PDA

Visualizza Versione Completa : Osservatore solitario...



PHIL53
14-03-2016, 08:59
Considerata la distanza tra casa e il terreno del Grag (e la velocità media di 80kmh del mio anziano destriero) ogni partenza per una serata osservativa è sempre una scommessa sulla collaborazione del meteo !

Venerdì 11 i siti avevano opinioni quantomeno discordanti ma sostanzialmente d'accordo sulla presenza del Grecale e scarsa umidità e di ciò mi sono accontentato per decidermi a partire.

Sul posto nel pomeriggio, il vento diminuiva con temperatura gradevole sui 12° e abbondanti strisciature di nubi alte non promettevano granchè, comunque montavo con tutta calma il Dobson e i suoi accessori, approfittando di una falcetta di Luna per allineare i cercatori.

Dopo il tramonto, come succede di solito, il cielo sembra migliorare e apro le danze con Keid (Omicron2 Eridani) una doppia/tripla, deludente a causa della separazione eccessiva tra le componenti.

Essendo in zona, una saluto alla rossa di fuoco, Hind's Crimson Star piuttosto bassa ormai sull'orizzonte.

Risalgo su ammassi aperti dell'Unicorno: il 2232 (Mag. 4.20) simpatico ammasso che traccia 2 mezze lune, simile ad una Torre di Raffreddamento di maggiori dimensioni di quella del Cigno. Passo poi al 2244 con le sue stelline troppo sparpagliate e l'inutile caccia alla Nebulosa Rosetta che dovrebbe circondarle..

La schiena protesta e risalgo in quota per un'occhiata a M67 nel Cancro: me lo ricordavo più insignificante (magari l'ultima volta ero ancora con il vecchio Dob 8"), un AA abbastanza compatto e denso di stelle. La ricerca di una rossa in zona (T Cancri) mi dà filo da torcere ma alla fine eccola nell'oculare, piccolina Mag. 8.70 ma impossibile osservare la compagna da 12.80 che comunque trovandosi a 139" di separazione, non considero doppia degna di nota !

Ecco che il Grande Carro è ormai alto, è tempo di tornare a far visita a vecchie conoscenze come M97 che si fa apprezzare meglio con il filtro UHC anche se mi sfuggono ancora gli occhi del rapace notturno e la vicina M108, bella galassia di taglio con una stellina al centro.

Dalla parte opposta nel Toro, una bella doppia bicolore V711 Tauri (detta anche HIP16846) con una principale gialla e una debole compagna che vedo arancione.

Sono passate le 20:00 è ora di dare una prima occhiata a Giove e i suoi compagni: niente GMR ma Europa e Io sono vicinissimi tra di loro, questa sì è una bella doppia !

Vado sul facile ed ecco M35 già visibile nel cercatore ottico, il solito tappeto di brillanti e, continuando verso ovest, il suo piccolo compagno 2158, debole ma denso di stelline.

Un'altra doppia bella stretta, Wasat la "pancia" di Polluce partendo dalla quale scendo a ritrovare la Nebulosa Eskimo che sopporta facilmente gli ingrandimenti tale la sua luminosità. Rimanendo nei Gemelli, tra Castore e Polluce vado alla caccia di 2371 una planetaria da 11.20 che fatico a riconoscere...sembra una coppia di stelline sfuocate (se non ho preso un abbaglio !)

Passiamo a Leone, il re della area sud est attualmente: il terzetto è ben visibile sotto il posteriore del felino, e passo a trovare quello che in precedenti osservazioni avevo definito il quartetto (sotto la pancia) ma si vede che l'aumento di diametro dello strumento mi fa vedere doppio ! Ogni pochi gradi ne spunta un'altra e mi ci vuole un poco di pazienza per identificare 3412, 3373, 3371, M105, M96 e M95 ... certamente non paragonabile all'Ammasso della Vergine, ma un bel vedere comunque !

Tornando verso Nord Est (com'è facile con il Dobson cambiare puntamento a caccia delle zone di cielo migliori !) ecco i Cani da Caccia: prolungando di poco la linea che li unisce, una bella coppia di galassie (4485 e 4490) si lascia ammirare malgrado i 40-50 milioni di anni luce che ci separano, disposte quasi ad angolo retto tra di loro. Ingannato dal nome (Silver Needle) trovo anche la 4244, una galassia a fuso da 10.40 disposta su una linea Est/Ovest ma non particolarmente argentea...

Curioso anche il nome della 4631 (Herring Galaxy) con una piccola stella quasi tangente alla galassia di taglio. Riparto sul Cancro a cercare dalla parte opposta del Presepe rispetto alla linea centrale della costellazione, nei pressi di una stella da 6.40 HIP 43427, la galassia 2673 visibile malgrado Sky Safari la dia per Mag. 13,50.

Mi ristoro gli occhi con qualche globulare ancora bassino (M53 e M3) e concludo con un ultima osservazione di Giove, ormai bello alto: Io e Europa cominciano ad allontanarsi, in compenso la GMR mi dà la buona notte !

Rogerxx00
14-03-2016, 09:07
Bellissima descrizione...
Sembrava di essere presente ;)

nicola66
14-03-2016, 09:19
Bravo PHIL53 lo fai di rado ma quando descrivi le tue sessioni osservative , sono un vero viaggio nello spazio infinitivo .
Non è per polemicare , ma i report a me piacciono così ,
Ti trasportano e ti fanno viaggiare con la mente .
Grazie

Gitt
14-03-2016, 09:26
Grande PHIL53, ottimo report!

