Visualizza Versione Completa : Laser e Cheshire, vanno d'accordo?
Marcos64
01-03-2016, 18:45
Racconto la mia esperienza di neofita praticone, circa la collimazione del mio Dobson 10".
Da tempo mi chiedevo come mai, se eseguivo la collimazione con il laser (Hotech), arrivavo ad avere un buon star test, che poi regolavo di fine con il primario. Se pero' verificavo la collimazione con il cheshire, o meglio con il tappo forato, lo trovavo fuori posto! Se collimavo con il tappo, non andava bene per il laser.
Medita e rimedita, mi son detto: Sara' mica che il focheggiatore non e' ortogonale? Oggi avevo tempo e mi sono dedicato alla cosa. Ho smontato il secondario, regolato il focheggiatore in modo che fosse perfettamente centrato e tra l'altro l'ho trovato davvero fuori posto, non di poco. Ho rimontato il secondario, collimato con il tappo e poi verificato con il laser, uno spettacolo. Ho fatto diverse prove alternando i sistemi diversi di collimazione, ora vanno sempre d'accordo! Sono al settimo cielo, mi dava i nervi questa situazione, certo ora devo verificare sul campo ma l'impressione e' di aver fatto un ottimo lavoro, staremo a vedere. :)
Quando lo comprai, feci sostituire ilmfocheggiatore con uno piu' serio, temo che chi lo ha montato non abbia fatto le cose come si deve.
Obsession
01-03-2016, 20:33
Sia sul mio dob 12" sx, che su tutti i newton commerciali che ci sono passati per le mani nella nostra associazione, NESSUNO, e ripeto NESSUNO di questi tubi aveva il fok ortogonale, e come dici tu, non di poco, e la collimazione dello stesso è abbastanza difficoltoso non avendo riferimenti, bisogna crearseli misurando accuratamente il centro del buco del fok, e segnarselo sul lato opposto. Solo sul JMI NGT 12.5 c'è un vero sistema di collimazione intelligente, infatti sul lato opposto del fok ha un buchetto, gli spari dentro un buon laser(collimato e senza laschi sul drawtube) e quando prendi il buchetto sei apposto, è così difficile da adottare su tutti i newton? :rolleyes:
Salvatore
01-03-2016, 21:42
Grazie per questo utile post Marcos64,ho finito i grazie:biggrin:
giovanni73
01-03-2016, 22:48
Anch'io ho un dobson 10 preso da poco e mi dava lo stesso problema,chesire e laser non andavano d'accordo,però per farli combaciare ora ho il focheggiatore scentrato sul secondario tanto da vedersi nell'oculare,perchè se centro tutto l'ombra del secondario mi diventa ovale e di conseguenza l'immagine astigmatica,così invece è buona.Temo di doverci lavorare ancora un po'anche perchè non ho molta esperienza sui newton.Il dubbio che mi sorge essendo il tubo un geoptik formula (sembrerebbe in versione pro)con focheggiatore a basso profilo ,mentre all'inizio montavano l'elicoidale è che sia sto fatto un adattamento non ottimale ,infatti presenta numerosi fori sul tubo in corrispondenza del focheggiatore.
Ho smontato il secondario, regolato il focheggiatore in modo che fosse perfettamente centrato e tra l'altro l'ho trovato davvero fuori posto, non di poco.
Ci puoi descrivere più in dettaglio, passo per passo, come hai fatto a rendere il focheggiatore ortogonale al tubo?
Marcos64
02-03-2016, 10:40
Dopo la "modifica", ieri sera ho fatto uno Startest, direi ottimo. Serata con seeing scarso e qualche raro squarcio tra le nuvole, comunque ho visto un Giove notevole, l'impressione generale e' che lo strumento sia molto migliorato ma ci vorra' tempo per capirlo. Magari e' solo una pia illusione.
Marcos64
02-03-2016, 11:26
Ci puoi descrivere più in dettaglio, passo per passo, come hai fatto a rendere il focheggiatore ortogonale al tubo?
