PDA

Visualizza Versione Completa : Prime foto



robyt
19-03-2016, 07:28
Ieri primo tentativo di foto col celestron..
Cielo cittadino e quindi niente di ché, però come primissimo tentativo son contento.
165651656616567
Ora devo imparare a metterlo meglio in stazionamento e poi imparare ad usare registax

Nikon D5100, 400 iso, i tempi non li ho segnati :)

Il campo ristretto e giove con la barlow, la luna intera a fuoco diretto.

Angeloma
19-03-2016, 08:20
È un buon inizio, ma per i pianeti tutti ti suggerirebbero di usare una webcam e riprendere dei filmati dai quali verranno estratti i fotogrammi migliori per essere poi integrati.

etruscastro
19-03-2016, 09:23
ti sposto in -Pianeti e Dintorni-

robyt
19-03-2016, 10:14
È un buon inizio, ma per i pianeti tutti ti suggerirebbero di usare una webcam e riprendere dei filmati dai quali verranno estratti i fotogrammi migliori per essere poi integrati.

Ciao, ho provato come ultima cosa (poi avevo sonno..) con la ripresa hd della fotocamera. La luna è venuta bene, giove era sovraesposto. Dovrebbe comunque avere una risoluzione migliore di una webcam e la connessione al telescopio con l'anello T dovrebbe essere più stabile.
Sai mica dove posso trovare una guida su registax? Mi si blocca di continuo oppure canna clamorosamente le sovrapposizioni

Angeloma
19-03-2016, 10:24
Sicuramente, ma i files temo siano più pesanti e poi c'è di mezzo il formato del codec video. La webcam restituisce un'immagine più grande. Vedo che tutti fanno così... :hm:
Per Registax, non sono in grado di aiutarti: per me è sanscrito.

Federico_ms
19-03-2016, 10:32
Sai mica dove posso trovare una guida su registax? Mi si blocca di continuo oppure canna clamorosamente le sovrapposizioni


Allora, come ti ha detto angelo, una web cam ti dà più ingrandimenti rispetto alla reflex. Equivale a un oculare da 4/5 mm.

Per registax... a molti si pianta è in molto dicono sia meglio usare avistack.
Se non sbaglio @alextar (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=597) usa proprio avistack..vediamo che ci dice:biggrin:

etruscastro
19-03-2016, 10:35
Sai mica dove posso trovare una guida su registax?
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?4459-Tutorial-e-Guide-al-Software ;)

robyt
19-03-2016, 13:23
Allora, come ti ha detto angelo, una web cam ti dà più ingrandimenti rispetto alla reflex. Equivale a un oculare da 4/5 mm.

Per registax... a molti si pianta è in molto dicono sia meglio usare avistack.
Se non sbaglio @alextar (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=597) usa proprio avistack..vediamo che ci dice:biggrin:

Ma a livello di qualità ?
Dubito che il sensore di una webcam abbia la qualità di un aps-c
Domani faccio un po' di prove con il video della luna che non è venuto per niente male

Angeloma
19-03-2016, 13:42
Intanto, manca la quantità. Per la qualità, quel che vien fuori è assai più che decoroso.

Federico_ms
19-03-2016, 14:01
La qualità. .. se vuoi la qualità ci vogliono i soldi:biggrin::biggrin::biggrin:
Posso assicurarti che con una semplicissima web cam se fai un video decente ed estrai parchi frame e li sovrapponibili esce fuori bella roba, almeno con la luna. Su saturno e Giove non ho mai provato.

Angeloma
19-03-2016, 15:07
Anche i pianeti sono sorprendenti.

robyt
19-03-2016, 16:42
Intanto, manca la quantità. Per la qualità, quel che vien fuori è assai più che decoroso.

