PDA

Visualizza Versione Completa : Prima foto h alpha



rey
18-03-2016, 23:41
Ciao a tutti, scrivo perché volevo condividere con qualcuno che ha la mia stessa passione la mia prima "foto" (per così dire) in h alpha.

Ho da poco fatto una pazzia (arrivata ormai da 2 settimane ma ha sempre piovuto:rolleyes:) e mi sono regalato una camera mono con kaf 8300, visto che la mia dsrl mi aveva lasciato quasi a piedi e visto che il mio cielo è una vera schifezza e la banda stretta potrebbe essere l'unica soluzione nel tempo.
(non spendo veramente mai niente per me almeno una soddisfazione ogni tanto per la mia passione....:))


questo è tutto l'armamentario di ripresa con la camera nuova
16541
16542

Ieri sera dopo 2 settimae di pioggia finalmente passano le nuvole, arrivo a casa dopo il turno alle 22.30 e monto il tutto in balcone.

Diciamo che il passaggio reflex ccd è stato un trauma inizialmente:

- anche solo l'allineamento che prima facevo a monitor con live view adesso con singoli frame mi ha incasinato la vita.
- messa a fuoco (seeng abominevole come sempre da casa mia) mi ha fatto dannare, non ho più tutte le mie comodità che avevo con la reflex. soprattutto non posso più usare il fuoco motorizzato dell'obiettivo canon...
-per complicarmi maggiormente la vita ho cominciato subito con il filtro h Alpha astronomic 12nm e insomma trovare il fuoco con frame da 20 \ 30 secondi con un seeng tremendo è stato proprio un calvario. (devo al più presto dotarmi di maschera di bathinov.
- oltre a questo i miei soggetti preferiti e facili alle 1.45 am quando finalmente tutto era pronto erano bassissimi sull'orizzonte e immersi nella coltre di nebbiolina e foschia che staziona sempre qui da me.
- la Luna in vicinanza non ha certo aiutato
- la guida (sarà stato il seeng spero) aveva un grafico come quello di una sega arrugginita

Scarto rosetta perché totalmente nella nebbia, ormai quasi tramontata e troppo vicino alla luna, provo comuque qualche scatto ma uno schifo con gradienti abominevoli. da ma anche l'ha non fa miracoli.

Allora provo la cuore, anchessa bassissima praticamente appena sopra la città con nebbia, luci di ogni genere e foschia che a occhio nudo non permettevano di vedere neanche una stella.

alle 3 finalmente il primo scatto e appena miracolosamente mi appare la cuore (anche se devo dire non proprio in tutto il suo splendore) mi passa tutta la fatica e il freddo che ho preso.


non è elaborata, ma nuda e cruda come è uscita dal sensore, ho solo sommato 13 scatti da 6 minuti ha con il programma proprietario della moravian e applicato lo stretching un po' troppo solo per visualizzare bene la nebulosa. niente dark, niente flat, niente bias, l'inquadratura è proprio sbagliata e c'è un gradiente abominevole centrale ma erano quasi le 6 di mattina ed ero stravolto. Provvederò in futuro a migliorarmi spero.
Ho terminato la sequenza giusto perché, talmente era bassa, l'ultimo scatto è finito praticamente su un lampione al sodio. :hm:
Sarebbe stato impensabile con la mia reflex....
....se avessi un bel cielo.................

è uno schifo ma volevo solo condividere con voi questa mia prima foto con ccd e halpha faticata parecchio
(lente canon 400mm)
16546

frignanoit
18-03-2016, 23:52
Io non faccio fotografia, ma vista l'attrezzatura, avrai sicuramente da prenderti belle soddisfazioni, una l'hai data a me, l'ammasso a forma di cuore sapevo che c'è, ma non l'avevo visto neanche in foto, quindi grazie!

etruscastro
19-03-2016, 07:10
beh, tanto uno schifo non mi pare, c'è da migliorarsi questo si, ma è normale, il risultato è molto buono.
cura meglio tra le altre cose l'inquadratura, negli oggetti deep sky è molto importante.

nicola66
19-03-2016, 07:23
Concordo con quando già detto , la foto non è per niente male , sicuramente con l'attrezzatura che hai tirerai fuori delle belle foto

rey
19-03-2016, 12:33
grazie a tutti!!
è solo una prova! ma almeno adesso so cosa mi aspetta la prossima volta che tiro fuori l'atrezzatura.
(che calvario montare e smontare tutto sempre)
La prima cosa è decisamente puntare oggetti più alti e curare meglio l'inquadratura!
Devo anche trovare un modo più comodo per fare l'allineamento; magari montando prima la reflex e poi il ccd. proverò!
Oltre a trovare un modo più comodo per il fuoco.
provare la maschera bahtinov potrebbe aiutare con un seeing pessimo?