Certo, ho tolto il secondario ed anche il focheggiatore. Ho misurato con estrema precisione (calibro) la distanza dal bordo alla circonferenza del foro per il focheggiatore. Ho misurato il diametro del foro ed ho aggiunto il raggio alla quota di prima. Trovato il punto diametralmente opposto al foro sul bordo con un compasso da fabbro, ho messo all'interno del tubo un salvabuchi adesivo all'esatta distanza misurata prima, con la cura di spostarmi all'interno del tubo con una squadra. Ho rimontato il focheggiatore e mi e' venuta un'altra idea per verificare il tutto per cui ho messo il tele perfettamente in piano, ho fatto passare il filo di un piombo da muratore attraverso il foro del tappo collimatore ed ho controllato che cadesse proprio sul salvabuchi, cosi' e' stato. Ho mollato le viti di fermo sul focheggiatore, messo il laser, regolato i tre grani fino a centrare il fascio nel cerchietto. Il focheggiatore appena messo, con il laser, puntava a circa due cm dal mio segno! Magari ci sono sistemi piu' furbi, io me la sono giocata cosi' ed il risultato, pare ottimo.
Grazie mille, Marcos64: approfitto della tua disponibilità e pazienza per farti altre domande sulla procedura che hai seguito, perchè l'argomento mi interessa molto ed è sempre trascurato o trattato in modo molto generico nei tutorial sulla collimazione.
Non prendere le mie domande come critiche: lo scopo è quello di approfondire e rendere onore al tuo lavoro che merita di essere ben compreso.
Ho misurato con estrema precisione (calibro) la distanza dal bordo alla circonferenza del foro per il focheggiatore. Ho misurato il diametro del foro ed ho aggiunto il raggio alla quota di prima.
Ok, fin qui ci siamo.
Trovato il punto diametralmente opposto al foro sul bordo con un compasso da fabbro, ho messo all'interno del tubo un salvabuchi adesivo all'esatta distanza misurata prima, con la cura di spostarmi all'interno del tubo con una squadra.
Questo è il passaggio che mi ha sempre lasciato dei dubbi, quando lo leggevo in rete: il foro ha un diametro notevole (almeno sul mio tubo), di circa 8-9 cm.
Se ho capito bene:
- hai riportato la mezzeria del foro sul bordo (come, col calibro?)
- col compasso hai trovato il punto opposto sempre sul bordo (in dettaglio, come hai fatto?)
- con la squadra sei "sceso" della quantità misurata col calibro
Ho rimontato il focheggiatore e mi e' venuta un'altra idea per verificare il tutto per cui ho messo il tele perfettamente in piano, ho fatto passare il filo di un piombo da muratore attraverso il foro del tappo collimatore ed ho controllato che cadesse proprio sul salvabuchi, cosi' e' stato.
Puoi descrivere come hai fatto ad assicurarti che il tele fosse in piano?
Hai prima messo in bolla il piano d'appoggio?
Grazie mille per aver condiviso questa utilissima procedura e scusa ancora per le troppe domande;)
Marcos64
02-03-2016, 15:31
Dunque, il diametro del buco per il focheggiatore effettivamente e' grande, per questo ho misurato il diametro con un calibro, per poi sapere il raggio da aggiungere alla distanza tra il bordo e la circonferenza del buco. Con il calibro non puoi sbagliare perche' la distanza minima per forza e' quella giusta. Determinato quale il punto della circonferenza del foro, con una squadra di quelle che hanno il manico spesso e l'altro lato di acciaio fine, ho riportato il punto dalla circonferenza del foro, al bordo e l'ho segnato. Non e' complicato perche' il manico della squadra si appoggia bene al bordo circolare. Segnato il punto sul bordo, per trovare il punto diametralmente opposto, ho usato un compasso di quelli grandi a due punte, una l'ho appoggiata al punto appena segnato, l'altro punto opposto e' per forza quello piu' distante, fatto altro segno (credo che anche un metro flessibile possa andar bene). Con la stessa squadra di prima ho riportato il nuovo punto all'interno del tubo, alla distanza calcolata prima. Per ulteriore verifica, ho poggiato il dobson in orizzontale spessorando fino al piano perfetto in senso longitudinale. Montato il focheggiatore, con una bolla l'ho messo in piano anche facendo ruotare il tubo, sfruttando una parte del focheggiatore esterna al piano regolabile del focheggiatore, fortunatamente abbastanza largo e lungo da essere un buon riferimento. Poi ho preso un piombo, cui ho messo un filo fine, l'ho passato attraverso il buchino del tappo e l'ho fatto penzolare per vedere se tutto quadrava, tieni presente che quando ho verificato con il piombo, il focheggiatore lo avevo gia' regolato con il laser centrandolo sul salvabuchi che avevo piazzato con le misure di prima.
Se non sono stato chiaro chiedi pure, non so se sia il procedimento corretto, pero' se fai le cose con attenzione credo sia abbastanza preciso, naturalmente a patto che il laser sia collimato. Diciamo che la conferma del piombo dovrebbe essere sufficientemente sicura.
