PDA

Visualizza Versione Completa : finalmente prima uscita



iaco78
18-03-2016, 15:02
ciao a tutti.
Questa sera il cielo finalmente non era nuvoloso e sono potuto uscire ad osservare con il telescopio.
Che dire....fantastico.....
La luna era bella luminosa e schiariva tutto quindi ho potuto solo osservare lei....
Ma che spettacolo,bellissima.Si vedevano i crateri davvero dettagliati e contrastati,anche con l'oculare da 10 mm...
davvero uno spettacolo.Poi mi sono spostato su giove,l'unico pianeta visibile anche con la luna.
Senza parole.piccolo ma si vedeva benissimo,le 2 bande marroni erano belle chiare e si vedevano benissimo 4 satelliti.Davvero uno spettacolo,sono rimasto incantato 4 ore......
Ora vengo agli errori commessi...:).
Preso dalla foga non ho fatto l'allineamento alla polare...e uno sclero a inseguire con i motori tutta la notte...assolutamente da evitare la prossima volta..e poi non ero vestito abbastanza,troppa umidita' ma va bene lo stesso...;)
Ho voluto provare a fare uno star test per capire come funziona su una stella,ma non era molto chiara per via della luna e del seeing molto brutto a quell'ora......
Pero' quando sfuocavo da una parte vedevo chiaramente i cerchi,tutti concentrici e ben definiti.
Poi andando nell'altro senso li vedevo ancora e sempre concentrici ma sembravano leggermente piu' grossi i non netti come prima....
Si puo' interpretare in qualche modo?non so neanche se andava bene visto il cielo che c'era ma magari voi sapete dirmi.
Comunque davvero emozione alle stelle,lo strumento va benissimo,la montatura idem (ps,ho recuperato una batteria e funziona bene)....che dire...spero domani il cielo sia migliore...;)
Grazie a tutti per l'aiuto...

iaco78
18-03-2016, 15:36
Giusto per fare due risate metto la foto che ho fatto alla luna.
E' fuori fuoco pazzesco ma scleravo a trovare la posizione con i motori,alla fine ci ho rinunciato....
Pero' e' stato davvero divertente e volevo condividerlo insieme a voi....;)

16529

Non mi coprite con gli insulti eh?:biggrin:

Angeloma
18-03-2016, 15:41
È un vero sollievo, sentire che va tutto bene. È abbastanza difficile, che le figure intrafocale ed extrafocale siano uguali.

iaco78
18-03-2016, 15:51
Angelo...grazie per i suggerimenti e felice di avervi ascoltato.
Questo strumento e' davvero eccezionale...
Ovviamente dalla foto non rende....ma la luna era dettagliatissima,sembrava di essere li....
E anche giove..i satelliti...wow....stupendo.....
Per lo star test ok....pensavo fosse un problema,grazie per l'interpretazione...;)
Comunque mi muniro' di webcam,una luna come questa sera e' da cartolina....:biggrin:

Marcos64
18-03-2016, 16:12
iaco78 , sono molto contento che tutto fili come deve, il tuo entusiasmo poi e' proprio un piacere!

iaco78
18-03-2016, 16:28
Marcos64
Si marcos,davvero..sara' l'entusiasmo della prima volta,ma questa sera e' stato tutto molto divertente,anche io con la fidanzata che provavamo a fare le foto....:biggrin:
Scherzi a parte,sono davvero felice per questo telescopio,spero di riuscire a sfruttarlo bene e a capire come ottimizzarlo..questa sera ho solo visto la luna e giove,ora pero' spero che la luna vada via presto e si presenti qualche cielo buio.....:biggrin:
Giove e i satelliti mi hanno davvero stupito

iaco78
18-03-2016, 16:33
pero' devo dire che con l'oculare da 10mm e' davvero difficile osservare in maniera rilassata..non so come spiegare....
Gli oculari a grande campo ( campo apparente credo ) servono a questo?
Cioe'se aumenta il campo apparente ho lo stesso ingrandimento ma aumenta la porzione osservata?
( insieme al prezzo....:biggrin: )
Magari sara' il primo accessorio che prendero' forse e' un mio problema di vista ma faccio davvero fatica ad osservare nel 10 mm nonostate si veda perfettamente...