Ciao

pool187
24-03-2016, 15:55
devi usare eqmode e astrotortilla che sono gratuiti e ti permettono di fare risoluzione astrometrica con allineamenti e orientazione al pixel.

in alternativa, ma ha un costo di circa 90-100 euro, c'è sequence generator pro che permette di assistere in tutta la fase di acquisizione .

rey
24-03-2016, 22:40
Ciao Pol grazie per la segnalazione.
Ho dato un occhiata ad astrotortilla molto velocemente. Fammi capire una cosa, serve per fare l'allineamento alle stelle facendo una foto con la camera senza dover usare le stelle predefinite dal software SW ho capito bene?? serve per altro?

L'altra sera ho verificato, più o meno comodamente faccio l'allinemanto alle stelle montando prima la reflex con il live view su schermo pc (con eos utility o APT che usavo prima) e poi monto la ccd. Certo durante l'allineamento la montatura è completamente sbilanciata perché la reflex pesa pochissimo rispetto al ccd però è il modo più comodo trovato per adesso.
Se potessi risparmiarmi questa cosa sarebbe meglio.

Hai qualche info in più da darmi riguardo a questo software o link da postarmi?
Io non uso nemmeno eqmode. Non vorrei incasinarmi con troppi software..

Grazie ciao

pool187
25-03-2016, 09:16
purtroppo devi addentrarti nelluso diquesti software se vuoi sfruttare al massimo la tua strumentazione. ...

Dal mio punto di vista bilanciare con ccd poi attaccare reflex solo per fare allineamento moooolto più difficile che gestire 3 software.
Senza considerare il meridian flip, la montatura introduce sempre un errore quando lo fa...Che fai? quando il soggetto passa il meridiano fai un altro allineamento con la reflex?

Contattami in privato.

carkinzo
29-03-2016, 22:43
Scusate se mi intrometto, ma mi interessa molto di questi
software, la possibilità di fare un allineamento polare assistito.
In passato, avevo fatto delle prove sia con PHD2 e GiGiweb,
ma non ho avuto grossi riscontri, anzi grosse perdite di tempo e
tanto vale fare il metodo della deriva, ma già che ci sono
vorrei provare anche questi.
Non è che sapete indicarmi una guida in italiano per fare questa
cosa? Del resto, non mi interessa poi più di tanto, perché lavoro
in un altro modo, ma l'idea di divertirmi da casa risolvendo
il problema della polare che NON vedo, mi tornerebbe utile. ;)
Grazie.

rey
29-03-2016, 23:26
Ciao carkinzo io ho dato una breve occhiata ad astrotortilla e sembra che possa essere di aiuto per l'allineamento polare assistito..... ma non saprei aiutarti perché per adesso non ci ho capito un tubo..
dovrei impegnarmi un attimo ma ho poco tempo come sempre in questo periodo.
Si trovano info soprattutto in inglese ma non è proprio il mio forte :oops:

pool187
30-03-2016, 08:56
Salve a tutti,
Rispondo qui invece che in pvt in modo da lasciare pubblici i link per informarsi su astrotortilla.

Astrotortilla non è molto utile per effettuare l'allineamento alla polare. Usa il sistema darv ed è abbastanza lento.
Astrotortilla, invece, è mooolto utile per effettuare allineamento alle stelle cosi da puntare con precisione i soggetti potendo anche scegliere l''orientazione migliore per fotografarli.

http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?4532-Plate-solving-con-Astrotortilla

Se utilizzate eqmode potete comandare la montatura dal pc ed avere cosi una risoluzione astrometrica sempre precisa... Vi ricordo che serve anche un planetario ( come carte du ciel o stellarium). Quando astrotortilla fa la risoluzione astrometrica vi darà anche l'orientazione in gradi della camera, andando sul planetario potrete quindi anche decidere l'inquadratura migliore per un determinato soggetto.

Vi ricordo, che astrotortilla ha bisogno di un programma d'appoggio per poter acquisire le immagini...io utilizzavo APT ma funziona anche con maxim e con nebulosity.

Per ciò che riguarda, invece, l'allineamento polare preciso, posso consigliarvi il nuovo PHD 2 Dev 5 ( che è stato recentemente tradotto in italiano da un socio della nostra associazione Gruppo Astrofili Galileo Galilei)

Il drift allignment ( che usa in maniera veloce il metodo delle derive) prevede la possibilità di puntare una stella in determinate posizioni della volta celeste ( solitamente sud per la prima e Est o ovest per la seconda) ed effettuare un allineamento praticamente perfetto in circa 5-7 minuti.

se ci sono ancora dubbi scrivete pure.

