PDA

Visualizza Versione Completa : Dobson 18"



Salvatore
29-02-2016, 22:05
Eccolo finalmente,oggi a casa mia...
Sono molto stanco perche sono tornato da un lungo viaggio,vi racconto alcuni particolari di questa bella avventura a Venezia domani,vi lascio alcune immagini,la stanchezza non mi ha impedito di fare il famoso collaudo in casa.

Sono al settimo cielo,lo strumento non impressiona come deve in Foto,dal vivo é tutta un altra Cosa,sopratutto la visione dello specchio primario,ma anche il secondario.
16208
16209
16210
16211
16212

Marcos64
29-02-2016, 22:09
Grande! E' giunta la creatura, contentissimo per te, non vedo l'ora di vederlo! Foto, foto, foto!

Salvatore
29-02-2016, 22:13
Grazie Marcos64 sono in estasi,ho deciso di smontarlo domani,stanotte dormo con lui,qui sul divano:razz:

Scherzi a parte,spero di fare la prima luce il piupresto possibile,ho voglia di fotoni:sbav:

frignanoit
01-03-2016, 04:24
Complimenti! Bellissimo

sergio76
01-03-2016, 04:48
Bel bisonte! Complimenti! Ma è uno zen?

ales
01-03-2016, 06:01
Grandioso!
Mi raccomando usa gli occhiali protettivi per la troppa luce;)

etruscastro
01-03-2016, 07:14
wow, spettacolo della natura. stracomplimenti!:sbav::sbav:

Marcos64
01-03-2016, 07:32
Non vedo l'ora di conoscerlo di persona! Alla prima occasione, mi considero assunto come "servente al pezzo". :)
Ti immagini una creatura del genere al Novena o al Sempione!? :sbav:

PHIL53
01-03-2016, 07:34
Che sberla ! :awesome::sbav:

A prima vista, la posizione del cercatore ottico sembra scomoda, poi guardando bene è forse solo originale...facci sapere come ti trovi quando lo proverai.

A che altezza l'oculare puntando allo zenit ? Dove sono viti collimazione primario ?
C'è spazio per dei Bob's Knobs sul secondario ?

Magari, nell'attesa del bel tempo, una passata di vernice sullo spessore del legno visibile nella foto 3...e poi siamo impazienti di dettagli, informazioni e tue impressioni non appena possibile !

p.s. bell'oculare !!

garmau
01-03-2016, 08:40
Lo vogliooooooooooo..........

nicola66
01-03-2016, 08:42
Complimenti Salvatore , hai preso un bellissimo strumento .
Facci sapere al più presto come si comporta il bestione ,

nicola66
01-03-2016, 08:43
Lo vogliooooooooooo..........

Detto così fai capire tutt'altra cosa :D:D

garmau
01-03-2016, 08:54
Malato....[emoji1] [emoji1] [emoji1] [emoji1]

Ogu
01-03-2016, 10:42
Che bestione! Impressionante!!
Complimentoni, "Hai fatto il tuo primo passo verso un mondo più vasto" :biggrin::biggrin:

nicola66
01-03-2016, 10:46
Malato....[emoji1] [emoji1] [emoji1] [emoji1]

Fermiamoci qua ;)

Andrea86
01-03-2016, 11:57
Impressionate veramente. Lunga l'attesa ma ne è valsa la pena. Attendiamo qualche report adesso [emoji4]

Salvatore
01-03-2016, 12:40
Grazie tante a tutti!

Come promesso ecco il breve racconto(scusate la OT)
Siamo partiti io e mia moglie per Venezia lo scorso Sabato Notte di buonissima ora.Alle 9:00 eravamo li!
Dopo esserci sistemati siamo andati alla ricerca di Zen.Cosi abbiam perso piu di un ora,girovagando verso le viotte del sestriere.GPS,Mappa poco dettagliata,informazioni,ci Hanno fatto girare in tutte le direzioni.Alla fine é stato lui stesso a "prelevarci".
Ho potuto vedere il laboratorio,diversi specchi non ancora pronti,abbiamo chiaccherato con Zen per un po dello strumento,e delle sue lavorazioni.É stato bello poter vedere un luogo dove nasce un ottica.
Poi Domenica,ci siam messi d'accordo per spostare lo strumento dal laboratorio alla mia Auto sita in un parcheggio al 7 piano in piazzale Roma.
Rigorosamente a piedi,abbiam caricato lo strumento su un carello,il dobson ha viaggiato per i ponti e le viuzze,abbastanza agevolmente oserei dire.Qualche turista guardava un po strano:biggrin:
Questa la storia,spero di esser stato sintetico, araccontar in dettaglio non bastano 10 pagine:razz:
16224
16225
a seguire un po di dati tecnici.....

Salvatore
01-03-2016, 13:57
Bene,

Marcos64 lo scopo é appunto quello;) con estremo piacere ti assumo come mozzo:biggrin:

PHIL53
Grazie per la segnalazione,non ci avevo fatto caso.Forse é meglio passarla qualche mano non si sa mai,a parte l'estetica non vorrei che l'umidita penetri nel legno.
Non sono un grande fan delle Bob's,preferisco usare il cacciavite.
Allora l'altezza dell'oculare allo Zenit é di circa 2,10 ma non ho accurato in realta,magari é qualcosa in meno.Oggi ho comprato una Scala in legno a 5 gradini,comoda anche per sedersi a certe altezze,non allo Zenith pero.
La scelta riguardo al cercatore é stata obbligata,Zen ha installato 3 basette sul "tamburo".L'oculare stava in mezzo.Ho preferito mettere il tel rad nella base superiore,Il cercatore si puo sfruttare grazie al diagonale,penso che dovro adattarmi per bene con l'orientazione,quindi per forza doveva stare li.

Zen ha dovuto aggiungere un ulteriore Peso sulla cella di 5 kg,per equiparare il Peso del cercatore e dei televue che non sono leggeri ,specialmente il 31mm piu di 980 gr .Ieri come si vede ho provato,lo strumento si mantiene in equilibrio in tutte le posizioni,e con tutti gli accessori(tranne i ploss).

Non si sa il Peso,io penso che stiamo sui 40/45 kg,la rocker box é la parte piu pesante,larga circa 65 cm(compresa di maniglie),lo specchio pesa 10 kg,in Suprax.Spessore di 45 mm,poggiato su cella a 9 punti.
I movimenti di collimazione sia del secondario,che del primario sono fluidi ,non scattosi,allo stesso tempo oppongono la giusta resistenta quando si agisce su di loro.
Il secondario si collima con le classiche brugole,cosi anche il primario,che qui sono poste al centro del triangolo,si vede in Foto.
Lo specchio é Libero,poggia soltanto su dei fermi rigidi in metallo nella parte inferiore,abbiamo deciso di mettere un blocco nella parte superiore,che non é a contatto con lo specchio.Questo evita di far cadere lo specchio se si va troppo in basso.