Angeloma
18-03-2016, 16:56
Ti stai intrippando di brutto, eh? :biggrin:

Penso che il disagio sia dovuto all'estrazione pupillare ridotta, cosa alla quale non sei abituato; con l'uso ti abituerai.

Rispetto all'attuale 10mm, un pari focale di campo apparente più grande ti permetterà di vedere una fetta più grande di cielo a parità d'ingrandimento; oppure, un'oculare di focale più corta ti permetterà di vedere la stessa fettozza di cielo del 10mm ma con un ingrandimente anche assai maggiore.
Se il tuo Bosma avesse un visual back da 31,8mm, il campo reale massimo fruibile sarebbe di 0,86°; qualora fosee invece da 50,8mm, allora sarebbe di 1,43°. Tieni presente quanto anzidetto, al momento di pensare all'acquisto di nuovi oculari. Fai conto, per avere un'idea, che il disco lunare ha un diametro di circa 0,5°.

Gitt
18-03-2016, 17:06
iaco78, ottimo inizio, vedrai che nelle prossime uscite andrà sempre meglio!

Cura l'abbigliamento, essere protetti da freddo e umido è fondamentale per osservare con un certo comfort: se si è relativamente comodi, si notano più particolari;)

Importante anche portarsi da mangiare e da bere, si consumano tante calorie stando fermi al freddo;)

Lo startest va eseguito a ingrandimenti elevati (almeno 2 volte il diametro), credo che il 10mm sia pochino per notare eventuali scollimazioni.
Naturalmente dipende dal seeing, se questo non permette di avere un'immagine stabile, inutile salire con gli ingrandimenti.

Se già non hai qualcosa di simile, costruisciti un paraluce sia per l'OTA sia per il cercatore: altrimenti corri il rischio di avere condensa sulla lastra e sul cercatore, che potrebbe rovinarti la serata.

iaco78
18-03-2016, 17:16
Angeloma
Il visual back e' 31.8.mi piacerebbe magari provare un ingeandimento intermedio,magari 13 o 14 mm pero' anche piu' grande di campo.ho visto un tipo con prezzi non troppo alti si chiamano explore scentific mi sembra.li conosci?sono una buona marca?

iaco78
18-03-2016, 17:22
Gitt grazie per i suggerimenti, la prossoma volta ci attrezziamo meglio.purtroppo il massimo ingrandimento e' con un oculare da 10, e comunque gia' a 10 non era bella ferma la stella.ho imparato cosa vuol dire cattivo seeing...;)
Riguardo al paraluce c'e' ma comunque dopo 4 ore il menisco era umido.come fare per asciugarlo?io non sapendo ne leggere ne scrivere l'ho lasciato cosi'....:whistling:

Angeloma
18-03-2016, 17:25
Segui i suggerimenti di Gitt, sono importanti; non preoccuparti più di tanto per la collimazione, è abbastanza raro che un telescopio arrivi scollimato. Il Maksutov-Cassegrain ha una tenuta della collimazione ottima, improbabile che ti capiti mai di doverla fare.

Angeloma
18-03-2016, 17:30
Riguardo al paraluce c'e' ma comunque dopo 4 ore il menisco era umido.come fare per asciugarlo?io non sapendo ne leggere ne scrivere l'ho lasciato cosi'....
Ecco, appunto: hai fatto bene a lasciarlo così. Se ci fosse della polvere sul menisco, potresti graffiare il menisco! :sowsuser:
Potresti mettere una "prolunga" al paraluce, avendo cura di annerire la parte interna.

PHIL53
18-03-2016, 17:36
mi piacerebbe magari provare un ingrandimento intermedio,magari 13 o 14 mm pero' anche piu' grande di campo.ho visto un tipo con prezzi non troppo alti si chiamano explore scentific mi sembra.li conosci?sono una buona marca?

Secondo me sono un'ottima scelta ..:whistling:...e il 14mm è il mio preferito...

(altrimenti sarei un vero idiota...dai un'occhiata alla mia strumentazione - ES = Explore Scientific
- in firma !)

iaco78
18-03-2016, 17:40
Angeloma
ok,lo faro'...
Riguardo all'oculare pensavo a questo.
Explore scentific 14 mm 82ed.
scusate ma non riesco a inserire il link...:wtf:
il prezzo e' circa 80 euro.
secondo te e' un buon profotto?

iaco78
18-03-2016, 17:46
PHIL53
hai tutta la serie....;)
magari ci faccio un pensiero il mese prossimo.
all'inizio quando ho scelto questo strumento qualcuno ( non ricordo chi....) mi disse che il diagonale non era buono...
avendo ora le spese limitate,e' meglio un buon oculare o un buon diagonale?purtroppo non ho altri mezzi per fare paragoni...

Angeloma
18-03-2016, 18:01
Prima l'oculare, lo specchio diagonale sarà almeno decoroso e puoi continuare a usarlo. Il 14mm va preso immediatamente o lo pagherai una quarantina di Euro in più...

nicola66
18-03-2016, 18:21
Ciao iaco78 complimenti per la tua prima uscita , vedo tanto entusiasmo nelle tue parole, mi sembra di rivedere me stesso quando ero agli inizi .;)

salvatore70
18-03-2016, 18:25
Angeloma
ok,lo faro'...
Riguardo all'oculare pensavo a questo.
Explore scentific 14 mm 82ed.
scusate ma non riesco a inserire il link...:wtf:
il prezzo e' circa 80 euro.
secondo te e' un buon profotto?

Sei sicuro?Dovrebbe costare il doppio.

Angeloma
18-03-2016, 19:58
Ho avuto paura di alzare troppo il tiro...:biggrin:

iaco78
19-03-2016, 01:56
Si, il prezzo e' quello ma comunque per ogni ulteriore aquisto voglio aspetrare il mese prossimo...ho gia' sforato di brutto e comunque ieri solo con gli accessori di base sono stato davvero impressionato.
una curiosita'....so che non sono molto amate le barlow e ho capito il perche',ma se usassi una barlow con un ingrandimento tipo il 25, perdo anche nel campo inquadrato o rimane comodo da vedere come se stessi osservando direttamente solo con l'oculare?
non so se e' molto chiara la mia curiosita'....

iaco78
19-03-2016, 02:01
nicola66
ciao nicola,si,lo sono molto.
ieri preso dalla foga non mi sono organizzato bene ma ne faccio tesoro per la prossima volta...(spero questa sera...:biggrin:)
Davvero un bellissimo feedback dallo strumento e questa e' la cosa piu' importante,poi per imparare,organizzare e migliorare c'e' tempo...grazie a tutti per gli aiuti e i suggerimenti...

iaco78
19-03-2016, 03:15
Ti stai intrippando di brutto, eh? :biggrin:

Penso che il disagio sia dovuto all'estrazione pupillare ridotta, cosa alla quale non sei abituato; con l'uso ti abituerai.

Rispetto all'attuale 10mm, un pari focale di campo apparente più grande ti permetterà di vedere una fetta più grande di cielo a parità d'ingrandimento; oppure, un'oculare di focale più corta ti permetterà di vedere la stessa fettozza di cielo del 10mm ma con un ingrandimente anche assai maggiore.
Se il tuo Bosma avesse un visual back da 31,8mm, il campo reale massimo fruibile sarebbe di 0,86°; qualora fosee invece da 50,8mm, allora sarebbe di 1,43°. Tieni presente quanto anzidetto, al momento di pensare all'acquisto di nuovi oculari. Fai conto, per avere un'idea, che il disco lunare ha un diametro di circa 0,5°.
Ciao Angelo,forse ieri sera ti ho dato una informazione sbagliata.
Ho fatto queste 2 foto del back focus del mio telescopio..
1656116562

