PDA

Visualizza Versione Completa : GIOVE con un CERCATORE 6x30 .. ROTTO!



cherubino
09-03-2016, 17:02
CONSIGLIO VIVAMENTE DI LEGGERE QUESTO POST E… FARSI DUE RISATE INSIEME.



E' stato un gioco, assolutamente fine a sé stesso e dovuto a una sfida.

Mi messaggio ieri sera a cena con un caro amico lontano che mi chiedeva come riuscissi a ottenere immagini decenti di Giove con un rifrattore cinese da 7 cm. e così, per gioco, ci siamo sfidati a qualcosa di improponibile.
L'idea era quella di usare un cercatore 6x30 cinese per riprendere Giove.

Purtroppo io ne avevo solo uno.. ROTTO, da buttare assolutamente.
Il doppietto cementato è scheggiato per circa 1/3 del diametro e dove non è scheggiato (nel senso che manca proprio una scaglia di vetro) il collante tra le due lenti ha muffa e incursioni d'acqua e opacizzazione. Inoltre gli manca l'oculare e va beh… lo avevo tra il "ciarpame" e csì gli ho fatto due/tre fotografie e le ho inviate all'amico lontano.
Mi ha sfidato, 1 ora di tempo per renderlo operativo e riprendere Giove.
Così, armato di gioia per la follia, ho creato uno spessore al tubo del cercatore con il nastro adesivo e gli ho incastrato appena appena un adattatore portaoculari da 31,8 millimetri.
Poi ho provato con la barlow e un oculare qualsiasi e.. niente fuoco, troppo interno.
Quindi (erano già passati 15 minuti del tempo a disposizione) ho smontato, tagliato con il seghetto il tubo accorciandolo di circa 3/4 cm. e rimontato l'improvvisato telescopio.
Per velocizzare le operazioni l'ho installato sul portacercatore del mio fidato rifrattore acromatico STUFACHRO, ho posizionato la montatura e centrato Giove (un po' bassino e tra la FOSCHIA serale milanese - a tratti non si vedeva nemmeno a occhio nudo). La barlow 2,5x e la camerina cmos QHY5L-II a colori sono state montate e collegato il PC. Avevo ancora grossomodo 15 minuti di tempo stando alla sfida in corso.
Miracolosamente Giove compariva sul monitor anche se, sfuocando l'immagine, il disco del pianeta appariva come la luna al primo quarto per via dei problemi citati al doppietto del cercatore (insomma… un disastro!).
SHARPCAP2 era aperto e con risoluzione 320x240 (l'immagine di GIOVE era PICCOLISSIMA) ho tentato di "focheggiare" estraendo più o meno la camera planetaria all'interno del portaoculari (una impresa FOLLE!).
In circa 5 minuti sono riuscito a ottenere QUALCOSA che aveva l'aspetto di GIOVE con un accenno lontanissimo alle due bande equatoriali principali.

Ho potuto riprendere solamente 2 video da 2 minuti circa prima che il conto alla rovescia decretasse la fine dell'ora a disposizione per la sfida. Va detto che se anche avessi avuto più tempo avrei comunque dovuto desistere poiché la nebbia serale aveva completamente oscurato il pianeta.
Sono riuscito comunque a riprendere qualcosa che AUTOSTAKKERT ha potuto processare e REGISTAX 6.0 riconoscere come "trattabile".

Prima di postare il risultato va detto che il cercatore 6x30 in mio possesso (ma è così per tutti i pari caratteristiche) ha una focale nativa di circa (dico "circa" perché non ho avuto il tempo per misurarla correttamente) 150 millimetri. Una barlow 2,5x porta il sistema di ripresa ad una focale di poco meno di 40 cm. (grossomodo 375 millimetri se i conti iniziali sono corretti). A queste condizioni il sottocampionamento dell'immagine è tale da pixelare completamente quello che ne esce e se avessi avuto una barlow 5x e una lente frontale quantomeno "a posto" oltre che un sistema di focheggiatura ben fatto il risultato sarebbe stato MOLTO SUPERIORE (non ho dubbio alcuno e mi cimenterò in tal senso nei prossimi giorni).

Comunque sia qualcosa è uscito.
A voi il "parto":


16384

Paolo

etruscastro
09-03-2016, 17:04
tu .... sei .... un .... mago......

Angeloma
09-03-2016, 17:16
A me viene fuori qualcosa di peggio e con ben altri mezzi...:D

Cherubino... sei un ganzo, dé! :cool:

Galileo72
09-03-2016, 17:20
Complimenti, veramente notevole (se scrivevi che era fatta con un mak 127 ci avrei creduto ugualmente)

cherubino
09-03-2016, 17:33
Adesso che ho attirato la vostra attenzione vi posto questa versione.

E' la versione in BIANCO E NERO del secondo filmato.
E' stata fatta ed esaltata per cercare di riprendere i satelliti Galileiani.

ATTENZIONE
NON SONO SICURO, quindi magari se AVETE VOGLIA controllate e poi ditemi, ma esaltando i parametri dell'immagine emergono almeno 3/4 satelliti. Di DUE non sono tanto sicuro, potrebbe essere un artefatto, ma dei due esaltati credo di essere più nel vero che nell'inventato ;);)


16386


Paolo

cherubino
09-03-2016, 17:41
Questa, per onore di cronaca, l'immagine di ESALTAZIONE DEI VALORI da cui ho tratto quella precedente in BIANCO E NERO.
Ho evidenziato i PUNTI dei PRESUNTI satelliti.

16387


Non ho controllato le effemeridi quindi magari prendo un GRANCHIO ma lascio a voi farlo così partecipate e ci divertiamo un po'.

Paolo

SVelo
09-03-2016, 17:46
Incredibile :shock:

alextar
09-03-2016, 18:12
Potevi toglierla la lente, tanto era scheggiata, scommetto che Giove TU lo avresti ripreso lo stesso...:rolleyes::razz:

Fazio
09-03-2016, 18:24
Evidentemente i molti rifrattori blasonati che possiedi cominciano a venirti a noia….

Interesserebbe, non credo solo a me, vedere qualche foto della creatura che hai "accroccato".

Fabrizio

Darth Fener
09-03-2016, 18:47
Pazzesco..

Winnygrey
09-03-2016, 18:58
Che dire... :shock:

garmau
09-03-2016, 19:40
il Cherubino vanta amicizie nelle alte sfere...:biggrin::biggrin:

paperbike
09-03-2016, 19:47
Hai ragione garmau ormai il nostro amico cherubino sta proprio su un'altro" pianeta" è irraggiungibile e ne sa sempre una più del diavolo:biggrin:
comunque veramente complimenti,:D:D

cherubino
09-03-2016, 19:50
purtroppo ho scaricato le foto sul PC dell'ufficio quindi ve le posto domani.
Ma comunque nei prossimi tempi credo mi dedicherò un poco a questa cosa per andare un po' "in fondo" alla faccenda e testare quanto effettivamente si possa fare.

Adesso ho solo bisogno di acquistare un cercatore 6x30 da dedicare al progetto e una barlow 4x o 5x
Spulcerò il web perché un cercatore 6x30 costa circa 20 euro e una barlow 5x circa 80, quindi un centinaio di euro da destinare al progetto "downsizing" (termine oggi di moda nel mercato automobilistico se non sbaglio).

Magari qualcuno di voi ha del ciarpame da vendermi a poco (mi accusino ovviamente i moderatori - so che su questo fantastico forum - e unico che frequento oramai - non si possono postare annunci economici).
Tanto la mia mail la avete tutti.. :razz:

Scherzi a parte domani vi mando due foto. Intanto progetto il nuovo "cercatore".

La storia dei rifrattori blasonati non è tanto sbagliata, FAZIO. In effetti non posso negare che, come in architettura, amo molto la "povertà" progettuale e i limiti di budget estremamente bassi che hanno il gran pregio di obbligare a inventare, sperimentare, e cercare soluzioni alternative.

Paolo

paperbike
09-03-2016, 20:12
cherubino se cerchi un"cercatore" a poco ( scusa il gioco di parole) lo vendono in edicola se pensi possa andare bene prendi quello.

Galileo72
09-03-2016, 20:19
cherubino se cerchi un"cercatore" a poco ( scusa il gioco di parole) lo vendono in edicola se pensi possa andare bene prendi quello.

Da sabato è in edicola il secondo fascicolo con il supporto del cercatore (comprato proprio oggi, totalmente in plastica). Prova a vedere se riesci a trovare qualche rimanenza in qualche edicola (per €2,99 ne vale la pena). Sicuramente lo spremerai al massimo delle sue potenzialità (sicuramente esigue).

EDIT:
Le foto del simil cercatore rotto con camera, sono proprio curioso di vederle.

cherubino
09-03-2016, 20:38
come "in edicola"??

Paolo

cherubino
09-03-2016, 20:41
ho visto ora!
Accipicchia... che meraviglia.. peccato la prima uscita con il cercatore sia "ANDATA".
Ne esiste ancora uno in giro?

Paolo

paperbike
09-03-2016, 20:56
Posso vedere qui in zona solo che poi ci costa più la spedizione che il pezzo in se stesso.

Fazio
09-03-2016, 21:25
OK cherubino, vista la tua disaffezione per le lenti blasonate, ti voglio proprio venire incontro:
Ho un cercatore 6x30 di pregevole fattura Cinese (a corredo del mio acromatico molto plebeo) che sarei disposto a barattare con il tuo TAKAHASHI FS-102.
Dato che non son certo persona venale, non pretendo nemmeno alcun conguaglio economico per lo scambio palesemente a mio sfavore….
Se poi tu avessi anche il tripode originale (quello in schifosissimo legno) sarei disposto a darti in cambio anche il suo supporto in purissimo alluminio anodizzato!
Fammi sapere…..
Fabrizio

paperbike
09-03-2016, 21:39
AH AH AH, mitico Fazio, direi però che lo scambio è palesemente a tuo sfavore quindi chiedi chiedi......:biggrin:

Andrea75
09-03-2016, 22:27
... E' una vita che non scrivo qui, ma questa ennesima "prodezza" del nostro aureolato amico merita un BRAVO solenne. Soprattutto per avere "osato" divertirsi tirando fuori il meglio che si poteva tirar fuori! A commento dell'impresa, sebbene un po' OT, posto una immagine di Venere ottenuta l'estate scorsa con il seguente "strumento":

- rifrattore a lente singola biconvessa diaframmata a 15 mm per 450 di focale su cavalletto fotografico
- webcam Hercules Classic Silver del 2009 con il proprio obiettivo usato come oculare da proiezione.

Sono le cose più divertenti!:D

16392

cherubino
09-03-2016, 23:15
Grande Andrea!
Bravo e coraggioso come al solito.

Breve OT... mi dicevate della pubblicazione in edicola?
Non avevo visto ma oggi a mezzogiorno mi ha scritto la redazione della De Agostini proprio per chiedermi se volevo guardare il loro progetto editoriale e dargli spazio sul mio sito.
Domani gli rispondo con calma...

Sempre piccolo il mondo!

Paolo

Huniseth
10-03-2016, 00:52
Non mi sembrano i due satelliti, perchè poi dovrebbero essere quasi invisibili rispetto agli altri due? I due sono molto netti e luminosi. - con Paint shop non escono, c'è qualcosa ma sono più propenso a stelle di fondo o artefatti.

Invece di stupirvi fate come fa Cherubino, e a volte io con meno successo, SPERIMENTATE.
Se Galileo usando cannocchiali non migliori di quel cercatore ha fatto le sue scoperte il merito non è tutto del cielo buio.

alextar
10-03-2016, 06:45
La pubblicità della star fetecchia sull'angelico sito la userò come sfondo del desktop... Attendo fiducioso una tua review:biggrin:

Winnygrey
10-03-2016, 06:57
(inizio OT) alextar come sfondo del desktop sarebbe da usare lo sfondo che l'angelico sito aveva fino a poco tempo fa... :angel::angel::angel: (fine OT)

