PDA

Visualizza Versione Completa : Primo Telescopio



kilis
28-02-2016, 19:29
Sono in procinto di acquistare un telescopio, sarei orientato sul Nexstar 127 slt.
abito nella periferia di Pisa, ho un ampio terrazzo sopra i garage, unico problema, ho un lampioncino a circa 20 mt. per adesso sono interessato al sistema planetario ma mi affascinano anche le galassie e nebulose.

PS: sono un appassionato anche di foto ho una canon 40D e qualche anno fa comprai ad un mercatino un MTO 1100 f10.5 Russo, è possibile sfruttarlo in qualche modo?

Grazie

Angeloma
28-02-2016, 20:50
Perdona la schiettezza, ma:

- la montatura SLT è piuttosto instabile. Nonostante gli avvertimenti, ogni tanto qualcuno la compra e poi, deluso, la mette in vendita su Astrosell a prezzi assurdi sperando di rifilarla a qualche sprovveduto e si tiene il tubo ottico. Bocciata!

- la terrazza non è il posto migliore: rilascia il calore accumulato durante il giorno, turbolenza a 2000! Bocciata!

- l'inquinamento luminoso di Pisa dà fastidio qua, figuriamoci là! Bocciato!

No, allo stadio attuale, l'MTO 1100 ne c'è verso di usarlo.

Senti, facciamo così: ci dici quanto puoi spendere e vediamo cosa si può fare. È possibile fare molto con poca spesa, però si dovrà rinunciare a qualcosa, cominciando dall'idea di fare foto.

kilis
28-02-2016, 22:31
Grazie per i consigli
Per il budget intorno ai 700 euro.

Piccola curiosità riguardo al nexstar... Che differenza c'è tra slc e bd?

frignanoit
29-02-2016, 00:15
Io visto l'interesse iniziale per il Planetario, rinuncerei alla motorizzazione, pensando di poterla installare quando effettivamente potrebbe servire, valuterei più la qualità e versatilità dello strumento, personalmente adoro i Newton, ma visto il vostro interesse anche per la fotografia partirei così e/o simili http://otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=134&famId=2 comunque siete in buone mani, i nostri ragazzi sapranno consigliarvi a fare una scelta mirata, Auguri

paperbike
29-02-2016, 06:26
Direi che il consiglio del nostro amico è più che valido, hai un telescopio che va benissimo su planetario stelle doppie e un po di deep sky, la montatura può andar bene anche se io preferirei almeno una eq5, e poi in futuro se vuoi ci puoi fare anche fotografia planetaria.

Angeloma
29-02-2016, 06:45
Qui (http://apuliaottiche.com/negozio/it/catadiottrici/287-skywatcher-mc127.html), il Mak 127 costa meno, si può acquistare la motorizzazione a parte.

Come tubo ottico, questo C6 (http://apuliaottiche.com/negozio/it/catadiottrici-ed-rc/373-c6-a-xlt.html) è un buon compromesso per tutti i generi di osservazione. Però richiede una montatura equatoriale adeguata e questa (http://apuliaottiche.com/negozio/it/mon/316-montatura-sw-eq5.html) è il minimo ed è motorizzabile. La montatura è parte fondamentale di tutto il complesso.

Per contenere la spesa, si deve scendere forzatamente a compromessi che possono escludere fotografie sofisticate. Per usare la reflex con l'MTO, basta una montatura classe eq3.2 come quella del Mak 127 ma che sia almeno motorizzata. Qualche buon risultato si può ottenere. Permette anche di fare riprese planetarie col telescopio e una webcam.

etruscastro
29-02-2016, 07:27
le condizioni dell'osservazione non saranno idilliache, questo va detto, però per iniziare magari tutti avessero un balcone o un giardino a casa per iniziare l'approccio all'astronomia.

il 127mm del mak è un'ottimo strumento, come ti hanno già detto la montatura slt ha dei limiti e a seconda di ciò che farai troverai subito i suoi limiti, una eq5 è perfetta, tanto da casa il planetario lo farai anche con inquinamento luminoso pesante e non hai il bisogno di computerizzazioni per trovarli, e deep sky lo potrai fare solo spostandoti sotto cieli bui, dove anche li, il makkino, al netto dell'apertura, si comporta egregiamente.

kilis
29-02-2016, 12:19
Grazie per i consigli siete stati gentilissimi.
Vorrei sapere che differenze ci sono tra il mak 127 della sky e quello nexstar, tralasciando la montatura, solo il tubo

Angeloma
29-02-2016, 12:26
Dovrebbero essere identici: prodotti da Synta.

frignanoit
29-02-2016, 12:55
Confermo l'identicità dei 2 tubi, Synta Made tutti e due

kilis
29-02-2016, 15:43
Mi attrae molto la configurazione EQ5 + C6 o C8 magari con GoTo, ma si sfora troppo il budget, quindi avrei pensato di iniziare con il nexstar 127 rinunciando alle fotografie e il deepsky ma iniziando da subito a vedere qualcosa visto che sono alle prime armi e non vorrei passare ore e ore per poi non vedere nulla, con il nextstar mi verrebbe in aiuto il sistema computerizzato, poi tra un po' prendere una montatura EQ5 motorizzata o con goto e montarci il Mak 127 e la montatura del nexstar usarla per giocarci con MTO1100. in questo caso avrei gia una montatura buona per un futuro C6 o C8.
che ne dite?

frignanoit
29-02-2016, 15:55
Sinceramente a questo punto io anche a comprarlo a rate farei c8 EQ5 Goto una volta sola e amen..

etruscastro
29-02-2016, 15:57
infatti, spenderesti di più e ti ritroveresti dopo breve allo stesso punto

kilis
29-02-2016, 16:34
Sinceramente a questo punto io anche a comprarlo a rate farei c8 EQ5 Goto una volta sola e amen..

