2.html
Lo stesso di sopra ma con goto
http://www.bresser.de/en/Astronomy/Telescopes/Messier-MC-152-1900-Hexafoc-EXOS-2-GOTO.html

Qui il mak 127 e le sue varie configurazioni


http://www.bresser.de/en/Astronomy/Telescopes/BRESSER-Messier-MC-127-1900-EXOS-1-Telescope.html
http://www.bresser.de/en/Astronomy/Telescopes/BRESSER-Messier-MC-127-1900-EXOS-2-Telescope.html

http://www.bresser.de/en/Astronomy/Telescopes/BRESSER-Messier-MC-127-1900-EXOS-2-GoTo-Telescope.html

Angeloma
25-03-2016, 12:12
offre qualche centimetro in più di diametro
Millimetri... sono millimetri... :D

Darth Fener
25-03-2016, 12:27
Ops:biggrin:

vabbè dai è quasi un cm

Pulviscolo
29-03-2016, 18:58
Saluti,
Leggevo tutta la interessante discussione;

Vorrei chiedervi; sarebbe possibile montare un corpo macchina reflex, con un qualche adattatore, su questi cassegrain proposti qui ?
Possiedo una reflex sony alpha, e a dire il vero anche gli adattatori per poterla montare su un meade riflettore da 900 mm., non so' pero' se gli adattatori che ho possano andar bene anche su questi.

R.

Darth Fener
29-03-2016, 19:01
Se hai già l'adattatore e lo colleghi già ad un telescopio, col mak non fa alcuna differenza ( bisogna capire se hai un naso da 31.7 o da 50)

Federico_ms
29-03-2016, 22:33
Dico la mia anch'io. Io possiedo un piccolo celestron 114/1000 su altazimutale monobraccio (penosa è dire pico).
Vorrei comprare anche io qualcosa ma lavoro solo l estate ed esce sempre fuori una spesa che mi taglia le gambe e non mi permette l acquisto di qualcosa di serio. Ho chiesto qualcosina ad Angelo e a etru e ho letto le migliaia di discussioni sul primo telescopio. Sono giunto a conclusione che se vuoi fare le cose bene servono 2 telescopi: uno per planetario e uno per deep. A meno che non voglia SOLO osservare: in quel caso un dobson è la scelta giusta.
Io ti dico cosa farò io, visto che tutto insieme non posso comprare. Prenderò una eq6 o una Heq5 e mi diverto un po con la reflex. Poi prenderò uno SW 150/750. Poi un piccolo tele per guida. Poi un tele per pianeti. Tutto questo per me si splamera in 10 anni:biggrin:
Sta a te decidere cosa vuoi. Io, che nom ci capisco proprio niente e sono l ultimo che può dare consiglio, ti dico che la montatura la compri una volta e via. Senza fretta si fa tutto. Io la penso così.

frignanoit
29-03-2016, 23:01
Federico_ms a parte il periodo Lavorativo da te indicato, la tua storia non è tanto diversa dalla mia, si aggiungono Famiglia ecc.. Anche per me il tele non arrivava mai, mi sono arrangiato per anni con il binocolo, alla fine ho comprato semplicemente un telescopio, piccolo che sia, quindi non sei solo....

Federico_ms
29-03-2016, 23:05
Sono fiducioso. Prima o poi arriverà :wub:

frignanoit
29-03-2016, 23:36
Certo che si!

Pulviscolo
30-03-2016, 07:13
Se hai già l'adattatore e lo colleghi già ad un telescopio, col mak non fa alcuna differenza ( bisogna capire se hai un naso da 31.7 o da 50)

Cosa intendi con naso da 31,7 o 50 ?

paperbike
30-03-2016, 07:24
Intende il foro dove inserisci l'oculare/o reflex con adattatore ( naso ) può essere da 31,8 o da 50mm.

Pulviscolo
30-03-2016, 07:41
In pratica la parte dell'adattatore che si infila sul telescopio ?
L'ho usato talmente poco, ora non ricordo.
Controllero' meglio questo pomeriggio.

Grazie al momento.

R.

etruscastro
30-03-2016, 08:54
più che altro quando avete delle domande/richieste da fare aprite un vostro personale thread per non inquinare quello degli altri, andando anche fuori tema!
facendo così avete anche una maggiore visibilità nelle vostre domande! ;)

Pulviscolo
30-03-2016, 09:23
più che altro quando avete delle domande/richieste da fare aprite un vostro personale thread per non inquinare quello degli altri, andando anche fuori tema!
facendo così avete anche una maggiore visibilità nelle vostre domande! ;)

e' vero pardon..

Chiedo scusa..:colbert::colbert::colbert:

Roberto.