Oddio... questo è uno stack di 100 frame
16580
Non mi sembra poi così male (estratto i fotogrammi con pipp e poi autostakkert)

Darth Fener
19-03-2016, 17:27
Ciao, ho provato come ultima cosa (poi avevo sonno..) con la ripresa hd della fotocamera. La luna è venuta bene, giove era sovraesposto. Dovrebbe comunque avere una risoluzione migliore di una webcam e la connessione al telescopio con l'anello T dovrebbe essere più stabile.
Sai mica dove posso trovare una guida su registax? Mi si blocca di continuo oppure canna clamorosamente le sovrapposizioni

Se la tua nikon ti permette di registrare in modalità Zoom 5x usa quella( si passa ad una registrazione di 640x480)

Se no, hai bisogno o del pc e di un programma che ti permetta di registrare e comandare la reflex in modo da impostare esposizione e iso.
Altrimenti, devi salire con la lente di barlow, almeno una 5x. ( affinchè il pianeta a fuoco diretto sia abbastanza grosso)

Per la singola foto, metti l'esposizione a 1/25 e iso a partire da 1600( ora non ricordo, basta provare un paio di scatti) Ma come ti ha detto angelo, la "foto" la devi ottenere estraendo i frame da un filmato.

Se posso darti un consiglio fai cosi: Registra con la reflex, metti il filmato sul pc, scaricati Pipp che convertirà il filmato in avi, allineandolo.

Scarica Autostakkert, usa quello per generare il frame che poi potrai dare in pasto a registax o a qualunque altro programma di ritocco grafico.

robyt
26-03-2016, 23:37
Se la tua nikon ti permette di registrare in modalità Zoom 5x usa quella( si passa ad una registrazione di 640x480)



Fatto un po' di prove... Il problema è l'esposizione: la d5100 in video va in auto iso con l'unica chance del correttore di esposizione. Ma anche s -5ev sovraespone alla grande e le immagini sono inutilizzabili [emoji20]
Con la luna va anche bene ma non so se ne alle la pena (fa sempre 15 mpx e riempie tutto il fotogramma )
Oltre alla celestron (che costa un botto) cosa c'è come cam decente ed utilizzabile senza impazzire?

Darth Fener
27-03-2016, 08:08
Stesso problema mio:

Si risolve in 2 modi, ( in realtà uno solo risolve per davvero)

Primo: vedi se esiste un programma che controlla la Nikon tramite pc: da li puoi modificare le impostazioni
Secondo: ( e vera soluzione al problema) Webcam Planetaria.

Questa
http://www.teleskop-express.it/camere-planetarie/703-asi120mc-zwoptical.html
Dovrebbe avere lo stesso blasonato sensore della sorella maggiore, ma aspetta altri consigli

robj
27-03-2016, 08:16
Esiste questo software per controllare la tua Nikon,anche in modalita' video...prova è gratuito.
http://digicamcontrol.com/

robyt
27-03-2016, 16:28
Esiste questo software per controllare la tua Nikon,anche in modalita' video...prova è gratuito.
http://digicamcontrol.com/

Questo lo provo appena torna il sereno
Grazie

robyt
27-03-2016, 16:31
Stesso problema mio:

Si risolve in 2 modi, ( in realtà uno solo risolve per davvero)

Primo: vedi se esiste un programma che controlla la Nikon tramite pc: da li puoi modificare le impostazioni
Secondo: ( e vera soluzione al problema) Webcam Planetaria.

Questa
http://www.teleskop-express.it/camere-planetarie/703-asi120mc-zwoptical.html
Dovrebbe avere lo stesso blasonato sensore della sorella maggiore, ma aspetta altri consigli

Sembra decisamente interessante
Preferirei sistemare il tutto con la nikon per poi prendere l'interfaccia Wi-Fi ma se non ci sono alternative....

robyt
28-03-2016, 09:34
Questo lo provo appena torna il sereno
Grazie

l'ho provato in casa (ovviamente piove) ma non controlla comunque l'esposizione nei video, qualsiasi cosa selezioni l'immagine è li bella stabile.
Quindi mi sa che devo pensare alla cam dedicata
Con la luna va bene... al limite posso provare una serie di scatti statici ma non certo le centinaia che si hanno con un video :(