PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio nuovo telescopio



marco c
04-03-2016, 15:21
Prima di tutto un saluto a tutto il forum, sto' pensando di acquistare un nexstar evolution 8 (faccio esclusivamente del visuale ) ho guardato un po' in giro e il prezzo migliore l'ho trovato da promo-optique, lo conoscete? Avete gia' fatto acquisti da loro, sono affidabili?
Un grazie a tutti per le risposte.

P.s.
per Etruscastro, se non fosse la sezione giusta mi scuso e lo prego di aggistare il tutto.

etruscastro
04-03-2016, 16:10
ti sposto in -Telescopi e Montature-, secondo me, molto meglio anche se con meno tecnologia (ma quella veramente importante è presente) è il CPC800, usato lo trovi a 1200/1300 euro, pensaci!

marco c
04-03-2016, 16:17
Grazie Etruscastro, avevo valutato anche io cpc 800, e so che e' meglio, ma ho paura che sia troppo ingombrante.

etruscastro
04-03-2016, 16:19
il tubo ottico è lo stesso, quello che porta via più spazio (ma neanche tanto di più) è la forcella ma tieni presente che come stabilità la doppia forcella è tutt'altro pianeta del mono braccio, anzi, secondo me, una mono braccio per un 8" è sottodimensionata.
io l'ho avuto il CPC800 e l'ho cambiato solo per passare al 1100 che tutt'ora ho! ;)

marco c
04-03-2016, 16:23
La mia paura e' quella che una volta preso il cpc rimanga spesso in casa per la fatica di spostarlo.

Angeloma
04-03-2016, 16:28
ma ho paura che sia troppo ingombrante.
Dici così perché non hai visto il CPC-11 di etruscastro...:biggrin:

Ma il punto è un altro, non certo la montatura a forcella o monobraccio, che se veramente fosse inadeguata lo saprebbero anche in Burkina Faso.

Il punto è: giura e spergiura che la tua attività osservativa è e sarà, sempre ed esclusivamente, dedicata al visuale e mai e poi mai penserai, fosse anche solo per una remota ipotesi, a farti venire pruriti fotografici. :colbert:

ten
04-03-2016, 16:29
Per Promo-Optique vai tranquillo, sono molto seri. L'unica cosa è che devi tenere d'occhio
i prezzi giornalmente perché fanno delle offerte a giorni alterni e di % di sconto molto variabili.
Per farti un esempio, la AZ-EQ6 la trovi anche a 1400 euro anziché a 1599 di default.
Monitorizza e non avere fretta ad acquistare. Eventualmente scrivigli e chiedi se ti fanno
lo sconto. Leggono tranquillamente l'inglese ma evita l'italiano...

etruscastro
04-03-2016, 16:29
guarda, l'ho avuto e parlo con cognizione di causa, il CPC800 se sei robusto lo potresti portare anche con una mano tenendolo dalla maniglia ;)

marco c
04-03-2016, 16:44
Angeloma,
non credo faro' mai foto, sopprattutto deep sky, forse planetarie, ma non di piu'.

ten,
grazie per le informazioni, terro' d'occhio giorno per giorno.

Etruscastro,
sono normale come corporatura, ma purtroppo soffro di mal di schiena, quindi non volevo esagerare con i pesi e le misure.

Angeloma
04-03-2016, 16:53
non credo faro' mai foto
Ecco, questa è un'affermazione inquietante.
Avrei preferito:《sono sicuro che mai e poi mai farò foto》. :biggrin:

Sicuro, di non voler valutare una montatura equatoriale?

Non volermene, ma ultimamente più d'uno è partito in quarta con una montatura altazimutale e dopo pochi gorni già chedeva come poter fare astrofotografia... fa venire i complessi di colpa. :meh:

marco c
04-03-2016, 17:03
Angeloma,
ti do perfettamente ragione, ma per me e' troppo impegnativa una equatoriale, per me l'altazimutale e' molto piu' pratica.

etruscastro
04-03-2016, 17:18
è vero che la evolution te la porti a "pezzi", treppiedi e poi testa dei motori e poi il tubo ottico, ma ripeto, non ci passa una differenza sensibile col CPC 800.
io ti consiglio, se ne hai la possibilità, di visitare uno show room o meglio ancora di aggregarti a una associazione astrofila per provarli e valutare dal vivo.

marco c
04-03-2016, 17:28
Grazie mille Etruscastro, vedo di fare come dici tu poi valutero'.
Grazie ancora a tutti.

