PDA

Visualizza Versione Completa : Ancora dubbi dopo la visita in negozio



iaco78
27-02-2016, 08:33
Buon giorno a tutti
Dopo aver attentamente ascoltato i vostri consigli insieme alla mia fidanzata ci siamo recati da un rivenditore di ottiche che tratta anche telescopi Bosma.
Ero entrato convinto e sicuro del mio aquisto e la ragazza del negozio mi ha confermato i pregi della mia scelta elencandomi le caratteristiche dello strumento con i suoi limiti.
Comunque tutti confermati i vostri suggerimenti e quindi ero davvero intenzionato a comperare questo prodotto
Bosma 150mm focale !800 tipo MAK.
http://item.jd.com/1453411259.html
Anche confermata la bonta' della montatura ma in negozio non c'era e la prendo in qualche sito.
Ma poi la ragazza del negozio che reputo competente e onesta mi ha messo un dubbio proponendomi un altro strumento che a suo avviso da qualche vantaggio sulle osservazioni planetarie,un prezzo ridotto ma con caratteristiche e risultati simili.
Rifrattore Bosma 102mm focale 700
http://item.jd.com/1777805035.html
E ma ha dinuovo mandato in confusione sulla mia scelta.
Vorrei un ultima discussione con voi prima dell'aquisto ricordando che la montatura sara' la stessa a prescindere dal tubo e dalle ottiche, che mi interessa il planetario e qualche semplice deep ma con un occhio alla qualita' delle osservazioni che il mio cielo non e' perfetto e mi dovrei spostare e che le foto non mi interessano.
Vorrei ringraziarvi anticipatamente e augurarvi un buon fine settimana
Ps Lunedi procedero' con l'aquisto...;)

etruscastro
27-02-2016, 08:56
sono due strumenti agli antipodi, molto più adatto alle tue esigenze il primo, adatto a spazzolate celesti il secondo.
io non avrei dubbi, mak! ;)

iaco78
27-02-2016, 09:02
effettivamente il suggerimento mi pare strano ma non essendo pratico preferivo qualche confrma da voi.
Anche a me piace molto il mak e ho avuto modo di vederlo in esposizione anche se lo comprero' nuovo.
E sembra piu' grosso che non dalle foto.
A parte cio' la meccanica mi sembra buona a occhio.poca plastica...:)
Mi sai dire da inesperto che cosa potrei controllare solo in negozio sullo strumento per rendermi piu' o meno conto che tutto sia ok?
C'e qualcosa di semplice da verificare direttamente?
La ragazza del negozio ha comunque confermato tutta la disponibilita' per futuri supporti e aggiustaggi se necessario

iaco78
27-02-2016, 09:04
sono due strumenti agli antipodi, molto più adatto alle tue esigenze il primo, adatto a spazzolate celesti il secondo.
io non avrei dubbi, mak! ;)

....e scusami,la mia conoscenza nelle terminologie e' scarsa.
Cosa si intende per spazzolate celesti?
Grazie in anticipo per i consigli

frignanoit
27-02-2016, 09:17
Per me vale sempre la regola che come si spende si mangia, comunque aspetta qualcuno che abbia usato strumenti con le stesse caratteristiche, io non li vedrei tanto simili...

etruscastro
27-02-2016, 09:19
il venditore è tenuto alla garanzia sul venduto per legge (in Europa, in Cina onestamente non sono a conoscenza di come funziona!), per cui se qualcosa non va gli riporti tutto, puoi anche provare lo strumento in esposizione ma credo che quello che ti venderanno e ti consegneranno non sia quello che proverai, quindi la prova è fine a se stessa, comunque se ne hai la possibilità fai dei controlli visivi sulle ottiche e sullo scafo (che non ci siano segni di usura o sporcizia interna/esterna) e le parti meccaniche, come la corsa del fuocheggiatore e il movimento degli assi della montatura....

per tutto il resto il vero responso te lo farai usandolo sotto il cielo.

per spazzolare il cielo intendo che un 102/700 ha un generoso campo reale inquadrato, questo lo rende perfetto per ammassi aperti/comete, però rimane di corta focale, per il planetario o globulari o nebulose planetarie dovrai aggiungere o una buona barlow al treno ottico o oculari di bassa focale che risulteranno forse scomodi nell'uso.

a parte questo rimangono quasi 5cm di specchio in meno, un treno di luce di differenza!!!

Fazio
27-02-2016, 09:23
Ritengo che per le tue esigenze il rifrattore non sia adatto, ha una focale pari a 6,8 e c'è da aspettarsi, inevitabilmente, un'elevata aberrazione cromatica penalizzante nell'osservazione planetaria!
Credo sia più adatto per chi fa foto…..

Angeloma
27-02-2016, 09:24
Le "spazzolate celesti" è un termine familiare che sta per osservazioni "rich field", ossia a "grande campo"; questo dimostra che la commessa non è poi così competente, se presenta un rifrattore acromatico afflitto da un presumibile, evidente cromatismo e con scarsa lunghezza focale come adatto all'osservazione planetaria: è tutto l'opposto.

Noi i telescopi li usiamo, qualcun altro li vende. Chi è più qualificato?

sergio76
27-02-2016, 10:51
Sono due mondi differenti. Mi sono perso la discussione che ti ha portato a scegliere tale strumento!

Huniseth
27-02-2016, 11:00
La spazzolata celeste con un telescopio si fa quando non si sa cosa guardare o si ha un telescopio scarso sia per il deep sky che per l'alta risoluzione. Molto meglio osservare il cielo a occhio nudo in una serata buia e limpida o con un buon binocolo a campo largo.

etruscastro
27-02-2016, 11:10
Huniseth , devi cambiare la firma, hai ancora il "famigerato" 120/900 in calce! :biggrin:

Angeloma
27-02-2016, 11:39
Molto meglio osservare il cielo a occhio nudo in una serata buia e limpida

Ma lo sai che spesso, tra un'osservata e l'altra, mi raddrizzo la schiena guardando la volta celeste e rimango a lungo assorto a oseervare le costellazioni, gli asterismi e il transito dei satelliti artificiali? Ecco, per questi il binocolo fa comodo.

Talvolta mi diletto a spazzolare il cielo in zone circoscritte imitando C. Messier. Ultimo oggetto trovato casualmente girovagando per gli ammassi aperti tra Toro e Gemelli, che osservati in un tubone da 30cm fanno un effettone, è stato IC443, resti di supernova.

È così, che all'età 8 anni feci la scoperta di M97 con uno Zenit 15x50; all'epoca, si vedeva al binocolo molto chiaramente come si può vedere oggi in uno strumento da 100mm, solo più piccola.

Huniseth
27-02-2016, 18:51
120ed asfaltato http://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon14.png

iaco78
28-02-2016, 06:22
il venditore è tenuto alla garanzia sul venduto per legge (in Europa, in Cina onestamente non sono a conoscenza di come funziona!), per cui se qualcosa non va gli riporti tutto, puoi anche provare lo strumento in esposizione ma credo che quello che ti venderanno e ti consegneranno non sia quello che proverai, quindi la prova è fine a se stessa, comunque se ne hai la possibilità fai dei controlli visivi sulle ottiche e sullo scafo (che non ci siano segni di usura o sporcizia interna/esterna) e le parti meccaniche, come la corsa del fuocheggiatore e il movimento degli assi della montatura....

per tutto il resto il vero responso te lo farai usandolo sotto il cielo.

per spazzolare il cielo intendo che un 102/700 ha un generoso campo reale inquadrato, questo lo rende perfetto per ammassi aperti/comete, però rimane di corta focale, per il planetario o globulari o nebulose planetarie dovrai aggiungere o una buona barlow al treno ottico o oculari di bassa focale che risulteranno forse scomodi nell'uso.

a parte questo rimangono quasi 5cm di specchio in meno, un treno di luce di differenza!!!
Ciao e grazie per i suggerimenti,il telescopio lo prendo nuovo in negozio e posso aprire e controllare direttamente da loro e verificare almeno i punti che mi hai consigliato.per la montatura mi tocca aspettare,la prendo in un negozio on line.
comunque prendero' il mak 150/1800, spero non mi faccia altre offerte..

iaco78
28-02-2016, 06:27
Sono due mondi differenti. Mi sono perso la discussione che ti ha portato a scegliere tale strumento!