I movimenti mi sono sembrati molto fluidi,senza strappi,ho accurato che é meglio spostare lo strumento dal tamburo e non dai trallici.Non é che io abbia tutta questa grandissima esperienza con i dobson.

ho anche collimato lo strumento,sia con il laser che con il cheshire ho ottenuto lo stesso risultato.Poi ho iniziato a muovere in tutte le direzioni lo strumento per un paio di minuti.con il laser inserito.Un po il punto del laser stava per uscire dal foro(specchio primario).Mi sembra accettabile,lo spostasto in maniera energertica,agendo sui tralicci.

Per ora posso dire che la meccanica é spartana,ma se funziona cosi dovrebbe andare bene.
Si deve portare in campo per vedere Cosa fa.
Ovviamente sono curioso dell'ottica e sopratutto dei 45 cm di specchio.... spero di vedere cose belle:)
Ora é smontato nel suo angolino,per Fortuna é stato ben accetto in casa,mia moglie lo ha preso anche in simpatia:angel:
16226
16227

Gitt
01-03-2016, 14:50
Ottimo, Salvatore, finalmente il bambinone è arrivato a casa!!!

Dici che la rockerbox è la parte più pesante, ma sicuramente intendi dire la mirror-box ;)
Se lo specchio è 10Kg, quanto sarà: un 22-25 Kg?

Le mezzelune laterali si smontano o sono fisse?

Com'è fatta la rockerbox? Quando hai tempo ci fai una foto anche di quella?

Altra cosa che non capisco dalle foto è come sono fissati i truss alla mirror-box.

Quanto al discorso cacciaviti/bob-knobs, io parteggio per le knobs ;)

Zen ti ha rilasciato qualche test di misura della qualità delle ottiche?

Gitt
01-03-2016, 15:09
Alla prima occasione, mi considero assunto come "servente al pezzo". :)


Proseguendo nella metafora artiglieresca, mi propongo come puntatore!!!:D

alextar
01-03-2016, 15:10
Che bestia!!!
Invidia, sana invidia, Salvato' appena possibile torcigli il collo ben benino e facci sapere come reagisce

PHIL53
01-03-2016, 15:13
Lasciamo respirare un attimo Salvatore :D...possiamo ammirare altri dettagli (http://lnx.costruzioniottichezen.com/joomla/index.php?view=article&catid=39%3Atubi-ottici&id=62%3Adobson&option=com_content&Itemid=30) qui !

Salvatore
01-03-2016, 18:56
Proseguendo nella metafora artiglieresca, mi propongo come puntatore!!!:D

Assunto :biggrin:a tempo indeterminato

salvatore70
01-03-2016, 19:04
Complimenti per il tele...e anche per la moglie che ti segue.A Venezia per il telesopio non mi azzarderei a chiederglielo:biggrin:

Salvatore
01-03-2016, 19:15
Ci vorra un po per riuscire a domare questa bestiolina,un collaudo a casa serve solo per Farsi un idea.

Gitt allora:
-le mezzelune sono fissate alla mirror box tramite 4 viti da 6mm , che a sua volta sono poggiate su due cuscinetti di Teflon nella rocker box.Credo quiundi che si possono smontare volendo.

-Hai Ragione,intendevo la mirrorbox,metti 10kg di specchio,5 kg di cella,10kgdi pesi aggiuntivi,piu il compensato,siamo sui 25 se non piu.C'e da aggiungere larocker box!Questa quando avro tempo verra fotografata.Ho solo visto che poggia a terratramite i 3 classici dischi di legno.

-Passiamo ai tralicci.Sono lunghi 140 cm,leggerissimi e in alluminio.Devo dire che sono gracili Hanno uno spessore di poco piu di 1 mm.C'é il rischio che si pieghi la parte dove si attacca alla mirror box,mentre alle estremita opposte sono chiuse.Ho pensato di riempire questi con della schiuma ad espansione,ma ho paura di combinare un pasticcio e di storcere i tralicci.Si deve provare come va cosi.

-Per lo specchio.Zen non mi ha dato nessun test in mano.Mi ha detto che i risultati possono cambiare tra un test e l'altro,tutti quei Numeri non servono tanto,mi ha detto.Mi ha comunque rassicurato che lo specchio é uscito bene,e che rientra nei suoi Standard,quindi almeno corretto a Lambda 8.Ah fatto un test su un banco prova contro uno specchio da 60 cm

Ho accurato che l'altezza all'oculare é di 213 cm.

ah dimenticavo ...i tubi si attacano alla mirrorbox tramite un supporto ad espansione,in pratica infili il tubo ,tramite il foro giri la brugola e il supporto si espande,funzione bene,ed é un invenzione di Zen.
16231

Salvatore
01-03-2016, 19:21
Complimenti per il tele...e anche per la moglie che ti segue.A Venezia per il telesopio non mi azzarderei a chiederglielo:biggrin:

Grazie,perché scusa?

salvatore70
01-03-2016, 19:42
Perché ci verrebbe per tutt'altra cosa.Per vedere la cittá.
Scusa,hai visitato il laboratorio di Zen ho letto.
Hai avuto la possibilitá di vedere altre tipologie di tele?Ho letto ottime opinioni dei rifrattori e dei mak,un pò pesanti dicono.Sará perché usa materiali più "solidi" dei soliti commerciali.

Daniele Varaldo
01-03-2016, 19:56
Qualcosa mi dice che hai bisogno di una scala :biggrin:

Salvatore
01-03-2016, 19:57
Ah capito,per Fortuna ero stato gia a Venizia tempo fa... comunque si ha avuto tempo di poter veder qualcosa,anche col meteo avverso.Poi Venezia si ammira passeggiando e perdendosi tra le vie.

Non ho visto nessun strumento a parte il mio,c'erano solo diversi specchi ed anche uno,credo di un Mak sui 10",dico Mak perche aveva un foro piu Piccolo rispetto ad uno SC.
So che sta lavorando su un 16" SC

crusca
01-03-2016, 20:01
Accidenti che bel bestione.
Complimenti per l'acquisto,
di sicuro ti farà passare serate strepitose . :sbav:

Salvatore
01-03-2016, 20:02
Qualcosa mi dice che hai bisogno di una scala :biggrin:

Aquistata oggi la Scala,in legno con 5 scalini alta 120 cm,mi ci siedo comodamente e osservo seduto fino ai 70/75 °.
Dai 40° riesco ad osservare senza:razz:
crusca spero di si, aggiungo che ho tanta voglia di espandere i confini e di conoscere il cielo come si deve.

Gitt
02-03-2016, 08:21
Grazie, Salvatore, ottima recensione.