Mi piacerebbe parecchio ma 1900 euro per EQ5+C8 sono veramente troppi anche a rate. tutto per il quieto vivere familiare, preferirei fare a step, meno invasivo anche se poi alla fine spenderei di piu, ma diluite in qualche anno, posso sempre rimandare l'upgrade se le finanze non me lo permettono, sinceramente di fare rate alte o rate troppo lunghe non mi va'

frignanoit
29-02-2016, 16:39
Vorrei chiederti una cosa, i Pianeti quando sono visibili li sai riconoscere?

kilis
29-02-2016, 16:45
sinceramente... non ci ho mai provato :sad:
diciamo che stai parlando con uno che è affascinato dal cielo stellato notturno ma non l'ho mai approfondito, mi piacerebbe iniziare, da qualche parte bisogna pur iniziare ;)

frignanoit
29-02-2016, 16:54
Certo che devi iniziare, ma non credere che il goto è come l'ascensore che gli dici di andare al piano 3 e si ferma li, io ho fatto il primo puntamento alla Luna con il binocolo, poi col newton poi ho cercato di studiarmi il cielo come le vie di una Città, la Luna in manuale non la puoi sbagliare, quando ha imparato dove e quando vedere i Pianeti non sbaglierai neanche quelli...

kilis
29-02-2016, 17:04
Questa è una foto che ho fatto la scorsa estate con Canon 40D e MTO1100 a mano libera appoggiando la fotocamera al bordo del terrazzo, c'è un po' di micromosso ma non è malaccio.
Intanto mi piacerebbe osservare ed imparare la volta celeste, ma il mio scopo sarebbe quello di fotografare ma... un passo alla volta ;)
16207

frignanoit
29-02-2016, 17:11
beh, io con tutte le Ferrari che hanno qui una Luna grande così non l'ho mai vista, comunque quella che per me è la via giusta la sai, ti farai un programma per sapere quando uscire fuori che c'è Giove e fidati che sta li, e ci fai un'altra bella foto da postare Quì

kilis
29-02-2016, 17:27
beh, io con tutte le Ferrari che hanno qui una Luna grande così non l'ho mai vista, comunque quella che per me è la via giusta la sai, ti farai un programma per sapere quando uscire fuori che c'è Giove e fidati che sta li, e ci fai un'altra bella foto da postare Quì

Bhè!! in effetti girando un po sul forum... ho visto lune peggiori fotografate con telescopi, in effetti secondo me l'MTO1100 si potrebbe sfruttare non è proprio da buttare visto che l'ho pagato 50 euro :biggrin:

frignanoit
29-02-2016, 17:39
Pensaci bene che quando avrai comprato il 120 slt goto e poi la eq5 goto poi il 120,mak e poi il c6/c8 secondo me alla moglie dovrai raccontare qualcosa lo stesso...

Angeloma
29-02-2016, 17:52
Ricapitoliamo, perché c'è un po' di confusione:
Mak 127 su EQ3.2 manuale; 589 Euro.
Celestron C6 su NEQ5 manuale; 589 Euro più 345 Euro.
Celestron C8 su HEQ5 Synscan; 1.130 Euro più 970 Euro. Oppure Advanced VX C8 (http://apuliaottiche.com/negozio/it/catadiottrici/366-advanced-vx-8-sc.html) 1.780 Euro.
Riassumendo, questi sono i suggerimenti emersi, ma la scelta finale spetta a te.

Montatura Celestron SLT: bocciata.
Inutilizzabile per le foto, scarsa per osservazioni visuali a meno di fare una gettata in calcestruzzo e bloccarcela sopra, goto inaffidabile. Una volta resisi conto della ciofeca che è, quasi tutti la mettono in vendita.
Per fare foto alla luna con l'MTO basta un cavalletto e un telecomando per lo scatto.

kilis
29-02-2016, 17:54
Pensaci bene che quando avrai comprato il 120 slt goto e poi la eq5 goto poi il 120,mak e poi il c6/c8 secondo me alla moglie dovrai raccontare qualcosa lo stesso...

aspetta....
la mia intenzione sarebbe... prendere il nexstar127 slt goto per iniziare ad imparare a muoversi in questo per me nuovo mondo,poi, prendere un eq5 e montarci il tubo 127 del nexstar e la montatura del nexstar sfruttarla per l'MTO... poi... ma poi.... prendere in considerazione l'acquisto di un c6 o c8 da montare su eq5

kilis
29-02-2016, 17:58
ops...Angeloma mi ha anticipato di pochissimo

Per adesso sono tutte supposizioni ancora non ho deciso niente, per adesso acquisisco info e consigli poi vedo di decidermi

Angeloma
29-02-2016, 17:59
Ti prego di scusarmi, non è mia intenzione offenderti, ma... sei partito col Mak 127 SLT, hai chiesto pareri, tutti all'unanimità hanno bocciato la tua scelta, concludi con il Mak 127 nonostante tutto... Mah! Finiamola qui. :colbert:

frignanoit
29-02-2016, 18:06
Quello che non riusciamo a farti capire è che la tua convinzione del goto su slt che ti porta da sola Giove è un'illusione più che ottica, la montatura non tiene, cammina insieme al goto, se ti si sposta di 2 mm invece che Giove becca Sirio e ti dovrai puntare in manuale lo stesso...

kilis
29-02-2016, 18:21
io apprezzo moltissimo i vostri consigli, infatti sono qui per cercare di capire, se investire 700 euro o quasi 2000 cè una bella differenza, state comunque parlando con uno che ancora non sa niente della volta celeste, e quello che mi spaventa è stare a nottate fuori per poi non riuscire a vedere una cippa in manuale, siate comprensivi non si nasce imparati, penso che anche voi all'inizio avevate molti dubbi, visto che l'attrezzatura non la regalano... o siete tutti milionari.

Comunque grazie ancora mi fa molto piacere parlare con voi, e cercare di sciogliere i miei dubbi.

paperbike
29-02-2016, 18:40
Ciao, quello che posso consigliarti io : una eq5 e 127 e stai sui 700 euro, passiamo al goto, lo puoj sempre mettere dopo come feci io e come hanmo fatto tanti altri prima di me,e una cosa impara a cercare e a riconoscere gli oggetti perché non pensare che il goto sia infallibile a volte sbagliano e se non sai cosa cercare che fai? Se la dtella che cerchi non la becca come la riconosci?
Dai retta fai pratica in manuale poi tra qualche mese metti il goto e andraimalla grande:biggrin:

Angeloma
29-02-2016, 18:42
Abbiamo accontentato aspiranti astrofili che hanno speso meno di 200 Euro. Perchê sapevano di doversi accontentare, senza troppo pretendere.

Lo scopo precipuo è di non farti sperperare denaro inutilmente; quindi, se vuoi qualcosa per imparare a muovere i primi passi, prenditi un rifrattore (http://apuliaottiche.com/negozio/it/acromatici/208-rifrattore-ts-80900.html) da meno di duecento Euro. Luna e pianeti senza problemi, inoltre è meno sensibile alla turbolenza e al seeing della terrazza.

kilis
29-02-2016, 18:58
Abbiamo accontentato aspiranti astrofili che hanno speso meno di 200 Euro. Perchê sapevano di doversi accontentare, senza troppo pretendere.

Lo scopo precipuo è di non farti sperperare denaro inutilmente; quindi, se vuoi qualcosa per imparare a muovere i primi passi, prenditi un rifrattore (http://apuliaottiche.com/negozio/it/acromatici/208-rifrattore-ts-80900.html) da meno di duecento Euro. Luna e pianeti senza problemi, inoltre è meno sensibile alla turbolenza e al seeing della terrazza.

Hai pienamente ragione,
ok, mi avete convinto, scartiamo il goto che fa lievitare i prezzi e passiamo al manuale,
Premetto: quando una cosa mi piace non mi risce di accontentarmi del minimo sindacale, lo sò è un difetto ma sono convinto che se prendessi un rifrattore da 200 euro.. dopo poco lo metterei nel mercatino...
quindi...
ho preso in considerazione queste configurazioni:
Mak 127 su NEQ5 manuale; 359 Euro più 345 Euro Totale 704 Euro
Celestron C6 su NEQ5 manuale; 589 Euro più 345 Euro Totale 934 Euro

in ogni caso lascerei sempre la montatura NEQ5

Ho visto anche questo tubo Ritchey-Chrètien GSO 152 costa 449 Euro cosa ne pensate? in questo caso sempre con montatura NEQ5 saremmo sui 794 Euro

ten
29-02-2016, 19:11
Ho visto anche questo tubo Ritchey-Chrètien GSO 152 costa 449 Euro cosa ne pensate? in questo caso sempre con montatura NEQ5 saremmo sui 794 Euro

Se il tuo unico ed esclusivo scopo è quello di fotografare, prendilo. Per il visuale... stai alla larga...

Angeloma
29-02-2016, 19:45
Il rifrattore 80/900 non è un giocattolino!
Ho usato uno strumento simile a quello per 45 anni! :mad:

Se un RC fosse stato idoneo all'uso, sarebbe stato inserito nella lista, non credi? :hm:

paperbike
29-02-2016, 19:48
Per cominciare allora meglio il c6 gli RC sono piuttosto esigenti:biggrin:,
poi con un c6 ci fai anche un bel po di cose.

kilis
29-02-2016, 19:54
Se il tuo unico ed esclusivo scopo è quello di fotografare, prendilo. Per il visuale... stai alla larga...
ok, capito ;)


Il rifrattore 80/900 non è un giocattolino!
Ho usato uno strumento simile a quello per 45 anni!
Non ho assolutamente detto che è un giocattolino, non ti offendere non era mia intenzione


Se un RC fosse stato idoneo all'uso, sarebbe stato inserito nella lista, non credi?
era una domanda, per saper qualcosa in piu' nelle descrizioni spesso non si capisce bene se è idoneo a certi scopi, infatti voi mi avete subito informato ;)

frignanoit
29-02-2016, 20:02
Mak 127 e NEQ5 manuale! Motorizzabile quando hai imparato dove si trova il terrazzo di casa (longitudine latitudine) verso quale parte di cielo osservi ( nord est sud ovest) installa software Stellarium gira la volta celeste in tempo reale, stabilisci una parte di cielo che vedi sul programma e anche fuori dalla finestra, alle 22.00 guarda sul programma dove si trova Giove se sei rivolto a nord devi guardare verso est, quindi ti giri alla tua destra confronta quello che vedi nel cielo con quello che vedi sul programma e stabilisci qual'è Giove, tieni conto che le stelle luccicano ad intermittenza i Pianeti no, luce fissa! Per quando arriva il telescopio hai già a disposizione Luna e Giove.

Angeloma
29-02-2016, 20:09
non ti offendere non era mia intenzione
:D:D
He! He! He!

Messier... sai chi è Charles Messier, vero?
Aveva diversi telescopi dalle prestazioni simili a quelle di un ottantino...

kilis
29-02-2016, 20:17
:D:D
He! He! He!

Messier... sai chi è Charles Messier, vero?
Aveva diversi telescopi dalle prestazioni simili a quelle di un ottantino...

Dovrebbe essere quello che ha catalogato le nebulose chiamate poi M1, M2, ecc. Pero' lui è del diciottesimo secolo quindi per quell'epoca erano dei bei telescopi :biggrin:

frignanoit
01-03-2016, 03:25
kilis didattica per te qui
Coordinate
http://www.astrosurf.com/cosmoweb/cielo/coordinate.html
Stellarium
http://stellarium.org/it/
Stazionamento del telescopio
http://eminem2pacblog.blogspot.it/2008/04/lallineamento-polare-come-stazionare-il.html?m=1
Impara passo passo e procurati uno come questo anche usato è molto importante
http://www.amazon.it/gp/aw/d/B006ZN4TZS/ref=mp_s_a_1_3?qid=1456802373&sr=8-3&pi=SX200_QL40&keywords=binocolo+10x50&dpPl=1&dpID=41gOxevrkiL&ref=plSrch

Diamoci da fare...

etruscastro
01-03-2016, 07:35
ragazzi, usiamo un tono di comunicazioni più adatto al forum di astronomia.com, e mi riferisco a tutti, leggendovi ho la percezione che alcuni messaggi siano poco amichevoli nei confronti di chi viene a chiedere consigli, se poi questa rimane solo una sensazione... meglio, ma rimane pur sempre una sensazione che non voglio averla sul nostro forum, e mi pare che il nostro amico Kilis l'abbia percepita a tratti come me, quindi facciamo tutti un passo indietro e cerchiamo entro le possibilità di spiegare il perché consigliamo uno strumento anziché un'altro.

detto questo, non è che l'SLT ha un software che è una ciofeca, anzi, il software è ottimo, è tutto il resto (montatura/blocco motori ecc ecc) che è troppo al limite "scaricando" poi i problemi sulla precisione del GoTo.
come ti dissi in uno dei primi messaggi, se le tue osservazioni saranno svolte prevalentemente dal balcone/giardino di casa e vuoi fare planetario un sistema computerizzato è inutile dato che i principali pianeti sono tutti rintracciabili a occhio nudo, certo, devi saperli trovare, e da qua una conoscenza basica del cielo e dell'astronomia in generale devi averla a tutti i costi, come ti hanno già detto anche allineare una montatura GoTo implica una conoscenza del cielo.

secondo me, l'accoppiata NEQ5 e mak127 è ottima, quando vorrai puoi sempre aggiungere il sistema di motorizzazioni o addirittura un sistema goTo, la montatura è adatta anche per un futuro approccio fotografico planetario senza spenderci troppo e comunque ti rimane un set up implementabile in futuro.

gli RC sono strumenti vocati principalmente alla fotografia deep sky, per la sua concezione ottica, quindi lo escluderei.

hai la possibilità di avvicinarti ad un'associazione astrofila delle tue parti per andare a vedere gli strumenti dei soci per renderti conto dei pesi/ingombri/prestazioni di uno strumento?

kilis
01-03-2016, 23:11
buonasera...
Allora ho deciso, prendo il Mak 127 con EQ5 manuale.
ho visto che gli oculari in dotazione sono un 10 ed un 20, bastano o mi consigliate qualche altro oculare o accessorio?

Domanda:
se ci prendessi questa motorizzazione http://apuliaottiche.com/negozio/it/treppiedi-motorizzazioni-pulsantiere-e-altri-accessori/348-motorizzazione-doppio-asse-per-eq5.html posso cimentarmi anche in qualche foto? la suddetta motorizzazione è pilotabile in qualche modo tramite pc e qualche software di astronomia da farlo diventare una specie di goto o no?

frignanoit
02-03-2016, 02:42
Ciao kilis sono contento per la tua scelta.. La motorizzazione che hai indicato non è un GoTo nel senso che non cerca l'oggetto, ma serve per inseguirlo compensando la rotazione Terrestre e per fare le foto lo puoi sfruttare, per gli oculari di solito quelli in dotazione con tutti i telescopi, sono di qualità base (l'indispensabile) un oculare buono in media costa 60,00€ e per avere un kit medio servirebbero almeno 3/4 oculari, per fare un ipotesi dal 6mm al 12mm io consiglierei uno zoom che ti permetta di avere diversi ingrandimenti e già impostato per la fotografia tipo questo http://www.teleskop-express.it/oculari-zoom/1468-hyperion-zoom-8-24mm-lente-barlow-225x--baader-planetarium.html la spesa è indicativa, si può cercare qualcosa che costa meno con le stesse caratteristiche, considera anche che per avere un buon kit ti servirà anche una lente di barlow per duplicare gli ingrandimenti in media altri 60,00€ mentre qui è già in dotazione....

etruscastro
02-03-2016, 06:57
quella motorizzazione che hai indicato serve soltanto per inseguire su entrambi gli assi, e per qualche ripresa planetaria/lunaria con una web cam o camera planetaria basta allineando più o meno precisamente alla Polare, se vuoi un kit GoTo devi prendere questa: http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/language/en/info/p415_Skywatcher-SynScan-GoTo-upgrade-kit-for-GP---EQ-mounts.html
come vedi tutta un'altra spesa...

Angeloma
02-03-2016, 07:31
Bene bene! Vedo che hai operato una scelta ben meditata.
Oltre alla sola motorizzazione, è possibile montare il kit Synscan (http://www.teleskop-express.it/motorizzazioni-e-pulsantiere/1026-skyscan-upgrade-kit-eq5-skywatcher.html) goto con porta per autoguida e connessione al PC. Ma non ora e neanche a breve. Vai in manuale e cerca di apprendere un po' di meccanica celeste. Non è sbagliato sapere come funzionano le cose; del genere : meglio essere in grado di sostituire una ruota forata o chiamare il soccorso stradale?

Hai un ottimo telescopio con predilezione per i soggetti planetari e che non sfigura nelle osservazioni di oggetti deep sky, se trovi un posto riparato dalle luci di Pisa e non troppo lontano, che so, nelle aree rurali non lontane da casa tua, per esempio, capirai cosa voglio dire.

Con una lunghezza focale di 1.540mm, acquistare una lente di Barlow è come buttare soldi e se te ne viene data una a corredo, sarà sicuramente di scarsa qualità.
Ti vengono consegnati due oculari, hai detto: un 20mm e un 10mm; potrebbero essere due Plössl, in tal caso abbastanza buoni. Soltanto l'uso del telescopio potrà indirizzare la scelta di un oculare piuttosto di un altro. Evita gli oculari zoom che, benché comodi, non possono competere in qualità e campo reale con gli oculari a focale fissa. Hai in partenza 77x col 20mm e 154x col 10mm; provali e facci sapere, anche se un 25mm a grande campo e un 7mm Plössl o Ortoscopico completerebbero la dotazione. Se gli oculari forniti fossero dei pezzi di vetro praticamente inutilizzabili, bisogna rivedere il parco oculari selezionando focali e schemi ottici tenendo ben presenti le esigenze e le preferenze osservative.

ten
02-03-2016, 07:38
Oltre alla sola motorizzazione, è possibile montare il kit Synscan (http://www.teleskop-express.it/motorizzazioni-e-pulsantiere/1026-skyscan-upgrade-kit-eq5-skywatcher.html) goto con porta per autoguida e connessione al PC.

Ci sarebbe anche lui....
http://www.ioptron.com/product-p/8400.htm

Angeloma
02-03-2016, 07:44
Peccato per i motori che sono i servo e non gli stepper come nel caso del Synscan.
Il che è un peccato, valuto il software e la meccanica iOptron superiori.
Poi c'è il problema della reperibilità dell'articolo: iOptron non fa vendita diretta fuoti da USA e Canada.

ales
02-03-2016, 07:50
@Angeloma (http://www.astronomia.com/forum/member.php?2751-Angeloma)
La ioptron ora monta gli stepper
in Italia il rivenditore importatore è Giuliano Monti (Tecnosky Italia)
Molto disponibile a togliere ogni dubbio in merito.

ten
02-03-2016, 08:00
Ci sarebbe anche il kit StarGo della Avalon... lasciamo perdere...

Angeloma
02-03-2016, 08:12
Ecco, bravo Ten: lasciamo perdere..:biggrin:

Sì ales, c'è stato un upgrade di alcune montature; però, dalla descrizione data dal sito ufficiale, il kit risulta usare ancora i servo.
Non capisco cosa ci sia poi di così riprovevole in questo, ma tant'è.
Comunque, si fa tanto per amor di discussione; è meglio che il nostro amico si eserciti nelle manovre in manuale per un annetto almeno (vista la penuria di notti serene). Da qui a un anno, chissà cosa può saltar fuori.


in Italia il rivenditore importatore è Giuliano Monti (Tecnosky Italia)
Bene, grazie. Lo terrò presente.

ales
02-03-2016, 11:21
Un consiglio se GO TO deve essere la GoToNova stà facendo passi da gigante, secondo me ha superato anche al Nextar.

Angeloma
02-03-2016, 11:22
Perché, era indietro? :confused:
Arduo crederlo...

ales
02-03-2016, 11:33
Le prime versioni avevano problemi di allineamento, ora basta una sola stella, per trovare l'oggetto nel campo oculare, il GPS con la facile ricezione verso i molteplici satelliti, è dulcis in fundu il cannocchiale polare, di una facilità a stazionare con l'aiuto del software dell'HC con la mia impiego 30" per stazionare.

Angeloma
02-03-2016, 12:18
Va be', ales bannato (abbiamo anche avuto un piacevole scambio epistolare in messaggistica) ma l'osservazione fatta merita una replica a beneficio di tutti.

Se qualcuno lo ricorda, possiedo una iOptron Cube Pro altazimutale. Non faccio mai la procedura tradizionale d'allineamento; dalla posizione di avvio, parto direttamente con un comando "goto", scelgo l'oggetto e lo centro nel mezzo al campo dell'oculare, poi dò il comando d'inseguimento. Quando voglio puntare un altro oggetto, non faccio altro che operare un altro goto e così via.

kilis
02-03-2016, 12:25
Certo, certo... Per adesso niente goto al massimo una normale motorizzazione per fare qualche foto, ma la mia domanda era, se esisteva una normale motorizzazione magari con ingresso seriale o usb per poterlo pilotare da PC con vari software senza spendere un patrimonio per i goto in commercio

ten
02-03-2016, 12:40
Per utilizzare il goto non è semplice. Se vuoi fare autoguida (è una battuta)
puoi dilettarti "sabotando" la pulsantiera della motorizzazione di base e
gestire i motori con questa:
http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=500&famId=2
Se la vuoi, mi alleno un paio di giorni e con un lancio poderoso, te la mando
fino a Pisa! A me l'autoguida non ha mai funzionato. A parte la velocità minima
di correzione che rimarrebbe a 2x...
Ho anche il vecchio kit della goto4all.de con tanto di motori Meade DS ed Autostar
497. Tutto questo materiale sulla mia Vixen GP-DX non ha mai funzionato.
Intendo come goto e come autoguida. Per quello che riguarda il normale
inseguimento siderale, sono sempre andati molto bene entrambi, mantenendo
l'oggetto nell'oculare per molto tempo.
Alla fine mi sono rotto il *** ed ho ordinato una iEQ45 PRO!

kilis
02-03-2016, 12:52
Grazie ten. :biggrin:
Altra domanda, il sito Apulia è affidabile per acquisti online i prezzi mi sembrano buoni, o esiste qualche altro sito
Per fare foto a parte la motorizzazione cosa mi serve per adattarci una Canon 40d?

Angeloma
02-03-2016, 13:19
Tutti i negozi proposti sono affidabili, poi si sa: non è sempre possibile accontentare tutti...

Per collegare la fotocamera serve innanzitutto un anello T2 (http://www.teleskop-express.it/anelli-t2m48/1253-t2-canon-eos-primalucelab.html) e poi bisogna vedere come sarà il focheggiatore, se da 31,8 o da 50,8mm.

frignanoit
02-03-2016, 14:02
Va be', ales bannato (abbiamo anche avuto un piacevole scambio epistolare in messaggistica) non credo e non voglio assolutamente sindacare il perché e per come e non mi sembra neanche il luogo giusto, ma sono rimasto perplesso! Non ho voluto citare nessuno, solo per capire cosa è andato storto, scusatemi se chiedo in riguardo e spero sia anche inteso dall'interessato...

Angeloma
02-03-2016, 14:12
kilis
Non cercare alternative economiche di terze parti, è meglio spendere qualcosa in più ma avere certezze. Tanto non c'è fretta.

kilis
02-03-2016, 17:59
Per adattare la canon al mak127 dovrebbero andare bene questi 2 oggetti:
http://apuliaottiche.com/negozio/it/accessori-meccanici/573-adattatore-anello-t2-per-fotocamere-canon-eos.html
http://apuliaottiche.com/negozio/it/accessori-fotografici-e-ccd/596-adattatore-per-la-fotografia-in-proiezione-e-a-fuoco-diretto.html

Giusto?

Angeloma
02-03-2016, 18:12
No, sbagliato. Ma solo perché, come ti ho già detto, ancora non sai che tipo di portaoculari sarà montato sul Mak, se da 31,8 o da 50,8mm.

Come adattatore per foto in proiezione, questo (http://www.teleskop-express.it/adattatori-t2/1171-adattatore-318-variabile-primalucelab.html) è più versatile: praticamente è un tre-in-uno. Ce l'ho anch'io.

kilis
02-03-2016, 18:24
nelle specifiche del mak dice 31,8

ten
02-03-2016, 18:32
Prendi quello consigliato da Angelo. Fa tutto, costa poco e lavora dignitosamente.
Ricordati l'anello Canon...

kilis
02-03-2016, 18:49
Prendi quello consigliato da Angelo. Fa tutto, costa poco e lavora dignitosamente.
Ricordati l'anello Canon...

Perfetto ;)

Ho visto che non esistono riduttori di focale per mak ma esiste un adattatore da mak a SC per poter usare riduttore fatti per gli SC, per poter fotografare il deep sky con meno tiraggio, è fattibile? ho viene troppo vignettato? Lo chiedo tanto per sapere ...:biggrin:

Angeloma
02-03-2016, 18:51
nelle specifiche del mak dice 31,8

So che le forniture recenti includono visual back da 50,8, diagonale a specchio da 50,8 con riduttore e oculare LET 28mm da 50,8; tutta roba pressoché inutile. Tanto per giustificare l'aumento di prezzo del 30% circa.

Angeloma
02-03-2016, 19:02
Fossi in te, non spenderei un centesimo bucato per acquistare accessori fotografici che finiranno in un cassetto, compresi i riduttori di focale che sì, vignettano, ma tanto si può ritagliare l'immagine.
Non potrai che scattare foto alla Luna e alla lunga, prima o poi verrà a noia.
Comunque, sei libero di provare. Stai perdendo l'occasione di imparare dagli errori degli altri commettendone di propri. :meh:
Sarebbe meglio cominciare ad accantonare i fondi per un kit Synscan o qualcosa del genere, perché questo sì, che è indispensabile per fare foto. ;)

kilis
02-03-2016, 19:12
Fossi in te, non spenderei un centesimo bucato per acquistare accessori fotografici che finiranno in un cassetto, compresi i riduttori di focale che sì, vignettano, ma tanto si può ritagliare l'immagine.
Non potrai che scattare foto alla Luna e alla lunga, prima o poi verrà a noia.
Comunque, sei libero di provare. Stai perdendo l'occasione di imparare dagli errori degli altri commettendone di propri. :meh:
Sarebbe meglio cominciare ad accantonare i fondi per un kit Synscan o qualcosa del genere, perché questo sì, che è indispensabile per fare foto. ;)

Ti quoto in tutto,
sto solo cercando di documentarmi per poter sfruttare al meglio in futuro l'attrezzature... anche se... sto facendo un pensierino al tubo C6 :sbav: :biggrin: sarebe piu versatile... mamma mia che indecisione :biggrin:

Angeloma
02-03-2016, 19:15
Ecco perché lo avevo suggerito.

frignanoit
02-03-2016, 19:20
Stai perdendo l'occasione di imparare dagli errori degli altri commettendone di propri.

Lo reputo molto Saggio...

kilis
02-03-2016, 20:20
no, dai, rimango sul Mak 127 Skymax, pero' ho notato che ne esistono 2 modelli quello da 31,8 e quello da 2" la differenza è di 70 euro, cosa cambia a parte il diametro dell'oculare in termini di prestazioni?

Angeloma
02-03-2016, 20:37
È meglio quello da 31,8. Tanto la luce minima è di 26mm per entrambi.

kilis
02-03-2016, 21:04
Scusatemi... lo sò che vi stresso...;)

Ho notato che il Mak127 ha come cercatore lo starpointer, va bene o è meglio un classico cercatore 6x30 o 8x50?

Angeloma
02-03-2016, 21:09
Prima prova; sono gusti personali per un verso e metodologia per un altro.

kilis
02-03-2016, 21:37
Intanto ho mandato una richiesta all'Associazione Astrofili di pisa
http://www.astrofilipisani.it/
attendo risposta...:biggrin:

Angeloma
02-03-2016, 23:55
Le uscite osservative ti saranno d'aiuto sotto molteplici aspetti.

Huniseth
03-03-2016, 00:12
Visto che hai red dot usalo un po, sempre in asse col telescopio possibilmente, poi quando vorrai tribulare toglilo e metti un cercatore 6x30 :biggrin:

frignanoit
03-03-2016, 06:34
Visto che hai red dot usalo un po, sempre in asse col telescopio possibilmente, poi quando vorrai tribulare toglilo e metti un cercatore 6x30 :biggrin:

Infatti kilis sembra abbia una buona predisposizione a complicarsi la vita...

kilis
03-03-2016, 07:03
Infatti kilis sembra abbia una buona predisposizione a complicarsi la vita...

Non mi sono complicato niente, visto che per adesso ho fatto solo domande, non ho ancora speso un centesimo, fare domande non è complicarsi la vita anzi, sarà il contrario :biggrin:

Angeloma
03-03-2016, 07:39
L'impressione che si può avere è che vengano poste domande puerili; le domande non sono mai puerili, le risposte possono esserlo.

Prediligo l'uso del Dobson e di un Mak su un cavalletto video, quindi siamo nell'ordine di idee del "tutto manuale". In qualche decennio di attività, ricordo a memoria la posizione di tanti oggetti e vado a colpo sicuro.
Per trovare oggetti nuovi, trovo non ci sia niente di meglio di un Telrad con le mappe dedicate insieme a un cercatore a immagine corretta e raddrizzata (RACI).
Altri preferiscono le montature computerizzate con goto. Le ho anche io, ma se uno fosse costretto a vedere il cielo a porzioni e si dovesse spostare qua e là per il giardino, sono sicuro che farebbe come me.
Con una montatura computerizzata, il cercatore può servire soltanto durante la fase di allineamento, ma se la montatura è stata posizionata correttamente, non dovrebbe essercene bisogno. Poiché l'allineamento si fa con stelle facilmente riconoscibili, un red dot è più che sufficiente.

Operando una montatura equatoriale manuale o motorizzata senza goto correttamente messa in posizione, ci si può servire di una mappa e degli anelli graduati della montatura per trovare la posizione degli oggetti che si desidera osservare. L'altezza in gradi di ciascun oggetto è praticamente fissa e ben nota, pertanto sarà sufficiente spostare l'asse all'inclinazione giusta rispetto all'Equatore Celeste e, osservando la mappa, virare il telescopio in direzione della zona di cielo interessata.
Grado più, grado meno, ci dovremmo essere, ma se siamo stati scrupolosi, l'errore può essere stato ridotto a qualche primo; con un po' di fortuna e di mestiere, l'oggetto cercato dovrebbe apparire nell'oculare di lunga focale e grande campo apparente usato come cercatore.
Un cannocchiale cercatore sarà d'aiuto nel centrare gli oggetti più ostici confrontando la mappa con il campo stellare visibile nel cercatore.

kilis
03-03-2016, 09:18
Grazie Angelo,
Ora come ora sono come un bambino di due anni che scopre il mondo i torno a se
Scusate se faccio domande per voi banali, vi ringrazio per la pazienza.

frignanoit
03-03-2016, 09:22
Qualcosa mi sfugge.... Angela? :rolleyes:

Marcos64
03-03-2016, 10:05
Come Angeloma, penso che Red Dot/Telrad, piu' un 9/50 raddrizzato, siano il massimo per la ricerca. Se devo sceglierne uno, nessun dubbio, Red Dot o Telrad. L'uso del solo ottico, secondo me, non rende certo le cose impossibili, ma molto difficili.

kilis
03-03-2016, 21:12
altra domanda...
ho trovato in un cassetto (non mi ricordavo piu di averla) una webcam la microsoft lifecam cinema HD, ho visto in giro che è modificabile per adattarla al telescopio, devo toglierci microfono led e autofocus, ma poi mi serve un adattatore per poterla montare? davanti al cmos ci devo mettere un filtro particolare?

ten
03-03-2016, 21:23
Ti occorre un naso che da una parte ha la filettatura uguale all'obiettivo della webcam (che va smontato)
e dall'altra è un 31.8mm filettato dove puoi montare un filtro ir-cut. Ne ho uno, vienitelo a prendere...

kilis
04-03-2016, 02:17
Stavo per fare l'ordine da Apulia poi ho visto nelle specifiche del Mak che ha l'attacco fotografico, ma ce lo posso montare su eq5 o devo cambiare attacco, che tipo di attacco ha l'EQ5?

frignanoit
04-03-2016, 03:55
Credo che sia riferito a questo "1,25" visual back with T2 connection" quello che indica Ten.... Dovrebbe essere lo stesso attacco a cui fai riferimento, non è connesso alla montatura, ma al gruppo focheggiatore del tubo...

Angeloma
04-03-2016, 06:08
No, è proprio riferito alla slitta sotto il tubo.
Anni fa, i Mak 127 Sky Watcher non avevano la slitta tipo Vixen, da qualche anno a questa parte, invece sì.
Attualmente, dovrebbero tutti avere la slitta Vixen e la differenza di prezzo potrebbe essere dovuta al fatto di montare accessori da 2" oppure da 1,25".
Una semplice telefonata scioglie ogni dubbio.

kilis
04-03-2016, 07:16
Stamani ho mandato una mail ad Apulia, mi hanno detto che il mak ci va perfettamente su eq5.

Allora ho fatto il grande passo... Ordine effettuato :biggrin:

Angeloma
04-03-2016, 07:19
Evvai! :)

Hai avuto un riscontro, dall'AAGG?
Sembra un gruppo assai dinamico e pieno d'iniziative. Potresti imparare molto e facilmente. ;)

kilis
04-03-2016, 07:23
Evvai! :)

Hai avuto un riscontro, dall'AAGG?
Sembra un gruppo assai dinamico e pieno d'iniziative. Potresti imparare molto e facilmente. ;)

Non ancora, gli ho mandato 2 giorni fa una mail tramite il loro sito, ma non mi hanno ancora risposto, casomai provo tramite la loro pagina Facebook

frignanoit
04-03-2016, 07:52
Congratulazioni kilis sono contento per te, fai un po di didattica e quando arriva punta Giove! Previo saluto d'obbligo alla Luna....;)

kilis
04-03-2016, 17:18
Evvai! :)