Ciao,ero indeciso se il 150 o il 130 mm ma sempre mak bosma.
per me era piu' interessante la montatura...
comunque la discussione era sempre qui,forse una pagina prima,se la leggi dimmi anche la tua opinione...
grazie e alla prossima

iaco78
28-02-2016, 06:31
Grazie ancora a tutti per l'aiuto nella scelta.a strumento fatto e finito mettero' qualche foto e le mie personali impressioni,non di certo sulle caratteristiche,non sono in grado di valutare ma giusto il feeling che mi dara' questo strumento nelle mie prime osservazzioni..grazie ancora a tutti...

sergio76
28-02-2016, 09:41
Ho poco da aggiungere. Il mack è da preferire. Poi se ti consigliano un rifra, almeno deve avere una focale lunga per ridurre il cromatismo e guadagnarci in contrasto.
Io sono un rifrattorista, ma i pregi pratici del mack sono insuperabili.
Prendi il 150 con tanta pace per la commessa.

iaco78
29-02-2016, 06:43
Le "spazzolate celesti" è un termine familiare che sta per osservazioni "rich field", ossia a "grande campo"; questo dimostra che la commessa non è poi così competente, se presenta un rifrattore acromatico afflitto da un presumibile, evidente cromatismo e con scarsa lunghezza focale come adatto all'osservazione planetaria: è tutto l'opposto.

Noi i telescopi li usiamo, qualcun altro li vende. Chi è più qualificato?

Ciao angelo,scusa,non avevo visto la tua risposta.
esatto,lei mi ha detto quello ,ma ho preferito prima chiedere a voi,forse anche la traduzione della mia fidanzata non era perfetta e posso aver frainteso.
riguardo al 150 mi ha confermato tutto cio' che mi hai detto tu e che e' ideale per i pianeti e deep semplici.rapporto prestazioni_ prezzo ottimo.lei era un po in dubbio sulla montatura perche' non l'ha mai vista ma ha cercato informazioni e anche lei conferma che 10 kg li tiene.quindi e' ok per il mio telescopio (7 kg)
mi ha anche detto che e' sprovvisto di lenti intermedie ma che le posso comperare in futuro in base alle mie esigenze.
mi ha pero' suggerito di aquistare dei filtri per l'illuminazione se voglio osservare i deep....ma anche li mi ha suggerito di aspettare e provare prima.
comunque grazie molte per i tuoi suggerimenti,credo sulla carta,di aver aquistato esattamente quello che volevo anche se ho sforato in po nel prezzo...:)
grazie ancora a te e a tutti...

iaco78
29-02-2016, 06:51
Le "spazzolate celesti" è un termine familiare che sta per osservazioni "rich field", ossia a "grande campo"; questo dimostra che la commessa non è poi così competente, se presenta un rifrattore acromatico afflitto da un presumibile, evidente cromatismo e con scarsa lunghezza focale come adatto all'osservazione planetaria: è tutto l'opposto.

Noi i telescopi li usiamo, qualcun altro li vende. Chi è più qualificato?
Mi ha anche detto che quel tipo di montatura e' un po complicata da usare correttamente e non e' l'ideale per un principiante ma non abbiamo capito esattamente cosa intendeva...
pero' il prezzo e' buono e una montatura di un altra marca con le stesse caratteristiche costava decisamente di piu'....
spero che sia la scelta giusta....:)

Angeloma
29-02-2016, 07:21
Si riferiva al tipo di montatura: altazimutale ed equatoriale. La prima è semplice da usare, come un cavalletto ma con movimenti micrometrici; la seconda deve essere posizionata correttamente per essere usata proficuamente, ma permette di inseguire l'oggetto spostandosi su un solo asse anziché due. Se l'oggetto "scappa", sarà sufficiente spostarsi un po' avanti o un po' indietro per ritrovarlo e inoltre, se con motori, consente l'uso di apparati da ripresa.

Niente a che vedere col grado di esperienza dell'astrofilo: sono due approcci diversi.

iaco78
29-02-2016, 07:42
Si riferiva al tipo di montatura: altazimutale ed equatoriale. La prima è semplice da usare, come un vavalletto ma con movimenti micrometrici; la seconda deve essere posizionata correttamente per essere usata proficuamente, ma permette di inseguire l'oggetto spostandosi su un solo asse anziché due. Se l'oggetto "scappa", sarà sufficiente spostarsi un po' avanti o un po' indietro per ritrovarlo e inoltre, se con motori, consente l'uso di apparati da ripresa.

