PDA

Visualizza Versione Completa : reflex e poi?

corrado973
26-02-2016, 21:30
Ciao a tutti,
vi chiedo cortesemente un vostro parere su un possibile sut up fotografico senza grosse pretese(congiunzioni ,Via Lattea,Luna) Tenendo in considerazione la mia totale inesperienza ( alla fine batti batti qualcosa imparerò) cosa mi consigliate tra:

reflex su minitrack su treppiede amazon basic
reflex su EQ1 (ad un ottimo prezzo) e accessorio per motorizzarla.

grazie in anticipo

Andrea86
26-02-2016, 21:45
Partiamo dal...budget? [emoji16]

corrado973
26-02-2016, 21:52
Andrea caro, credo sia inutile per uno come me andare a spendere in modo spropositato. La reflex ,500 o 600 euro. L'inseguitore di Fattinanzi costa 180 euro. Di contro però una Eq1 valida con l' accessorio per motorizzarla mi costerebbe circa 100. Ma al di là dei soldi per me è importante quale sia lo soluzione più semplice e pratica.

Angeloma
26-02-2016, 21:54
Andrea... ma quale budget?
Corrado ha proposto due alternative. Quale potrebbe essere la risposta?
Risparmia i soldi!

Andrea86
26-02-2016, 23:47
Andrea... ma quale budget?
Corrado ha proposto due alternative. Quale potrebbe essere la risposta?
Risparmia i soldi!

Perché risparmiare soldi? Anche con un piccolo inseguitore e una reflex si fanno belle foto a largo campo. Può essere una buona scuola prima di passare ad un set-up più impegnativo. Prenderei una reflex usata modificata e un piccolo track tipo sw

Angeloma
26-02-2016, 23:58
Risparmia i soldi...
Non si fanno le nozze con i fichi secchi. E neanche con accrocchi improvvisati e improbabili: sono limitati, non sono espandibili, può capitare che i risultati non siano all'altezza delle aspettative e vengono a noia in breve tempo.
Spesso va a finire così. Se sbaglio, ne sarò lietissimo.

Andrea86
27-02-2016, 00:00
Angelo io parlo di un inseguitore tipo sw o Vixen. Non una eq1 o qualcosa improvvisato su un cavalletto.

Angeloma
27-02-2016, 00:11
Ah, be'! Già meglio. Ma non costano quasi quanto una montatura "vera" ?:confused:

corrado973
27-02-2016, 00:44
E già! Ringrazio entrambi (per ora) per le risposte.

ales
27-02-2016, 02:10
@corrado973 (http://www.astronomia.com/forum/member.php?3379-corrado973) ascolta Angeloma
anche se vorrai fare foto a largo campo con una reflex economica e il suo obbittivo hai bisogno di una montatura che insegue seriamente, se riesci a trovare una N-EQ3 già motorizzata di seconda mano meglio!, riuscirai a fare pose da 60" ,per superare questi 60" oltre alla montatura motorizzata hai bisogno di un sistema di guida per non avere stelle strisciate, il costo aumenta.
Lascia perdere le montature Eq1/Eq2 ,secondo me non sono all'altezza di inseguire motorizandole, causa meccanica scadente.
Puoi anche prenderti un cavalletto fotografico con la possibilità di inclinare la testa tipo questo
http://www.amazon.it/APGL3-Professionale-videocamera-fotocamera-Porta-Apparecchio/dp/B002IFPY2O/ref=sr_1_3?s=electronics&ie=UTF8&qid=1456530855&sr=1-3&keywords=treppiede+fotografico
Ti consiglio di prenderne uno simile o questo , ha il goniometro e lo spostamento su tre assi, è solido, puoi montarci su un eventuale binocolone
questo cavalletto ti da la possibilità di fare pose a largo campo di circa 15"con obbiettivi che non superano 100mm di focale, in post elaborazione allinei e sommi con software adatti.

Angeloma
27-02-2016, 09:33
Un paio d'anni fa, ho provato a fare qualche scatto in notturna, ma mi par di ricordare che alla focale di 55mm APS-C, in 15"secondi, si vedessero già le bananine... :hm:
Va be', tentar non nuoce e non costa niente. :colbert:

ales
27-02-2016, 09:49
@Angeloma (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=2751)
Non possiamo spiegare con pochi righi se fai uno scatto a un dso adiacente al polo celeste anche 60" risulterebbero stelle tonde tonde, invece con soli 5" le stelle risulterebbero bananine se lo scatto lo fai a Est o a Ovest la rotazione di campo aumenta a parità di tempo con l'aumentare della distanza al polo celeste

corrado973
27-02-2016, 10:22
ales : certo che ascolto Angelo,è un punto di riferimento importante. Cosi come ascolto Andrea. Non sono ancora in grado , su questo argomento , di fare di testa mia.
Angelo hai provato con 15 sec.
La mia fotocamera ,pose più lunghe di 8 sec non le fa ( a parte una funzione nella quale tiene si aperto per 60sec ma non posso variare nulla) e quindi nasce l'esigenza di una reflex. Ma non esigenza che non ne posso fare a meno. Reflex che sono consapevole dovrò ancora imparare ad usare. Ho pensato (forse superficialmente): devo comprare la reflex per avere pose più lunghe. Metto la reflex sull'amazon Basic e qualcosa di accettabile tirerò fuori. Poi ho pensato: dovrò inseguire e ho letto e visto risultati carini gia col minitrac di fattinanzi. Non voglio improvvisarmi astrofotografo, ci mancherebbe:ubi maior minor cessat.

grazie ancora Andrea,Angelo ;) e Ales

Angeloma
27-02-2016, 11:08
ales
Non penso servano spiegazioni prolisse: sarà sufficiente dare una spulciatina alle definizioni di velocità radiale e di velocità periferica e chiunque può togliersi la curiosità. Anni fa, sarebbe stato sufficiente osservare i solchi di un disco in vinile, per comprendere il concetto.

Mica si può sempre fotografare la volta celeste circumpolare, però! :D

ho letto e visto risultati carini gia col minitrac di fattinanzi
Pensavi forse che ci mettessero su delle boiate? Mai fidarsi di chi è parte interessata, cerca pareri obiettivi.

Ma prova con 8 sec. alla massima sensibilità ISO e guarda cosa viene fuori, poi ti regoli di conseguenza. Una reflex è sempre una benedizione anche per il solo fatto che decidi tu e non lei quando scattare la posa! Per la compatibilità con i varî software, per la gamma di accessori e la disponibilità di modifiche (Baader, Astrodon, eccetera) è forse meglio orientarsi su Canon.

ales
27-02-2016, 12:41
@Angeloma (http://www.astronomia.com/forum/member.php?2751-Angeloma)Bravo! mi è piacuto il paragone con il vinile;)

Angeloma
27-02-2016, 12:59
Una certa somiglianza con uno startrail circumpolare c'è... :rolleyes:

Alfiere
27-02-2016, 14:48
Eos 350d, eq3 motorizzata, 70-300 tamron... E mi sono tolto discrete soddisfazioni. Su nebulosa di orione, pleiadi, andromeda e qualcos'altro.. Ho poi acquistato un raccordo t2 per collegare il corpo macchina al mak127 e usarlo di fatto come obbiettivo. Una figata a poco prezzo ;)

corrado973
27-02-2016, 14:52
Alfiere carissimo,
come va il drone?

grazie per questo tuo post. Riassume tutto