Angeloma
04-03-2016, 17:29
Perfettamente d'accordo con te, io sono un visualista incallito, come anche etruscastro...:)

Avrei una proposta abbastanza inusuale ma interessante.
Questa (http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?SessionID=46E74A9E-46DC-4987-AF55-273141C1D49C&GetInfo=IPnimipro&AddScore=IPnimipro&Score=1) è la montatura, questo (http://www.teleskop-express.it/sc-e-mak-solo-ota/658-c8-a-xlt-attacco-cg5-celestron.html) il tubo ottico. Come spesa, più o meno la stessa di un C8 EVO.

etruscastro
04-03-2016, 17:31
ottima accoppiata, ma se trovi un CPC800 usato ovviamente in buono stato facci un pensierino, anche con l'altazimutale riprese planetarie si fanno! ;)

Angeloma
04-03-2016, 17:38
Il fatto è che il CPC nasce e muore così, senza variazioni sul tema. Non si può usare la montatura per un altro tubo ottico se non piggy back al C8, né si può usare il C8 su un'altra montatura senza anelli e/o barra.

etruscastro
05-03-2016, 07:17
apposta.... quando le "cose" nascono per un solo scopo è perché funzionano bene, ed è lo scopo che cerca il nostro amico! ;)

marco c
05-03-2016, 07:47
Etruscastro, quando hai ragione hai ragione.
Se devo dire la verita', sono ancora molto indeciso, ma non c'e' nessuno che abbia un nexstar evolution 8 e che faccia una bella recensione, almeno uno cosi si toglie tutti i dubbi, o e' valido o no.

Angeloma
05-03-2016, 08:09
Perbacco Baccone, funziona bene sì, la montatura a forcella, è in uso da un secolo o giù di lì...:D
Celestron e Meade la usano da più di cinquant'anni con successo!

Due utenti almeno del forum hanno una montatura EVO e uno dei due ne ha ricevuta una difettosa in fase di sostituzione. Il controllo di qualità lascia molto a desiderare.

marco c
05-03-2016, 09:11
Buongiorno Angeloma,
quello che mi dici non mi fa stare tanto tranquillo, una su due difettosa e' una media piuttosto brutta, considerando che lo prenderei da promo-optique in francia, che e' quello che al momento ha il prezzo piu' basso, eventualmente doverlo rispedire per qualsiasi difetto potesse avere, un po' mi disturba.

Angeloma
05-03-2016, 09:35
In certe eventualità spiacevoli, i negozi all'estero non si comportano peggio di quelli italiani, anzi!
In Italia, prima aspettano di ricevere l'articolo difettoso, poi valutano e infine decidono, sebbene entro i primi 10 o 15 giorni (sono incerto) il reso o la sostituzione siano incondizionati per gli acquisti online.
Ci sono negozi stranieri che ti spediscono subito l'oggetto nuovo e tu non hai che da consegnare quello difettoso al corriere per il rientro.

marco c
05-03-2016, 12:18
Angeloma grazie delle informazioni, sei stato molto esaustivo.
Adesso tocca a me, vedo se prendere un cpc 800 o un nexstar evolution 8.
Pero' i cpc non sono poi cosi' facili da trovare usati.....

Angeloma
05-03-2016, 12:38
No, non se trova di moderni. Ogni tanto salta fuori qualche pezzo da museo senza goto.

Enry61
05-03-2016, 14:37
Ok direi che non possa esimermi dal dire qualcosa in merito a EVO C8.
Io sono uno dei due che evidentemente lo ha appena acquistato ed esattamente quello sfigato che aveva la montatura che non caricava.