Giusto per escludere macro-flessioni dei truss, puoi fare una prova col laser: verifica se il raggio punta al centro del cerchietto sul primario sia allo zenith sia inclinando al massimo.
Per questo test meccanico, non considerare il raggio riflesso: come ci hai detto, il primario si muove nella cella.



ah dimenticavo ...i tubi si attacano alla mirrorbox tramite un supporto ad espansione,in pratica infili il tubo ,tramite il foro giri la brugola e il supporto si espande,funzione bene,ed é un invenzione di Zen.


Per completare la panoramica, ho un'ultima domanda: come si attaccano i truss al porta-secondario?

Salvatore
02-03-2016, 11:08
Grazie Gitt,non è una vera e propria recensione,ma solo le prime impressioni.
Anzi mi fa piacere che tu poni queste domande,visto che hai piu esperienza di me,sono di stimolo e mi danno aiuto.
Perdonami a volte spiego una cosa ma ne dimentico 10.000 :razz:
Il punto del laser stava sempre al centro del primario(allo Zenith sono andato,mentre in basso non sono andato fino in fondo,più o meno come in foto) era il primario che si spostava quindi.

Ti mando stasera una foto dell attacco truss-tamburo.
Noto che quando si parla di Dobson sei scatenato!Meglio cosi;)

Gitt
02-03-2016, 11:41
Come sai, sto cercando di farmi una cultura in dobson truss, quindi chiedo dettagli e rompo le scatole a tutti per capire in concreto le differenze tra varie soluzioni adottate.;)

Non sentirti in obbligo, per carità: quando hai tempo, se ne hai voglia, ci fai qualche foto e soprattutto ci racconti come si comporta appena c'è uno squarcio di sereno:razz:

Daniele Varaldo
02-03-2016, 14:52
Salvatore beh almeno stai comodo quando osservi ma una cosa... è per caso comandato da una pulsantiera elettrica? perchè mi chiedo come fai a spostarlo per puntare agli oggetti!

Angeloma
02-03-2016, 15:02
Daniele, Daniele... le discussioni si leggono dall'inizio... pigrone! :D

Salvatore ha già specificato il tipo di movimento implementato; è un modello digitale.
Nel senso che si usano le dita delle mani come propulsione. :biggrin:

é meglio spostare lo strumento dal tamburo e non dai trallici.

Daniele Varaldo
02-03-2016, 15:05
Daniele, Daniele... le discussioni si leggono dall'inizio... pigrone! :D

Salvatore ha già specificato il tipo di movimento implementato; è un modello digitale.
Nel senso che si usano le dita delle mani come propulsione. :biggrin:
Ahahahah mi hai scoperto :biggrin:

PHIL53
02-03-2016, 15:08
In effetti....mettiamo che sei appollaiato sul tuo trespolo, ammirando M38 e ti viene il ghiribizzo di puntare M81, come procedi ?
In effetti per oggetti alti sull'orizzonte l'oculare e il Telrad sono vicini ai 200 cm dal suolo...

Forse bisognerebbe pensare a posizionare il Telrad più in basso ? :confused:

Angeloma
02-03-2016, 16:01
Ecco perché certi Dobsoniani sono persone particolarmente pazienti...:angel:

Salvatore
02-03-2016, 18:42
Salvatore beh almeno stai comodo quando osservi ma una cosa... è per caso comandato da una pulsantiera elettrica? perchè mi chiedo come fai a spostarlo per puntare agli oggetti!

guarda con 3 dita si sposta benissimo,poi ci vuole una bella mappa,puntare cercare e trovare,quindi un pizzico di sana volonta'.Hai un dobson anche tu,sai meglio di me che quando trovi un oggetto,la soddisfazione é immensa!

Salvatore
02-03-2016, 18:47
In effetti....mettiamo che sei appollaiato sul tuo trespolo, ammirando M38 e ti viene il ghiribizzo di puntare M81, come procedi ?
In effetti per oggetti alti sull'orizzonte l'oculare e il Telrad sono vicini ai 200 cm dal suolo...

Forse bisognerebbe pensare a posizionare il Telrad più in basso ? :confused:

Vediamo,per adessso si prova cosi,d'altronde mi avete gia detto che il dobson é un cantiere sempre aperto.
Devi mettere anche che se voglio fare questi cambi repentini devo spostare anche la scaletta!

Nei miei futuri programmi cerchero di seguire un ordine ben preciso,cercando di dedicarmi piu meno sempre nella stessa zona di cielo.

Salvatore
02-03-2016, 18:58
Come sai, sto cercando di farmi una cultura in dobson truss, quindi chiedo dettagli e rompo le scatole a tutti per capire in concreto le differenze tra varie soluzioni adottate.;)

Non sentirti in obbligo, per carità: quando hai tempo, se ne hai voglia, ci fai qualche foto e soprattutto ci racconti come si comporta appena c'è uno squarcio di sereno:razz:

tranquillo,non rompi mai le scatole;)
Il "Tamburo" ormai lo chiamo cosi,ha quattro innesti con filettatura16261,hai gia capito tutto.

Non sara facile trovare uno squarcio di sereno,quando sara possibile magari non saro fuori con lo strumento!Magari avessi ( SVelo ) un bel giardino?

Visto che ci sono un altro dettaglio che non ho ancora detto,visto le dimensioni della mirror piu rocker non é alquanto facile trasportarla dal mio appartamento all'uscita di casa e,caricarla in auto.Bisogna attrezzarsi per bene.Per chi ha intenzione di valutare l'aquisto di un dobson importante deve mettere in considerazione anche questo.
Per questo la soluzione di un dobson ultra "leggero" é da considerare.

Daniele Varaldo
02-03-2016, 19:16
guarda con 3 dita si sposta benissimo,poi ci vuole una bella mappa,puntare cercare e trovare,quindi un pizzico di sana volonta'.Hai un dobson anche tu,sai meglio di me che quando trovi un oggetto,la soddisfazione é immensa!
Ah ok io pensavo fosse un po' più resistente per ruotarlo perchè col mio ogni tanto devo dare un po' di forza perchè sembra si blocca :hm:
comunque si hai ragione quando si trova un oggetto la soddisfazione è davvero immensa ad esempio era da un po' che tentavo di vedere la galassia sigaro e dopo un po' iniziavo a dubitare delle potenzialità del mio telescopio mentre ieri sera la ho trovata al primo tentativo! era davvero bella ed affascinante

Marcos64
02-03-2016, 19:36
Ehh caro Salvatore , gia' mi vedo al Sempione con te e Gitt, tu con il totem, inno alla fame di diametro. Gitt per allora avra', tiro ad indovinare, un 12", ed ogni volta che troverete cose che neanche mi arrischio a cercarle, buttero' dentro un occhio per godermi lo spettacolo! Un radioso futuro insomma! :)

SVelo
02-03-2016, 20:10
Salvatore vuoi sapere se hai indovinato il congiuntivo? :biggrin:

Salvatore
02-03-2016, 20:43
Be... si:razz:

SVelo
02-03-2016, 20:44
Sì sì, tranquillo ;)

Salvatore
02-03-2016, 20:47
Marcos64 aspetto con ansia quel tempo che verrá;)

Salvatore
02-03-2016, 21:11
Che bestione! Impressionante!!
Complimentoni, "Hai fatto il tuo primo passo verso un mondo più vasto" :biggrin::biggrin:

Bella rima,azzeccatissima;)

Gitt
03-03-2016, 08:06
Salvatore, volevo ricordarti un suggerimento letto molte volte:
dopo che lo hai montato e collimato la prima volta, numera i truss.
La volta successiva, quando lo rimonti, dovresti trovarti abbastanza vicino alla collimazione.
Magari lo sapevi già e l'hai già fatto, ma "repetita juvant" ;)

Grazie per la foto di dettaglio.
Devo dire che le soluzioni scelte da Zen per la meccanica sono abbastanza insolite e fuori dal coro.

