PDA

Visualizza Versione Completa : Montatura uso fotografico



gecu
07-03-2016, 20:04
salve ragazzi vi porgo una domanda forse tra le piu classiche, vorrei acquistare una nuova montatura da usare per riprese deep, che possa mantenere un c11 in assetto fotografico, quindi considerando guida in parallelo, con foc esterno e amenicoli vari per riprese in tricomia, quindi ci aggiriamo su un peso che dovrebbe avvicinarsi ai 15kg, considerando un budget che si aggira sui €3000/3500 ho valutato varie montature tra cui le skywatcher Eq8, che mi hanno sconsigliato fortemente, e la Az-eq6 che rientrerebe pienamento del budget ma credo che siamo proprio al limite dell'uso fotografico, tra le celstron scarterei la cgem e ho considerato la cge pro, bellissima bestiolina ma troppo fuori budget. quindi guardando ancora in giro ho visto cem60 ho letto qualche recensione abbastanza lusinghiera ma non la conosco come meccanica ed eletronica e non conosco nemmeno il softwer di gestione in dotazione.
Quindi mi rimetto a voi ed alle vostra esperienza cosa ne pensate? qualche montatura da consigliare?
P.s.: la postazione sarebbe semi fissa, nel senso che la potrei tenere per lunghi periodi in stazionamento ma all'occorenza la sposterei.

Riccardo_1
07-03-2016, 20:17
Ci sarebbe anche la Losmandy G11, la danno per un payload di 30kg.... Dovresti un poco valutare, senza goto ma con motorizzazione ra/dec (nulla a che vedere con le motorizzazioni no-goto skywatcher, questa ha un sacco di porte, usb, ethernet, diverse porte seriali e tante altre cose) costa meno di 3000€

http://www.losmandy.com/g-11.html

Angeloma
07-03-2016, 20:59
iOptron CEM60 o (meglio) CEM60 PRO. Chiedi a Chrubino.

etruscastro
08-03-2016, 07:13
colonna fissa e ancorata al terreno, risparmi e hai stabilità ad alti livelli.
chiedi a Obi-Wan che gestisce un c11" proprio in assetto fotografico quello che deve inventarsi per scattare...

gecu
08-03-2016, 08:50
Ringrazio tutti per l'intervento. Le losmandy non le ho considerate, non credo che facciano per me, per qunaro riguarda la colonna piazzata a terra purtroppo non ne ho la possibilita di installarne una. Non resta che aspettare un in tervento di cherubino che essendo utilizzatore di questa montatura da come ho capito da piu di un anno la cosce bene.

cherubino
08-03-2016, 10:03
Mah.. il C11 è un bello strumento che va portato con continui aggiustamenti sessione per sessione a operare al meglio.
A parte i focheggiatori, camere, autoguide, etc.. io forse nel tuo budget penserei ad una CEM-60 che lavora molto bene (io ne ho una che uso quasi esclusivamente in visuale).
La PRO dovrebbe essere ancora meglio ma una differenza di quasi 2000 euro francamente non la comprendo (…)
Però meglio sarebbe sentire chi usa il C11 per foto deep sky.

Paolo

gecu
08-03-2016, 10:51
Mah.. il C11 è un bello strumento che va portato con continui aggiustamenti sessione x sessione a operare al meglio.
A parte i focheggiatori, camere, autoguide, etc.. io forse nel tuo budget penserei ad una CEM-60 che lavora molto bene (io ne ho una che uso quasi esclusivamente in visuale).
La PRO dovrebbe essere ancora meglio ma una differenza di quasi 2000 euro francamente non la comprendo (…)
Però meglio sarebbe sentire chi usa il C11 per foto deep sky.

Paolo
Paolo grazie per il passaggio, lo strumento già e in nostro possesso, il budget e per la sola montatura, il tutto nasce con velleita fotografiche, quidi la mia domanda era rivolta alla montatura. Come si comporta in guida? Gli errori come sono, secondo la tua esperienza è una montatura affidabile meccanicamente ed eletronicamente? ( dovrebbe essere per me una montatura drfinitiva), secondo te a quella focale risponderebbe bene oppure avreideiproblemi?