Ho un riduttore nel back focus dove attualmente ci collego il diagonale.
Lo tolgo per collegarci la reflex con il suo adattatore 50mm.
tornando alle mie domande,mi consigli di aumentare il diametro per poter migliorare il visuale sui pianeti?
Credo che pero' devo cambiare il diagonale giusto?

iaco78
19-03-2016, 03:55
Sempre se ,secondo il mio messaggio di prima, potessi utilizzare una diagonale da 50.8 avrei trovato questa:

http://www.astroshop.cn/product_detail-1494.htm

il prezzo e' di un centinaio di euro..:sowsuser:
Forse un po troppo cara considerando che poi dovrei aquistare gli oculari (o si possono usare quelli da 31.8? )
Magari voi conoscete qualche altra marca piu' economica

etruscastro
Ciao Etruscastro,forse ho spaziato un po in questi messaggi,se devo creare una nuova discussione in strumenti ti prego di dirmelo.....ringrazio anticipatamente

etruscastro
19-03-2016, 06:54
possiamo anche continuare qua, devi guardare (misurare) se il diaframma di campo interno quanto luce libera ha per poter valutare quanto c.r. può abbracciare.

PHIL53
19-03-2016, 07:24
Riguardo all'oculare pensavo a questo... Explore Scientific 14 mm 82ed. il prezzo e' circa 80 euro.


Mi sembra un sconto esagerato e, secondo me, quasi sospetto....

16564

stiamo parlando di questo oculare ? puoi specificarci meglio chi te lo propone ? è nuovo ?

Angeloma
19-03-2016, 08:27
Se il diaframma di campo si mantiene sui 50,8mm, il campo reale massimo è di un 1,36 gradi, due diametri lunari e mezzo.

iaco78
19-03-2016, 16:06
Angeloma etruscastro
ok,ho capito,grazie,domani provo a guardare,ora non sono a casa.
PHIL53
si,esatto e' lo stesso.E' strano si ma il prezzo e' quello,il pronlema di questo sito e' che i prezzi variano molto da negozio a negozio e anche in base ai giorni.
oggi da esempio era 200 rmb in piu',circa 30 euro in piu'

Huniseth
19-03-2016, 18:54
Quanto sarà il diaframma di campo di un mak1900? :whistling::whistling::whistling:

Angeloma
19-03-2016, 20:20
E chi lo sa? Quello del Mak 110 è di 32mm.

iaco78
20-03-2016, 08:48
Angeloma etruscastro
Ciao e buona domenica.
Ho controllato e dentro il diametro e' piu' piccoloquindi credo co il 50.1 mm non posso usarlo.
Non ho neinte per poter misurare il diametro internamente ma ho fatto una foto per farvi vedere..
16607
pero' il c.r. non sparei proprio come valutarlo senza poter misurare

PHIL53
Solo ora sono a casa e ti posso postare il link dove comprerei l'oculare.
https://item.taobao.com/item.htm?spm=a230r.1.14.78.YiBZzZ&id=35305695256&ns=1&abbucket=2#detail
I prezzi variano di giorno in giorno,ora e' sceso di nuovo...
660 RMB = circa 92 euro....
Questo sito raccoglie molti venditori e la concorrenza (per nostra fortuna...) e' molto alta.
Bisogna solo sempre controllare il prezzo e contattare il negozio per avere qualche informazione di sicurezza.
E' comunque lo stesso dove ho comprato la montatura.

etruscastro
20-03-2016, 09:16
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?805-Campo-reale-e-Campo-apparente&p=10271&viewfull=1#post10271 ;)

nel tuo caso arrivi a poco meno di 1° se il diaframma fosse di 31.8mm

comunque, vista la focale, anche se il diaframma fosse diverso, non credo che andrai oltre il 1° di c.r.

iaco78
20-03-2016, 09:34
etruscastro

Ok,grazie mille.
In futuro allora per i primi aquisti lascio questa diagonale e prendero' oculari con campo apparente maggiore.
Grazie mille..

