PDA

Visualizza Versione Completa : pose flat



Lorena 01
06-03-2016, 21:10
Mi sto cimentando con le pose flat, come fonte luminosa uso un pannello led appoggiato sul telescopio, il grafico su canon che ottengo e' questo. Iso 200 posa 1/400. Non so.. puo essere corretto?

paperbike
07-03-2016, 07:57
Lorena io non sono in grado di aiutarti, ma possibile che nessun fotografo esperto che so tipo pool187 o cherubino o altri non possano darti una mano? Giovani forza fatevi sotto su da bravi....:biggrin:

frignanoit
07-03-2016, 09:59
Ciao, non saprei se ti può essere utile, ma in quanto ai valori su pose flat qui c'è qualcosa in merito... http://stefanofocosi.altervista.org/IntroduzioneDSLR.html

nives70
07-03-2016, 10:54
Ciao Lorena...quando io usavo una Canon 500D-modificata i Flat facevo più o meno così:
**tuo picco dell'istogramma e un po a Dx,lo devi portare verso centro o leggermente verso Sx. pocco prima della metà da sinistra.

-non togliere/girare DSLR dal tubo ottico
-mi sono autocostruito un pannello con i LED 8sono vari modi per prendere luce bianca)!
-fotocamera in modalità AV(cosi regola l'istogramma da sola) con pose al minimo ISO.
....si puo usare lo stesso ISO dei lights
-a volte usavo anche fare i Flat con modalita M in modo che regoalzione del l'istogramma e piu fine

Lorena 01
07-03-2016, 11:26
Ok grazie a tutti. Il mio dubbio e' che il pannello sia troppo luminoso, e' abbastanza potente, puo' essere dannoso la troppa luce? L' uniformita della luce e' pero' perfetta.

alextar
07-03-2016, 13:24
Personalmente mi limito a fotografare il cielo poco prima del tramonto, stessi valori che prevedo di usare con i Light

Andrea86
07-03-2016, 20:17
Flat: forse la parte più difficile della fotografia
Io fotografo il cielo alle prime luci dell'alba e ha sempre funzionato bene. Certo il pannello ti semplificherà la vita

Lorena 01
07-03-2016, 21:12
Personalmente mi limito a fotografare il cielo poco prima del tramonto, stessi valori che prevedo di usare con i Light

Ma non viene una foto azzurra in questo caso? Non deve essere bianca? Metti una maglietta sul telescopio?

alextar
08-03-2016, 06:47
Metti una maglietta sul telescopio?
Solo quando fotografo sopra i mille metri....:cool:

Lorena 01
21-03-2016, 22:46
Ho una flat box sullo stile di questa http://www.astrosurf.com/comolli/flatfield.htm appena finita di costruire.
Anche dopo svariate prove ottengo sempre foto tendenti al giallino, ho usato led caldi 3000°K. Sul sito l'autore indica erroneamente caldo= 5000°K e 2500°K= freddo ma e' in realta' il contrario, quindi mi rimane il dubbio di quale abbia led voluto indicare. Anche variando la luninosita' non ottengo mai una foto perfettamente bianca. Vorrei sapere se e' importante il colore della foto o e' sufficiente che sia di luminosita' omogenea? Di che colore vengono le vostre flat?
grazie

Lorena 01
24-03-2016, 23:58
Sono semplici prove, fatte con diverse impostazioni. La prima e' sottoesposta mentre la quarta forse e' troppo sovraesposta? Secondo vuoi quale potrebbe essere la via migliore da seguire?

frignanoit
25-03-2016, 00:54
La terza la vedo molto definita....