PDA

Visualizza Versione Completa : Differenze montature



Rop
14-03-2016, 13:04
Buongiorno a tutti premetto che se ho postato nella sezione sbagliata chiedo scusa ed eventualmente di spostarmi in una più corretta ... ma sinceramente non ho trovato dove postare ...

è un po' che ci penso e ho cercato in giro recensioni pro/contro di alcune montature ...

Premetto che è una discussione puramente tecnica quindi tralasciando i prezzi, ho visto che vi sono 2 correnti di pensiero differenti

1. utilizzo, tra motore e asse, di coppia vite senza fine/ruota dentata con i problemi di errore periodico dovuto alle imprecisioni di accoppiamento :shock:

2. utilizzo di una serie di riduzioni con pulegge e cinghie problemi non ne ho letti

altra cosa che ho notato è l'utilizzo di motori passo-passo in entrambi i casi con conseguente microstep a seconda del motore e riduzione utilizzata mi domando se non sarebbe utile invece utilizzare un normalissimo motore CC con encoder ... mi sembra che quest'ultimo metodo fosse utilizzato nelle vecchie montature ma poi passati tutti al passo passo e l'utilità di questo passaggio la ignoro ovviamente avranno avuto degli ottimi motivi ...

Sinceramente è poco che ho un tele e montatura (una EQ3 che mi sto automotorizzando di certo non all'altezza di quanto stò chiedendo) però mi piacerebbe sapere anche la "storia" e i pregi e difetti di ciò che c'è a commercio e magari di come avete risolto voi alcuni problemi tecnici.

grazie

Huniseth
14-03-2016, 13:20
I motori stepper sono più affidabili e semplici da controllare, lavorano sempre a potenza piena ad ogni passo - i normali che usa la Celestron hanno bisogno di un controllo encoder e di una elettronica di comando più complessa che per essere affidabile deve essere costosa, ma invece è fatta in economia. Inoltre lavorano a tensione e corrente variabile e quasi mai a potenza piena, cosa che può dare problemi sotto sforzo.
Le cinghie sono in uso da poco tempo, l'affidabilità e la precisione sono ancora da verificare, vedremo quando si invecchiano e si seccano, poi possono slittare, in ogni caso una parte della trasmissione usa ruote dentate.
Personalmente non vedo il motivo per cui una cinghia dovrebbe andare meglio di una ruota dentata, a parte la silenziosità. Nei robot industriali usano cc con azionamento a cinghia, ma hanno controllo encoder e il sistema costa molto caro.

etruscastro
14-03-2016, 13:51
ti sposto in -Telescopi e Montature-

Rop
14-03-2016, 17:49
Grazie per lo spostamento e scusate :oops:

Però il problema del passo passo è appunto la presenza dei micropassetti o non si fanno sentire durante le riprese? Mi sembra di aver capito che i motori sono da 48 passi e per avere un buon movimento fluido se ne ha da ridurre ... o sbaglio?

Considerando che in un angolo giro ci sono 1.296.000" e volendo avere un passo almeno ogni 5" (ritengo il minimo per avere una buona posa -in caso di fotografia-) si ha voglia a ridurre ... Sbaglio il ragionamento? possibile avere comunque buone pose a spostamenti superiori? In alternativa bisognerebbe pilotare i motori in microstepping (controllo della coppia nelle fasi intermedie degli step) o già funzionano così?

Poi ovvio dipende dal telescopio focale ecc...

grazie

Huniseth
14-03-2016, 21:52
I dati del synscan sono questi: servo motori con risoluzione 0.8923 arcosecondi o 1.452.425 step/rev
Penso che le microvibrazioni siano l'ultimo dei pensieri, comincia a risolvere le macrovibrazioni.. :biggrin: (vento, errore periodico, bilanciamento, assestamento treppiede....)

Rop
15-03-2016, 07:49
I dati del synscan sono questi: servo motori con risoluzione 0.8923 arcosecondi o 1.452.425 step/rev


Allora sicuro che utilizzano il microstepping

Mio pensiero...