Per alleggerire il trasporto, non ti conviene smontare i contrappesi? Son 10 Kg di meno, mica bruscolini!
Potresti anche movimentare separatamente rockerbox e mirrorbox.
Oppure ti stai riferendo all'ingombro, più che al peso?

Marcos64
03-03-2016, 08:44
Salvatore , se vuoi vendo furgone caddy 4WD! :)

Salvatore
03-03-2016, 11:30
Marcos64 ho cambiato scorsa settimana la mia Suzuki,ora ho spazio per contenere un 60 cm ;).
Gitt ho già numerato i truss e le loro posizioni,anche se Zen mi ha detto che non bisogna lo ho fatto lo stesso.
In sincerità cosa ne pensi/pensate delle soluzioni adottate da Zen?
Sono fuori dagli schemi,è vero,spero che siano funzionali e sopratutto longevi nel tempo.

Mi riferivo a tutte e due cose,sia peso che ingombro.Io riesco a sollevare e spostare dal primo piano tutto insieme,ma sono un pitbull,penso per non esagerare che trasporterà mirror e rocker separate.

Grazie per le informazioni preziose.

Andrea86
03-03-2016, 11:31
E poi piove...piove...piove..
Grazie Salvatore [emoji23][emoji23][emoji23]

nicola66
03-03-2016, 11:33
E poi piove...piove...piove..
Grazie Salvatore [emoji23][emoji23][emoji23]

Questa la faceva il grande Pino Daniele

nicola66
03-03-2016, 11:35
Marcos64 ho cambiato scorsa settimana la mia Suzuki,ora ho spazio per contenere un 60 cm ;).

Per essere un dipendente , tu spendi peggio di un'imprenditore hai cambiato anche la moto :D:D:D

PHIL53
03-03-2016, 11:44
Dipendente, forse....ma in Svizzera !! ;)

Salvatore
03-03-2016, 11:58
Scusate per la pioggia,da me comunque è molto peggio!Questo weekend mi salta,sono propenso per il prossimo!

No la moto lo eliminata,sostituita con la bici.
Ragazzi sono un gran risparmiatore...poi la Svizzera mi ha aiutato molto:razz:...una volta ogni tanto faccio qualche rapina.

Marcos64
03-03-2016, 12:00
Pure la macchina hai cambiato! Non oso chiederti cosa hai preso, immagino un Hummer! :)

nicola66
03-03-2016, 12:23
Scusate per la pioggia,da me comunque è molto peggio!Questo weekend mi salta,sono propenso per il prossimo!

No la moto lo eliminata,sostituita con la bici.
Ragazzi sono un gran risparmiatore...poi la Svizzera mi ha aiutato molto:razz:...una volta ogni tanto faccio qualche rapina.

Ok se ti serve un palo basta fare un fischio:biggrin:

Marcos64
03-03-2016, 12:25
Se serve, io posso fare esplosivi. :)

Daniele Varaldo
03-03-2016, 14:39
E se volete io hackero la banca da casa :biggrin:
Peró il mio bottino deve essere abbastanza alto da prendere almeno un Meade della serie XLT

Gitt
03-03-2016, 15:02
In sincerità cosa ne pensi/pensate delle soluzioni adottate da Zen?
Sono fuori dagli schemi,è vero,spero che siano funzionali e sopratutto longevi nel tempo.


Premetto che quello che conta davvero poi sarà la tua soddisfazione e le prove sul campo.

La cosa che mi lascia più in dubbio è la scelta di alloggiare i truss fuori dalla mirror box: mi sembra che un alloggiamento interno avrebbe garantito più stabilità, ma ovviamente è solo una mia idea.

Altra cosa che a me non piacerebbe (ma tu hai già detto che lo preferisci) è l'uso di brugole/cacciaviti per smontare/smontare: io preferirei delle manopole da avvitare a mano.

Idem per la collimazione.

Ripeto, sono tutti dettagli: se ti ci troverai bene, tutto il resto sono solo chiacchiere ;)

P.S. ho anch'io appena cambiato macchina, devo ritirarla tra qualche giorno:razz:

Salvatore
03-03-2016, 16:20
E se volete io hackero la banca da casa :biggrin:
Peró il mio bottino deve essere abbastanza alto da prendere almeno un Meade della serie XLT

Ma non esiste!Quello è Celestron,forse ti riferivi alla serie UHC;)

Salvatore
03-03-2016, 16:30
Parole sagge Gitt!Devo essere io a trovarmi bene,però ho a cuore sentire le opinioni di altre persone.
Non lo so a me le bobs non convincono tanto,ormai ci sono abituato ai cacciaviti e alle brugole.

Auguri allora per il neo aquisto,immagino che nella tua scelta hai prediletto lo spazio.
La Suzuki andava bene,lo strumento ci andava giusto,aveva un grande handicap,era 2800 benzina:whistling,dovevo portarmi le taniche di benzina dietro ogni volta.
Ho preso un diesel,di origine Coreana.

Daniele Varaldo
03-03-2016, 18:56
Ma non esiste!Quello è Celestron,forse ti riferivi alla serie UHC;)

Ah scusami volevo dire lx :biggrin: mi confondo sempre che figuraccia che ho fatto :blush: :biggrin:

Salvatore
03-03-2016, 20:14
Anche io sono un gran confonditore,tranquillo.

Salvatore
06-03-2016, 19:39
Gitt ecco le foto della rocker box.
1632716328

Oggi ho rimontato lo strumento,visto che si può fare solo questo.
Ho raffinato la collimazione,prima centrando il secondario nel fok,con il concenTer da 1,25. Poi le solite correzioni di routine su secondario e primario.Alla fine ho ottenuto una collimazione molto soddisfacente.La cosa buona è che il risultato è similare sia con il concenter che con il cheschire ed anche con il laser.Ho anche rispettato anche l'offset di 4,7 mm.

Poi ho allineato il cercatore col telescopio,il telrad non ho putti dato la luce del giorno.

Marcos64
06-03-2016, 19:59
Sara', ma il legno ha sempre il suo fascino! :sbav:

Salvatore
06-03-2016, 20:05
E smorza di brutto le vibrazioni.. non per questo è un materiale nobile:wub:

Gitt
07-03-2016, 08:29
Grazie per le foto, Salvatore.

Come ti sembra la stabilità dello strumento?

Te lo chiedo perchè non capisco come mai la base a terra (quella rotonda coi tre piedini) sia stata fatta così stretta rispetto a quella che ruota (la base bianca quadrata che si vede in foto).

Sai che materiali sono stati usati per favorire lo scorrimento tra le due basi? Teflon+formica? Teflon + Poliver? Altro?

Come vedi con il tuo acquisto sconsiderato hai portato il brutto tempo su tutta l'Europa per almeno sei mesi!!!:D:D:D

Salvatore
07-03-2016, 11:24
La stabilità è molto buona,la base appena inserita la mirror box non ha più nessun gioco. Calcola che la base ha le dimensioni del primario.C è un vitone centrale con un molla molto rigida che tiene tutto insieme e permette la rotazione.Non ho guardato bene,ma sicuramente il materiale che genera artrito è il teflon.

Dai non mi far sentire in colpa... il prossimo weekend volendo abbiamo ancora una chance.. il mio livello di frustrazione è ormai alle stelle:colbert::biggrin:

nicola66
07-03-2016, 11:32
Dai non mi far sentire in colpa... il prossimo weekend volendo abbiamo ancora una chance.. il mio livello di frustrazione è ormai alle stelle:colbert::biggrin:

@Salvatore (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=2417) speriamo bene per quest'ultimo fine settimana , altrimenti la maggioranza di noi ..................:biggrin::whistling::whistling:

Salvatore
07-03-2016, 11:40
:sad::thinking::angel:

Arriverà il bel tempo!

Salvatore
09-03-2016, 23:49
È arrivato il bel tempo....
Questa sera sono riuscito a fare la prima luce al mio dobson.
Sono arrivato sul posto alle 18:30 circa e ho osservato fino alle 00:00,oggi mi ci sono trovato così per puro caso a Sternenberg,ho fatto bene a sfruttare l occasione...
... finalmente ho potuto vedere la luce:sbav: e ho potuto provare lo strumento,che promette bene,molto bene.
Ecco la foto di ritorno (all andata non ne ho avuto il tempo)
16393

Collimazione effettuata alla grande,con cheschire e laser,poi una regolata sulla polare sfruttando le immagini Intra ed extra focale.
Ho avuto problemi ad allineare i cercatori,poi alla fine sono riuscito,(grazie M42)...
Anche l adattamento termico non mi ha dato molte rogne,dopo un ora e mezza lo specchio iniziava a "pompare" bene.
Mi sono trovato bene con i movimenti,qualche problema con la centratura nel campo oculare.Anche la configurazione del cercatore e Tel rad funziona..qualche piccolo problema allo Zenith.

Ora sono al settimo cielo.

nicola66
10-03-2016, 05:36
Complimenti Salvatore adesso raccontaci come si è comportato il giocattolino , dicci le tue impressioni su i vari oggetti osservati

PHIL53
10-03-2016, 07:19
...e mica te la puoi cavare con un riassuntino striminzito....dettagli, dettagli ! :D

Marcos64
10-03-2016, 07:39
Grande Salvatore ! Chissa' che spettacolo!

Gitt
10-03-2016, 08:17
Benissimo, Salvatore, continua così!:awesome:

Penso che sia normale avere difficoltà a movimentare un dobson allo zenith: in primo luogo, annullandosi progressivamente il braccio di leva, viene a mancare la fluidità di movimento. Inoltre, ma questa è una mia impressione soggettiva, allo zenith mi viene difficile orientarmi N-S.

Quando hai tempo, descrivici le impressioni riportate sugli oggetti osservati:razz:

Salvatore
10-03-2016, 10:34
Ho dei turni un po strani questi giorni a lavoro.Ieri mi hanno mandato a casa alle 16:30, visto il meteo ho preso al volo l occasione.
Tranquilli scriverò qualcosa,ma non vi aspettate oggetti all impossibile,Ho osservato diversi Messier e qualche NGC,oggetti facili da cercare e trovare,ma mi sento soddisfatto perché riesco a puntare abbastanza bene,un po di difficoltà con M3 in effetti.Poi ci vuole un po di organizzazione in più.
Lo SQM è andato dai 20,82 ai 21,05(allo zenith)poca trasparenza in effetti,Si notava stando all oculare cHe l immagine non eRa limpida e trasparente come doveva essere(lattiginoso)Comunque le galassie accipicchia come uscivano fuori:sbav:

Sì puntare allo Zenith non è appunto una passeggiata,anche colpa mia perché la base non stava livellato a dovere,sono arrivato al crepuscolo e avevo fretta di montare lo strumento è di collimare. Tanta fretta che ho dimenticato di mettere il telo paraluce nei truss.
..stanotte scrivo qualcosa tra un po mi avvio verso lavoro.

PHIL53
10-03-2016, 10:38
Più che ad un report osservativo, sono personalmente curioso di dettagli pratici circa il trasporto, montaggio, allineamento, collimazione, pedana, scaletta, ecc....quando ne avrai la possibilità.

Buona giornata !

Salvatore
10-03-2016, 10:51
Sì ovvio,anche perché non ho preso appunti:razz:
..sarà fatto;)

Marcos64
10-03-2016, 10:53
A questo punto pare evidente che il tuo nuovo strumento, non desta ALCUN interesse! :sbav:

Ogu
10-03-2016, 14:11
Ottimo Salvatore, finalmente il "varo" con i fiocchi! L'importante è che non siano faticosi montaggio e smontaggio, il buio e il freddo sono il vero test per la bontà del progetto. Ti è sembrato uno strumento "impegnativo" in rapporto alla sua mole?
Per la messa in bolla sembrerebbe opportuna una base con dei piedini a vite regolabili, cosa ne pensi?

Salvatore
11-03-2016, 01:16
Allora:

La parte piu dura é costiuta nella fase del trasporto,la base a parte che é pesant,é molto ingombrante.Per sollevarla tutta ci vuole una bellabotta di coraggio e poi si solleva.Per questo in tempi futuri(e facendo le cose con calma) la scendero.per le scale con il carello.
Poi ci vuole un altra bella Botta di coraggio per piazzarla nel bagagliaio.Fatto questo bisogna legare tutto,perche se no la rockerbox,inizia a passeggiare dentro l'auto.Per la strada di ritorno ho impostato il materiale in maniera differente e la base se ne stava ferma e tranquilla.
Devo dire che il resto degli accessori é trasportabilissimo.In 10 minuti ho l'auto carica.

Arrivati sul posto,un ultima Botta di coraggio e poi via. Avendo la base piazzata Lo strumento si monta in meno di 10minuti.La facilita di montaggio é quasi disarmante anche se bisogna utilizzare una chiave a brugola,é opportuno porre attenzione all'assemblaggio dei truss e successivamente al tamburo,bisogna guidare i tubi roteandoli leggermente per dare la giusta simmetria allo strumento,a questo punto si stringono le manopole che fissano il tamburo.( iltutto é stato numerato da me)
Fatto questo si agisce sullebrugole inferiori(che fissano i truss alla rockerbox) e ci si cura di dare la giusta simmetria con piccole regolazioni.Si stringe tutto e il gioco é fatto.Infine bisogna montare Cercatore e telrad per permettere allo strumento di stare quasi in equilibrio(il cercatore é un bel ottantino con diagonale,che mostra parecchi oggetti,non ha un ottica eccelsa,mail suo lavoro lo fa alla grande,Ieri sera M81 e M82 erano una delisiosa coppia di galassie ,immersa in un mare di stelle nel suo oculare,e vabé nell'occhio centrale erano pazzesche sopratutto M82 che non aveva niente di meno di una discreta fotografia.non ho visto i getti di materia,ma poi il resto c'era tutto)

Dopo questa enorme parantesi,passiamo alla collimazione.
Avrei voluto essere gia prima sul posto,come di solito piace a me)ma non mi é stato possibile.Partendo dal punto che il secondario era stato gia messo a posto(con una precisione che anche i tecnici della Nasa....:biggrin:)in casa parrecchi giorni prima e ricontrollato prima della partenza con il conceter(Ottimo davvero ottimo,se si ha il focheggiatore a posto in tutti i sensi funziona alla grande,per centrare il secondario e per darela giusta assialita al secondario,nota dolente piu di 50 Euro per un pezzo di plastica sono comunque veramente troppi!
A questo punto ho inserito il Laser ed ho centrato il secondario(distante circa 2 centimetri dal salvabuchi) poi stavo per iniziare a centrare il Primario e sbam,Batterie a terra causa freddo(dannato Laser Colli della Baader,batterie appena sostituite in casa,inutile dire che erano nuove)
Ci ero andato quasi vicino,a questo punto tiro il cheshire e sparando la luce rossa,ho finalmente centrato il primario,il tutto roba di circa 10 minuti.
A questo punto mi accorgo di aver dimenticato a mettere il "sacco paraluce":weeabooface:( mi sto procurando del cartoncino impermeabile adesivo ovviamente nero,che appicichero sui truss,oltre ad evitare possibili riflessi danno secondo me anche un occhio estetico al dobson.

Fase di allineamento cercatori.
Allora da casa mia per centrare il cercatore ho usato un oggetto non particolarmente adatto,il risultato é che era del tutto fuori via.Ho puntato la solita Luce posta sopra la montagnetta,il dobson era quasi raso terra e non riuscivo a centrarla,idem anche se ad un altezza giusta la polare.Il panico.... Poi penso a M42.Infilo la mia testa dentro i truss e faccio un centramento attraverso gli Spider,dopo Piccoli smanettamenti sono riuscito:awesome: Comunque entrambi i cercatori sono fighissimi,col TelRad inquadri la zona di cielo( ancora faccio un po fatica)e poi vai si va di cercatore,fatto questo l'oggetto é nel campo del 31mm.Mi ci trovo bene con questa configuarazione,mi sento comese ho tutto sottocontrollo.
Come dicevo M42,senza parole...semplicemente impressionante,vi dico solo che la nebulosa oscura(quella che si insinua nel trapezio era tridimensionale,sovraesposta al complesso stesso,frastagliata.. Viste senza nessun problema(da 130x )le componenti A,B,C,D,F,E.. e mi fermo qui.Mi é rimasta nel cuore,anche perche dopo ho affinato la collimazione alla polare(anche se lo specchio non era in temperatura)e vi sono tornato...La ho osservato per un bel po,ed ho constatato che piu il tempo passava e piu ci avvicinavamo alla messa in Regime dello Specchio.

Pedane
2,15 m non sono tanti per uno che é alto 170 scarsi,se ha una bella scaletta alta 1,20 m a 5 gradini,la Cosa bella é che se voglio puntare un oggetto alto diciamo 70-80 ° da terra direziono il telescopio osservando il tel rad,poi salgo sulla scaletta e via con il solito procedimento.

Startest,se cosi lo possiamo definire...
Il seeing non era male stimato su 6/10 con inclino 5/10 a fine serata,anche perche ho osservato Giove,GMR,tempeste nella Seb,Neb uniforme con delle sfumature azzurre e marroncine,ombra di un satellite proiettata nel Pianeta,Mi devo ancora documentare su quale fosse,anche perche piu tardi é sbucato un satellite dal lato opposto e forse non ho visto il Disco del satelliteche erain transito.Luce diffusa,molto Luce diffusa,gli Spider... Comunque dalle dicerie,io me lo aspettavo peggio,e invece ci si puo accontetare!Ingrandimenti fruibili 250x con ploss da 9mm,guardare Giove con un 17,3mm ,non é ploss,non é ortho ok...era bello . e basta.

......

Salvatore
11-03-2016, 02:01
Ultime considerazioni
Avro osservato una ventina di oggetti,ecco dove casca il pollo, dopo la fatica M3 ha ripagato tutto,un esplosione di stelle dall'alone molto ricco al suo centro luminoso,decine e decinedi stella saltano fuori dal Nucleo e evidentissime striature al suo interno, ho osato spingere fino i 280 x e lascio voi con l'aqualina in bocca.
Forse avrei potuto spingermi oltre,ma il 5mm a largo camponon andava a fuoco... alla fine non inserendolo fino a battuta riuscivo.
Mentre ero alla ricerca del duo M 81-82 mi sono imbattuto per caso nella IC 2574 e 3077 Bellissime.
Le Galassie,sono sempre batuffoli,ma ora almeno Hanno un nucleo corposo,l'alone facile,a Volte con evidenti strutture come i bracci,a fine serata ho puntato a caso nell'ammasso della Vergine ,girovagando a caso ho visto almeno una decina di galassie e non ho idea di quali siano.
Facilissimo e anche risolto in parte il compagno 2158 di M35 con 130x.

A meta serata lo specchio va bene,ritorno sulla polare,e intanto noto che la collimazione é tenuta bene,ci faccio un ottavo di Giro,e mi si presentano due immagini intra ed extra focali(animate dal seeing,ma molto Simili,vidente il punto centrale in entrambi con uno superiore molto pulito.L'immagine extra focale pare possedere anelli leggermenti piu sottili di quella intra.
Mettendo a fuoco laPolare,ö un subbuglio,a tratti si vede il punto centrale del Disco,che pero a Volte si scomponeva in 2 o tre punti,con il fracello degli anelli di diffrazione che chiedevano Pieta al seeing.
...E poi gli Spider,mi mancavano.Ah si le stelle,be rispetto ad altro non sono male,ma non sono da rifrattore,be come stelle hoguardato solo la polare.

Ho smontato lo strumento molto rapidamente ,solo l'ultimo sforzo e via.

A casa controllando con il concenter ho visto che il secondario era leggermente decentrato(ma ancora contenuto nel cerchio),leggermente dissastato,sicuramente quando ho fatto la collimazione,del secondario,o almeno credo.

Per ultimo ho bisogno di un tavolinetto,perche ancora ne sono sprovvisto.

Ah la base Ogu stava pensando di costruirmela con un pannelo di legno,non ho avuto problemi,pero sicuramente avere una base non a livello proca leve nella struttura che non sono normali.

Il problema dell'inseguimento,forse mi ci potro abituare e spero presto,almeno cosi uno si accorge di oggetti non subito visibili,e mi é successo.
Come prima volta non é stato male.Bella esperienza

Ps... oh sti dobson li devono fare con una sedia fissa ad altezza oculare,con delle maniglie stile Auto del 1890 assolutamente meccaniche che permettono i movimenti:wub:
Scusate per gli errori,che ci saranno,e per essermi fatto prendere la mano con la tastiera ,ma spero di aver fatto cosa gradita.

Salvatore
11-03-2016, 02:15
Benissimo, Salvatore, continua così!:awesome:

Penso che sia normale avere difficoltà a movimentare un dobson allo zenith: in primo luogo, annullandosi progressivamente il braccio di leva, viene a mancare la fluidità di movimento. Inoltre, ma questa è una mia impressione soggettiva, allo zenith mi viene difficile orientarmi N-S.

Quando hai tempo, descrivici le impressioni riportate sugli oggetti osservati:razz:

Ti descrivo la scontata M42 in questo modo16408(non rende a giustizia mancano diverse stelle,e Numerosi dettagli,da l'idea piu che altro della corposita)con uno schizzo fatto stamane alla buona per mostrare alla finta interessata consorte.
In piu la zona marcata della ala ovest (spero di non sbagliarmi:razz:) era argentata cosi come anche diversi filamentî ,mentre la Nebulosa era verde Aqua,e molto corpulenta,.Vedere quella nube oscura che si sovra espone alla Nebulosa é una esperienza unica.M43 sbiadita ma con tutto il contorno,notevoli le Zone oscure,abbastanza facili,e anche parte della Running Nebula,avrei potuto spingere un po gli ingrandimenti ma non lo ho fatto su questo oggetto.
Invece su M42 ho osato i 280x.. devi vederlo per capire io non so spiegarti,praticamente sei dentro la Nebulosa.

Ogu
11-03-2016, 04:54
Una valanga di emozioni!!! Hai perfettamente ragione, non ci sono mal di schiena, notti insonne, chilometri macinati, mattinate in stati comatosi, rassicurazioni ai famigliari nonostante assideramenti di più parti corporee, disavventure e invocazioni di santi a sproposito che possano controbattere quell'unico e ineffabile momento in cui la bellezza del cosmo -e della natura- ti lascia a bocca aperta e col cuore che batte forte. E tutto questo perché semplicemente le stelle "sono lì".
Monumentale Salvatore!!!

nicola66
11-03-2016, 07:42
Ottimo , complimenti per la prima uscita ,
Vedrai quante belle soddisfazioni ti darà il giocattolino :biggrin:

Marcos64
11-03-2016, 08:11
Mitico! Bellissimo resoconto delle prime impressioni.

PHIL53
11-03-2016, 09:12
Se il buon giorno si vede dal mattino....direi che come prima uscita è molto più che soddisfacente !

Vedrai che piano piano, a tutti i piccoli inconvenienti si trova soluzione (un altro dei divertimenti del Dobson, io da un anno che ho l'Alkaid e ancora trovo da fare piccole migliorie..).

Tavolino: indispensabile ! Io ho preso questo pieghevole da Decathlon (http://www.decathlon.it/tavolo-campeggio-4-persone-id_8303537.html), leggero ma poco stabile e sensibile alle raffiche di vento, magari puoi trovare di meglio..

Per quanto riguarda il Laser Colli, una buona precauzione per il freddo è di tenerlo addosso, in una tasca interna, climatizzata dalla temperatura corporea, e tirarlo fuori solo lo stretto necessario.

Le prime volte mi sembrava che le 3 piccole pile a pasticca durassero pochissimo, una volta tornato a casa, funzionavano bene, ma sono molto sensibili alle basse temperature..

Salvatore
11-03-2016, 10:18
Ho riletto i miei post,scusate ancora per le espressioni contorte usate e qualche passaggio confuso,come quello dello star test dove poi ho parlato di Giove :sad: Non avevo più la volontà di ricontrollare tutto.
Ogu grazie per le tue gentili e belle parole.Adesso teniamoci pronti perche la bella stagione pia piano si avvicina.



Sto cercando un tavolino che sia compatto,a me serve per poggiare solo le mappe e la valigetta con gli oculari.
Per gli appunti voglio provare con un registratore di quelli di ultima generazione,per evitare di usare carta e matita e provare a semplificare.

In effetti il colli lo ho tenuto nella tasca della Giacca,non a contatto con il corpo quindi.Spero che con temperature più alte la situazione migliori.

nicola66
11-03-2016, 12:23
Buona idea la registrazione vocale degli appunti .
Però sinceramente in questa epoca di digitale e sempre più novità elettroniche , mi sento in dovere di dire che meno male che scrivo " scarabocchio " sul mio diario tutto quello che osservo .
Quando me li rileggo sento il profumo , la gioia e la felicità di quelle parole .

Salvatore
11-03-2016, 12:42
Giusto ciò che dici... bisogna scendere a compromessi comunque,non si può avere tutto dalla vita.In compenso Block notes e matita saranno dentro lo zaino,per varie eventualità,e magari qualche innocente schizzo.

Gitt
11-03-2016, 14:19
Fantastico, Salvatore, ci sono tutta la tua personalità, la tua carica e il tuo entusiasmo in una descrizione entusiasmante e piena di spunti interessanti da tutti i punti di vista.

Immagino come ci si possa sentire all'oculare di un simile gioiello, sovraccaricati di dettagli, di sensazioni, di associazioni che il nostro cervello fa anche senza la nostra volontà.

Mi impressionano abbastanza gli sforzi compiuti per sollevare la bestiola: detto da te, che spostavi il C11 come fosse una piuma, fa pensare:shock:

Se già così le operazioni di "messa in batteria" ti sembrano abbastanza semplici, mi immagino che tra qualche mese saranno un'operazione automatica che farai senza quasi pensarci.

Pesi & movimentazione: hai preso in considerazione la possibilità di "carriolare" la rockerbox?