P.s. ci sono programmi più specializzati, a pagamento, come sequence generator pro che automatizzano puntamento, risoluzione astrometrica e gli aspetti successivi dell'acquisizione vera e propria. Tuttavia, non vi consiglio questo genere di programmi se non usate camere monocromatiche e ruote porta filtri.

Paolo

carkinzo
30-03-2016, 20:35
Io come ho già detto, ho provato sia PHD2,
che Gigiweb capture e non mi sono trovato bene.
In più non so per quale motivo, ma ci metto
talmente tanto tempo, che tanto vale fare
la deriva a mano!!!
A meno che non stia sbagliando qualcosa io.
In più con PHD2, ho sempre avuto enormi
problemi nella prima fase, cioè la calibrazione.
Mi da sempre errori e in alcuni casi nella parte
terminale, mi dice che la calibrazione non ha
avuto successo, perché la stella non si è mossa
a sufficienza!!! :shock:
Mentre se uso PHD normale, tutto funziona
alla perfezione.

rey
30-03-2016, 20:54
Ciao Pol e grazie.. mi attira molto l'idea di poter inquadrare correttamente un soggetto anche in serate diverse con precisione. oltre che fare l'allineamento a pc. Se posso ti chiedo qualche info perché a furia di cercare a casaccio sulla rete mi sta venendo mal di testa..

Vorrei per adesso riuscire ad utilizzare software free, visto che ci sono e che ho il budget astronomia sotto zero.
Poi eventualmente se dovessi imparare si vedrà quello che mi serve.
Il mio problema per adesso è capire se riesco ad utilizzare (che già usavo per la canon) APT per la ccd moravian, perché per acquisizione attualmente uso il software proprietario della camera, molto comodo e intuitivo. Non ho ne maxim ne nebulosity e non ho intenzione per adesso di prenderli visto che prossimamente (molto prossimamente) penso di passare a pixinsight per l'elaborazione che ho già provato.
E comunque ci sarebbero troppi software da imparare e ne uscirei pazzo

Dunque ricapitolando:
-Software di controllo camera.. che potrebbe essere se mi funziona APT..speriamo
-Stellarium
-Astrotortilla
-Eqmod

Visto che letteralmente non ci ho capito un tubo, potresti dirmi come interagiscono questi software tra di loro?
In pratica mi scrivi i passaggi che fai (non nel dettaglio, quelli poi cercherò di studiarmeli io in qualche modo) quando li usi? almeno per iniziare a orientarmi in questo mondo.

Non è che hai anche sottomano il link per ascom e eqmod corretti per la neq6 da mandarmi che non ho ben capito quali scaricare? :oops:

Collegando la montatura a pc con eqmode è sempre possibile utilizzare la guida con il cavo st4 collegato alla montatura?

grazie mille
ciao

pool187
31-03-2016, 14:01
carkinzo mi sembra strano...phd 2 di un altro livello rispetto al primo. ti consigli odi leggere le guide ... se la stella non si muove abbastanza perchè non hai impostato a dovere il min mov e i passi della calibrazione...non difficile ...devi inserire focale di guida e grandezza pixel della camere di guida e il programma ti calcola e ti imposta il valore esatto.

P.s. non ti spaventare se il grafico all'inizio non è bello. questo programma molto più restrittivo di quello vecchio.

Rey . contattami in privato e ci mettiamo d'accordo per una chiamata via cellulare o in alternativa una videochat su skype cosi ti mostro direttamente i programmi all'opera con la condivisione schermo. Purtroppo per rispondere a tutti le tue domande dovrei scrivere un libro ;)

carkinzo
31-03-2016, 20:32
Allora, io ho messo le stesse impostazioni che
utilizzo sulla versione 1, visto che molti parametri
non li conosco e quindi ho pensato che funzionasse
nello stesso modo…..
Per quanto riguarda la grandezza dei pixel, non
conoscendola, glie l'ho fatta calcolare da solo,
di più non saprei che fare.
Mi cercherò qualche guida, sperando di trovarla
in italiano e se riesco a calibrare, ci riproverò.

rey
31-03-2016, 21:21
Grazie Pol per la disponibilità!

Un libro?...In cosa mi sono imbarcato...? :)

Comunque mi cerco i programmi e comincio a guardarli con calma cercando di capirci qualcosa, eventualmente ti chiedo o ne approfitto e ci mettiamo d'accordo per una chiamata!

Ciao e grazie