PDA

Visualizza Versione Completa : M 101 - Galassia Girandola



GALASSIA60
02-03-2016, 14:14
Dopo quasi un mese di inattività, ieri sera il meteo ha dato tregua per non piu' di quattro ore, dove il cielo è stato particolarmente buono. Forse proprio per la lunga pausa o la mente ancora annebbiata, delle quattro ore ne ho sfruttate solo una, per una grande castroneria ( non riuscivo a mettere a fuoco......ma avevo due riduttori di focali montati in contemporanea e non capivo cosa era.... ::oops::blush: ). Va beh.....succede. Comunque questo è quanto e sono 10 pose da sette minuti ripresi con il Celestron C 8 XLT, ridotto a f 6,3 e QHY8 L settata a - 15° senza nessun filtro. Ripresa effettuata nei pressi di Arezzo a quota 590 m. Peccato poteva essere una buona immagine viste le premesse....ma almeno si son riviste le stelle ! Link a full- res: http://www.astrobin.com/full/240630/0/
CIELI SERENI

SVelo
02-03-2016, 14:17
Bella GALASSIA60

nicola66
02-03-2016, 16:52
Complimenti Maurizio , Ottima foto , peccato che non sei riuscito ad integrare di più " colpa del doppio riduttore :biggrin::biggrin: "
Purtroppo sono cose che succedono , poi mettici l'ansia dovuta all'astinenza e il gioco e fatto.

Andrea86
02-03-2016, 17:24
Veramente una bella immagine.
Forse un pelino rumorosa

Salvatore
02-03-2016, 19:24
bellissima immagine,rumorosa si,ma piena di deliziosi dettagli.Bellissime tutte quelle condensazioni che si ammirano nelle spirali.

GALASSIA60
02-03-2016, 19:49
Grazie a tutti per gli apprezzamenti !! Purtroppo per la scarsa integrazione ho dovuto questa volta " tirare un pò il collo " alla galassia in fase di streaching, ed inevitabilmente è uscito un poco di rumore. Ma preferisco lasciarla così, un po' ruvida, che assottigliare i dettagli piu' fini.;)

Andrea86
02-03-2016, 20:02
Calcolando poi la difficoltà nell'elaborazione delle galassie direi che hai fatto un'ottimo lavoro.

paperbike
02-03-2016, 20:37
Ottima foto, quindi hai usato il c8 con il riduttore, ma allora se po fa:biggrin:

nicola66
03-03-2016, 05:40
Si fa si fa Tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare :biggrin:

Caro paperbike si può tranquillamente fare , ma bisogna avere tanto manico , riprendere con 2000 di focale anche se ridotto a F/6 è abbastanza complicato
Io sono due anni che ci provo mi sono preso anche alcune soddisfazioni ma ci vuole manico e ;)tanta pazienza .

paperbike
03-03-2016, 06:07
Ecco io il manico non ce l'ho, sono piuttosto "de coccio" in fotografia, pensa che non sono ancora riuscito a capire qual'è il setup più consono alle mie esigenze, newton troppo scomodo, c8 solo planetario ma li per me ok, deep?sto valutando un TS apo 102, con quello forse ce la faccio:biggrin:

frignanoit
03-03-2016, 06:41
Spettacolare!

gecu
03-03-2016, 08:29
Ottima ripresa, poi con un c8 7min di esposizione, credo che un po di manico ci sta!
Questo oggetto mi ha sempre incuriosito, ma dalla mia postaione non vedo il nord e non ho mai potuto riprenderlo, mi fa un po di invidia. Complimenti.

GALASSIA60
03-03-2016, 15:08
Grazie a tutti ragazzi, sempre un onore per me ricevere i Vs. apprezzamenti !;) paperbike: allora il mio parere riguardo al C8. Lo ho comprato quando mi sono riavvicinato all' astrofotografia dopo tanti anni ( ora tre anni fa ), diciamo che come dicono tutti è un tele tuttofare, specializzato in niente. Ma tuttavia fa sempre il suo sporco lavoro e anche a me ha dato e mi sta dando belle soddisfazioni. Ora come ora se tornassi indietro con quei soldi farei sicuramente un bel GSO da otto pollici !!. I difetti del C8 li sappiamo, stelle cicciotte, mai puntiformi, e lo specchio primario che si può muovere e perdere il fuoco tra un puntamento e l'altro. Anche il riduttore dedicato Celestron f 6,3 ha i suoi notevoli problemi con residuo di molto coma ai bordi. Però esistono dei riduttori dedicati come l' Optec 0,5 x che non hanno questo problema e fanno anche le stelle puntiformi ma costa quasi € 300,00 :blush::blush:. Però secondo me per la portabilità e la compattezza non ha eguali: 1.260 di focale riescono a dare già belle soddisfazioni sulle galassie e ho visto splendidi lavori anche a 2.000 di focale nel deep. Io non ci sono mai arrivato ma voglio tentare. Consiglio spassionato per avere una buona guida: perdere molto tempo e meticolosità nel bilanciamento..... il segreto sta tutto lì !! CIELI SERENI

zeppo
03-03-2016, 15:14
SPETTACOLARE! Ho provato a riprenderla diverse volte, ma con la mia attrezzatura quest'oggetto è un (bel) po' al limite... :hm:

nicola66
03-03-2016, 19:51
Grazie a tutti ragazzi, sempre un onore per me ricevere i Vs. apprezzamenti !;) paperbike: allora il mio parere riguardo al C8. Lo ho comprato quando mi sono riavvicinato all' astrofotografia dopo tanti anni ( ora tre anni fa ), diciamo che come dicono tutti è un tele tuttofare, specializzato in niente. Ma tuttavia fa sempre il suo sporco lavoro e anche a me ha dato e mi sta dando belle soddisfazioni. Ora come ora se tornassi indietro con quei soldi farei sicuramente un bel GSO da otto pollici !!. I difetti del C8 li sappiamo, stelle cicciotte, mai puntiformi, e lo specchio primario che si può muovere e perdere il fuoco tra un puntamento e l'altro. Anche il riduttore dedicato Celestron f 6,3 ha i suoi notevoli problemi con residuo di molto coma ai bordi. Però esistono dei riduttori dedicati come l' Optec 0,5 x che non hanno questo problema e fanno anche le stelle puntiformi ma costa quasi € 300,00 :blush::blush:. Però secondo me per la portabilità e la compattezza non ha eguali: 1.260 di focale riescono a dare già belle soddisfazioni sulle galassie e ho visto splendidi lavori anche a 2.000 di focale nel deep. Io non ci sono mai arrivato ma voglio tentare. Consiglio spassionato per avere una buona guida: perdere molto tempo e meticolosità nel bilanciamento..... il segreto sta tutto lì !! CIELI SERENI

Ho finito i grazie