PDA

Visualizza Versione Completa : Delucidazione Oculari Zoom

frignanoit
02-03-2016, 20:28
Mi chiedo: Questi oculari zoom, nonostante siano proposti in qualsiasi sito alla voce "oculari" vedo che nel Forum non sono e/o quanto meno poco considerati, per non dire " bocciati" capisco che gli oculari a focale fissa siano parte di progetti antenati ed efficienti, ma se hanno progettato anche questi zoom che non mi risultano tanto antenati, se vediamo la meccanica di antichi obiettivi fotografici, perché non vanno bene per il telescopio? Personalmente per sostituire i vari oculari "chiamiamoli di serie" definiti e confermo scadenti, di cui ho una scatola di cartone piena per chi ne avesse "bisogno" ho comprato in ordine d'acquisto: Oculare ( non specifico marchi, posso riferire se serve) Super plossl 6,5mm, plossl 8mm, ortho 10,5mm, zoom 7,5x22,5mm, con costi relativamente medio/bassi nell'ordine di 60/90€ per pezzo, perché quando provo e riprovo questi oculari alla fine devo finire sempre ad usare lo zoom?

Angeloma
02-03-2016, 21:14
Io sono della vecchia scuola, quella che snobbava gli obiettivi fotografici zoom e osannava quelli a focale fissa.
Lo stesso per gli ocular zoom. Ne ho uno che uso per le osservazioni terrestri, cioè quasi mai.
Ho avuto modo di usare un'oculare zoom Zeiss, dunque di qualità indubbia. Ma non è il mio genere. Penso sia meglio una torretta rotante portaoculari, mi piacciono gli oculari a largo campo.
Un acquisto giusto, l'oculare zoom, per ridurre pesi e ingombri in caso di escursioni osservative.

frignanoit
02-03-2016, 21:31
La torretta rotante porta oculari mi sfugge anzi, non la conosco proprio, intendo seguire l'argomento zoom e qualsivoglia altro inerente per capire quello che ancora non ho capito bene... Grazie Angelo!

Angeloma
02-03-2016, 21:41
Una torretta portaoculari economica è questa (http://www.teleskop-express.it/portaoculari/1635-torretta-portaoculari-q-baader-planetarium.html).
È possibile che ci siano delle controindicazioni, non ne ho mai sentito parlare nei fora.

frignanoit
02-03-2016, 21:46
Ho capito.. È un ufo:biggrin: La mia è fissa e sostiene anche il treppiede fermo, forse per questo no è rotante..

Marcos64
02-03-2016, 21:52
Nell'osservaxione terrestre non mi dispiace lo zoom, e non ne ho uno di qualita'. Sul cielo invece, non sopporto il restringersi del campo apparente, con il crescere della focale.

Huniseth
02-03-2016, 22:22
Ero passato alla configurazione minimale, con il Baader 8-24 e barlow pensavo di coprire tuto.. ma non è così. Tralasciamo la qualità ottica e meccanica, che era buona, ma la fregatura è che non fa l'effetto "zoom" - 3x sono già pochi, e in più a focale bassa i lcampo si restringe e quindi lo vanifica del tutto. Se volete giocare con gli zoom prendetevi un obiettivo vintage zoom per le telecamere Ntsc 6-60 0 simile e mettetegli un naso da 31,8, il divertimento è assicurato e la qualità a livello di buoni oculari. Si trovano a 20/30 euro

frignanoit
03-03-2016, 07:40
Sul restringimento del campo verso gli ingrandimenti sono daccordo, però l'estrazione pupillare che ha lo zoom non c'è l'anno gli altri, almeno i miei, in particolare l'ortho lo trovo difficilissimo da usare, poi io sono anche iper metrico e credo che per la mia vista la lente sia molto potente, dopo mezz'ora mi brucia l'occhio e devo riposare, con lo zoom riesco a starci molto più tempo.... Qualitativamente lo metto al livello dei plossl, è chiaro che paragone con i dettagli che può fornire l'ortho non ne ha, questo l'ho potuto valutare osservando la Luna...

frignanoit
03-03-2016, 08:06
\varepsilon
Ero passato alla configurazione minimale, con il Baader 8-24 e barlow pensavo di coprire tuto.. ma non è così. Tralasciamo la qualità ottica e meccanica, che era buona, ma la fregatura è che non fa l'effetto "zoom" - 3x sono già pochi, e in più a focale bassa i lcampo si restringe e quindi lo vanifica del tutto. Se volete giocare con gli zoom prendetevi un obiettivo vintage zoom per le telecamere Ntsc 6-60 0 simile e mettetegli un naso da 31,8, il divertimento è assicurato e la qualità a livello di buoni oculari. Si trovano a 20/30 euro

In primavera dove risiedo cominceranno a fare i mercatini, se mi capita lo prendo, sono curioso...

etruscastro
03-03-2016, 08:57
lo zoom è comodo, e basta, si possono trovare pregi e difetti di ogni genere se si vuole ma secondo me, l'unico vero vantaggio che dovrebbe far spingere verso il suo acquisto è, appunto, la comodità.

durante le serate di osservazioni sociali pubbliche mettevo sopra lo zoom e ci facevo tutta la serata, così come se si è costretti a portarsi a mano per diverse centinaia di metri il set up magari in una baita o in un luogo difficilmente accessibile, con il peso di uno zoom si hanno 16 focali incorporate più, volendo, la sua barlow... un vantaggio considerevole.

per l'osservazione nuda e cruda perde il suo vantaggio a discapito degli oculari fissi, ma questo gioco forza è un punto debole intrinseco della parte ottica/meccanica, ma attenzione, la cosa è meno marcata di quel che si potrebbe essere portati a pensare.

se può essere utile qua allego un mio vecchio test tra oculari, tra cui lo zoom: http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?3649-Explorer-Scientific-82%B0-vs-Baader-Hyperion-vs-Baader-zoom-Mark-III-vs-Torretta-W-O&highlight=torretta+william+optics

Angeloma
03-03-2016, 09:45
Insomma, la questione è chiara: l'oculare zoom può piacere oppure può non piacere: è un fattore personale.
E non è dato sapere come andrà a finire. Ma una volta che c'è, qualcosa da fare glielo si trova...:cool:

Huniseth
03-03-2016, 18:01
E' vero.. dopo settimane di riflessioni e ricerche del miglior prezzo lo avevo acquistato, e dopo averlo provato un po di volte qualcosa da fare gliel'ho trovato: l'ho messo in un annuncio di vendita su Astrosell, venduto rimettendoci qualche decina di euro, anzi no, recuperando una piccola sommetta perchè tanto non l'avrei usato più, troppo scomodo, grosso, pesante e non soddisfacente. L'avevo preso per usarlo col 120ed, ma con 8mm facevo solo 110x, e con la barlow diventava un cannone. Vendendo quello e scambiando il 120ed mi sono tolto due grossi pesi inutili e costosi.

ps - non mi ricordo se vi ho accennato alla luce diffusa, a qualche immagine fantasma e ad una spolverata di cromatismo laterale.. proprio sul "grande campo"... :biggrin: