PDA

Visualizza Versione Completa : Giove 4 Marzo 2016



Darth Fener
06-03-2016, 14:09
Arrivato tutto l'ambaradan per collegare la reflex al mak, ho impiegato almeno mezz'ora per capire qual'era la migliore configurazione. La serata non aiutava, oltre al pessimo seeing, c'erano varie nuvole che andavano e venivano.

Questo ha causato la volontà di sbrigarsi a riprendere qualcosa, e ho dovuto rinunicare al pc, ho fatto tutto da live View.

Il risultato è un po così, ma come primo tentativo in condizioni sfavorevoli, non mi posso lamentare

16314

Darth Fener
06-03-2016, 16:17
Altre elaborazioni


16315

Questa mi piace di più

16316

robj
06-03-2016, 17:21
Bel tentativo,bravo!...che la forza sia con te....anzi no,non sei lo jedi...ma l'altro!:razz:

Cespe
06-03-2016, 19:11
Non è male ;) hai elaborato un filmato o sono scatti singoli ??

Darth Fener
06-03-2016, 19:12
Grazie :biggrin:

Ho notato una cosa ieri, mentre osservavo. Nonostante ogni tanto le nuvole oscuravano anche se non del tutto giove, in visuale, questo appariva ancor piu contrastato, quasi come se le nuvole fungessero da filtro.

Non mi era mai capitato di vedere cosi nettamente la macchia rossa in visuale utilizzando solo il 26mm.

Se la mia interpretazione è giusta( e lo chiedo a voi) mi tocca andare di corsa a prendermi dei filtri per i pianeti!!

E' cosi vero?

Darth Fener
06-03-2016, 19:17
E' un filmato di 40 secondi, fatto con la reflex in proiezione d'oculare 9mm innestata a fuoco diretto.

Il problema, non avendo collegato il pc, è che ho dovuto far tutto dal live view, e senza pc, esposizione e iso sono automatiche, e la messa a fuoco sul piccolo display è difficoltosa.

Cespe
06-03-2016, 19:53
Vista la tecnica usata, complimenti ;)

nicola66
06-03-2016, 20:07
Tutto sommato va bene , però Con la reflex la vedo dura

Darth Fener
08-03-2016, 17:22
16367

Non capisco se sbaglio qualcosa.

Ho visto foto con dettagli finissimi fatte con rifrattori con aperture modeste.

E' possibile a questo punto che la differenza in termini di dettagli catturati tra una reflex e una Webcam sia cosi tanta?
O è dovuto all'inseguimento manuale che faccio?

Angeloma
08-03-2016, 18:33
E ti lamenti pure? :mad:
Dovresti essere contento come una Pasqua...:)


E' possibile a questo punto che la differenza in termini di dettagli catturati tra una reflex e una Webcam sia cosi tanta?
Se così non fosse, perché usare la webcam? :angel:

Non so perché (però posso fare supposizioni) ma in afocale si perde qualcosa, dannazione! :colbert:

Darth Fener
08-03-2016, 18:42
:biggrin:


A dire il vero ho fatto cosi tanti tentativi che non ricordo adesso da cosa esce quell'immagine li. Se non vado errato è il 9mm innestato dentro l'adattatore, poi allungato per aumentare un po l'ngrandimento.

Il punto è che collegando la reflex a fuoco diretto con solo la barlow 2,5X l'immagine è ancora troppo piccola.
E immagino che zommando da pc, non credo che il risultato migliori. O si? Al pc si puo registrare a 5x, di fatto nel formato con cui registrano anche le webcam. E' qui che sbaglio?

Certo se il sensore della webcam corrisponde ad un oculare 4,5mm, rispetto al 26mm della reflex l'immagine base è gia assai diversa.

Quello che mi chiedo è questo: é piu la webcam a fare la differenza, o l'inseguimento automatico?


Io faccio cosi: una volta stazionato il tutto, metto l'oculare 26mm per centrare ( in questo caso Giove)
una volta centrato, preparo il tutto con la reflex, ricontrollo sull'oculare che sia ancora ben centrato e velocemente cambio l'oculare con e metto la reflex.
A questo punto, c'è da rimettere a fuoco, e una volta fatto( con la difficoltà di farlo ancora dal display della reflex) comincio la registrazione, circa 1 minuto

Sbaglio io?
Mi date un paio di dritte?

Angeloma
08-03-2016, 19:36
Più che alle dritte, bisognerebbe provare e riprovare fino a trovare la combinazione... non dico vincente, ma almeno più soddisfacente.
Prova con Eos Movie Record con fattore zoom 5x, hai visto mai?

Darth Fener
08-03-2016, 21:26
Grazie Maestro. Ci proverò
Ora però voglio godermi un po di visuale, è arrivato il momento di andare a caccia di Saturno,Marte ( anche se bassi) e Andromeda.
Una cosa, consigli i filtri colorati per i pianeti? A leggere sembra facciano miracoli per i dettagli.
Ho trovato un set su teleskop express a 56 euro.
Questi qui
http://www.teleskop-express.it/filtri-colorati-visuali/155-tsfi16k-ts-optics.html

Angeloma
08-03-2016, 22:06
I filtri colorati, in fotografia, si usano per il bianconero al fine di variare il contrasto fra i toni grigio; per il colore, hanno una funzione correttiva della tonalità cromatica.

In visuale, c'è chi dice che qualcosa fanno, e c'è chi dice che sono perfettamente inutili.
Pare siano utili per aumentare il contrasto osservando la Luna.

Probabile che la loro efficacia sia un'impressione strettamente soggettiva.

Darth Fener
08-03-2016, 22:54
Tu non li hai mai usati?

alextar
09-03-2016, 05:54
Riprendo esattamente come hai fatto tu, reflex in proiezione oculare con plossl da 9mm.
Utilizzando il live view trovo estremamente semplice la messa a fuoco. Anzi, a dirla tutta, la prima messa a fuoco la eseguo dal mirino ottico e quasi mai devo correggerla in live view.
Ad ogni modo puoi aiutarti mettendo a fuoco su uno dei galileiani

Angeloma
09-03-2016, 06:38
Tu non li hai mai usati?

Non l'ho mai fatto, trovo fastidiosa la dominante cromatica.
Ho usato, talvolta, un filtro nebulare (UHC, O-III) per ridurre il bagliore che in un 300mm f5 è molto forte; al contempo, aumenta un po' il contrasto, ma è una soluzione di ripiego.
Va detto, tuttavia, che non sono un appassionato di osservazioni planetarie.

Ho utilizzato spesso i filtri giallo, arancio, rosso e verde con la pellicola B/N e blu, celeste e ambra con la pellicola invertibile a colori; niente in ambito astronomico. I filtri colorati per riprese planetarie hanno un loro uso importante per le riprese con camere monocromatiche.

Visto il costo contenuto, niente vieta di acquistarli: come già detto, è un fattore soggettivo.

etruscastro
09-03-2016, 06:59
io sono uno di quelli che non hanno mai amato i filtri colorati, qualche dettaglio a volte ne viene risaltato ma a scapito di una osservazione innaturale del pianeta, poi, ognuno ha i suoi gusti...

alextar
09-03-2016, 07:17
Personalmente l'unico filtro che trovo veramente utile in certe circostanze è il polarizzatore.
Ricrea in un certo senso l'effetto che hai notato al passaggio della nuvola

Darth Fener
09-03-2016, 07:28
Ecco, questo potrebbe essere utile. Perchè devo dire che quel giorno con le nuvole davanti al pianeta( sia chiaro erano nuvole basse, non spesse, creavano proprio una specie di velo) giove appariva privo di quella luce abbagliante tipica. Anche ad alti ingrandimenti si vedeva in modo straordinario.