Niente a che vedere col grado di esperienza dell'astrofilo: sono due approcci diversi.
Ciao angelo.
no,si riferiva proprio a quel tipo di montatura,bosma em100.
diceva che rispetto ad alter equatoriali era un po piu' complicata da usare,ma non ho capito bene il perche'......
Diceva che bisogna avere un po di pratica con altre equatoriali per capire bene l'inseguimento,perche' questa ha solo i motori e non e' semplice.poi lei non l'ha mai vista o provata,era solo una sua impressione,comunque mi ha detto che dovrebbe essere ok...

Angeloma
29-02-2016, 08:19
Una montatura equatoriale funziona allo stesso modo di un'altra montatura equatoriale.
Le SW, dalla heq5 in poi, è disponibile solo con i motori; le iOptron sono tutte motorizzate, dalla piccola Smart eq alla grossa CEM60 HP.

ales
29-02-2016, 08:22
risulterò un pò noiso
La commessa ti stava avvertendo che la montatura non HA il GO TO , la pulsantiera gestisce solo la velocità dei motorini , per questo costa di meno di una skywatcher o di una Celestron Nextar ,la porta USB serve a collegare la montatura a un pc per emulare tramite emulatore hardware e software "Stellarium o Skycart" il GO TO
Un vecchio detto recita," chi più spende meno spende" immagina se vorrai delle informazioni da noi , che aiuto possiamo darti? almeno io questa montatura non la conosco, prova a digitare Synscan o Nextar o GoToNova da motore di ricerca, ti stancherai a leggere.
Solo un astrofilo navigato può azzardare a sperimentare, un neofità secondo me no!
La ragazza è stata leale, ha capito che aveva di fronte un neofità, non offenderti, il mio primo acquisto fu un fallimento , ero neofità ,non avevo ascoltato i suggerimenti di chi era veterano.

Fazio
29-02-2016, 08:43
Per curiosità mi sono messo a cercare in rete informazioni sulla Bosma EM100; effettivamente non si trova nulla se non scritto in cinese (per me assolutamente incomprensibile), diffiderei….. prendere una montatura senza prima averne letto le caratteristiche ed i pareri di altri che l'hanno usata mi sembra un po' azzardato.

Angeloma
29-02-2016, 08:49
La commessa ti stava avvertendo che la montatura non HA il GO TO , la pulsantiera gestisce solo la velocità dei motorini , per questo costa di meno di una skywatcher o di una Celestron Nextar ,la porta USB serve a collegare la montatura a un pc per emulare tramite emulatore hardware e software "Stellarium o Skycart" il GO TO

Questo si sapeva già in partenza.

iaco78
29-02-2016, 09:44
risulterò un pò noiso
La commessa ti stava avvertendo che la montatura non HA il GO TO , la pulsantiera gestisce solo la velocità dei motorini , per questo costa di meno di una skywatcher o di una Celestron Nextar ,la porta USB serve a collegare la montatura a un pc per emulare tramite emulatore hardware e software "Stellarium o Skycart" il GO TO
Un vecchio detto recita," chi più spende meno spende" immagina se vorrai delle informazioni da noi , che aiuto possiamo darti? almeno io questa montatura non la conosco, prova a digitare Synscan o Nextar o GoToNova da motore di ricerca, ti stancherai a leggere.
Solo un astrofilo navigato può azzardare a sperimentare, un neofità secondo me no!
La ragazza è stata leale, ha capito che aveva di fronte un neofità, non offenderti, il mio primo acquisto fu un fallimento , ero neofità ,non avevo ascoltato i suggerimenti di chi era veterano.

Non e' che risulti noioso...e che forse io non esprimo bene quello che penso...
non mi interessa il go to,davvero...ha un buon prezzo per il peso che supporta comparato ad una eq5 .
solo cio' mi interessa....
E' fornita con motori ma se fosse senza per me non cambierebbe neiente...
bho,soero che e' chiaro....:shock:

iaco78
29-02-2016, 09:47
Per curiosità mi sono messo a cercare in rete informazioni sulla Bosma EM100; effettivamente non si trova nulla se non scritto in cinese (per me assolutamente incomprensibile), diffiderei….. prendere una montatura senza prima averne letto le caratteristiche ed i pareri di altri che l'hanno usata mi sembra un po' azzardato.
Si,idem,pero' ho capito che tiene 10 kg e il mio tele e'7 kg.
poi go to o no non mi interessa molto,importante e' che sia stabile e adatta al tele.nei siti dove ho cercato e' comfermato e lo stesso la ragazza del negozio...solo che lei mai l'ha provata e non sapeva darmi un giudizio...

iaco78
29-02-2016, 09:49
Per curiosità mi sono messo a cercare in rete informazioni sulla Bosma EM100; effettivamente non si trova nulla se non scritto in cinese (per me assolutamente incomprensibile), diffiderei….. prendere una montatura senza prima averne letto le caratteristiche ed i pareri di altri che l'hanno usata mi sembra un po' azzardato.
ps...grazie comunque per l'interessamento...;)

iaco78
29-02-2016, 09:53
risulterò un pò noiso
La commessa ti stava avvertendo che la montatura non HA il GO TO , la pulsantiera gestisce solo la velocità dei motorini , per questo costa di meno di una skywatcher o di una Celestron Nextar ,la porta USB serve a collegare la montatura a un pc per emulare tramite emulatore hardware e software "Stellarium o Skycart" il GO TO
Un vecchio detto recita," chi più spende meno spende" immagina se vorrai delle informazioni da noi , che aiuto possiamo darti? almeno io questa montatura non la conosco, prova a digitare Synscan o Nextar o GoToNova da motore di ricerca, ti stancherai a leggere.
Solo un astrofilo navigato può azzardare a sperimentare, un neofità secondo me no!
La ragazza è stata leale, ha capito che aveva di fronte un neofità, non offenderti, il mio primo acquisto fu un fallimento , ero neofità ,non avevo ascoltato i suggerimenti di chi era veterano.
Non mi offendo,assolutamente.
so di non capire niente ancora o non sarei qui a chiedere consigli,vorrei solo giudizi so cio' che chiedo non lezioni di astronomia.
non ho mai detto di voler prendere la montatura per il go to,non mi interessa,cercavo solo di capire se il prezzo in base alle prestazioni meccaniche e di costruzione sia favorevole o no.
Essendo una offerta........
grazie comunque per l'interessamento...

iaco78
29-02-2016, 09:56
Questo si sapeva già in partenza.

Si,forse non vivendo in italia da molto tempo non sono piu' capace a parlare chiaramente...
grazie angelo per l'interessamento...

ales
29-02-2016, 10:58
Non sono capace di dare lezioni di astronomia, il mio erà solo un consiglio se ho impostato la risposta da far fraintendere chiedo scusa.
questa lasciamela passare , che giudizi possiamo darti di una cosa che almeno io non conoscevo l'esistenza?
Scusate L'OT

iaco78
29-02-2016, 11:09
Non sono capace di dare lezioni di astronomia, il mio erà solo un consiglio se ho impostato la risposta da far fraintendere chiedo scusa.
questa lasciamela passare , che giudizi possiamo darti di una cosa che almeno io non conoscevo l'esistenza?
Scusate L'OT
Tranquillo,io davvero sono aperto ad ogni tipo di discussione e suggerimento o non starei qui visto che comunque sara' una spesa importante per me...
del go to gia 2 volte ti dissi che non c'e' e non mi interessava.
e quando di nuovo me l'hai tirato fuori nel messaggio di prima non capivo se io non so scrivere o se il problema fosse un altro....
detto cio' sulla montatura ho capito che se voglio le foto o inseguimenti computerizzai questa non e' adatta,ma neanche il mio portafoglio e sopratutto la mia esperienza lo sono....
cerco una montatura che non mi faccia vedere la luna come quando sono ubriaco;) e visto che il prezzo era competitivo ho provato ad approfondire.
grazie per il suggerimento,siete tutti gentili e disponibili e di sicuro vi rompero' ancora parecchio le scatole e spero che non ci siano altri fraintendimenti....;)

iaco78
29-02-2016, 11:17
Non sono capace di dare lezioni di astronomia, il mio erà solo un consiglio se ho impostato la risposta da far fraintendere chiedo scusa.
questa lasciamela passare , che giudizi possiamo darti di una cosa che almeno io non conoscevo l'esistenza?
Scusate L'OT
Giusto per informazione....
quando all'inizio cercavo un go to pensavo anche di poter fare foto con 500 euro.....:shock:
so che non si puo'quindi via go to e foto ma non voglio rinunciare a visioni comfortanti e possibilmente chiare....
spero che la combinazione tubo e montatura scelte da me me le diano e ascoltando parecchi di voi non dovrei avere brutte sorprese....;)

iaco78
29-02-2016, 11:27
Non sono capace di dare lezioni di astronomia, il mio erà solo un consiglio se ho impostato la risposta da far fraintendere chiedo scusa.
questa lasciamela passare , che giudizi possiamo darti di una cosa che almeno io non conoscevo l'esistenza?
Scusate L'OT

