PDA

Visualizza Versione Completa : Cercatore



EzioPersoNelloSpazio
09-03-2016, 19:38
Ciao a tutti!

Volevo un consiglio : ho un celestron da 70 mm e so che non è chissà che ma vorrei prendere qualcosa per migliorarlo in pochino spendendo proporzionatamente a quello che ho ...

Mi piacerebbe avere altri oculari (ne ho 2di quello dato in dotazione col telescopio, uno da 20 e uno da 4... nessuno intermedio ) e un cercatore migliore di quello che ho che non riesco mai a calibrarlo in modo ottimale.
E sui filtri lunari che mi dite? Ne vale la pena?

Se sono stato impreciso ditemi ..e cerco di spiegarmi meglio

Grazie!!![emoji12]

frignanoit
09-03-2016, 20:59
Io penso che risolveresti in questo modo, e senza troppi patemi di spesa...
ipotizzando... Zoom invece di 3/4 oculari e un cercatore tipo....

https://www.amazon.it/gp/aw/d/B00EL5XU9S/ref=yo_ii_img?ie=UTF8&psc=1

https://www.amazon.it/gp/aw/d/B00HUOFDQ0/ref=yo_ii_img?ie=UTF8&psc=1

Angeloma
09-03-2016, 21:22
frignanoit
Probabilmente bazzichi questo forum da poco tempo, altrimenti non avresti suggerito questi due oggetti.
Ricorda per il futuro: quando vedi il marchio Seben GmbH... SCAPPA! Fuggi come ne andasse della tua vita: siamo al livello del guano peruviano. :vomit:

EzioPersoNelloSpazio
Ci diresti che modello di Celestron possiedi? Anche una foto della base del cercatore sarebbe utile.
In realtà, temo che cercatore e un paio di oculari decorosi vadano a costare più di un telescopio decente e con prestazioni migliori del tuo; per quello, non si spenderebbe più di 200 Euro.

frignanoit
09-03-2016, 22:10
Se dovevo proporre 2 oculari Vixen NPL e/o Celestron da 40,00€ l'uno + un cercatore, avevo valutato anche io che superava il costo del rifrattore stesso, l'unico rifrattore Celestron che ho visto io 70/400 costa 64,00€ e Seben o meno non mi sentivo di proporre una cifra superiore, ho preso fede alle recensioni di chi ha già comprato gli articoli....

Angeloma
10-03-2016, 07:13
Un 70/400 è concepito per osservazioni a basso ingrandimento, sia terrestri che astronomiche; spremerlo a forza non dà grandi risultati.

EzioPersoNelloSpazio
10-03-2016, 07:15
Scusate.. il mio è un c elestron powerseeker 70eq ma ora non ho foto perché sono fuori.. si che lo standard della decenza probabilmente costa più di tutto il telescopio che credo sia costato (è un regalo. ..) Max 200euro ...però mi piacerebbe migliorarlo un poco prendendo magari pezzi usati e che mi facilitino la mia vita da neofita (è meno di un anno che osservo...).

Per questo pensavo a oculari e cercatore
Il cercatore con ld vitarellle faccio un po'fatica a calibrarlo bene
E magari oculari di misure diverse mi possono esere utili (ho solo un 4 e un 20 che sono proprio tanto diversi..........)

Per aiutarvi vi dico che io per ora non ho grandissime pretese di osservazione : per ora mi bastano luna pianeti ammassetti ' stelle doppie e magari il sole

etruscastro
10-03-2016, 07:17
purtroppo anche la resa degli accessori va di pari passo con la qualità dello strumento.
io avrei 2 consigli:

1- fai un giro su astrosell e guarda dei buoni usati, di solito gli oculari sono un pochino più "sicuri" a differenza dei telescopi, aiutati con i feedback e magari cerca un venditore vicino alla tua zona così da poterlo conoscere di persona
2-metti i soldi da parte, tieniti il 70mm come un ottimo strumento grab&go e acquista in futuro uno strumento che garantisca prestazioni migliori. ;)

EDIT: hai risposto mentre scrivevo.... quindi rimane l'opzione 1 ;)

bertupg
10-03-2016, 10:08
un cercatore migliore di quello che ho che non riesco mai a calibrarlo in modo ottimale.

Cosa intendi per "calibrarlo"? Se intendi "allinearlo", e per "non riesco [...] in modo ottimale" intendi che vai al limite delle viti di regolazione, allora non è detto che un cercatore nuovo ti risolva sicuramente il problema. Però puoi sempre provare a compensare con degli spessori tra la base di appoggio del sostegno del cercatore e il tubo del telescopio: in una ipotetica situazione di partenza con il tubo ottico principale in basso, e il cercatore in alto, per la direzione "su/giù" è sufficiente spessorare rispettivamente la parte anteriore o posteriore della base, per la direzione "destra/sinistra" occorre spessorare angoli opposti, ed eventualmente allargare i fori di passaggio delle viti per avere gioco sufficiente.

EzioPersoNelloSpazio
10-03-2016, 18:38
Intendo che le tre viti che servono a allinearlo col tubo ottico principale mi fanno dannare Non so se ci sono metodi più stabili per ricercare la giusta posizione.... ma magari sono pure io un po' impedito ...

Comunque grazie per le dritte ci proverò !

frignanoit
10-03-2016, 20:00
Questo problema credo non sia solo tuo, è stato anche mio, no ci credo alla precisione assoluta di allineamento, cercatore oculare, ed anche quando non è precisa, basta stabilire il punto di scarto, la prima volta che inquadri l'oggetto dentro l'oculare, guarda dove si trova anche nel cercatore, ti basterà posizionarlo in seguito sulla stessa posizione dentro al cercatore che te lo ritrovi nell'oculare....

Angeloma
10-03-2016, 20:20
Viene un po' più facile se si manipolano due viti per volta, in modo che venga mantenuta la tensione.
Oppure si acquista un cercatore con due viti e una molla.

EzioPersoNelloSpazio
10-03-2016, 21:04
Grazie ! Faccio tesoro. ...

PHIL53
11-03-2016, 09:00
Non ho capito se il problema è:

1) Non riesci a regolare il centro del cercatore su oggetto osservato nell'oculare
2) Il cercatore, una volta regolato, non mantiene il suo allineamento

EzioPersoNelloSpazio
11-03-2016, 09:05
Principalmente la 1)

PHIL53
11-03-2016, 09:16
Cioè, arrivi a fondo corsa della vite senza aver raggiunto il centro del crocicchio ?

etruscastro
11-03-2016, 11:22
... o arrivi a perdere la pazienza prima? :)

EzioPersoNelloSpazio
11-03-2016, 11:27
Forse è una questione di pazienza ma il fatto è che essendo alle prime esperienze non sempre riesco a discernere quando è inesperienza o impazienza mia e quando un limite dello strumento...Non ho mai osservato con nessuno che ne sappia un filino più di me ... con qualcuno che può dirmi : qui ti rompi le scatole ma è così che deve essere, qui stai a fa' una cavolata , qui il tuo strumento non ce la fa....😕

etruscastro
11-03-2016, 11:28
perché una sera non vieni con noi al GrAG? :)

EzioPersoNelloSpazio
11-03-2016, 11:32
È nei miei progetti. ...😉

frignanoit
11-03-2016, 11:35
È nei miei progetti. ...

Non farti scappare la minima occasione...;)

EzioPersoNelloSpazio
11-03-2016, 11:37
Non farti scappare la minima occasione...;)
Mi devo solo riuscire a organizzare [emoji12]

PHIL53
11-03-2016, 11:56
Mi sembra dovresti anche organizzare una tua presentazione nel Forum, non mi pare averla vista...:whistling:

EzioPersoNelloSpazio
11-03-2016, 11:58
Boh non mi ricordo mi pare di averla fatta. .. ma l'anno passato...quando mi sono iscritto ☺

etruscastro
11-03-2016, 12:02
l'ha fatta, l'ha fatta: http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?9420-mi-presento ;)

Riccardo_1
11-03-2016, 14:18
Hai un 70mm... non saprei quanto serva prendere un cercatore ottico. Perchè non un red-dot oppure un quickfinder?

https://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/language/en/info/p307_Rigel-QuikFinder---Zero-Magnification-Finder-w--2-bases.html

http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p306_LED-Red-Dot-Finder---Starpointer-with-quick-release-base.html

Angeloma
11-03-2016, 15:13
Ma infatti, con un oculare da 25mm e 60° di campo avresti ben 3,75° di campo reale (7,5 volte il diametro apparente della Luna) e puoi benissimo fare a meno del cercatore ottico. Utile un red dot.