...errore periodico

Riduzione a cinghie ne ho sostituite dopo 20 anni di utilizzo continuo in olii e caldo/freddo e le ho tolte solo perchè ho smontato il motore quindi si cambia anche la cinghia ovvio dipende da ciò che si usa ...



bilanciamento

La rotazione dell'RA deve essere quanto più in asse con il tele

Sono solo miei pensiero ovvio ...

Altra cosa esiste solo il pacchetto software per il controllo GOTO del tele? ovvero se io ho i motori (miei) andrebbe poi configurato con la giusta riduzione ecc...

grazie ancora buona giornata

Huniseth
15-03-2016, 10:09
Hanno i microstepper, le vecchie versioni in effetti sembra che in fotografia vibrassero un pò. Che cinghie hai cambiato? Chiedi la precisione del microstepper e pensi forse che nel tempo, nemmeno lungo, le cinghie non subiscano una pur piccola variazione?
Come lo configuri il software? Non mi pare accessibile. E poi l'elettronica è sperimentata su quei motori ed è affidabile. Le cinghie esistono da prima che inventassero gli ingranaggi, ma le mettono solo ultimamente nelle montature e più per il rumore e per moda che per altro. Hai mai visto un orologio a cinghie? :biggrin:
L'ho detto, i motori robot hanno cinghie e sono cc, ma per avere la giusta precisione hanno un controllo molto complesso e costoso con encoder. Non ce l'ho con le cinghie o con i servo cc, sia chiaro, solo non sono la panacea di tutti i mali.

Marcos64
15-03-2016, 10:19
Orologio a cinghie? Eccolo! :)

http://www.orologidiclasse.com/monaco-v4-orologio-trasmissione-cinghia/

Rop
15-03-2016, 13:00
Huniseth hai ragione su tutto ma ... partiamo dal presupposto di utilizzare materiali e progettazioni fatti per durare e non fatti per risparmiare ... e qui si potrebbe aprire una parentesi enorme in tutti i campi ...

Detto questo a mio parere le cinghie sarebbero di più semplice manutenzione ... ovvio sia ingranaggi che cinghie hanno i loro pro e contro alla fine ci sono compromessi da accettare

La cinghia la cambiai da un asse di un centro di lavoro ... ho dovuto cambiare il motore e visto che c'ero ho cambiato anche la cinghia la precisione dell'asse era comunque al centesimo

Detto questo per quanto riguarda il software (riporto sempre mia esperienza in altro campo) pensavo esistesse qualche cosa di standard dove inserisci i passi del motore (alla fine quello serve) e al massimo la tensione dei motori e magari altro (backslash eventuale ma mi sembra che quello sia una impostazione che si fa comunemente) a quanto pare non esiste a meno che di avere la stessa identica riduzione del synscan e prendere i motori a corredo

Grazie e buona giornata

Marcos64 l'hanno fatto veramente :shock: cinghie con sezione di 0.07 mm :shock::shock:

lantaca
15-03-2016, 15:02
Di elettroniche di controllo dove è possibile inserire i parametri di riduzione ce ne sono, io ne conosco 2:
Vixen Skysensor 2000
FS2

Rop
15-03-2016, 16:18
Grazie proprio quello che cercavo anche se purtroppo dovrò spulciare nell'usato perchè da quanto ho capito l'FS2 non viene più venduto in Europa e il Vixen non ne ho trovato traccia ...

L'altrenativa potrebbe essere (essendo già a 1/3 dell'opera) inegrare il mio Arduino con un DB di oggetti e collegamento a stellarium ... Ma prima proverò il mio inseguimento automatico poi vedrò cosa combinare

Grazie ancora buona serata a tutti

Huniseth
15-03-2016, 18:26
The V4T will be available later this year and will be priced around $170,000
Temo che continuerò a non vedere orologi a cinghia...
Se Arduino controlla gli stepper come ha fatto nel kit che ho preso io è meglio lasciar perdere.

Rop
15-03-2016, 21:09
penso che non sarai l'unico a non vedere orologi a cinghia :D:D

per Arduino sinceramente conosco almeno 4 metodi differenti di pilotare i passo passo putroppo il più delle volte al primo acquisto si prende un driver inutile e costoso ... io ho speso più di 20 euro ... per mia fortuna lo utilizzo per comandare 2 cc altrimenti li avrei buttati :( almeno la prossima volta so cosa acquistare...

buona serata

giovanni73
15-03-2016, 22:08
Mi sembra che anche l'autostar della Meade aveva la possibilità di impostare parametri diversi,ma non sono del tutto sicuro

Rop
16-03-2016, 12:18
Vista adesso ... Si si può impostare la riduzione su entrambi gli assi ... Grazie :)

Sicuramente già conoscete ma la metto lo stesso ... Su questo sito trovate le varie riduzioni delle montature con relativi kit

http://eq-mod.sourceforge.net/reqindex.html

Buona giornata

Rop
01-04-2016, 22:52
Scusate ho trovato questo

http://www.ursaminor.hu/motorcontrol_en.html

avete esperienze e/o idee ... sembra essere anche compatibile col protocollo LX200

buona serata

frignanoit
02-04-2016, 00:42
Spenderei due parole sulla preferenza della cinghia rispetto alla meccanica in ruota dentata, personalmente mi occupo tutti i giorni di Meccanica ed Automobili in fase di sviluppo progettuale, molte soluzioni in Engineering sono spesso orientate verso l'uso della "cinghia" quando la motrice principale è inferiore in rapporto peso potenza a quella in progressione, esempio: Il motorino traente sviluppa la forza di 1nmt (Newton metro) e pesa 500gr, il meccanismo in progressione ricevente pesa 850gr "pesi indicativi" e sviluppa 2nmt, se abbiamo una trasmissione a cinghia la differenza di questi rapporti peso potenza vengono assorbiti dalla cinghia che si accorcia e si allunga compensando lo sforzo, nel caso di una meccanica con gli stessi rapporti ad ingranaggio, servirebbero più accorgimenti in fase di progetto per eguagliare e/o compensare lo sforzo, la soluzione di motrici a cinghia di solito viene utilizzata quando i componenti hanno fasi progettuali in sede e con materiali differenti, la dove e complicato avere un rapporto ridotto delle differenze peso/potenza, questo per quanto riguarda motorizzazioni in service nell'automobile, credo anche per molti altri progetti che riguardano la movimentazione motorizzata..... Spero nella sintesi che si comprenda il mio ragionamento...

Marcos64
02-04-2016, 07:43
Si comprende ed e' molto istruttivo, grazie.

Rop
02-04-2016, 10:06
frignanoit hai condensato il mio ragionamento

Visto che siamo in argomento
Ruote dentate rumorose si potrebbero utilizzare ruote elicoidali ma si ha il problema dello sforzo assiale e quindi andrebbero utilizzati cuscinetti reggispinta in alternativa utilizzare sullo stesso albero 2 ruote dentate elicoidali contrapposte in maniera che gli sforzi si annullano a vicenda

In fase di progetto per le ruote dentate se il progettista è serio non si sognerà mai di mettere un rapporto 1:1 1:2 1:5 1:a ecc... ma si assicurerà che i denti delle ruote dentate siano primi tra di loro in maniera che tutti i denti delle ruote si tocchino tra di loro

In fase di manutenzione le cinghie sono di più semplice manutenzione in caso di sovrasforzo al massimo slittano (anche qui dipende dalle cinghie) gli ingranaggi si sdentano e li butti (vai a fare manutenzione poi)

Ovvio che poi ci sono applicazioni ed applicazioni ma a mio parere in una montatura dove le forze in gioco sono irrisorie le cinghie le vedo meglio ... poi non parliamo del fatto che in molte montature comunque l'ultima riduzione è una ruota dentata con vite senza fine (costosissime) anche se vendono il kit con le cinghiette O_o

Altra cosa che sinceramente non capisco è il motivo per il quale si devono utilizzare motori passo passo da 64 step e poi ridurli all'inverosimile (circa 1:700) quando si possono utilizzare motori da 400 step e avere rapporti di riduzione decisamente inferiori ... calcolo a naso

se utilizziamo uno stepper comandato in microstepping a 32 volte abbiamo la seguente formuletta

(step del motore)x(moltiplicatore microstepp)x riduzione

quindi

64x32x700 = 1.433.600

formuletta inversa per calcolare la riduzione con stepper da 400 micropassi

1.433.600 /(400x32)= ci troviamo una riduzione di 112

Spero di essermi spiegato

Buona giornata