etruscastro
20-03-2016, 10:24
fino a un certo punto, perché rischieresti di andare a vignettare.
misura se puoi con precisione il foro libero posteriore così che siamo sicuri in futuro di calcolare bene il c.a. senza spendere soldi invano

Angeloma
20-03-2016, 10:53
Dunque, se prendiamo per buona la misura di 31,8mm, il campo reale massimo sarà di 0,84°; con un oculare da 19mm e 82° CA, arriviamo a un CR di 0,82°, con 100x e una pupilla d'uscita di 1,5mm. Perfetto, no?
Se poi fosse un 20 o un 17mm, penso cambi poco. :)

iaco78
20-03-2016, 11:17
....Devo procurarmi un calibro per interni e misurare....:colbert:
Onestamente mi sono perso un po...:whistling:

Angeloma
20-03-2016, 11:24
Penso cambi poco o niente: non sono due pollici...:rolleyes:

iaco78
20-03-2016, 11:39
Angeloma
Quindi se il diametro fosse 31.8 un oculare con campo apparente 82 di focale 19mm sarebbe al limite.
La mia idea per il 14mm con 82 gradi campo apparente non sarebbe ideale,avrei un effetto di vignettatura.....

salvatore70
20-03-2016, 11:39
.....
tornando alle mie domande,mi consigli di aumentare il diametro per poter migliorare il visuale sui pianeti?
Credo che pero' devo cambiare il diagonale giusto?

Se é questo lo scopo della sostituzione del diagonale,non credo sia necessario uno da 2".
Visto che hai quei prezzi sugli E.S.,io ne prenderei uno da 11mm.

Angeloma
20-03-2016, 11:48
Da 19-20mm per 82° verso il basso va sempre bene, il campo reale sarà sempre inferiore; e quindi va bene anche il 14mm o inferiore.
Mi sembra di ricordare che tu stia cercando un oculare di corta focale o sbaglio?

iaco78
20-03-2016, 11:52
salvatore70 Angeloma

Si,esatto.il tutto nasce dalla mia poca esperienza nell'osservare e con il 10 mm in dotazione anche se l'immagine e' davvero nitida e chiara faccio fatica a usarlo.
Quindi in futuro vorrei aquistare un oculare tipo 14 o 12 ma con un campo apparente piu' grosso.
Non so se poi sia l'effetto desiderato,ma credo che l'osservazzione risulti piu' rilassante sui dettagli tipo della luna o i pianeti..
Se poi ci scappa qualche oggetto deep credo che l'attuale 25mm di dotazione per il momento sia piu' che sufficiente.

iaco78
23-03-2016, 12:23
Buon giorno a tutti
Ieri sera il cielo era di nouvo decente e cosi' ho potuto portare di nuovo un po fuori il bosma e giocare un po.
Questa volta seguendo i suggerimenti di Gitt mi sono vestito meglio e con un paio di bicchieri di Great wall (vino particolarmente pregiato e di effetto riscaldante tipico in cina ) mi sono di nuovo goduto una luna meravigliosa e un giove da lasciare senza parole.
Altro no causa la troppa luce della luna e il posto che a dire il vero non e' molto aperto..devo cercare meglio.
Ho una curiosita'.
Ho letto alcune guide sulla collimazzione dei Mak ,premetto che non mi sembra di averne bisogno e per quello che sto' facendo fosse pure scollimato non lo toccherei.......
Pero' volevo giusto capire.
Dovrebbero esserci le famose 6 viti sulle quali agire e cio' e ' chiaro.
Guardando la culatta del mio credo siano dietro questi 3 tappini in plastica.
16716
Pero' ho provato a rimuoverli,ma senza successo:colbert:
Escono di circa 5-7 mm e poi non escono piu',anche sforzando...
Ora,non volendo fare danni inutilmente, sapete se bisogna prima smontare qualche cosa altro?
Se magari qualcuno ha visto un sistema simile...
Mi sembra strano che bisogna smontare la culatta per collimare ma davvero non escono....

Ringrazio anticipatamente....

