Visualizza Versione Completa : Binocolo o 70ino?
EzioPersoNelloSpazio
27-02-2016, 11:05
Ciao a tutti ! Volevo qualche consiglio su binocolo entry level per un ragazzo 15enne a cui devo fare un regalo . Budget 150 euro Max. L'alternativa sarebbe un Bresser telescopio AC 70/700 Skylux. Che ne dite?
Angeloma
27-02-2016, 11:15
Uno non sostituisce l'altro, la scelta dipende quindi dall'uso che se ne vuol fare.
Piuttosto che un Bressere Skylux 70/700, che verso Natale si può acquistare per una novantina di Euro, meglio aggiungere qualche Euro per qualcosa più "consistente" per una spesa massima intorno ai 200 Euro.
EzioPersoNelloSpazio
27-02-2016, 11:19
Si si lo so che non si sostituiscono ... volevo capire se secondo voi per un 15 enne a cui interesse l'argomento può essere più soddisfacente e stuzzicante l'uno o l'altro...io ho un 70ino ma non il binocolo quindi non ho il termine di paragone. ...
Angeloma
27-02-2016, 11:35
Se per uso astronomico, un binocolo da solo non è appagante, a meno che il proprio campo d'interesse non richieda specificamente tale strumento.
Se per uso naturalistico, meglio il binocolo.
EzioPersoNelloSpazio
27-02-2016, 11:36
Ok! Grazie!
Huniseth
27-02-2016, 13:07
Io gli prenderei il telescopietto . il binocolo è di uso forse più frequente ma non consente di vedere nulla di astronomia, almeno per un ragazzino con scarse conoscenze astronomiche. il telescopio invece gli fa vedere la Luna in dettaglio e i pianeti. Meglio un bel cratere o gli anelli di Saturno che la casetta a 500 metri.
E bellissimo avere un binocolo , però sono d accordo con Huniseth,Angeloma, meglio un telescopio lo potresti prendere anche con una focale piu lunga .
Marcos64
27-02-2016, 17:43
Di sicuro, un telescopio pur piccolo, apre un mondo che al binocolob e' precluso. Anch'io tifo per il telescopio.
Vi riporto la mia esperienza con mio figlio di 12 anni.
Gli regalarono il Lidlscopio in versione 70/900: usato una decina di volte su Luna, Giove e Saturno, non ha destato particolare entusiasmo.
Quest'estate, l'ho portato con me a osservare sotto un buon cielo del grossetano e si è innamorato del binocolo (un modestissimo 10x50 da bancarella).
A mio avviso, se la scelta va verso il Lidlscopio, bisogna tenere in conto di comprare a parte, magari usati, due-tre plossl decorosi per sostituire gli orrendi Kellner di plastica in dotazione: tanto per fare un esempio, i plossl standard Skywatcher 25mm e 10mm in dotazione col dobson sono enormemente meglio di quelli dello Skylux.
Sarebbe anche opportuno sostituire la diagonale con una diagonale entry-level ma decorosa.
Infine il cercatore: per me è stata la fonte delle maggiori frustrazioni, impossibile allinearlo e soprattutto sperare che resti allineato per più di dieci minuti:shock:
Per tutti questi motivi (senza parlare della montatura, quanto di più instabile mi sia capitato di vedere), suggerisco caldamente di orientarsi verso quanto suggerito da Angeloma, ad esempio questo 80/900 su EQ3 (http://apuliaottiche.com/negozio/it/acromatici/208-rifrattore-ts-80900.html)
Huniseth
29-02-2016, 13:56
Non ci hai detto se il binocolo l'ha usato sul cielo più di una decina di volte.. e per guardare che cosa? Ah già.. i campi larghi.. per fortuna io li ho vicini a casa e li vedo senza binocolo.. :biggrin:
Semplicemente non sarà attratto dall'astronomia. Ma i ragazzini hanno troppe distrazioni al giorno d'oggi, penso che sia l'uno che l'altro finiranno presto nel dimenticatoio - provvisoriamente.
A parte le facili ironie, sto cercando di riportare un'esperienza reale di un ragazzino posto di fronte a un binocolo e a un rifrattore.
Quello che voglio dire è che l'esito della scelta non è scontato: soltanto provando si scopre cosa può piacere di più.
EzioPersoNelloSpazio
29-02-2016, 17:19
Grazie a tutti! poi appena posso vi faccio sapere come è andata a finire! !
L'ideale sarebbe un bel Makkino da 90mm è un bel binocolo 10X50 il problema è il badget
Il makkino lo si usa anche su un cavalletto fotografico la sua modesta focale, 1250mm fa visualizzare un ottimo planetario, diversi Messier e un buon naturalistico terrestre, il binocoletto oltre a essere ottimo per il terrestre ,rivolto verso il cielo fa da scuola come spazzolatore di campi larghi.
se non si puo' un rifrattore a f/10 è preferibile al binocolo.;)
Caspita! Li avesser ofatti a me regali così...
Detto ciò, se prettamente o solo per astronomia telescopio!
Se invece vuoi un ventaglio di opzioni maggiore binocolo.. Spesso quest'estate mi sono trovato durante la sera ad osservare il cielo e in pieno giorno ad osservare le cicogne, gli insetti, gli aerei, la vicina di casa gnocca :biggrin::biggrin:..