PDA

Visualizza Versione Completa : Mak 150 Su Amazon Basic



Marcos64
02-03-2016, 09:45
Angeloma mi sono spostato qui per correttezza. Il morsetto Vixen, se e' quello che vedi in foto, c'e' gia'.
Forse, per un uso principalmente terrestre ma non solo, potrebbe bastare un 127, di certo e' piu' trasportabile in uno zaino, devo vedere un 150 per farmi un'idea piu' precisa. Tanto che ci siamo, sull'ottantino ho un diagonale due pollici Celestron, quello dell'HD mi pare, ha senso tenerlo per il 127/150?

Marcos64
02-03-2016, 09:48
Che testa...la foto!

Angeloma
02-03-2016, 10:16
I nuovi 150, come anche i 127, vengono consegnati con un diagonale da 2" di serie e un oculare LET 28mm, perciò il problema non si pone.
Il peso a nudo di 6Kg può essere un problema, essendo prossimo al limite di portata del cavalletto. Come dimensioni, non è eccessivamente più grande del Mak 127.

Huniseth
02-03-2016, 12:50
Il mak150 è un tipo tosto, come peso.

Angeloma
02-03-2016, 13:27
Eh già, sei chiletti son tanti, pesa quanto un C8 se non qualcosa di più.

Marcos64
02-03-2016, 13:40
Allora e' troppo, avevo provato il C8 con quel cavalletto, buono per emergenza ma non consigliabile come soluzione stabile. Stasera vedo se riesco a fare il cambio con un 127 alla pari con l'ottantino, che presi usato.
Mal che vada aggiungo anche il focheggiatore esterno che avevo sul C8, tanto non mi serve piu'. Sinceramente sto rifrattorino non mi ha mai entusiasmato, devo svere qualche incomprensione con i rifrattori. :)

Marcos64
02-03-2016, 19:47
Detto fatto, abbandonato l'ottantino e preso un Mak 127 SW, molto curioso di metterlo all'opera, ma stasera, cielo coperto. Sull'Amazon Basic sta che e' un piacere, ed e' davvero piccolo, nello zaino non ruba troppo spazio.

Angeloma
02-03-2016, 20:42
Ogni tanto, ricordati di togliere le ragnatele dal Dobson...:biggrin:

Huniseth
02-03-2016, 23:57
Ehm... non sono ragnatele.. sono le piante che ha messo la moglie... :whistling:
Lo state perdendo ragazzi...

Marcos64
03-03-2016, 07:48
Ahahah! Mia moglie ha tante qualita', ma ha il pollice verde di un sacco di diserbante! :)
State tranquilli, il mio amore per il Dobson e' incrollabile, anzi, adesso gli portero' a conoscere
il nuovo fratellino, speriamo vadano d'accordo.
Per sentito dire, la collimazione dei mak e' granitica, ma io non credo piu' alle favole, allora ieri
mi son fatto un giro per vedere come si collima un mak. Purtroppo ho trovato solo una guida in
inglese, da cui ho compreso che ha una procedura tutta sua e che e' abbastanza complicata.
Che voi sappiate esiste qualche tutorial in italiano?
Magari non mi servira' mai, ma certe cose bisogna saperle lo stesso, metti che mi trovo a 3.000 mt
di quota con un cielo da favola, ed il makkino scollimato per un volo giu' da un dirupo? :)

Angeloma
03-03-2016, 08:00
Da quando ce l'ho, sempre verificata, mai toccata. E sì, che di scosse ne ha prese, non l'ho certo tenuto nella bambagia.
C'è chi afferma di aver svitato il tubo e di averlo rimontato senza che la collimazione ne risentisse. :hm:

Chi lo ha collimato, dice sia cosa semplice: si allentano le tre viti di blocco (grani con testa a brugola) e si opera sulle altre tre viti girando per non più di un ottavo di giro. L'operazione va fatta in visione diretta, senza specchio diagonale.

Marcos64
03-03-2016, 10:19
Ho controllato la collimazione con il Cheshire e sembra ok, vedremo appena possibile lo star test.
Ho fatto un paio di osservazioni terrestri, con i suoi oculari e con i miei, sono rimasto molto colpito
dalla definizione, ancora buona a 80/90x circa, non mi scappera' piu' un camoscio! :)
Anche gli oculari in dotazione, nel terrestre non sono affatto da buttare, per ora sono molto contento
del piccoletto.

Andrea86
03-03-2016, 11:15
Il makketto è un signor strumento. Mi dispiace averlo dato via [emoji29]