Angeloma
23-03-2016, 12:33
Potrebbero avere un innesto a baionetta, pertanto potresti provare a ruotarli mentre tiri...:colbert:
Non hai il manuale? No, va be', non dicono mai niente sulla collimazione...:sad:
Ma vuoi lasciarlo in pace, finché fa il suo dovere?:mad: :D

Il vino pregiato si usa soltanto quando si osservano le stelle doppie... :cool:

Marcos64
23-03-2016, 12:36
Il vino pregiato si usa soltanto quando si osservano le stelle doppie... :cool:

Ahh...ecco dove sbagliavo! :)

iaco78
23-03-2016, 12:36
Angeloma
Ma no...si usa quando non le vedi...cosi' poi e' piu' semplice individuarle....:biggrin:
Ho provato a ruotarle ma niente,lo avevo pensato...e sul manuale non dice niente,neanche foto.
Era cosi' per capire,magari se ne avevi visto uno sapevi come potevano funzionare sti dannati tappini...solo curiosita' per il momento.
Spero di non averne bisogno in futuro o vado in crisi...:biggrin:

iaco78
23-03-2016, 12:40
a parte gli scherzi,non so se sia normale ma davvero con questa luna non si vede niente,solo giove e le stelle piu' grosse.
Hai voglia ad abiture gli occhi al buio.
Cio' nonostante per me che sono nuovo ogni cratere o catena e' qualcosa di eccezionale e fantastico...
Che bella che e' questa passione...

Marcos64
23-03-2016, 12:43
E' proprio vero, e' una bella passione! Tanti tecnicismi sono importanti, utili, necessari, se pero' poi non osservi con la mente e con il cuore, puoi avere anche un tele da un miliardo di dollari, ma non capirai mai il valore di quanto ti e' concesso osservare.

DarknessLight
23-03-2016, 12:45
se pero' poi non osservi con la mente e con il cuore [...] non capirai mai il valore di quanto ti e' concesso osservare.

;)

Huniseth
23-03-2016, 12:45
"Il vino pregiato si usa soltanto quando si osservano le stelle doppie.."
Non disprezziamo anche i sistemi quadrupli... però per quelli ci vuole roba assolutamente forte e di ottima qualità....

iaco78
23-03-2016, 12:47
Marcos64
Si,e' vero.
vi invidio a voi che potete a volte trovarvi e passare serate osservative insieme e condividere le osservazzioni.
Qui nessuno sa cosa e' un telescopio...:shock:
La ragazza dove ho comperato l'ota mi ha detto che non vende mai strumenti.
Ha un grosso business sulle foto ma osservazzioni niente,qui non e' di passione.

iaco78
23-03-2016, 12:53
Huniseth
Nelle mie prossime vacanze mi porto poi qui una bottiglia di nebiolo.
Non e' il massimo dalla mia terra...ma diavolo quanto mi manca un buon bicchiere di quello...:sbav:

Marcos64
23-03-2016, 12:56
Nella vita capita, ma non ti preoccupare, oggi e' cosi' domani chissa'. Intanto fai le tue prime esperienze e, come e' stato per me, questa "piazza", pur virtuale, non ti lascera' mai solo.

iaco78
23-03-2016, 12:56
Comunque,per sti' maledetti tappini,nessuna idea?........
Ok,spero non debbo collimarlo mai...:whistling:

iaco78
23-03-2016, 12:57
Marcos64
Si,certo...per questo mi fa sempre piacere leggervi...;)

Angeloma
23-03-2016, 12:58
Non disprezziamo anche i sistemi quadrupli... però per quelli ci vuole roba assolutamente forte e di ottima qualità....
Grappa di Moscato? :sbav:
A me la boccia! :biggrin:


osservazzioni niente,qui non e' di passione.
I Cinesi, poverini, hanno ben altro a cui pensare... :hm:

iaco78
23-03-2016, 13:00
gia'.....;)

Gitt
23-03-2016, 13:24
iaco78: mediamente puoi aspettarti che un sito SQM 21 senza luna diventi un SQM 18 con la luna piena :shock:

Equivale grosso modo a passare dal vedere stelle m.6 allo zenit a far fatica a vedere stelle m.3 !!!