Tavolino: dato che comunque devi osservare in piedi/sulla scala, potrebbe essere meglio sistemare oculari e mappe nel bagagliaio. In questo modo restano protetti dall'umidità e nel caso delle mappe anche dal vento.

Faremo la coda, la prossima volta che ci troveremo a osservare insieme: prepara i numerini come dal salumiere :D

P.S: alla faccia degli oggetti facili, IC2574 ha una luminosità superficiale bassissima :razz:
Le galassie piccole ma luminose con il tuo strumento reggono ingrandimenti decisamente elevati rispetto agli standard cui siamo avvezzi.

Per l'idea di un dobson con sedile che si muove insieme all'OTA, prova a chiedere all'Esercito Svizzero se dismette la montatura di un 40mm Oerlikon: con due manovelle ruota che è un piacere :D

Salvatore
12-03-2016, 00:26
He he lo faro Gitt:biggrin: a Volte é bello fantasticare,caso mai mi arruolo.

La Cosa che mi ha stupito é il fatto che alzando gli ingrandimenti la visione migliorava ,mi sono accorto che dai 250 x lo strumento perfomava bene,non c'era nessun calo di luminosita,dettagli che aumentavano,Abituato a diametri inferiori,la differenza si stravede.
Pero dai tu almeno hai visto dentro un 24" quindi non dovresti essere cosi sorpreso.

Si onestamente non ci avevo rifletutto all'ingombro,pensavo che 25-35 Kg non sarebbero stati un problema,e carriolare il dobson non é una cattiva idea,pero possiedo un carello a due ruote con pedana molto robusto.Lo vorrei usare per scendere le scale e che mi faciliterebbe il carico in macchina,preferisco non portarmi dietro la passerella per salire lo strumento in Auto, tanto qualcuno si trova quasi sempre sul posto,e se no, un Piccolo sforzo si puo sempre fare tanto non si deve sollevare da terra l'oggetto,ma da un altezza superiore.

La Coddington's Galaxy mi é passata sotto tiro,mentre cercavo il duo,avevo il 31mm e ti posso assicurare che aveva una buona luminosita,di aspetto oblungo,con una zona nucleare un po piu luminosa,era davvero facile,devo documentarmi ancora:razz: non ho tempo in questo periodo mi tocca fare questi turni a lavoro ancora fino martedi:twisted: comunque magari si tratta di Fortuna del principiante:razz:

non vorrei che l'auto si trasformi nuovamente in una " Zucca",scherzi a parte non lo so un piccolotavolino a valigetta non sarebbe male,ho dimenticato di dire che mi sono portato dietro tutto il Triatlas b/c dietro ,ti lascio solo immaginare..

Spero di poter riosservare al piu presto con il mio Dobson,magari in un bel cielo insieme a tutto il nostro bel gruppo

Marcos64
12-03-2016, 09:00
Non so perche' le spiego a te ste cose, che sei del mestiere. Se prendevi un camioncino con il cassone ribaltabile, avevi gia' risolto! :) Comunque non ti preoccupare, al Sempione certo non ti manchera' tutto l'aiuto che serve. A qualche lucetta di ingombro nel rispetto della navigazione aerea hai pensato? :whistling:

Salvatore
12-03-2016, 12:06
A questo punto un elicottero andrebbe a meraviglia.
Si portò dietro il Power tank che dispone di una bella torcia rossa,lampada frontale rossa,e torcia rossa fai da te:razz: insomma le torce non mancano.

Gitt
12-03-2016, 21:40
La Cosa che mi ha stupito é il fatto che alzando gli ingrandimenti la visione migliorava ,mi sono accorto che dai 250 x lo strumento perfomava bene,non c'era nessun calo di luminosita,dettagli che aumentavano,Abituato a diametri inferiori,la differenza si stravede.
Pero dai tu almeno hai visto dentro un 24" quindi non dovresti essere cosi sorpreso.


Non mi stupisce: facendo due conti a 250x lavori con una PU di 1,8mm, che con un cielo buono ma non ottimo è un valore ideale su oggetti diffusi.

È vero, ho guardato in un 24", ma Il proprietario stava osservando non so quale galassia PGC, quindi facendo le debite proporzioni era come vedere una m.11,7 nel mio 8" :D

Speriamo nella luna nuova di aprile!

Balta81
05-08-2016, 00:12
Ciao Salvatore e complimenti per il bellissimo strumento.

Immagino che dopo qualche mese ti stia dando grandi soddisfazioni. Questo è praticamente il gemello del mio.
Credo che il primo 18" Zen sia stato il mio costruito due anni fa. Dall'altezza sembrerebbe un f 5 o sbaglio? Il mio ho preferito farlo f 4,5 per comodità. Uso solo un gradino allo zenit. A parte qualche piccola differenza per il resto è uguale identico a come era il mio qualche tempo fa. Ora che mi sono trasferito in Nuova Zelanda ho deciso per questioni di trasporto di rifare tutta la base. Devo dire che per me il punto dolente era che non potevo scaricarlo da solo dalla macchina e caricarlo. Ero sempre legato ad avere qualcuno con me. Ora ho rifatto la base è sono del tutto autonomo... Mi ha cambiato la vita... Ovviamente anche il cielo dove osservo ora è' "leggermente" diverso :sbav:

Congratulazioni ancora e magari quando tornerò vi raggiungerò al passo della Novena... L'ho puntato per molti anni quel posto ma per un motivo o per l'altro non ci sono mai andato. E magari verrò con un 24".... Prossimo obbiettivo. Saluti affettuosi

etruscastro
05-08-2016, 07:31
Balta81 è gradita una presentazione QUA (http://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento)! ;)

Salvatore
12-08-2016, 01:00
Ciao Balta81 che piacere!

Sai qui in questo forum la presentazione è cosa molto gradita, e direi anche utile sotto molti punti di vista ;)

Spero di poter leggere alcune tue impressioni su questo strumento,e confrontarle con le mie.
Se ti fa piacere puoi contattarmi anche in mp.Spero di risenterti presto, riguardo il Novena, é un posto davvero difficile che pero pue regalare cieli veramente splendidi, sarebbe grande poterci piazzare due gemelli magari in un giorno

A presto

Marcos64
12-08-2016, 07:18
Bravi, ci voleva un altro 18", cosi' quando andremo al Novena, io Gitt e Ogu non avremo problemi di IL ma di ostacoli architettonici alla visuale! :)

Salvatore
12-08-2016, 15:39
Ciao Marcos64... tutto ok? Ancora una settimana e poi si ritorna in sede... Te sei ancora rinchiuso nel tuo rifugio?

Comunque mi sono sbagliato, se Balta viene al Novena molto propabilmente verrá su con un 24" :sbav::shock:

Marcos64
12-08-2016, 15:58
Si Salvatore, tutto ok. Torno in montagna domani, stasera osservazione pubblica. A settembre vediamo di trovarci, che devo provare come si deve il "nuovo" specchio, nel senso che l'ho lavato. :)