Sulla tua ripresa con la reflex alex, posso chiedere che modello di reflex hai? probabilmente la differenza è che la tua reflex ti lascia riprendere a 640x480 crop a 60fps, mentre io devo andare di 1280x720 a 30fps.
Ovvero tu puoi riprendere quel che io vedo al centro del rettangolo bianco. Io sul live view posso zoommare quel punto, per affinare la messa a fuoco( che come te faccio anch'io dal mirino ottico spesso)ma non posso registrare a 5x. Per farlo devo necessariamente collegare la reflex al pc.

alextar
09-03-2016, 08:21
Canon 500d, modalità video spartana, riprendo a 640*480 30 fps

Darth Fener
09-03-2016, 11:22
Ecco, come immaginavo.
Per far la stessa cosa con la 1100d devo usare il pc e canon eos movie record

Darth Fener
10-03-2016, 15:06
Ah, una cosa: ho notato che il focheggiatore del mak, ha un piccolo gioco che con oculare da 26mm non da fastidio, ma quando si comincia a ingrandire, sposta letteralmente l'oggetto dalla visuale.
Mi spiego, se provo a toccare il focheggiatore andando a destra o a sinistra, l'oggetto nell'oculare subisce un movimento. Esiste un modo per regolare questa cosa?

Angeloma
10-03-2016, 15:22
Un focheggiatore esterno da applicare al posto del portaoculari elimina il mirror shift ed è anche più preciso.

Marcos64
10-03-2016, 15:26
Scusate se mi inserisco, ho cercato su internet un fok esterno per il Mak 127 SW, ma pare non esistere. :rolleyes:

Darth Fener
10-03-2016, 15:28
Il mio non è SW, ma Bresser

Marcos64
10-03-2016, 15:34
Si, ricordo. Magari per il Bresser c'e'.

etruscastro
10-03-2016, 16:52
mai visto un 127mm con mirror shift, era appena percettibile già nel mio ex c8"

Angeloma
10-03-2016, 17:07
La cosa è sospetta, infatti. Non penso sia il primario cella compresa che va a zonzo.
È presente un po' di deriva, sembra sui 25 arcsec.

La culatta dovrebbe avere una filettatura SC maschio e in tal caso può utilizzare tutti gli accessori con questo passo.
Il Mak Sky Watcher ha invece la filettatura M45 e ha quindi bisogno di un anello di raccordo verso SC.

Darth Fener
10-03-2016, 17:16
Lo fa solo se utilizzo alti ingrandimenti. Col 26mm l'immagine rimane stabile e ferma anche fuocheggiando.

E' possibile che il peso della reflex piu adattatore abbia mosso qualcosa? Se cosi fosse però dovrei notarlo anche col 26mm no?

Darth Fener
10-03-2016, 17:22
Guardate che ho trovato in una rece: Sembra quello che dice Angelo.


La messa a fuoco avviene per spostamento dello specchio primario, azionato tramite un nottolino in stile Meade ETX. Il movimento è risultato morbidissimo e senza giochi ma con un po’ di deriva d’immagine (circa 25”) superiore a quella dei due Skywatcher che ho avuto e che potrebbe infastidire il purista, anche se ho constatato che non ha alcun effetto apprezzabile sulle immagini (ho visto comunque catadiottrici ben più impegnativi di questo con deriva d’immagine del doppio o anche più). Può eventualmente essere un problema durante le riprese CCD ma a ciò si può ovviare con un portaoculari fuocheggiabile non rotante come il Tecnosky.

Parla di questo?

http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?SessionID=A3BACC29-F72A-4495-94C9-04A617A9941E&GetInfo=GSOfsc&AddScore=GSOfsc&Score=1

Angeloma
10-03-2016, 17:30
No, parla di un focheggiatore elicoidale, visto che è "no rotating". È più leggero e compatto.

nicola66
10-03-2016, 17:37
Purtroppo quando sali di ingrandimento e normale che al primo tocco ti si muove tutto , mentre invece a ingrandimenti bassi questa cosa non la percepisci ,.
Da possessore di fochegggiatore esterno posso dirti che la differenza di precisione la trovo solo sulle riprese ,
planetarie .
Anche se ormai non posso farne a meno neanche in visuale ;)