Hai avuto un riscontro, dall'AAGG?
Sembra un gruppo assai dinamico e pieno d'iniziative. Potresti imparare molto e facilmente. ;)

Oggi mi hanno risposto, hanno un corso lunedi' 14 ci incontriamo in quella data, se non fanno uscite osservative prima, cosi mi hanno detto :) comunque mi hanno iscritto alla loro newsletter

garmau
05-03-2016, 04:35
Ora sarà tutto in discesa.

kilis
11-03-2016, 10:44
Ordine effettuato il 4 marzo, ad oggi non è ancora partito, ma voi avete mai comprato da Apulia?

frignanoit
11-03-2016, 11:04
Tranquillo lo stanno solo costruendo :biggrin: Contattali....

kilis
11-03-2016, 11:06
Prima di fare l'ordine l'ho chiamati e mi avevano detto che era tutto disponibile, per confezionare un pacco ci vuole 1 settimana 😯

frignanoit
11-03-2016, 11:14
Non avranno specificato dov'era disponibile, forse era a Hong Kong :biggrin:

kilis
11-03-2016, 11:16
Sul loro sito c'è scritto consegna 3-5 giorni, ma sono già passati... 😢

frignanoit
11-03-2016, 11:23
Di solito inviano una mail con I dati della spedizione ed un numero per tracciare il pacco...

kilis
11-03-2016, 11:54
Per adesso la cronologia degli ordini dice: in preparazione, già da 3 giorni.

nicola66
11-03-2016, 18:16
Stai tranquillo prima o poi arriverà

Galileo72
12-03-2016, 11:04
Stamani ho mandato una mail ad Apulia, mi hanno detto che il mak ci va perfettamente su eq5.

Allora ho fatto il grande passo... Ordine effettuato :biggrin:
Congratulazioni, è un setup che ti darà grandi soddisfazioni e ci vorrà molto tempo finché sentirai bisogno di uno strumento più grande, e comunque lo terrai (il primo mak127 non si scorda mai) come strumento mordi e fuggi magari su treppiede Amazon Basics

kilis
12-03-2016, 11:22
Grazie
Sono in trepida attesa, ieri Apulia mi ha detto che dovrebbe arrivare lunedì o martedì, la cronologia del sito riporta "spedito" ma il numero per la tracciatura non c'è.

LucaLuigi72
12-03-2016, 11:37
Non ti preoccupare. Anche io non avevo trovato il numero di spedizione ma il telescopio è arrivato il giorno dopo l'avviso di spedizione.

kilis
16-03-2016, 20:01
oooooooooooohhhhhhhh!!!!
finalmente oggi è arrivatooooo!!!!

Adesso devo aspettare un cielo decente, tanto per cambiare è nuvoloso :twisted:

questo fine settimana, tempo permettendo, dovrei fare un uscita con gli amici astrofili di pisa, speriamo in un bel tempo ;)

frignanoit
16-03-2016, 20:07
Evvaiii Auguri! Adesso comincia la parte tosta, metticela tutta.... Cieli sereni!

Angeloma
16-03-2016, 20:47
Fai pratica usandolo di giorno, cosi non avrai difficoltà al buio.
E metti una molletta da bucato alla manopolina della messa a fuoco, così attivi la riduzione per la messa a fuoco... :biggrin:

kilis
16-03-2016, 20:51
Fai pratica usandolo di giorno, cosi non avrai difficoltà al buio.
E metti una molletta da bucato alla manopolina della messa a fuoco, così attivi la riduzione per la messa a fuoco... :biggrin:

oggi ho provato a inquadrare i monti pisani che distano una trentina di km, pero' c'era molta foschia, nonostante si vedevano bene le antenne e le case vicine, pero' ho notato che la manopola della messa a fuoco a parecchio gioco prima che arrivi ad attivare la lente, è normale?

soldino
17-03-2016, 16:28
Congratulazione Kilis, ottima scelta. Anche io ho fatto il tuo stesso acquisto qualche anno fa e sono tuttora molto soddisfatto. Anch'io ho optato per una montatura EQ5 e cercatore ottico 6x30, eliminando il red dot. Non ho voluto il goto o altre diavolerie elettroniche: tutto deve essere manuale. Trovare l'oggetto che cerchi è una sfida, una grande soddisfazione quando riesci e questo ti permetterà di conoscere meglio il cielo.

Per quanto riguarda la manopola della messa a fuoco, sul mio funziona senza alcun gioco. Avevo però un problema simile nelle manopole dei movimenti micrometrici: in quel caso ho scoperto di averle semplicemente montate male. :biggrin:

Angeloma
17-03-2016, 16:35
Il Mak 127 ha una escursione dello specchio molto ampia; che non sia quello... a seconda di dove si trova, hai voglia, girare la manopola!
Fai verificare dai soci del Gruppo Astrofili.

kilis
17-03-2016, 22:08
Oggi prima visione di Giove.... Stupendo... Si vedeva anche tre satelliti poi luna... Che mi ha quasi accecato 😁.
PS: mi consigliate una buona lente di Barlow!

etruscastro
18-03-2016, 07:25
PS: mi consigliate una buona lente di Barlow!
no, meglio un oculare a corta focale, anche se, almeno per le mie esperienze e per la qualità media del cielo, difficilmente userai con profitto e spesso un oculare oltre l'8mm

Angeloma
18-03-2016, 07:29
Concordo, oculari più spinti si possono usare per scopi particolari, ma questo si vede con il tempo e seeing permettendo. Ma niente lente di Barlow.

Angeloma
18-03-2016, 15:06
kilis

questo fine settimana, tempo permettendo, dovrei fare un uscita con gli amici astrofili di pisa

Se l'uscita è confermata, c'è la possibilità che faccia un salto a farvi visita, se accettate intrusi...:biggrin:
Vi ritrovate in quel di San Giuliano verso Asciano? A che ora?