PDA

Visualizza Versione Completa : Prime foto Deep sky, consigli



Darth Fener
01-03-2016, 15:02
Salve Ragazzi, vi elenco la mia attuale attrezzatura (modesta)

Bresser Mak 127/1900
Exos 1
Canon Eos 1100d
T2 Ring per fuoco diretto e/o proiezione d'oculare.

Vorrei sapere giusto i primi passi per ottenere foto non dico come le vostre che sono assurde, ma giusto per cominciare a vedere qualcosa.

Come primo obiettivo avevo pensato a M42.

Come devo settare la canon una volta connessa col t2 ring al telescopio?

come programma ho scaricato deep sky stack, va bene?
Una volta ottenute le 3-4 pose, credo devo fare un paio di foto per i dark frame( basta fare foto col tappo no?)

ten
01-03-2016, 15:12
127/1900???? Mi auguro che tu abbia una super montatura. O ho capito male, oppure la vedo molto male...
Altro che 3 o 4 scatti. Hai letto qualcosa riguardante la fotografia deep?

Darth Fener
01-03-2016, 15:29
Immagino tu ti riferisca al problema della lunga focale no?

Ma mi preclude qualsiasi scatto sul deep? anche su nebulose grosse come m42?

alternativamente potrei montare la reflex direttamente sulla exox1

Quel che vorrei sapere, è che tipo di settaggi usare sulla reflex

ten
01-03-2016, 15:36
La reflex deve lavorare in posa B. Per scattare puoi collegare la reflex al PC ed utilizzare
questo software (per me insostituibile):
http://www.ideiki.com/astro/Default.aspx
Usa almeno 800 ISO (anche 1600 se non sono troppo rumorosi)

Angeloma
01-03-2016, 15:42
La montatura è motorizzata?
Se non lo è non si può fare nulla di deep sky, temo.

Darth Fener
01-03-2016, 15:44
Maestro:biggrin: no, non lo è

Volevo intanto fare qualche prova.

alextar
01-03-2016, 15:56
vediamo: 1900 * 1,6 equivale ad una focale di circa 3000mm, il che significa che non potresti esporre per piu' di 0,2 sec...e no...vorrei poterti dire " che la forza sia con te..." ma temo che senza motori l'unica è dedicarti a qualche video planetario ;)

Angeloma
01-03-2016, 16:19
Lascia perdere, è solo tempo perso. La fotografia di oggetti deeo sky è materia quanto mai complessa e complicata.
Però puoi sempre scattare foto della Luna, sia a fuoco diretto, sia per proiezione dell'oculare. Puoi provare anche con i pianeti, però fotografare ad alti ingrandimenti senza inseguimento è impresa ardua: il pianeta scappa via come una scheggia. Stesso discorso anche con le stelle doppie.

gecu
01-03-2016, 22:11
Credo che tu abbia un po le idee confuse o quanto meno ignori parecchi concetti base dell'astrofotografia, materia appassionante ma tanto complessa, comunque per renderti conto delle problematiche l'unica soluzione è provare con la tua attrezzatura a fare qualche posa, come ho fatto io ( tra l'altro con il tuo stesso tele un mak127/1500, con cui ho fatto secondo me il mio miglior Giove), capirai che senza una montatura motorizzata è, per me, impossibile fare pose anche solo di 10s a 1500 di focale. Comunque prova, attacca la macchina fotografica al fuoco del tuo strumento incomincia valutanto con quale esposizione potresti ottenere stelle non mosse regolati con gli iso a 800 e gurarda i risultati, capirai tu stesso quali sono le problematiche. Di solito le foto che vedi sul forum sono esposizioni che variano tra le 2/4 ore somme di n foto di 5/7min l'una a 800iso, questo per spiegarti quali sistemi vengono di solito usati.

Darth Fener
01-03-2016, 22:58
Lo so che la focale da 1900 mi preclude le foto al deep sky, so che serve uno strumento tipo un rifrattore 100/600, unitamente ad una montatura motorizzata.
Per questo avevo chiesto che impostazioni vanno usate sulla reflex, un mio amico ha un obiettivo da 600mm è una 6D, potremmo sfruttare la mia equatoriale e fare qualche prova.
Con la reflex e il suo obiettivo 18-55, mettendola sull'equatoriale avrei più tempo prima di creare il mosso delle stelle no? Diciamo 6 secondi circa no?

rey
01-03-2016, 23:17
ciao con montatura non motorizzata puoi provare a fare qualche scatto alla luna o meglio ancora si possono sommare più scatti.
Al massimo provare qualcosa in planetario ma dovresti usare o in proiezione oculare o barlow perché anche a 1900 il "grosso" giove rimarrebbe troppo piccolino.
Ma io te lo sconsiglio senza montatura motorizzata, c'è chi lo fa e fa cose super ma se ripenso al calvario che ho passato anni fa a provare a tenere giove manulamente con eq5 e 1800 di focale con proiezione di oculare nel live a pc con la reflex mi vengono i brividi (e prima ancora con reflex analogica.. brrrr). Qualcosa per provare si può fare, anzi si deve fare per capire! visto che hai già tutto :)
Anche a 600mm senza motorizzazione non si può fare niente a meno che non si vuole guidare a mano.. non è facile farlo con montatura motorizzata e autoguida... a mano mi sembra un suicidio
Con l'obiettivo si può ma allora tanto vale usare un normale cavalletto fotografico! tanto per non inseguire.. molto più comodo. beh credo che a 18mm puoi osare più secondi
ciao

gecu
01-03-2016, 23:55
Lo so che la focale da 1900 mi preclude le foto al deep sky, so che serve uno strumento tipo un rifrattore 100/600, unitamente ad una montatura motorizzata.
Per questo avevo chiesto che impostazioni vanno usate sulla reflex, un mio amico ha un obiettivo da 600mm è una 6D, potremmo sfruttare la mia equatoriale e fare qualche prova.
Con la reflex e il suo obiettivo 18-55, mettendola sull'equatoriale avrei più tempo prima di creare il mosso delle stelle no? Diciamo 6 secondi circa no?

Con questa strumentazione le cose cambiano leggermente, il 18-55 se è quello di serie lo eviterei sia perché è un fondo di bottiglia, sia perché se non hai un buon cielo con poco IL credo che ti sia difficile usarlo, il 600m lo potresti usare ( anche se io otpterei piu per una focale tra i 250 e 300) con tempi di esposizione che devono essere valutati, in giro se non ricordo male puoi trovare qualche tabella che indica i vari tempi di esposizione alle varie focoli prima che si percepisca il mosso, cerca con google.

etruscastro
02-03-2016, 07:02
sposto in -Telescopi e Montature-