L'effetto è veramente impressionante se ti trovi lontano dall'inquinamento luminoso e con l'occhio adattato (per quanto possibile) al buio.

Purtroppo non so aiutarti per il discorso delle viti del tuo Bosma, pero QUI (http://www.teleskop-spezialisten.de/Maksutov_Cassegrain_MAK_e.html) ci sono due foto della culatta con i tappi rimossi.
Sembrano essere montati solo a pressione, senza filettature o baionette.

iaco78
23-03-2016, 13:33
Gitt
Si,hai ragione,avevo visto anche io una foto simile.
Non voglio sforzare a rimuoverle se poi ne avro' la necessita' ci provero'...comunque grazie mille per l'interessamento;)
Riguardo la luna...
Il posto dove osservo e' privo di luci e' una piccola conca in collina.
E davvero in queste due uscite che ho fatto la luna illumina a giorno tutto.
Purtroppo mi sono reso conto di un limite di questo posto che per quanto sia bello e credo adatto,essendo a conca non offre tutto il cielo.attorno ho montagne che coprono un po.
.....cioe' va benissimo,non mi lamento,pero' con la luna fa come dire....effetto stadio..:biggrin:
E a parte giove e qualche altra stella si vede solo il bianco lunare...
Manco la polare riesco a vedere....:sad:

Gitt
23-03-2016, 13:47
Il posto dove osservo e' privo di luci e' una piccola conca in collina.

Purtroppo mi sono reso conto di un limite di questo posto che per quanto sia bello e credo adatto,essendo a conca non offre tutto il cielo.attorno ho montagne che coprono un po.


Mah, se l'altezza coperta dalle colline non supera diciamo i 15°-20° sull'orizzonte, è forse meglio che essere esposti: tieni conto che che a basse declinazioni la estinzione dovuta all'atmosfera è molto forte, specialmente se ti trovi a bassa quota, quindi comunque osservare "rasoterra" è poco soddisfacente;)

iaco78
23-03-2016, 13:59
Gitt
Ok,ho capito,grazie.
Credo che sia attorno ai 20 gradi a occhio...
Pero' essendo privo di ogni tipo di luce va assolutamente bene credo e non e' neanche troppo lontano da me.
Scusami la domanda...
Nel sito che hai postato prima per le foto la differenza di prezzo tra 200 f12 e il mio 150f12 e' piu' di mille euro.
E' normale? o c'e' un errore?
Il 200 f12 qui costa circa 150 euro in piu' del 150mm:wtf:

PHIL53
23-03-2016, 14:26
Penso che il fastidio della Luna sia anche proporzionale al tasso di umidità, le goccioline di vapore acqueo in sospensione riflettono la luce con effetto moltiplicatore. Con tempo asciutto dovrebbe andare (un pochino) meglio...comunque in quei giorni (come dicono nelle pubblicità di assorbenti :D) si può sempre dare la caccia alle doppie e alle rosse...

Gitt
23-03-2016, 14:40
Credo che sia attorno ai 20 gradi a occhio...


Il 200 f12 qui costa circa 150 euro in piu' del 150mm:wtf:

20° sono circa una spanna vista a braccio teso.

Eh, lo so: tu sei alle sorgenti della produzione, qui invece siamo alla foce del consumo: in mezzo c'è una catena di gente che si passa l'oggetto di mano in mano e che introduce una serie di rincari :D

iaco78
24-03-2016, 00:21
PHIL53
Si,confermo l'umidita' pazzesca in questi giorni,spero che migliori un po perche' questo e' un altro problema di questa zona di osservazzione. Non ho ancora provveduto al paraluce aggintivo suggerito da Gitt , ora ho solo quello standard (circa 20cm) devo provvedere ASAP.

Gitt
Si,puo' darsi che sia cosi', qui costano un po di meno rispetto all'europa (mediamente 50-100 euro a differenza di prodotto...) ma un salto di piu' di mille euro per 50 mm in piu' di diametro mi sembrava assurdo....