Se,volessi il go to prenderei questa...
http://item.m.jd.com/product/1715640690.html
ma guarda che prezzo....:shock:

ales
29-02-2016, 11:28
Secondo te dovrei risponderti? se i consigli non li accetti?
Io per il visuale ho preso una montatura AZ L'equatoriale la uso insieme a tutto l'mbaradam fotografico quando devo fare riprese che durano ore .
Non è un consiglio sto' solo scrivendo cosa uso io.

iaco78
29-02-2016, 11:47
Secondo te dovrei risponderti? se i consigli non li accetti?
Io per il visuale ho preso una montatura AZ L'equatoriale la uso insieme a tutto l'mbaradam fotografico quando devo fare riprese che durano ore .
Non è un consiglio sto' solo scrivendo cosa uso io.

Ales....certo che accetto i consigli...ma basta con il go to....non lo voglio.....;)
scherzo dai,ci mancherebbe,se scrivo castronerie fammelo notare almeno imparo qualcosa...
grazie per l'interessamento....

frignanoit
29-02-2016, 12:03
Iaco se non ti decidi a compare questo Bosma non possiamo sapere com'è! Sarai il pioniere del Bosma del Forum Astronomia.com quindi per una volta che uno solo saprà qualcosa e tutti non sanno niente, dovremo solo imparare a conoscerlo da te.... Datti una mossa che siamo curiosi, chissà se non diventerà uno dei telescopi proposti in futuro come primo acquisto "iaco78 Edition"

iaco78
29-02-2016, 14:49
Iaco se non ti decidi a compare questo Bosma non possiamo sapere com'è! Sarai il pioniere del Bosma del Forum Astronomia.com quindi per una volta che uno solo saprà qualcosa e tutti non sanno niente, dovremo solo imparare a conoscerlo da te.... Datti una mossa che siamo curiosi, chissà se non diventerà uno dei telescopi proposti in futuro come primo acquisto "iaco78 Edition"

ah ah ah....ok....ma come dicevo io scrivero' solo le mie sensazioni.
Assolutamente non posso sbilanciarmi su giudizi tecnici,non ne ho le competenze ne mezzi di paragone.
comunque e' comperato,il tele arriva giovedi' in negozio e la montatura l'ho presa in un negozio on line,credo che in settimana arriva.
Se tutto va come deve sabato o domenica tempo e cielo permettendo potro' incominciare a provare a piazzarlo...

etruscastro
29-02-2016, 15:02
iaco78 per cortesia non quotare sempre il messaggio che ti precede, è vietato dal regolamento e appesantisce la lettura, usa per rispondere, il tasto -Rispondi alla Discussione- in basso a sinistra. ;)

e poi si, compralo sto Bosma che stiamo aspettando te! :)

iaco78
29-02-2016, 15:09
iaco78 per cortesia non quotare sempre il messaggio che ti precede, è vietato dal regolamento e appesantisce la lettura, usa per rispondere, il tasto -Rispondi alla Discussione- in basso a sinistra. ;)

e poi si, compralo sto Bosma che stiamo aspettando te! :)

ciao etruscastro
Ma non ho quotato nessun messaggio......

etruscastro
29-02-2016, 15:11
spero tu non mi stia prendendo in giro...! :meh:
mi hai appena quotato e solo in questa pagina ci sono 4 quote tuoi!

iaco78
29-02-2016, 15:11
ah,ok,intendi non usare "risopndi citando"...?
Ok,ho capito,scusami....
Comunque l'ho comperato,sabato o domenica dovrebbe essere tutto ok..

iaco78
29-02-2016, 15:12
si,ho capito
scusami

frignanoit
29-02-2016, 15:21
Benissimo Iaco! Stai tranquillo che le sensazioni sono meglio dei dati tecnici, più comprensibili, se gradisci un consiglio, nel frattempo che arriva la montatura, prendi una biro a sfera quelle della Bic, sfila la penna e il tappino dietro, la tieni dalla parte più stretta verso l'occhio (attento che non ti cechi) e centra dentro al tubo la Stella Polare, trucchetto per fare pratica di puntamento..;)

iaco78
29-02-2016, 15:33
:colbert:
bho...ok,provero'....