Un'altro modo che avevo pensato per trovare il punto diametralmente opposto al focheggiatore, sul bordo, era di fare un cerchio di cartone dell'esatto diametro del tubo, tagliandolo sempre con il compasso, poi lo pieghi a meta' e lo metti sul bordo, un punto lato focheggiatore gia' lo conosci, l'altro vien di conseguenza.
Lorena 01
02-03-2016, 16:58
:sad: ..io mi sono persa ai primi passaggi :sad:
credo tua abbia trovato un sistema abbastanza semplice che pero' data la mia notevole ignoranza, non riesco a capire. Sarebbe certamente troppo chiederti di fare gli esempi accompagnati da foto o disegni? Io sicuramente te ne sarei grata, magari anche altri..
Grazieeeee!!:razz::razz::razz:
Segnato il punto sul bordo, per trovare il punto diametralmente opposto, ho usato un compasso di quelli grandi a due punte, una l'ho appoggiata al punto appena segnato, l'altro punto opposto e' per forza quello piu' distante
Era questo punto che volevo chiarire.
Secondo te quant'è l'imprecisione introdotta da questo passaggio?
Mi chiedevo se c'era un modo di ridurla, magari giocando di compasso, costruendo una sorta di triangolazione.
Buona idea anche quella del cerchio piegato in due, grazie.
Per il discorso della verifica con la bolla, mi sono perso anch'io: servirebbero delle foto, ma andavano fatte durante il lavoro, ormai è fatta!!!
Lorena 01
02-03-2016, 18:18
il bordo e la circonferenza del buco.
Il bordo e' quello del tubo ottico, dove entra la luce tanto per capirci? Quindi la circonferenza e' il foro sul tubo del focheggiatore, giusto?
Marcos64
02-03-2016, 21:14
Si, certo Lorena, per bordo intendo quello del porta secondario in alto. Comunque, pare che la cosa interessi, per cui domani faccio un po' di foto per meglio spiegare i passaggi. Sia chiaro che e' una mia personale soluzione al problema, certamente ce ne saranno di molto piu' evolute.
Gitt mi chiedi secondo me che errore porta la misurazione con un compasso, secondo me se lo usi con discernimento, assai poco. Ritengo pero' che l'idea del cartoncino sia piu' precisa, certo se il primo punto e' sbagliato, va tutto a pallino. Per sbagliare quello pero', bisogna proprio metterci dell'impegno, salvo cercare la seconda decimale. :)
mi chiedi secondo me che errore porta la misurazione con un compasso, secondo me se lo usi con discernimento, assai poco. Ritengo pero' che l'idea del cartoncino sia piu' precisa, certo se il primo punto e' sbagliato, va tutto a pallino.
Dando per buono il primo punto (facendo le cose bene col calibro, stimo l'errore nell'ordine dei 2-3 decimi di mm), è il passaggio al secondo che mi lasciava qualche dubbio, ma con l'idea del cartoncino si risolve anche questo.
Il problema per me a questo punto sono gli strumenti:
- compasso da fabbro
- squadra (non ho ben capito com'è fatta la tua)
- filo a piombo (vabbè, dai, qui mi posso arrangiare ;))
- laser
- livella
una lista della spesa non da poco, devo svaligiare il Brico :D
Marcos64
03-03-2016, 11:19
Certamente qualche decimo scappa qua e la, sempre meglio dei cm di prima! :)
La squadra e' quella che vedi, ha un bordo che sembra fatto per appoggiarsi al tubo.
Ho messo anche una foto del focheggiatore per farti vedere il punto in piano del
focheggiatore, esterno alla piastra collimabile, che ho usato per livellare il tubo. La foto
interna del focheggiatore, per dirti che con un calibro non e' problematico misurare la
distanza del foro dal bordo. La bolla e' una normale bolla da falegname, sarebbe stato
meglio un po' piu' piccola.
Il laser e' quello che gia' conosci, un hotech.
riccardorela
03-03-2016, 13:01
Facendo tesoro di tutto quello che hai detto e illustrato (eccellente!) Ora "mi ci voglio" con l'Aquarius, un truss diciamo così "arioso" :) :)
riccardorela
03-03-2016, 13:04
Che tra l'altro, pur trovando ottima corrispondenza tra Hotech e star test, altrettanto in effetti non si verifica tra Hotech e tappo forato.