Marcos64
10-03-2016, 07:56
cherubino sei davvero un mago! Non so neanche come possano venirti certe idee, pero' il tuo approccio minimalista alla fotografia astronomica, fa molto riflettere su tanti tecnicismi a volte esagerati. Hai fatto un Giove di tutto rispetto, con un fetido cercatore 6/30, magnifico!

alextar
10-03-2016, 08:04
No dai Paolo, non puoi più sottrarti, ti prego avvisa se farai una recensione del progetto, me la godro' in diretta streaming accettando scommesse sul momento esatto in cui proprio nun jela farai e ti beccherai una denuncia per calunnia:biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::biggr in:

Marcos64
10-03-2016, 08:14
Se con un 6/30 rotto ha fatto questo Giove. con l'edicoloscopio tirera' fuori delle magnificenze, cosi' ne venderanno a milioni! :) Tutto lavoro per Angeloma! :whistling:

Angeloma
10-03-2016, 10:02
:cry: vado in pensione; mi accontento anche di un B&B...:razz: :sgrat:

cherubino
10-03-2016, 10:17
Ciao,

allora, rispondo a Huniseth

No, sono PROPRIO I SATELLITI.
Ho usato un programma per la posizione dei satelliti di giove e ho esaltato la mia immagine.
Corrisponde "AL MINUTO" :angel:

Quindi un grande risultato tutto sommato.
Qui sotto le varie immagini.

1640216403


Paolo

Huniseth
11-03-2016, 09:44
Ok, ma perchè non sono luminosi come gli altri? Si sono rimpiccioliti?

cherubino
11-03-2016, 09:48
Mah…

HUNI !!

Sono luminosi ESATTAMENTE come gli altri.
La sola differenza è che nella prima versione NON li avevo "esaltati" perché non ero sicuro fossero satelliti…
:angel:

Paolo

cherubino
11-03-2016, 18:11
La de Agostini mi ha inviato il primo fascicolo della loro pubblicazione.

Paolo

Salvatore
12-03-2016, 15:18
Mi ero perso questo 3d...
Accipicchia... ti stimo alla grande.Grandissimo operato non c 'è niente da aggiungere;)

cherubino
13-03-2016, 14:50
Per comprendere quali siano i limiti di questa soluzione ho ordinato da TS Italia un nuovo cercatore 6x30 intonso con il suo supporto e la basetta dedicata per poterlo installare su una slitta Vixen.
Attendo inoltre che giunga dalla profonda Cina una barlow ACROMATICA 5x che ho acquistato per scelta logica dovendo mantenere molto basso il profilo economico dell'esperimento (una 5x televue forse lavorerebbe meglio ma uscirei dal concetto di "astronomia economica").
Appena il materiale arriverà farò un saltino dal tornitore a farmi realizzare un piccolo adattatore tra tubo del cercatore e portaoculari così da avere un sistema "in asse" corretto.

Paolo

cherubino
13-03-2016, 14:54
Scusate..

vi avevo promesso qualche fotografia del "cercatore".
Mi ero dimenticato di postarvele, lo faccio adesso.

ecco:

16438164391644016441


Paolo

cherubino
14-03-2016, 22:02
bene, mi si informa che il nuovo cercatore 6x30 è partito e con le sue gambettine giungerà nei prossimi giorni.
Sembra invece più perigliosa la lunga camminata dalla lontana Cina che vede la barlow 5x attraversare le prime risaie...
Alcune cose interessanti sono invece, ancor da più lontano, in attesa di imbarcarsi con un biglietto prima classe.
Qualcosa, prima o poi, arriverà e suonerà il campanello di casa...

Paolo

Huniseth
14-03-2016, 22:36
Sempre per pura cortesia, nel caso tu non fossi in casa quando suona il postino, anche se di solito suona sempre due volte.. di pure di lasciare a me il pacco, ma solo se è pesante e voluminoso. :whistling:

cherubino
15-03-2016, 06:52
Vediamo cosa contiene il grosso scatolone che giungerà. I pezzi sono tanti, avremo da lavorare!

Paolo