Voglio sperare di essere sfortunato e non che il progetto non funzioni anche se più elettronica c'è e maggiori sono i rischi di malfunzionamento.
Tutto ciò premesso, sorvolando sulla sfiga e partendo dalla montatura rimandata nuova, ti dico i pro e i contro secondo me.
PRO:
da neofita la scelta mi é sembrata la migliore perché il telescopio è facilmente trasportabile, autonomo come batteria, non bisogna stazionarlo e comandabile senza fili da Pc tablet e telefono (per la cronaca io uso tutto Mac ma penso non cambi con altri dispositivi).
Con il goto di a Nextar+ puoi vedere ciò che vuoi senza alcuna cognizione di causa.
Lunghezza focale 2.000 con diametro di 10 quindi anche usando oculari in dotazione (40 e 13) si vedono bene i pianeti poi io ho aggiunto un paio di oculari Tecnosky da 20 e da 15 e ci sarebbe forse spazio anche per un 6/5 cielo permettendo.
Il mio preferito è il 15 ED in relazione anche al mio cielo quasi cittadino.
CONTRO:
Rischi di impigrirti e non approfondire la scienza astronomica dalle coordinate celesti alla capacità di riconoscere stelle e costellazioni senza supporti tecnologici che ti supportano.
Ma soprattutto deve esserti molto chiaro che NON devi avere alcuna intenzione di fare astro fotografia ne ora ne mai altrimenti entri nel mio stesso loop di cui sono ormai pieni i post del forum e per quello ti rimando alla loro lettura prima di fare alcun acquisto di cui ti potresti pentire.
L'aspetto positivo che il tubo del C8 è facilmente riutilizzabile sopra una montatura equatoriale come la Celestron VX per rimanere in famiglia o le più classiche Skywacther NEQ5 o meglio ancora EQ6 mettendo dentro altri 1.000 Euro ma rimani con un oggetto che non nasce per la fotografia essendo lungo 2.000 con una focale F10 quindi non particolarmente luminoso.
Credo fattibile con fotografia planetaria ma non adatta al deep sky.
Poi ci sarebbe ancora la distinzione fra usare una reflex con pose lunghe o una webcam con filmati sui pianeti. Per non parlare del problema della guida che sul sito di Celestron risolvono con prodotti loro scegliendo la advanced VX.
E questo per quanto mi riguarda, almeno fino ad oggi è tutto.
Spero di esserti stato minimamente di aiuto anche se ci tengo a sottolineare che mi sono avvicinato alla astronomia da poco e poco ne capisco.

marco c
05-03-2016, 15:56
Grazie Enry61,
intanto mi dispiace che sia tu uno dei due, anzi, quello che ha avuto problemi, mi hai convinto ancora di piu' ad acquistare un EVO 8 con quello che dici, ti garantisco che per un milione di motivi, e neanche tanto per dire economici, se ne spendono tanti, non faro' mai deep sky fotografico. Ti do ragione sul fatto che uno tende ad impigrirsi senza approfondire, conosco un po' il cielo, non tantissimo, ma qualcosa conosco, ma personalmente ho cosi' poco tempo che piu' cose vedo meglio e'. T chiedo un altra cosa se puoi rispondermi, come stabilita' o vibrazioni, come va?

Enry61
05-03-2016, 16:20
Le mie sensazioni sulla stabilità del telescopio sono positive. Il cavalletto è solido e rimane stabile anche alzandolo poi aggiungo che usando la diagonale non c'è bisogno di esagerare in altezza.
Il monobraccio non pregiudica la stabilità perché il tubo é relativamente leggero e se non devi fare fotografie non ci saranno altri pesi a sbilanciare.
La sensazione di osservazione é buona e non ci sono vibrazioni fastidiose.

marco c
05-03-2016, 16:26
grazie mille Enry61, adesso non mi rimane che acquistare. Ciao.

Enry61
05-03-2016, 17:13
Prego però devo ricordarti per correttezza che le mie esperienze sono limitate in assoluto e in particolare sulle attrezzature: possiedo un C8 più un rifrattorino didattico che non può competere in nulla. Poi qualche serata con un Newton di un amico e null'altro.
Voleva essere un approccio semplice per tutta la famiglia poi la situazione mi é sfuggita di mano ma questa è un'altra storia....

marco c
05-03-2016, 17:29
Ok Enry, le informazioni che mi hai dato fanno piegare l'ago della bilancia verso l'EVO 8, ma siccome non sono a piedi, ho un mak 127, avrei tempo per pensarci,ma è anche vero che la strumentite è sempre in aguato. Vedremo. Per adesso ancora grazie.

Angeloma
05-03-2016, 17:33
Non so come sia configurato il Mak, però può essere montato sulla EVO, volendo.

marco c
05-03-2016, 17:52
Ciao Angeloma, e' su un cavalletto amazon basic, ha un attacco vixen, percio' direi proprio di si.

Angeloma
05-03-2016, 18:02
e' su un cavalletto amazon basic

Toh! La stessa configurazione che uso io... :)
Mmmh! Non so se il fattore "Euro in tasca" possa essere limitativo, ma farei un pensierino al C9,25: è riuscito meglio del C8, si dice in giro.

marco c
06-03-2016, 07:07
Angeloma, non e' un problema di "euro in tasca", è un problema di spazi-trasportabilita', tra l'altro come ho scritto in un post precedente purtroppo soffro di mal di schiena, non posso caricarla con sforzi eccessivi. Ma poi l'EVO 9,25, non è un po' troppo sulla montatura monobraccio?

Angeloma
06-03-2016, 09:52
Anch'io ho qualche problema alla schiena, più tre dischi schiacciati, più le spalle, i gomiti, il ginocchio sinistro, un'artrosi incipiente alle mani... ma si tratta di sforzi di breve durata e poi ci sono i carrelli portapacchi.

Una montatura monobraccio non ha flessioni, a meno che non sia fatta di gelatina.
I punti deboli delle montature sono le gambe e le giunzioni delle parti in movimento se presentano giochi e laschi.

Huniseth
06-03-2016, 11:06
Un C9 sul carrello portapacchi... per la felicità dei venditori di collimatori....:biggrin:
Su una monobraccio? :biggrin::wub::wub:

Angeloma
06-03-2016, 11:12
Sì, su una monobraccio, perché, sei di quelli che credono alle fantomatiche flessioni tutte da dimostrare e frutto di preconcetti?

etruscastro
06-03-2016, 11:19
nessuno ha preconcetti, e come dissi tra i primi post, per me, quindi parere personale, un c8" è già al limite della decenza su una monobraccio, figuriamoci un c9.25.
poi non sempre le gambe del treppiedi sono il punto debole, prendi la versione SE della celestron che ha buoni tripod ma perde tutto nel punto dei motori e, guarda caso, della monobraccio.

vista la cifra in ballo facevo osservare che un 8" in versione altazimutale trova nel CPC la sua massima espressione, al limite trovavo eccellente l'accoppiata NEQ5 +c8 o comunque con altre montature di altri marchi ma equivalenti.

fate vobis :rolleyes:

marco c
06-03-2016, 12:14
ragazzi, mi state mettendo ancora piu' confusione in testa, rimango ancora orientato verso la EVO, il cpc 800 ho paura sia troppo impegnativo, intendo come pesi ed ingombri, altre montature altazimutali, conosco la ioptron, ma non la conosco come meccanica e puntamenti, mentre la celestron un po' la conosco.

Angeloma
06-03-2016, 12:25
Ho cercato in lungo e in largo e non ho trovato alcun parere negativo sulla stabilità e sulla meccanica della montatura monobraccio della serie Evolution. Quella della serie SE non ha riscontri particolarmente favorevoli, anzi.

Oltre a soluzioni elettroniche che mi lasciano perplesso e alle batterie entrocontenute, tutte cose che non mi piacciono perché non ben collaudate, non c'è altro che sconsigli questa montatura; non dal lato meccanico-strutturale.

Solo per quanto sopra detto, non acquisterei per me, al momento, un telescopio della serie Evolution, preferendo il CPC anche se il complesso è "chiuso".

D'altra parte, c'è al mondo tanta gente felice di usarlo, C9,25 compreso.

Enry61
06-03-2016, 14:23
Però con il CPC te la tiene così mentre con EVO puoi sempre prenderti una VX Celestron oppure una NEQ5 se vuoi passare ad equatoriale e ed il tubo lo conservi

marco c
06-03-2016, 15:36
Io che non me ne intendo piu' di tanto e sicuramente molto meno di Angeloma, nella mia ignoranza le soluzioni elettroniche che ha e le batterie incluse, li trovavo punti di forza della montatura, ma probabilmente mi sbaglio.

Angeloma
06-03-2016, 16:33
Lo sarebbe se tu potessi intervenire per una eventuale sostituzione senza dover ricorrere al servizio di assistenza.

marco c
06-03-2016, 17:36
personalmente non ho una gran manualita', quindi comunque io dovrei mandarla in assistenza, per questo dicevo che per me erano punti di forza. Chiaramente quando si prende una cosa del genere, si spera anche che non si guasti subito o mai, poi il pezzo sfortunato puo' capitare, se capitasse a me, me ne farei una ragione.