PDA

Visualizza Versione Completa : Confronto CCD QHY8L e Canon 40D (non modificata)



nfeddu
07-03-2016, 21:32
Ciao a tutti,

Dopo essere passato alla QHY8L ho pensato di fare una foto di confronto sullo stesso soggetto per "quantificare" il beneficio del sensore CCD raffreddato.
Soggetto del confronto la nebulosa NGC1977 catturata di recente anche con la Canon.

Il confronto lo trovate al seguente link:

http://pianeti-e-stelle.blogspot.ch/2016/03/ngc1977-nebulosa-running-man-con-ccd.html

Cieli sereni

N

Mamete
07-03-2016, 23:16
Interessante. Sicuramente più segnale con la ccd sopratutto nel rosso.
La temperatura del sensore e il numero dei dark eseguiti per entrambe le riprese ?

nfeddu
08-03-2016, 06:07
Ciao Mamete,

Temperatura CCD: -20°

Entrambe le foto: 21 dark, 21 bias , 21 flat

Angeloma
08-03-2016, 06:36
Confrontare una camera con sensore raffreddato progettata per riprese fotografiche astronomiche con una reflex progettata per tutto un altro genere di fotografia e nemmeno modificata... la prima vince a mani basse (e vorrei pure vedere)! :)

nicola66
08-03-2016, 07:52
La cosa è molto interessante , anche perché sono in possesso anch'io della reflex 40d , sicuramente i Colori sono più nitidi , però vorrei vedere il confronto con una reflex modificata .

nfeddu
08-03-2016, 10:58
Ovviamente lo scopo della prova non è quello di creare una competizione (ci mancherebbe). Piuttosto spero possa servire da indicazione per permettere di valutare il beneficio a cui si può aspirare.
Il contributo di qualcuno che ha fatto una prova con una camera modificata è ovviamente benvenuto.

Saluti

N

bluvega
09-03-2016, 09:41
Io non vedo una netta vittoria della CCD nei confronti della reflex, è verò c'è più segnale nel rosso ma la reflex non è modificata. Sarebbe interessante vedere con una modificata!

Giovanni B.
09-03-2016, 09:57
Io non vedo una netta vittoria della CCD nei confronti della reflex, è verò c'è più segnale nel rosso ma la reflex non è modificata. Sarebbe interessante vedere con una modificata!

Io non penso che la differenza sia poi così abbissale specie poi se la reflex è raffreddata e con la sostituzione/rimozione del filtro; ovviamente mi riferisco al campo delle riprese a colori perchè in tema di monocrmatico non c'è storia. Personalmente ho optato per la soluzione reflex proprio perchè ritenendo i risultati non così eclatantemente lontani ho preferito la comodità di un set-up libero da pc e amennicoli vari che ne derivano, contrariamente alla reflex che grazie ad un semplice telecomando programmabile mi libera da cavi e casini vari. Devo dire che già con una reflex non raffreddata (1000D) e solo con la modifica del filtro sono riuscito a cogliere delle belle soddisfazioni che sono ulteriormente giunte all'apice con l'utilizzo dell'attuale reflex raffreddata che utilizzo. Poi certamente sono scelte soggettive ma ripeto con i giusti accorgimenti, pazienza ed accortezza i risultati non sono poi così lontani l'uno dall'altro.

Cieli quieti

bluvega
09-03-2016, 10:13
Sono perfettamente daccordo Giovanni, ho operato le stesse tue scelte per gli stessi motivi! Ora ho 2 reflex modificate, una 1100D ed una 60D entrambe full spectrum.

nfeddu
09-03-2016, 17:23
Ciao a tutti,

Sul confronto con una camera modificata non mi esprimo perché non ne ho le competenze.

Quello che ho notato è che oltre alla sensibilità nell'IR (ovvio) il rumore è talmente debole che per la prima volta ho avuto la possibilità di scegliere più o meno liberamente come trattare l'immagine.
Per la fotografia scattata con la 40D non modificata ho invece investito un enormità di tempo per ottenere un immagine dal rumore accettabile.

Cieli sereni a tutti

N

gecu
09-03-2016, 18:02
Posseggo sia una canon mod che un ccd colore raffreddato, credo che la differenza alla fine sia proprio nella qualità del segnale dovuta al raffreddamento del ccd, secondo me è una questione legata alla capacita di elaborare il rumore termico in post produzione laddove sia possibile alla fine farlo. Certamente avere immagini più pulite aiuta tantissimo.

bluvega
09-03-2016, 18:06
Su questo siamo daccordo, ho avuto modo di elaborare un paio di foto riprese con la camera qhy8 e l'elaborazione è venuta molto facile grazie al rumore molto ridotto presente. La foto praticamente è uscita da sola.

pool187
10-03-2016, 11:14
mmm io ho i miei dubbi.
Ho posseduto reflex non modificate, modificate, ccd colori (qhy10) ed ora posseggo dei ccd mono.

La differenza tra reflex non modificate e ccd colore ... beh ...è normale, una lavora con un filtro che taglia il segnale l'altra no.
La vera differenza potrebbe essere studiata tra ccd colore e reflex modificata non entry level. Lo studio, tuttavia, dovrebbe essere impostato in maniera diversa, ovvero in maniera analitica con prove sul rumore e sull'efficienza reale... Confrontare due foto effettuate magari in due serate diverse per quello che mi riguarda non è sufficiente.

Personalmente la vera differenza si riscontra con il passaggio al monocromatico...
Il miglioramento che si ha tra le reflex buone e i ccd colore secondo me non giustifica completamente il prezzo.

Certo, un ccd colore è più gestibile di un ccd mono. Quindi anche una persona che aspira ad ottimi risultati può decidere di soffermarsi su questa tecnologia, ma deve essere consapevole del fatto che i ccd colore sono troppo meno sensibili e più rumorosi dei ccd mono.

GALASSIA60
10-03-2016, 16:35
Ho sia una Reflex Mod. Baader che una QHY8 L, e i miei amici di uscite hanno reflex full spectrum. Per farla breve debbo dire che la sostanziale differenza tra i due sensori si nota soprattutto in "estate " se le reflex non sono raffreddate. Poi il vantaggio enorme è quello che posso dedicare con la CCD tutto il misero tempo delle uscite sempre piu' rare, solo alla cattura di fotoni utili e non per fare i dark ( che posso fare comodamente a casa ). Per il resto anche io non posso dire che c'è una differenza abissale tra reflex e CCD, ci sono i pro e i contro e come ha detto giustamente Giovanni, la comodità di una reflex è insuperabile...... CIELI SERENI

Mamete
10-03-2016, 17:49
Personalmente sono passato da una 350d alla QHY8L in questo caso la performance della ccd è stato netto !
Il mio ragionamento è stato che non avrei voluto spendere tanto per una reflex da usare solo per astrofoto per via delle modifiche varie .
Se un domani avrò disponibilità non nego che una bella Sony 7sII farebbe gola :) ma non la modificherei assolutamente
PS: aggiungo anche la Nikon 810a :)