Visualizza Versione Completa : Giove 14/03/2016
Dopo un periodo di pioggia e nuvoloso una serata non proprio il massimo, quando ho cominciato 1/5 trasparenza 6/10 per poi finire con un accettabilissimo 3/5 - 7/10.
Ho ripreso per circa 4 ore ed ho visto il seeing salire e scendere molto velocemente, ad inizio serata arrivava un forte vento da NE quando è diminuito le cose sono migliorate.
La foto con i satelliti è una doppia esposizione spero di averli posizionati correttamente :)
Sono video a 17fps di 150" passati a Pipp e staccati con Registax6 con 200/1500-1700 Pixel reali.
Trovo stupendi Europa ed Io vicinissimi :)
16498
16499
16500
Salvatore
16-03-2016, 07:12
Mi sembra un ottimo risultato,bravo davvero;)tutto molto bello.
nicola66
16-03-2016, 07:30
Ottimo risultato bravo .
Eccellente lavoro, Giove è sempre fantastico
corrado973
16-03-2016, 11:05
Applauso per Stefano
Grazie Salvatore, Grazie Nicola, Grazie Alextar, troppo buono Corrado ;)
Si Giove e sicuramente il mio preferito anche se non vedo l'ora di ritrovare Saturno :razz:
Dimenticavo, sono state scattate con il Mak127 Barlow 2X e la ASI120MC-S
E proprio nel pensiero della splendida carrellata di pianeti che ci aspetta nel prossimo periodo pensavo di ordinarmi il Mak180 è lo schema ottico più indicato per Luna e pianeti, giusto ?
Grazie Mille :)
Andrea86
16-03-2016, 13:26
Un gran risultato.
Davvero piacevole questo Giove.
Grazie Andrea ;) un po' alla volta calco meno la mano con saturazioni e contrasti :) le primissime foto non vedevo l'ora di colorarle il più possibile :razz: penso di essere in fase di guarigione dalla febbre da saturazione :razz:
Grazie mille troppo buono ;) al momento nel planetario sto praticando un tipo di astrofotografia molto comoda.
Sono chiuso in mansarda mentre guardo la TV e se mi ricordo qualche volta cliko su REC :razz: mentre fuori l'attrezzatura sta al vento e al gelo, e per questo che posso fare 4 ore filate, bastano soltanto un paio di bei film ;)
Salvatore
16-03-2016, 21:06
Grazie Salvatore, Grazie Nicola, Grazie Alextar, troppo buono Corrado ;)
Si Giove e sicuramente il mio preferito anche se non vedo l'ora di ritrovare Saturno :razz:
Dimenticavo, sono state scattate con il Mak127 Barlow 2X e la ASI120MC-S
E proprio nel pensiero della splendida carrellata di pianeti che ci aspetta nel prossimo periodo pensavo di ordinarmi il Mak180 è lo schema ottico più indicato per Luna e pianeti, giusto ?
Grazie Mille :)
Oltre al Mak 180,ottimo per i tuoi scopi,valuterei anche un bel C8 o per non dire il fratello maggiore che ancora ci sta sulla VX per la fotografia planetaria.
Si efetivamente la seconda scelta era proprio un C8 peserebbe anche 2Kg in meno del Mak :)
Grazie Salvatore adesso sono indeciso :razz: il C8 e più versatile ma il Mak ha 2700 di focale :sbav: e lo usano con Barlow 2,5X con ottimi risultati...... azz
cherubino
16-03-2016, 22:08
Attento al campionamento.
è un 18 cm. che lavora bene a circa 5 metri di focale (quindi con una barlow 2x sei già più che adeguato).
Io con il CN-212 che è un 21 cm. di apertura e 2,6 metri di focale lavoro sia con la 2x che con la 2,5x. Di più sballo il campionamento..
Quindi se vuoi fare foto planetarie e visto la tua indubbia capacità ti consiglio un C8 più che un Mak 180 f15
Hai più apertura e puoi lavorare tra i 4 e i 5 metri di focale finale con risultati molto buoni. Inoltre le sue caratteristiche sono più gestibili sia per collimazione che per distribuzione dei pesi rispetto al Mak180, e anche per velocità di cool down.
In visuale puro ti consiglierei il Mak ma per imaging... meglio il C8 tra i due, almeno in base alla mia esperienza.
Paolo
Grazie Mille Cherubino e Salvatore ascolto sicuramente i vostri consigli prendo un C8, si ma quale heheheheh
1) Questo (http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p1000_Celestron-C8-SC-XLT---203-2032-mm-Schmidt-Cassegrain--Optical-Tube-Assembly.html)
2) Questo (http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p8623_Celestron-C8-Schmidt-Cassegrain-Telescope-203-mm-f-10---OTA.html)
Osservando le specifiche non trovo differenze :shock: :confused:
Salvatore
17-03-2016, 01:00
Ti consiglio il modello XLT... io ho avuto il C11 Hd (ok sono 11")
Per via del correttore che montano gli hd,il tubo è completamente chiuso.Questo significa che ti serve più tempo per mandarlo in temperatura,le prese d aria non bastano!La serie HD è stata progettata per l'astrofotografie, grazie al correttore questi strumenti hanno un campo più corretto.
In più il XLT ha la stessa ottica,un pelino di contrasto in più e sopratutto costa molto meno;)
Io sono sicuro che con un C8 ci farai vedere grandi cose.
Ottimo Grazie mille dei consigli ;)
Salvatore
17-03-2016, 01:10
Ops pensavo fosse il modello HD e invece no...il C 8 bianco.
Forse è una rewiev?Non saprei,magari qualcuno ti sa rispondere meglio... chiedi a Angeloma in proposito.
Cespe, uno dei più bei Giove che ho visto ultimamente.
Complimenti !!! 😉
etruscastro
17-03-2016, 09:00
effettivamente non si capisce bene la differenza tra tubo nero o bianco dato che quest'ultimo non è HD, ma la cosa curiosa è che sono diversi anche se di poco anche nelle specifiche, poi uno ha il red dot e l'altro il cercatore ottico e anche il prezzo è diverso....
Grazie Mille @Max13 (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=879) ;) ma l'arcano si spiega con il pessimo tempo di questo periodo :razz: Grazie.
etruscastro si molto strano, oggi con più calma faccio una ricerca per capire le differenze :confused: