PDA

Visualizza Versione Completa : Telescopio De agostini



Matt-One
03-03-2016, 17:13
Ciao a tutti, ne approfitto per salutare la community, ho letto qualche guida perché sono un completo neofita di astronomia ma un appassionato sin da bambino... Per ragioni che non sto qui a spiegarvi, non ho mai potuto acquistarne uno ed ora ho visto la pubblicità di questo bello strumento... Sicuramente in molti mi "guarderanno" strano riguardo questa collezione (completa a mio parere per un neofita, dato i fascicoli)... Vorrei quindi chiedere a voi esperti, com'è il telescopio finale?? Si riesce a vedere qualche pianeta?? Non conosco le caratteristiche e non le ho trovate sul sito, però ho visto che si può collegare la macchina fotografica e visto che almeno di questo un po' ne capisco (ho una nikon d90) mi piacerebbe provare anche questo tipo di fotografia... Quindi se mi parlate di diaframma lunghezza focole ecc vi capisco [emoji16]

Il prezzo finale dovrebbe essere di circa 700e, poco meno... Cosa ne pensate?

Grazie mille a tutti...

Angeloma
03-03-2016, 17:19
È un vero affarone! Uno strumento eccezionale a prezzo di realizzo! :twisted:
In questa discussione (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?14610-Cercatore-in-edicola-a-2-90-euro&p=170945&posted=1#post170945) c'è cosa ne pensiamo...:vomit:

etruscastro
03-03-2016, 17:22
ciao Matt, per prima cosa fai una presentazione ufficiale qua (http://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento) , secondo lascia stare quello strumento, oggigiorno a circa 1/4 del costo di quello da te proposto ti porti a casa un telescopio migliore e più prestazionale.

Matt-One
03-03-2016, 17:58
È un vero affarone! Uno strumento eccezionale a prezzo di realizzo! :twisted:
In questa discussione (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?14610-Cercatore-in-edicola-a-2-90-euro&p=170945&posted=1#post170945) c'è cosa ne pensiamo...:vomit:

Mi hai fatto ridere, hahahahah, darò un occhiata grazie. ..


ciao Matt, per prima cosa fai una presentazione ufficiale qua (http://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento) , secondo lascia stare quello strumento, oggigiorno a circa 1/4 del costo di quello da te proposto ti porti a casa un telescopio migliore e più prestazionale.

Chiedo scusa, appena ho un minuto mi presento, guarda l'acquisto di quei fascicoli era giusto per i fascicoli appunto è per l'occasione (se così si può chiamare) di pagarlo tipo a rate... Ma fa così cag..e? ;)

Angeloma
03-03-2016, 18:08
Qualsiasi telescopio si può acquistare a rate, anche quelli buoni.


Ma fa così cag..e? No, di più!
Pensa all'effetto di una soluzione di mannitolo in olio di ricino conditi con i confetti Falqui e la dolce Euchessina aggiungendo pure un po' di bicarbonato di sodio.

ten
03-03-2016, 18:52
Pensa all'effetto di una soluzione di mannitolo in olio di ricino conditi con i confetti Falqui e la dolce Euchessina aggiungendo pure un po'di bicarbonato di sodio.

Ti sei dimenticato la salsa tonnata di mia suocera...

paperbike
03-03-2016, 19:09
Ma scusate o non Jo capito io ,ma c' è qualcuno che lo compra pure?😁😁😂😂😂😃😃

Angeloma
03-03-2016, 19:32
Beh... qualcuno che ci fa un pensierino c'è...

Ah, la suocera... se fosse una cosa buona, anche Dio ne avrebbe una! :angel:

Riccardo_1
04-03-2016, 12:13
Bisogna informare gente, bisogna informare. Perchè uno che conosce zero di astronomia non ha gli strumenti per valutare lo strumento che vendono coi fascicoli.

Se tu volessi comprare pari pari quello strumento, spenderesti pochissimo più della metà rispetto che con i fascicoli.

Perchè questo è esattamente il telescopio che vendono

http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p4210_Celestron-LCM-114---114-1000mm-Newtonian-GoTo-Telescope.html

A parte qualche parte di plastica e i colori diversi, lo strumento è esattamente questo.

Ma nessuna persona sana di mente consiglierebbe questo strumento.

Lascio ad altri spiegare il perchè un newton "barlowato" è scadente e perchè quella montatura è scadente

Angeloma
04-03-2016, 12:29
Oh, ma il telescopio a dispense costa di più perché bisogna caricarci su la manodopera, che diamine!

Galileo72
04-03-2016, 15:19
Perchè questo è esattamente il telescopio che vendono

http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p4210_Celestron-LCM-114---114-1000mm-Newtonian-GoTo-Telescope.html

A parte qualche parte di plastica e i colori diversi, lo strumento è esattamente questo.



Lo strumento da te indicato ha l' "HandControl" che dicono sia abbastanza affidabile e preciso, lo StarObserver si controlla tramite App del cellulare:hm:

Matt-One
04-03-2016, 15:37
Si si controlla con un app mobile e se ho capito bene lo punti dall'app stessa... Non volevo scatenare un flame comunque [emoji16]

Angeloma
04-03-2016, 16:39
Possa pur essere qualsiasi cosa, ma obiettivamente è il classico "acchiappacitrulli".
Costa un patrimonio, è un rutto ottico e un aborto meccanico, per non parlare del fatto che ci vuole più di un anno per completarlo e poi se non hai perso qualche uscita, devi pure assemblarlo.
Si salva forse l'elettronica, ma questa da sola a cosa serve?

Tanto vale aprire un piccolo finanziamento e dotarsi di qualcosa che rientri nei limiti della decenza!

etruscastro
04-03-2016, 16:40
è un rutto ottico
questa me la scrivo! :biggrin:

Matt-One
04-03-2016, 16:51
Io cercavo qualcosa di buono anche per collegarci la mia nikon d90... Mi piace l'astrofotografia ma anche l'osservazione dei pianeti naturalmente non come piccoli puntini se possibile [emoji16] [emoji16]

Angeloma
04-03-2016, 16:56
Ah, ma di questo ne riparliamo fra 2,500 Euro almeno...

frignanoit
04-03-2016, 18:19
Vedo all'orizzonte un altro Mak 127 anche per Matt-One...

Andrew189
08-03-2016, 17:28
Il fatto che in realtà se il telescopio non fosse di qualità infima il progetto poteva essere effettivamente interessante.
Però pensare che con la metà dell'esborso si può ottenere un telescopio più prestante e immediatamente,non tra due anni, rende l'affare sconveniente su tutti i fronti.

Penso che la grande attrattiva di questa iniziativa provenga dall'idea di rateizzare un acquisto così importante: la disponibilità economica di questi tempi, soprattutto fra i giovani, rende l'acquisto di questo strumento una spesa impegnativa.

E non venitevi a parlare del "si ma compra il telefono alla moda" non sto parlando dei figli di papà, sto parlando di chi lavora e cerca di tirare avanti con le proprie forze cercando l'indipendenza.

Matt-One
08-03-2016, 17:35
Il fatto che in realtà se il telescopio non fosse di qualità infima il progetto poteva essere effettivamente interessante.[...]
Quoto in pieno tutto quello che hai detto... Naturalmente uno con un minimo di "testa" prima di acquistare qualcosa, con le potenzialità di internet che ci sono oggi, è normale che si informi come ho fatto io ora... [emoji4]

frignanoit
08-03-2016, 17:58
Hai fatto benissimo Matt-one! Qualcuno avrà già iniziato senza valutare nulla e chissà se riuscirà mai a finirlo, se di progetto si tratta, caricando 25,00€ al mese su una postepay "per ipotesi" alla fine dell'anno qualcosa di decente salta fuori comunque....

Matt-One
08-03-2016, 18:01
Hai fatto benissimo Matt-one! Qualcuno avrà già iniziato senza valutare nulla e chissà se riuscirà mai a finirlo, se di progetto si tratta, caricando 25,00€ al mese su una posteoay "per ipotesi" alla fine dell'anno qualcosa di decente salta fuori comunque....
Si può acquistare in questa maniera??? [emoji15] [emoji15] [emoji15] dove? Dove? Dove? [emoji16] [emoji16] [emoji16]

Angeloma
08-03-2016, 18:17
Premesso che a rate si può acquistare in molti negozi online, per meno di 200 Euro un telescopio decoroso si può trovare; basta accontentarsi senza pretendere cose sciccose.

Andrew189
08-03-2016, 19:02
Premesso che a rate si può acquistare in molti negozi online

Stiamo parlando di un tipo di impegno molto, ma molto diverso!
Sinceramente, per esperienza anche personale, sconsiglio l'acquisto di beni a rate se non quelli di prima necessità.

Angeloma
08-03-2016, 19:32
Opinione tua.

Matt-One
08-03-2016, 19:36
Bhe ognuno fa i conti col proprio portafogli alla fine [emoji4]

Andrew189
08-03-2016, 20:14
Hai ragione Matt a seconda delle possibilità cambiano i punti di vista su tante cose.

alextar
08-03-2016, 20:54
Il fatto che sia tutt'altro che conveniente non è il male maggiore, trovo assai più sgradevole se non deplorevole la profonda disonestà intellettuale insita nell'operazione, appositamente ed artatamente studiata a tavolino per attirare gli sprovveduti

Riccardo_1
09-03-2016, 08:10
In effetti io mi chiedo, ma perchè la scelta su un telescopio così scadente?

Visto che di autocostruzione si tratta, ma perchè non hanno pensato ad un dobson da 150mm col puntamento automatico (magari passivo)? Sarebbe stata una cosa molto più decorosa e avrebbero speso gli stessi soldi....

Angeloma
09-03-2016, 10:41
Il richiamino della tecnologia goto e dell'inseguimento automatico fa la parte del leone! ;)

Andrew189
09-03-2016, 11:27
Il richiamino della tecnologia goto e dell'inseguimento automatico fa la parte del leone! ;)

Che poi, possedendo un telescopio con questa tecnologia, penso sia controproducente per un principiante.
Tanto da spingermi a trascurarla e per il momento a procedere "manualmente".

Angeloma
09-03-2016, 11:35
Siamo nel XXI secolo, perché fare a meno delle comodità? Trovare gli oggetti del cielo andando a memoria o con la mappa come faccio io e tanti altri, non fa chic. Facciamo solo prima a far così perché siamo più rapidi in questo modo che non spippolando su un tastierino, ma solo perché uso un Dobson e cavalletti video.. Con le montature motorizzate, si va giocoforza col goto.

Fossi ora agli inizi, prenderei il telescopio più tecnologico che posso permettermi, di quelli che basta accenderlo e fa tutto da sé e si pilotano col tablet. :cool:
La vita è breve, gente! :rolleyes:

Andrew189
09-03-2016, 11:51
Angeloma
Non ho capito fino a che punto sei ironico, ma è poco ma sicuro che un astrofilo che ha sempre utilizzato metodi manuali ha un livello di esperienza e conoscenza del cielo superiore sotto ogni punto di vista di chi ha abbracciato le scorciatoie tecnologiche di questo secolo. Poi, essendo io stesso principiante, sono disposto ad ogni tipo di smentita.

ten
09-03-2016, 12:06
Secondo me il goto è veramente utile per la fotografia. Non è facile puntare una zona ristretta del cielo
sperando che l'oggetto (ovviamente bastardo ed invisibile) sia finito nel campo. Quante volte mi è capitato di
riprendere mezza nebulosa, soprattutto dal balcone dove il buio non aiuta di certo.
Per imparare a conoscere il cielo e a divertirsi un po' non trovo nulla di più educativo di un buon atlante, a patto
di avere abbastanza tempo a disposizione e molta pazienza.

Andrew189
09-03-2016, 12:28
ten

Sono d'accordo in tutto,
Se utilizzato come mezzo complementare alla fotografia ha un senso

Angeloma
09-03-2016, 12:42
Ma quale ironia? Io mi diverto a osservare gli oggetti, mica a cercarli! E cos'è, una caccia al tesoro?

Che abbia poi, nel corso dei decenni, letteralmente divorato chili e chili di libri d'astronomia (e con grande piacere) non ha niente a che vedere con l'attività osservativa.

Andrew189
09-03-2016, 13:30
Ma quale ironia? Io mi diverto a osservare gli oggetti, mica a cercarli! E cos'è, una caccia al tesoro?