E' vero che l'importante è che la collimazione sia corretta, ma effettivamente da fastidio questa discordia laser-tappo!
Marcos64
03-03-2016, 13:10
Guarda, non avevo molta convinzione che questa operazione avrebbe risolto il disaccordo tra laser e tappo forato, ancora non mi spiego di come la centratura del focheggiatore abbia potuto risolverla, eppure e' cosi'.
riccardorela
03-03-2016, 13:31
Premetto che le mie conoscenze di ottica e strumentazione sono ridottissime e solamente empiriche. Però un dato di fatto è che, personalmente, con le ultime collimazione fatte con Hotech, mi sono trovato benissimo, in accordo con lo star test. Altrettanto non posso dire con il tappo forato, che mi portava a necessari aggiustamenti con lo star test, maggiori che con il laser. Non potrebbe essere che, mentre con Hotech, utilizzato correttamente, la collimazione risulta certa, al contrario l'uso del tappo forato, per essere efficace, richieda una perfetta ortogonalità?
Cioè, magari il laser lavora su valori di "centrature" relativi, mentre il tappo necessita di valori corretti assoluti?
Marcos64
03-03-2016, 14:23
Potrebbe essere. Supponiamo che il secondario sia spostato verso l'alto di poco, il laser non lo centrerebbe esattamente, ma verrebbe comunque mandato sul primario, e poi riflesso. Otterresti una buona collimazione ma finta, nel senso che il secondario non lavorerebbe a piena superficie, magari come mi capitava, andrebbe bene anche lo startest. Il tappo invece ti fa vedere esattamente dov'e' il secondario, come e' messo rispetto al primario, anche in questo caso pero', con il fok non centrato, apparentemente vedresti tutto a posto ma il tele lavorerebbe "storto". Ragionamento un po' farlocco, ma non riesco a spiegarmela diversamente, ci vorrebbe l'aiuto di un conoscitore di ottiche. In realta', il motivo per cui ho cominciato a ragionare sul fok, e' che dal tappo non vedevo il tubo attorno al fok, quello che entra nel telescopio, con le stesse proporzioni in tutti i punti, ora invece si.
riccardorela
03-03-2016, 14:32
[emoji55] mh... vedrò di studiare qualcosa per rimediare. Con il truss e l'assenza di superfici non sarà facile...
Lorena 01
03-03-2016, 18:08
Credo di aver capito tutti i passaggi.. Premesso che il mio cheshire e laser (ben collimato) vanno d'accordo, infatti ottengo un buon risultato con entrambi, ho voluto comunque verificare se e quanto fosse disassato il fok. Con l'aiuto di mio papa', ho smontato tutto e verificato: il fok era disassato di pochi mm. Provo a descrivere i passaggi:
- misurato il diametro tra A e B che e' 94.80 mm nel mio caso.
- ho diviso per due e ho trovato il raggio 47.4mm
- misurato distanza tra B e il bordo del tubo D mm44.2
- sommo il raggio 47.4 a 44.2 e trovo distanza tra C e D =mm91.6
Questo valore lo riporto sulla faccia interna del tubo quella cioe’ opposta al focheggiatore prendendo come asse di riferimento il foro dello spider “E” che fortunatamente e’ esattamente opposto al altro foro dello spider “F“ che e' sull' asse del diametro del foro per il fok, non c’e’ quindi bisogno di riportare questa misura (91.6mm) passando dall’ apertura del telescopio con il compasso come suggerito da Marcos64. Qui, con la squadretta partendo dal bordo del tubo, segno il punto “x” che noto essere leggermente disassato rispetto a prima. Verifico due o tre volte il tutto e regolo il fok con le sue vitine fino a portare il laser al centro del punto “x”
Spero di aver fatto tutto giusto, verifichero’ con lo star test, possono bastare 200x per il mio newton da 200mm?
16275
Marcos64
03-03-2016, 19:13
Bene, ben contento che tu sia riuscita nell'impresa. Che basti o meno collimare a 200x con un 200 mm, non sono affatto certo, meglio sarebbe a 300x, pero' credo dipenda anche da che ingrandimenti di norma utilizzi, vediamo se ci illumina qualche esperto.
etruscastro
03-03-2016, 19:18
dipende da tanti fattori, una collimazione "fine" andrebbe fatta almeno a ingrandimenti doppi al diametro, per un 200mm almeno 400x, ma poi c'è il seeing che comanda.... quando collimo finemente il mio c11" ad esempio sparo 700x (una volta all'anno praticamente :hm:)