PDA

Visualizza Versione Completa : Niubbo in arrivo!



dodò
18-03-2016, 20:12
Buonasera,
Sono Dodò felice di far parte della vostra comunity. Vivo in provincia di Foggia, vi seguo da un po' da qualche giorno felicissimo possessore di un Mak 127 next star, che non ho ancora potuto godermi causa maltempo!!!! Lo utilizzerò prevalentemente per uso visuale sul terrazzo di casa, una volta acquisita la giusta padronanza non escludo qualche uscita e magari qualche ripresa.
Spero di mettere in pratica quanto ho letto in questi giorni.
Un saluto a tutti !☺

frignanoit
18-03-2016, 21:11
Benvenuto Dodò!

Marcos64
18-03-2016, 22:33
Benvenuto!

Red Hanuman
19-03-2016, 06:52
Benvenuto! ;)

etruscastro
19-03-2016, 07:21
benvenuto anche da parte mia!

dodò
19-03-2016, 08:26
Grazie 1000 ragazzi!!!
ieri prima sessione d'osservazione, Luna, singole stelle e Giove con annesse lune.......
Strabiliante, mai possibile che non ci si accorge di come corre il tempo?
Potrei dire anche una cxxxxxa, esiste una guida o un sito per reperire informazioni per
conoscere approssimativamente quando sorgono e tramontano gli astri?
Mi spiego, ieri intorno alle 12.20 il nexstar tra i pianeti, mi dava disponibile Marte(troppo basso dal mio l'uogo d'osservazione per essere inquadrato).
Mi piacerebbe conoscere queste informazioni preventivamente....
Ho provato anche a fare qualche ricerca del catalogo Messier. Con la mia strumentazione
cosa potrei riuscire ad osservare cielo permettendo?
Grazie anticipatamente!!!!

Marcos64
19-03-2016, 08:47
Questa domanda andava posta nella sezione dedicata, questa e' infatti solo un'area per la presentazione.
Comunque, se vuoi conoscere la posizione dei vari oggetti in base all'ora, ti consiglio di installare un software gratuito tipo Stellarium, su pc ipad telefonino o dove vuoi tu. E' un programma molto serio e fa tutto quello che chiedi nel migliore dei modi. Ti consiglio anche, di studiarti un po' la meccanica celeste di base, necessaria a comprendere il movimento apparente degli astri e tantissime altre utili cose. Individua l'equatore celeste, il meridiano principale, le principali costellazioni. Non ti manchera' certo il tempo, i giorni buoni per l'osservazione causa meteo, non sono poi cosi' tanti.

etruscastro
19-03-2016, 09:21
magari leggi anche il vademecum per gli astrofili (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?773-Vademecum-per-gli-astrofili)!

dodò
19-03-2016, 09:50
Nel pomeriggio sarà fatta una lettura attenta!

nicola66
19-03-2016, 10:06
Benvenuto