12°C, che invidia: giovedi sera sono salito ai Piani dell'Avaro (sto preparando il report) e il clima era decisamente diverso, con -2° alle 19.00!

Entrando nel merito degli oggetti, ho trovato la planetaria NGC2371/2372 interessante anche sotto cieli inquinati (l'ho osservata da casa mia): richiede però di salire abbastanza con gli ingrandimenti (240x sul mio 8") per apprezzarne la forma "a farfalla". Ho notato che i filtri non aiutano, perchè l'O-III, pur aumentando il contrasto, produce un forte effetto di blinking tra alone e stella, rendendo difficile l'osservazione della nebulosità.

NGC4631 mi è nota col nome di "Whale" ed in effetti ricorda la forma del cetaceo: sei riuscito a vedere anche la galassia satellite?

NGC2673 è la componente più debole di una coppia di galassie, la maggiore delle quali è NGC2672.
Sul NED sono date come m.11,7 la più luminosa e m.14,0 la più debole.
Sono molto vicine, separate circa 40" da nucleo a nucleo.

Grazie per la condivisione!

PHIL53
14-03-2016, 09:35
NGC4631 mi è nota col nome di "Whale" ed in effetti ricorda la forma del cetaceo: sei riuscito a vedere anche la galassia satellite?


Certo che tra Balena e Aringa....chi le ha battezzate doveva certamente usare oculari diversi ! :biggrin:

p.s. nei miei scarabocchi (dovrei veramente pensare a un dittafono !) non vedo traccia di galassia satellite...

p.p.s ecco spiegato il mistero...ho certamente visto la 2672 e non la 2673 ! Grazie !

etruscastro
14-03-2016, 11:31
ottimo Phil, hai ottimizzato questa Luna nuova, almeno tu!

frignanoit
14-03-2016, 12:21
Bel viaggio PHIL, per seguirlo su Stellarium mi si è freddato il pranzo.... ;) farò tesoro di alcune note, grazie!

Salvatore
14-03-2016, 18:45
Complimenti PHIL53 come penso sempre,chi la vuole se la cerca(in questo caso la serata osservativa).Hai osservato dei bei oggetti... ho una piccola curiosità, a quanti x hai osservato il piccolo compagno di M35?

zanzao
14-03-2016, 21:40
Bravo PHIL53 sei riuscito a portare a casa il novilunio con un bottino niente male. Report molto rilassante che mi è piaciuto molto.

Mi piace che inserisci tra i dso qualche doppia. Seguirò il tuo esempio.

La coppia 4631 è famosa per essere la Balena col suo Balenottero. Il Balenottero 4627 è un piccolo e tondo batuffolo molto vicino e non difficile. Dipende però dalle condizioni del cielo, che non ho capito come era nella tua serata. Inoltre di fianco a questa coppia, e abbastanza vicina da apparire nello stesso campo visivo con oculari a largo campo, c'è 4656, la bellissima Crowbar. La prima volta che ho goduto di questo gruppo di galassie era col dobson 25cm e oculare WO 20mm 72° per la visione d'insieme. Poi la 4631 regge bene anche gli alti ingrandimenti e lascia vedere all'interno varie sfumature e condensazioni.

Marcos64
14-03-2016, 21:50
Che sana invidia! Non per il cielo buono, o meglio, non solo, piuttosto per la capacita' di cogliere il meglio con grande esperienza.

Ogu
14-03-2016, 22:49
bellissimo report, un vero piacere leggerlo. Di M67 ho avuto recentemente la tua stessa impressione, me lo ricordavo poco degno di nota e invece è un bellissimo AA, soprattutto dopo tante galassie è un ottimo "digestivo" :-D complimenti ancora!

PHIL53
15-03-2016, 06:59
Hai osservato dei bei oggetti... ho una piccola curiosità, a quanti x hai osservato il piccolo compagno di M35?

Non sono un patito degli ingrandimenti, la maggior parte delle osservazioni la faccio con il 18mm da 2" (88x) e il mio amato 14mm (114x).

Quasi sicuramente ho osservato il 2158 con lo stesso 14mm.

Solo su Luna, pianeti e alcune doppie strette scendo a 8,8mm (181x) eccezionalmente il 6,7mm (237x)

PHIL53
15-03-2016, 07:06
Dipende però dalle condizioni del cielo, che non ho capito come era nella tua serata.

Grazie a tutti per i commenti !

Il cielo non era certamente perfetto, si trattava di capire volta per volta quale settore fosse il più favorevole (ma per i Dobsoniani, non è un problema cambiare area in un batter d'occhio !). Diciamo che era più da ammassi e planetarie che non da galassie e nebulose !

A fine giornata si presentava così:

16474 16475

Marcos64
15-03-2016, 07:39
Che bello Lasco di Picio tutto in verde! Ad agosto mi chiedevo cosa mangiavano le belle maremmane.
Era gia' bello senza prati, cosi' deve essere uno spettacolo.

Salvatore
15-03-2016, 16:53
Grazie PHIL53.
Ti ho chiesto perché leggendo velocemente,avevo capito che avevi risolto il 2158,mentre io col mio porta ombrelli avevo visto una manciata di stelline su un bel sottofondo nebuloso.Mi erano venute le paranoie in sincerità.

Comunque anche io non mi spingo all esasperazione con gli ingrandimenti normalmente.Almeno che non stia testando un nuovo strumento.
In realtà ho inserito il 4mm nel dobson la sera del 9 Marzo su Giove.. ti lascio solo immaginare:wtf: