Visualizza Versione Completa : osservazione
Robyssion
05-03-2016, 14:26
Buongiorno a tutti, mi presento e sono Roberto Stefani, un nuovo membro del forum! Ringrazio per aver accettato la mia richiesta così ho la possibilità di chiedere qualche informazione per quanto riguarda l'ambito astronomico!
A me piace osservare il cielo e i pianeti, ma purtroppo causa della mia posizione geografica, non ho vasta scelta! Sono di Grottaglie.. provincia di Taranto, ad un altitudine di 132 mt, e la visibilità è molto scarsa tranne in giornate molto limpide!
Attualmente posseggo un telescopio della Konus star 700 da 60mm ! Siccome voglio qualcosa che mi permettere di ingrandire di più e avere un raggio maggiore , mi sono informato e scegliendo tra economico e qualità sto optando per un Seben Big boss 1400/150.
Però voi dall'occhio più esperto, potete sicuramente darmi un parere! Grazie mille.
paperbike
05-03-2016, 14:54
Nooooooooooo!evitalo!!!!!!!!!!
È pessimo in tutto;)
puoi trovare ottimi strumenti anche spendendo relativamente poco.
Robyssion
05-03-2016, 17:31
Nooooooooooo!evitalo!!!!!!!!!!
È pessimo in tutto;)
puoi trovare ottimi strumenti anche spendendo relativamente poco.
Ahahah grazie mille del consiglio . . Fortuna non lo ho acquistato per mancanza di liquidi xD cosa mi consigli?
paperbike
05-03-2016, 18:09
Dipende da quanto puoi spendere e cosa vuoi farci.
Angeloma
05-03-2016, 18:19
Cinquant'anni fa, i sessantini ersno diffusissimi fra gli astrofili. Un po' perché i telescopi costavano cifre... astronomiche, un po' per la qualità del cielo che, all'epoca, era di gran lunga migliore; quindi, anche un sessantino era appagante.
Sfortunatamente non parti da zero, nel qual caso tutto sarebbe stato più semplice. Per fare un salto di qualità evidente rispetto al sessantino, l'impegno economico può essere consistente; un rifrattore economico da 80 o 90mm che vengono spesso suggeriti potrebbero non offrire un congruo miglioramento. Ma se indispensabile, bisognerà fare di necessità virtù.
Diretti al punto: quanto potresti stanziare per l'acquisto?
Robyssion
05-03-2016, 20:16
Capito capito . . .la spesa che mi ero predisposto a fare era sulle 300 però a quanto capisco è un badget molto ristretto quindi l'interesse mio è andare su qlcs che non superi massimo le 500 ma che mi permette di ingrandire più di quello che ho e fotografare i pianeti e qlc galassia visibile.
Angeloma
05-03-2016, 21:11
Partirei dalla montatura: Sky Watcher equatoriale eq3.2 manuale, motorizzabile in seguito.
Come tubo ottico, l'ideale è un Maksutov 127, però si va sui 600 Euro. Si rientra con un Mak 102 ma si perde parecchio.
Lì per lì non sembra, ma questo hobby è molto costoso e per avere qualche soddisfazione si deve spendere cifre anche consistenti.
Diciamo che un buon setup visuale si potrebbe mettere insieme a un costo iniziale pari a quello dell'ultimo smartphone uscito. Con la differenza della longevità: decenni contro mesi. :biggrin:
Andrea86
05-03-2016, 22:39
Ciao e benvenuto,
come dice il buon Angelo con quel budget puoi trovare un buon set-up per il visuale.
Potrai fare qualche bella foto ai pianeti ma galassie lascia perdere.
Serve un set-up apposito e molti,molti più soldi ma qui si potrebbe aprire un mondo e non voglio metterti confusione.
La parte più importante è la montatura,investi in quella.
Se non è buona rischi di buttare via soldi e passione,credimi ;)
Andrea
Robyssion
06-03-2016, 00:55
Diciamo che come montatura e tubo la spesa non è poi tanto eccessiva anche se dovrò rimandare per un pò. . . L'importante che con un Mak 127 se trovo un'offerta, sia un bel pò più potente del mio attuale piccolo telescopio da dove non posso fare foto o almeno non so se si può :rolleyes:
etruscastro
06-03-2016, 09:33
Capito capito . . .la spesa che mi ero predisposto a fare era sulle 300 però a quanto capisco è un badget molto ristretto quindi l'interesse mio è andare su qlcs che non superi massimo le 500 ma che mi permette di ingrandire più di quello che ho e fotografare i pianeti e qlc galassia visibile.
