PDA

Visualizza Versione Completa : GIOVE - un buon risultato



cherubino
08-03-2016, 09:51
Ieri sera, dopo una assemblea per un CDA, mi sono dedicato a partire dalla 22:30 circa a qualche ripresa di Giove con il piccolo R.D.N.
Per informazione storica il R.D.N. è acronimo di RIFRATTORE DA NIENTE ed è un piccolo telescopio realizzato con pezzi di recupero e acquisto al costo di euro 44.
Si tratta di un doppietto cinese acromatico da 70 millimetri di apertura e 900 millimetri di focale.
L'ho installato su una montatura equatoriale motorizzata solo in A.R. (una Takahashi EM-100) e l'ho accoppiato ad una lente di barlow 2x Celetron e ad una camerina a colori QHY5L-II (il mimino delle camere a colori o quasi).
Ho ripreso alcuni filmati da 2 minuti e mezzo staccando il 35% dei frames.
Il seeing era discrete (non eccezionale) attestandosi su valori tra i 6/10 e 7/10 (valutati su un 7 cm.). Con queste aperture il seeing è quasi sempre decente… ;)

Ne è venuto fuori qualcosa di buono tanto che penso di essere quasi al limite (per le condizioni di ripresa) con un 7 cm. acromatico cinese.

A voi i commenti del caso.

Paolo

163611636216363

robj
08-03-2016, 09:57
Ottime riprese Paolo,pensa che io con un etx90 non mi avvicino nemmeno.

Salvatore
08-03-2016, 11:13
Un buon risultato.

Andrea86
08-03-2016, 11:26
Veramente ottimo pensando allo strumento. Complimenti

paperbike
08-03-2016, 15:28
Che dire : complimenti, visto anche lo strumentino :biggrin:

CapitanFred
08-03-2016, 16:22
Per informazione storica il R.D.N. è acronimo di RIFRATTORE DA NIENTE ed è un piccolo telescopio realizzato con pezzi di recupero e acquisto al costo di euro 44.
Si tratta di un doppietto cinese acromatico da 70 millimetri di apertura e 900 millimetri di focale.
L'ho installato su una montatura equatoriale motorizzata solo in A.R. (una Takahashi EM-100) e l'ho accoppiato ad una lente di barlow 2x Celetron e ad una camerina a colori QHY5L-II (il mimino delle camere a colori o quasi).


Azz. Ho riletto tutto 2 volte sperando di essermi sbagliato, e invece no.
Davvero incredibile come un "coso" cinese, possa dare questi risultati. E' qui che entrano in campo l'esperienza e la buona volontà.
Complimenti :biggrin:

cieli sereni


P.S.
Io provo stasera con Giove, e spero che il brutto tempo vada via.

Winnygrey
09-03-2016, 05:59
Veramente ottimo il risultato. La camerina è davvero performante. Pensa col TS65 cosa ci tiri fuori... :whistling:

cherubino
13-03-2016, 14:47
Quando il TS-65 sarà pronto lo impiegherò anche per questo.
Intanto aspetto che la lumaca del mio carrozziate esegua il lavoro di riverniciata e stuccatura...
Sebra che debba lavorare sul Duomo di Milano...

Paolo

Winnygrey
13-03-2016, 15:20
Secondo me aspetta il fratello imballato nella cassa di titanio... :whistling:

cherubino
13-03-2016, 20:40
è più che probabile in effetti.

Aspetta l'amico sovrappeso per capire come mai non si metta a dieta..
:angel:

Paolo

nicola66
14-03-2016, 05:36
Ottima ripresa Paolo .
Vorrei sapere perché ti diverti di più con attrezzature al limite , quando potresti , con la tua capacità fare cose grandiose con strumenti piu performanti .

cherubino
14-03-2016, 12:30
Mah…

la verità è che non ho voglia di entrare nel BAILAME che gli imager italiani (alcuni di loro a dirla tutta) stanno sollevando in questi ultimi due anni sulla risoluzione raggiunta, "guarda io sono più bravo", "guarda lui è scemo", "l'altro è stupido", etc…

Io faccio divulgazione per piacere e divertimento e vado controcorrente.
Le guerre da poco le lascio ad altri. :angel:

Paolo