PDA

Visualizza Versione Completa : Giove 7 Marzo(appena sfornata)



Salvatore
07-03-2016, 20:01
Uno squarcio di limpido,poco nuvole di passaggio che a Volte impallidiscono il pianeta,seeing nella media con tratti peggiori.Tutto sommato vedo a primo colpo la GMR accompagnata da tre tempeste a seguirsi molto belle e fini(non come in Foto),si vede anche il vortice nella Neb.Il pianeta in certi momenti é davvero bello.Con le bande ben variegate e anche le Zone polari ben staccate.Pianeta osservato con ploss 9mm e nuovo orto da 6mm.
Faccio osservare mia moglie e dice che lo vede non a fuoco,pero riesce a vedere la Macchia rossa:razz:io le descrivo tutti i dettagli che vedo,lei non ci crede!
Allora ho sommato questi 300 Frames circa, immagine ridimensionato del 50% con i Walvet Default tirati al Massimo(sono solo 300 Frames)..il risultato é questo16342...

Quando lei lo ha visto él rimasta di stucco:biggrin:

Strumento usato:MN 68:wub:

nicola66
07-03-2016, 20:26
Ottimo Salvatore Un gran bel Giove

Andrea86
07-03-2016, 20:35
Da lavorare sul rumore ma è un gran Giove. Complimenti Salvatore. Trovi più incisi i dettagli con questo o con l'apo?

Salvatore
07-03-2016, 20:50
Si puo fare di meglio...magari con un pizzico di seeing in piu:razz:
Sono solo 300 Frames con noise a 6 su Autostakket 2,credo che il rumore sia dovuto a questo e per i walvets esasperati(perottenere piu dettaglio)
Visualmente il MN é piu contrastato del rifrattore(poi quei 2 centimetri in piu aiutano un po nel dettaglio )
Non ho mai visto il Disco di giove cosi ben definito in nessun altro telescopio da me posseduto.

Salvatore
07-03-2016, 20:58
16343

Forse questa meno rumorosa,ho sommato il 50 % dei Frames rispetto ai 20% dell'immagine precedente,e usato i Gaussian contro i Default di prima.16343

ops ne ho caricato 2 per sbaglio!

etruscastro
08-03-2016, 07:16
bellissimo!

Marcos64
08-03-2016, 13:50
Complimenti! Ottimo Giove

Max13
17-03-2016, 06:41
Ottimo, complimenti !!!
😉

Obi-Wan
17-03-2016, 08:47
Bravo Salvatore, con soli 300 frames è difficile fare di meglio e purtroppo si paga con il rumore eccessivo, oltretutto hai trovato un fuoco perfetto.
Prova ad aumentare leggermente la luminosità generale e fai virare il punto di bianco ad una tonalità un pochino più fredda, cioè verso il blu, e sei a posto.

Salvatore
17-03-2016, 11:09
Grazie Obi-Wan mi sembra un ottimo consiglio.
Hai ragione 300 Frames sono pochi,quella sera le nubi di passaggio mi hanno creato un po di problemi,poi la sensibilità della Neximage5 non è da primato,e poi immagina che con la Barlow x2 viaggia a circa 7 fps.
Ho finalmente ordinato la asi 120 mc ,qualcosa di meglio verrà fuori,o almeno spero:razz:
Quando ci mostri qualche bella immagine di Giove con il C11"?

Obi-Wan
17-03-2016, 13:26
In realtà quest'anno in hi-res ancora non ho fatto nulla, quelle poche ore che ho a disposizione la sera le ho dedicate per cercare di fare foto a lunga posa con il c11 automatizzando la procedura di allineamento. Quindi tante foto di test ma nessuna sessione portata fino in fondo con integrazioni e file di calibrazione. Sono riuscito però ad ottenere pose fino a 15 minuti senza autoguida con quasi 2000 di focale.

alextar
17-03-2016, 15:13
Pochissimi frames il che spiega il rumore e nonostante ciò l'immagine è decisamente buona. Ci credo che in visuale doveva essere bellissimo!

Salvatore
17-03-2016, 19:24
In realtà quest'anno in hi-res ancora non ho fatto nulla, quelle poche ore che ho a disposizione la sera le ho dedicate per cercare di fare foto a lunga posa con il c11 automatizzando la procedura di allineamento. Quindi tante foto di test ma nessuna sessione portata fino in fondo con integrazioni e file di calibrazione. Sono riuscito però ad ottenere pose fino a 15 minuti senza autoguida con quasi 2000 di focale.

Obi sei un mito!15 minuti senza guida e a 2000 mm di focale sono un eccellente risultato.So che sei impegnato,ma non vedo l ora di poter ammirare i tuoi lavori.Comunque tienilo sotto occhio Giove quando magari ti capita una serata Buona. Tanto la mano la possiedi;)

Salvatore
17-03-2016, 19:30
Grazie alextar,
Non era per niente male te lo garantisco,il problema vero è che le serate buone nella mia location,non sono mica tante e quando ci sono ci si mettono le nuvole in mezzo.Tutta altra cosa se lo porto fuori lo strumento (con l intes non lo ho ancora fatto)l ambiente migliore tappa un po le disgrazie del seeing.

nfeddu
17-03-2016, 19:45
Mica male! Questa sera ci provo anche io con il C6 e la asi... vedremo cosa salta fuori...

Obi-Wan
17-03-2016, 20:13
Salvatore ti ringrazio per i complimenti ma in realtà sono ancora ben lontano da risultati di elaborazione finali sufficienti

Per quanto riguarda le pose da 15 minuti in realtà il merito è più della montatura che il mio, anche perché può andare ben oltre i 15 minuti, io mi sono limitato a cercare di rendere la procedura di stazionamento e mappatura del cielo più veloce e automatica possibile.

Salvatore
17-03-2016, 20:21
Dai qualcosa di decente verrà fuori:biggrin:;)
La prossima settimana vorrei cimentarmi anche io con qualche posa deep visto che mi troverò sotto un buon cielo,peccato per la Luna.