Visualizza Versione Completa : M (y) 42 (cents) - deep sky part I
cicciohouse
28-02-2016, 12:16
Come anticipato in un post precedente, avendo trovato un pò di tempo per i primi tentativi di elaborazione, posto una ripresa di M42 fatta la serata del 25/02/2016 dal giardino di casa.
Complice il recente acquisto di un SW 80ed + spianatore riduttore 0.8x Tecnosky (ex armamentario del compagno di forum robj che saluto) ho trovato una serata buona tra molte dal cielo nuvoloso di questo periodo.
Il mio è un iniziale, timido approccio alla foto deep, consapevole delle difficoltà che si celano lungo questa strada, ma si deve pur iniziare da qualche parte...
La foto è frutto di 30 scatti da 25" non guidati catturati dal sensore di una Canon 50d + 7 dark frame, calibrati con DSS; il tutto elaborato con PS C6.
Dopo un iniziale, comprensibile e puerile soddisfazione, gli occhi sono divenuti via via più sensibili ai mille, inevitabili difetti che mi piacerebbe comprendere per mitigare nei prossimi tentativi.
Thank you all, guys ! ;)
http://farm2.staticflickr.com/1685/25218985822_a60f0377b1_c.jpg (http://flic.kr/p/EqvTSo)M42 (Nebulosa Orione) JPG (http://flic.kr/p/EqvTSo) by Francesco Improto (http://www.flickr.com/photos/74587132@N04/), su Flickr
Qui in risoluzione nativa
http://www.flickr.com/photos/74587132@N04/25217852982/in/photostream/lightbox/
da profano ti dico che la foto è decisamente piacevole.
Marcos64
28-02-2016, 13:04
Anch'io da profano, direi che e' un'ottima partenza!
paperbike
28-02-2016, 14:25
Bella partenza;)
nicola66
28-02-2016, 15:12
La partenza è buona anzi ottima .
Poi giusto per darti un consiglio modera i colori la vedi troppo sul viola , il trapezio centrale purtroppo è venuto bruciato , colpa della poca esposizione .
A questo punto dotati di un teleguida con relativa camera .
cicciohouse
28-02-2016, 15:25
Grazie a tutti. Per rispondere a Nicola, ho elaborato più di una versione. In un'altra ho dei colori più tenui e meno violacei, ma questa mi aggrada un po' di più (in realtà mi manca un punto di riferimento cromatico, tu sai quali dovrebbero essere i colori più rispondenti alla realtà? In rete ne ho visti innumerevoli versioni). Il trapezio é bruciato, uno dei difetti di questa ripresa - in fase elaborativa questo è il meglio che sono riuscito a tirare fuori.
Quindi mi confermi che aumentando il tempo di esposizione dovrei riuscire, paradossalmente, a migliorare questo aspetto? O piuttosto si potrebbe fondere due immagini con esposizione differente?
Ho tentato pose da 30" (il cielo me lo permetteva tranquillamente) ma iniziavo a notare un lieve rotazione di campo, percui ho ripiegato su 25". Sto allestendo un tele guida "particolare", appena fatto ve lo mostrerò!
Ci sono altri problemi in questa foto, ma non voglio mettere troppa carne al fuoco.
Grazie ancora Nicola!
Buona la prima
poi quando guiderai, devi fare più integrazione con scatti diferrenti tempi da esaltare il trapezio, usando il plugin di PS C6 HDR, vedrai che pian piano modificherai la reflex con un filtro che l'ascerarà passare l'IR.;)
Andrea86
28-02-2016, 16:35
Buona la prima.
Come mai scatti così brevi anche se non guidati?
Usavi la HEQ5?
L'unica per non bruciare il cuore è realizzare una doppia esposizione, una per le parti deboli e una, con esposizione più breve, per il nucleo
cicciohouse
28-02-2016, 17:27
Buona la prima.
Come mai scatti così brevi anche se non guidati?
Usavi la HEQ5?
Si, usavo la heq5. Evidentemente non sono riuscito a ottenere un allineamento polare preciso. Con 30" di esposizione iniziavo a notate una minina rotazione di campo. Devo migliorare assolutamente questo aspetto.
Andrea86
28-02-2016, 17:58
Si,
se migliori l'allineamento puoi fare belle pose.
Io con la Heq5 con il newton 150/750 sono arrivato a circa 180 secondi senza guida
Bellissima prima immagine,vedrai che con "l'ambaradan"ti leverai delle belle soddisfazioni!!;)
Ma quanto sono belle le vostre foto :sbav:
Galileo72
29-02-2016, 15:19
Complimenti, bella foto (soprattutto invidia per il seeing del tuo giardino)
Anche a me piace molto!
Giusto da rivedere un pò i colori, soprattutto delle stelle.
cicciohouse
29-02-2016, 23:28
Galileo72 - Enzo: una serata buona e libera, ovviamente, organizziamo una cena a casa mia e ci facciamo una mini sessione osservativa. Da casa purtroppo non ho in media un buon seeing a causa delle correnti che salgono dal mare, ma questo d'altro canto determina spesso una più che buona trasparenza! Più che altro ho la fortuna di non avere troppo I.L.
pool187 - Paolo: da un maestro come te ho solo da imparare (e non fare il modesto perché i tuoi progressi e i risultati che ottieni li conosciamo tutti! 😉). Ti ringrazio per i complimenti e so che quando avrò bisogno di qualche suggerimento potrò contare anche sulla tua esperienza!
Ti ringrazio Ciccio, troppo buono.
Comunque il tuo tentativo è molto buono! Continua con questa perizia e ti toglierai delle belle soddisfazioni!
Per quanto riguarda me, non fotografo da mille anni! Non si riesce a trovare una sera decente!