è vietato scrivere in stile sms come da regolamento, presta attenzione per cortesia.
Andrea86
06-03-2016, 09:34
Con quel budget lascia perdere le foto. Al massimo puoi fare dei filmati ai pianeti per estrapolare la foto finale
Robyssion
06-03-2016, 11:13
Faccio le mie scuse
e per quale motivo ti scusi?
Robyssion
06-03-2016, 11:21
Per aver scritto delle parole abbreviate a modo messaggistica come vietato da regolamento! Comunque a questo punto visto che il mio badget è basso, nel frattempo non potrei tipo fare video oppure foto dal mio piccolo telescopio che possiedo?
Angeloma
06-03-2016, 11:30
Si può fare tutto, ci mancherebbe altro. Ma come sarà il risultato?
Gli astrofili appassionati del settore, non spendono migliaia di Euro per il gusto di farlo.
Per fare riprese filmate della Luna e dei pianeti, bastano invece poche decine di Euro per una Webcam con obiettivo rimovibile e un nasino come questo (http://www.adrianololli.com/articolo.asp?ID=2269) per sostituirlo.
Robyssion
06-03-2016, 11:57
Si può fare tutto, ci mancherebbe altro. Ma come sarà il risultato?
Eh lo so lo so Angelo, invece per questo nasino e webcam per il mio telescopio cosa posso trovare?
Robyssion
06-03-2016, 12:21
Di questo cosa ne pensate? http://www.subito.it/annunci-vari/telescopio-skywatcher-n-114-1000-skyhawk-montatura-foggia-155870108.htm
Angeloma
06-03-2016, 12:48
È una versione più piccola del Seben Big Boss: :vomit:
Evita l'acquisto di materiale usato, otterresti solo di far felice il venditore,
Puoi continuare a usare il sessantino oppure cerca qualcosa in questo negozio (http://apuliaottiche.com/negozio/it/) non lontanissimo da te.
Se ti togli dalla testa tutte le velleità di riprendere immagini, questo telescopio (http://apuliaottiche.com/negozio/it/dobson/474-dobson-skyliner-150p.html) facilissimo da usare ti regalerà anni di piacevoli osservazioni a fronte di una spesa contenuta. Possiede apertura e lunghezza focale.
Oppure cerchi uno di quelli suggeriti in precedenza.
Robyssion
06-03-2016, 12:58
È una versione più piccola del Seben Big Boss: [...]
ho capito quindi evitiamo materiale usato ;)
e quindi il dobson da 150 mm ingrandisce molto di più del mio attuale?
Robyssion
06-03-2016, 13:05
e scusa Angelo, ma col dobson si guarda sempre tramite oculare giusto? perché non vedo da dove si vede.
"scusa l'ignoranza":biggrin:
Angeloma
06-03-2016, 13:15
L'oculare sta di lato, non dietro come negli altri schemi ottici e si vede benisdimo nelle foto.
etruscastro
06-03-2016, 13:22
nel nostro amico che chiede consigli c'è troppa confusione, parte davvero da 0 e così è davvero difficile dare dei consigli validi sulla scelta....
ottimo lavoro come sempre di Angeloma, ma forse è il caso che Robyssion "perda" tempo a leggere il vademecum o a seguire un'associazione astrofila per rendersi conto "veramente" di cosa significa la parola -Telescopio- ;)
Robyssion
06-03-2016, 13:30
L'oculare sta di lato, non dietro come negli altri schemi ottici e si vede benisdimo nelle foto.
Grazie Angeloma, da tuo consiglio ho già idee più chiare su cosa acquistare.
Angeloma
06-03-2016, 13:31
No, magari partisse da zero, sarebbe più semplice...
Possiede un 60/700 rifrattore e vorrebbe migliorare. Serve perciò uno strumento che renda evidente la differenza.
Robyssion
06-03-2016, 13:32
nel nostro amico che chiede consigli c'è troppa confusione, parte davvero da 0 e così è davvero difficile dare dei consigli validi sulla scelta....
ottimo lavoro come sempre di Angeloma, ma forse è il caso che Robyssion "perda" tempo a leggere il vademecum o a seguire un'associazione astrofila per rendersi conto "veramente" di cosa significa la parola -Telescopio- ;)
comunque si sono molto a zero Etruscastro, a me piace osservare e fotografare s possibile, ma giustamente l'informazione e l'esperienza servono.
Robyssion
06-03-2016, 13:33
Possiede un 60/700 rifrattore e vorrebbe migliorare. Serve perciò uno strumento che renda evidente la differenza.
Grande Angelo è proprio quello che è la mia intenzione. Mi hai letto in mente :D:D:D
etruscastro
06-03-2016, 13:35
non volevo essere maleducato, ma interessa veramente che la tua scelta sia ponderata per le tue esigenze e basandomi su alcune tue domande è evidente che ti mancano delle nozioni che puoi trovare, in parte, anche nel vademecum! ;)
Robyssion
06-03-2016, 13:44
non volevo essere maleducato, ma interessa veramente che la tua scelta sia ponderata per le tue esigenze e basandomi su alcune tue domande è evidente che ti mancano delle nozioni che puoi trovare, in parte, anche nel vademecum! ;)
si si ma infatti ritengo giusto che mi mancano nozioni perché ci sono cose che non so, però principalmente mi interessa fare un salto di qualità almeno su ingrandimenti. Purtroppo, però, ho un badget ristretto.
Robyssion
06-03-2016, 15:34
http://apuliaottiche.com/negozio/it/dobson/469-dobson-monolitico-2001200.html
Questo sarebbe come quello che mi hai consigliato però da 200 mm. quindi con questo dovrei vedere meglio giusto angeloma? solo che non posso fare foto giusto? e gli oculari mi conviene usare quelli da 20 e 10mm, compresi, senza andare sul 6,5mm?
Angeloma
06-03-2016, 16:12
In linea di massiima è così. Gli oculari sono importanti; con il Dobson è importante che abbiano grande campo apparente per facilitare l'osservazione.
La scocciatura è che con i Newton sia importante curare la collimazione.
frignanoit
06-03-2016, 16:18
Con il 200mm sarà sicuramente un bel viaggio Roby... Per farti un'idea delle differenze pui utilizzare questo simulatore, imposti i parametri del 60/700 e a parità di oculare scegli un oggetto da confrontare .... http://www.12dstring.me.uk/foveyepiece.php?aperture=76&flength=900&barlow=2&efl=5&afov=68&day=26&month=2&year=2016
Robyssion
06-03-2016, 17:08
Con il 200mm sarà sicuramente un bel viaggio Roby... Per farti un'idea delle differenze pui utilizzare questo simulatore, imposti i parametri del 60/700 e a parità di oculare scegli un oggetto da confrontare .... http://www.12dstring.me.uk/foveyepiece.php?aperture=76&flength=900&barlow=2&efl=5&afov=68&day=26&month=2&year=2016
mmm... grazie, la differenza è microscopica.
Robyssion
06-03-2016, 18:42
Sulla luna è nota la differenza . . . Peccato per i pianeti che più di non si vede la differenza !
frignanoit
06-03-2016, 18:50
Dipende da quello che si osserva, quanto è grande, distante e luminoso, il 200mm raccogliendo più luce ti darà la possibilità di osservare oggetti più distanti e più deboli, che non è poco....
Angeloma
06-03-2016, 18:53
Questo simulatore è fuorviante: gli oggetti deep sky si vedono così solo in foto, i pianeti pure.
Qualcuno potrebbe credere che attraverso un telescopio si vede realmente così.
frignanoit
06-03-2016, 19:01
Si riguardo alle immagini ti do ragione, molto ottimistiche...
Robyssion
06-03-2016, 20:05
Ah ecco quindi posso stare tranquillo che si vede quel poco poco più grande
frignanoit
06-03-2016, 21:17
Certo che vedrai un po più grande, ma gli ingrandimenti sono relativi, contano i dettagli che potrai vedere... Questa guida è molto importante per farti capire il concetto... http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?773-Vademecum-per-gli-astrofili
Robyssion
07-03-2016, 08:31
Certo che vedrai un po più grande, ma gli ingrandimenti sono relativi, contano i dettagli che potrai vedere... Questa guida è molto importante per farti capire il concetto... http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?773-Vademecum-per-gli-astrofili
Grazie . . . Una guida veramente molto completa!