Io la vedo diversamente, mi piace fare entrambe le cose, trovarli subito sarebbe un po come ottenere il premio senza aver faticato, e quell'attesa in cui non so cosa mi troverò ad osservare fa proprio parte del mio modo di intendere questa passione.
Forse sarà una cosa momentanea perché sono agli inizi, ma ci tengo particolarmente, cercando il sentiero giusto mi son trovato incontri accidentali con ammassi aperti ed altri oggetti che mi appunto e di cui mi piace fare ricerche post-osservazione.

Poi ovviamente, come hai puntualizzato tu su alcuni miei commenti, ognuno ha la sua opinione.

frignanoit
09-03-2016, 17:33
Anche per me idem con lo status di Andrew.. Come disse Marcos "tecnica do coio coio" a volte capitano cose degne di nota da studiare in seguito e scoprire cosa ci è capitato nell'oculare...

Angeloma
09-03-2016, 18:03
Ah, ma questa è un'altra cosa. Anche a me piace fare come Messier, di quando in quando e girare per il cielo a caso senza una meta precisa. Ogni tanto si trova qualcosa e il Telrad aiuta nell'identificazione consultando una mappa.
Col goto è più semplice, basta chiedere di identificare l'oggetto in quella posizione.

frignanoit
09-03-2016, 18:24
Chissà se trovo qualche video del Telrad in funzione, mi incuriosisce parecchio.....

Angeloma
09-03-2016, 19:12
È "il goto dei poveri". :)

Huniseth
10-03-2016, 00:31
E' naturale che chi ha passato anni a tribulare con la ricerca manuale e con il solo cercatore ottico guardi con sospetto sia il goto che i red dot, ma in fondo quello che interessa è osservare e quindi meno tempo si perde con la ricerca è meglio è. E poi l'esperienza si fa lo stesso, pian piano gli oggetti si trovano col solo red dot ( o telrad) e il goto si usa sempre di meno, ma perchè sappiamo già dove cercare con buona approssimazione e soprattutto cosa possiamo vedere, mentre spesso si passa sugli oggetti senza riconoscerli non sapendo dove sono e come sono.

etruscastro
10-03-2016, 07:05
io ho fatto ricerca manuale per anni, anche con equatoriali che tra visione invertita degli strumenti e passaggi al meridiano a volte si perdeva la fantasia di "cercare"... ho benedetto e innalzato una statua a chi ha inventato il GoTo, ora mi rilasso e penso solo all'osservazione, anche perché c'è da dire che non sempre gli oggetti cercati si trovano, soprattutto se sono effimeri come alcune galassie, il cielo non è perfettamente buio e non si dispone di un grosso diametro.
non capisco e mi fanno anche sorridere chi, durante le serate, tra i dobsoniani manuali, ti guardano a te goto munito con la faccia di superiorità di chi trova tutto ugualmente a mano, con la differenza che mentre loro trovano un oggetto io ne ho visti 3, poi, come già detto, ognuno trova la sua pace dei sensi come vuole, anche a cercare oggetti a mano ed è giusto anche così, infatti, quando monto il 110mm da casa, faccio ancora ricerca a mano e in eq!

Angeloma
10-03-2016, 07:08
Discorso ineccepibile!

Marcos64
10-03-2016, 08:29
Giusto etruscastro, hai ragione da vendere. Per preferenze personali, voglio cercare a mano per meglio conoscere il metodo ed il cielo in generale, non per questo guardo chi usa il Goto con superiorita', ci mancherebbe! E' anche vero che se hai imparato a guidare con il cambio manuale, apprezzerai molto di piu' i benefici di un automatico. Se invece hai imparato a guidare con il cambio automatico, non saprai mai cosa sono una "doppietta" o una "sfrizionata"! :)

Andrew189
10-03-2016, 09:15
In pratica mi state consigliando di spostare su "on" l'interruttore della montatura e tirare lo sciacquone su libri e decine di guide sull'orientamento e i moti celesti (letti su questo portale)? :colbert:

Ho scelto questa passione per la stretta relazione tra teoria e pratica ognuna corposa e non preponderante sull'altra, penso che non ci sia modo migliore di apprendere alcuni concetti se non testandoli sul campo.

Ho studiato per un annetto e mezzo e sinceramente, ora, che finalmente ho fra le mani un telescopio, non mi adagerò di certo sugli allori facendomi cullare dalla tecnologia, perché si sa, alcuni concetti, se non ripassati e rivisti vanno persi nell'oblio.

Il sistema GoTo se usato da un principiante alla prime armi scarnifica e impoverisce le basi teoriche del futuro astrofilo, di questo ne sono abbastanza sicuro.

Poi se tanti astrofili di un certo livello lo benedicono sicuramente ci sarà un motivo, che forse va proprio ricercato nell'esperienza a cui si aggiunge una scorciatoia di un percorso che ormai si conosce a memoria.

A ciò aggiungo anche una considerazione molto più soggettiva ed emotiva di quanto non lo sia il resto del mio commento, ossia il fascino di consultare una carta celeste, magari su una sdraio, a contemplare per qualche minuto il paesaggio per quel tempo che occorre agli occhi di abituarsi e al telescopio di acclimatarsi, scegliere il percorso di quell'osservazione e ritrovare i riferimenti sulla volta celeste uno ad uno come vecchi amici.
Certo direte, con il GoTo puoi farlo lo stesso, si ma non è la stessa cosa, è come vedere davanti a se una splendida avventura ed attaccare il pilota automatico sul più bello: trovare un oggetto celeste automaticamente non da di certo la stessa soddisfazione che trovarlo con le proprie forze!

Probabilmente quindi sono io complessato ma come primo approccio trovo molto più affascinante, oltre che istruttivo, il "vecchio metodo" di questo percorso dell'astrofila.
Tuttavia se quella che considero un "avventura" per molti astrofili esperti non è nient'altro che una "rogna" inizio a chiedermi il perché sperando un giorno di non perdere quel fascino che provo oggi.

PHIL53
10-03-2016, 09:31
Il sistema GoTo se usato da un principiante alla prime armi scarnifica e impoverisce le basi teoriche del futuro astrofilo.


Parole sante !:angel:

Ciò detto, pur continuando a divertirmi con la ricerca totalmente manuale, le condizioni medie dei cieli nostrani che spengono le stelline utili allo star hopping, mi hanno convinto all'aiutino occasionale di un semplice inclinometro digitale che ti posiziona alla giusta altezza sull'orizzonte...

Gitt
10-03-2016, 09:39
Si possono fare tanti esempi negli sport:

arrampicare in libera o con i chiodi
sci alpinismo o discesa
immersione in apnea o con le bombole


Alcuni ritengono che in un viaggio l'importante sia la strada, non la meta.
Altri vogliono sfruttare al massimo il tempo disponibile.

Entrambi gli approcci meritano rispetto.
Rispetto che in questo forum è in genere molto elevato in ogni occasione.

Per me non trovare un oggetto è importante quanto trovarne: mi fa capire dove si trova il limite, mi sprona a superarlo, non la vedo mai come un fallimento, ma come un'occasione per imparare.
Sono sicuro, leggendovi ormai da un certo tempo, che è così anche per voi;)

Da ultimo un occhio al portafogli è purtroppo inevitabile: i cm di diametro costano, i goto costano, ognuno troverà la scelta che meglio si adatta alle sue finanze e alle sue inclinazioni.

etruscastro
10-03-2016, 11:32
ho finito i grazie Gitt ma li meriti tutti! ;)

fabien.pighi
10-03-2016, 13:02
Ciao io ho un telescopio skyquest xt10i che mi da molte soddisfazioni. Se lo prendi senza l'intelliscope lo puoi pagare sulle 800euro e anche meno. Considera che io sono molto poco preparato in materia ma mi è bastato comperare qualche oculare su internet per fare delle osservazioni molto belle.

PHIL53
10-03-2016, 13:50
Ciao fabien.pighi e complimenti per l'interessante strumento però, qualora non lo avessi già fatto, ti esorterei a presentarti nell'apposita sezione, magari raccontandoci qualcosa (luogo, esperienza, ecc.) ;)

etruscastro
10-03-2016, 14:06
giusto PHIL53, la sezione è qua: http://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento ;)

fabien.pighi
10-03-2016, 14:08
Grazie provvederò in serata