PDA

Visualizza Versione Completa : Test oculari - Domande a Cherubino



Huniseth
07-03-2016, 23:10
In seguito ad qualche discussione sugli oculari ho fatto qualche ulteriore test con quelli che posseggo
In particolare con i barlowati.. ehm. pardon, quelli a corta focale più moderni dei Ploss e degli Orto.
Dunque. queste "barlow" si pensa che siano studiate apposta per l'oculare in cui si usano. E probabilmente sarà così.. ma: le ho tolte e gli oculari funzionano benissimo senza problematiche che io riesca a vedere, ovviamente ingrandiscono di meno e il campo inquadrato è maggiore. Non solo, le ho scambiate fra i vari oculari e le ho messe a oculari che non ce l'hanno e tutti si comportano di conseguenza e sempre senza aberrazioni visibili.
Di più.. solo svitando il barilotto si aumenta l'ingrandimento, in modo molto evidente nei planetaryed, con la conseguenza che svitando quella dell'8mm ottengo l'ingrandimento che si avvicina ad un 5/6mm, e se ci metto una prolunghetta vado anche oltre e l'immagine si deteriora come succederebbe usando un oculare a maggior ingrandimento.
Ma non è finita.. se le giro al contrario.. l'immagine è sempre nitida uguale.
Tute le prove sono state fatte di giorno con il quadrupletto 70/474 con obiettivo campanile del paesino a 1000metri.
Non contento ho riprovato il mio zoom NTSC 5-50 e ancora ha seppellito la pletora degli oculari... misteri dell'ottica.
Se Cherubino ci spiegasse dove sbaglio e quali aberrazioni dovrei invece vedere....

etruscastro
08-03-2016, 07:06
capisco che cherubino sia una dei massimi esperti di strumenti e accessori in questo forum, ma non è mai simpatico leggere una discussione pubblica dove si fa riferimento ad un solo utente (per quanto iper attendibile sia chiaro), su un forum ci si scambia opinioni ed esperienze tutti insieme se no viene a mancare l'ingrediente "condivisione" tipica di un forum.

se volete un responso unico mandate un mp, se no taggate l'utente come ho fatto io.
p.s. sposto in -Accessori-

lantaca
08-03-2016, 08:30
La prima cosa che mi viene in mente è di dirti che le prove anderebbero eseguite possibilmente su un campo stellare, un ammasso aperto e roba del genere, poiché certi eventuali "difetti" vengono percepiti, e quindi analizzati e valutati, molto meglio rispetto alla visione di campanile o sui cartelli stradali o sulle antenne televisive.
Ti consiglio di rieseguire il test appena il meteo te lo concederà

Huniseth
08-03-2016, 09:21
Chiedo venia, togli il riferimento nel titolo.
Vero che vanno provati sul cielo notturno, ma penso che se differenze ci sono dovrebbero essere percepite anche di giorno con soggetti molto più ricchi di dettaglio

cherubino
08-03-2016, 09:55
;)

Allora, a parte il siparietto iniziale (ma ETRUSCASTRO ha ragione!) mi accodo alla risposta di Lantaca.
Ultimamente è molto di "moda" testare tutto sui panorami terresti ma sono quelli che meno di tutti permettono di "capire" le differenze.
Consiglio di eseguire il test su una immagine stellare e su una superficie planetaria (Giove ad esempio ma anche la Luna) per avere maggiori impressioni.

Paolo

Angeloma
08-03-2016, 11:55
sempre senza aberrazioni visibili
Qualità elevata? :biggrin: