PDA

Visualizza Versione Completa : filtro anti inquinamento luminoso.



encitar
26-02-2016, 12:51
Vorrei provare un filtro antinquinamento luminoso per fotografia.
Sui vari siti le misure principali son 2 pollici e 1,25 (31.8).
Non riesco a capire dove si collegano questi filtri visto che alla fine della catena c'è la reflex con il suo attacco t2 ed il mio mak esce con la ghiera t2 maschio così come l'ed80.
in sostanza la mia catena è questa
mak (ed80) >ghiera t2 maschio>anello t2 femmina>reflex
non riesco proprio a capire dove mettere iil filtro.
Grazie

ales
26-02-2016, 13:56
Semplicemente un Naso da 2" con filetto t2 maschio, il filtro lo devi avvitare al naso lato foc. telescopio, non prendrere un naso da 31,8mm ,altrimenti il grosso sensore della reflex vignetterà.

encitar
26-02-2016, 14:30
quindi se ho ben capito il naso va nel "buco" da 2" dell'ed80 (al posto del diagonale tanto per intenderci) e a quello ci attacco, dalla parte opposta rispetto al filetto t2 maschio, il filtro.
Quindi il naso deve essere filettato anche dall'altra parte per installarci il filtro, giusto?

rimane il mak che non ha uscita 2" ma solo t2 o 31,8 anche se inizio a chiedermi che senso possa avere un filtro su di uno strumento già poco luminoso di suo.

cercherò sto naso, consigli ben accetti.

ales
26-02-2016, 15:31
Insieme al Naso da 2" devi prendere anche una prolunga da 2" da 50mm per andare a fuoco con la reflex sul 80ED
Pensandoci bene ma il tuo 80ED non ha il riduttore tipo questo? di serie?
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p282_TS-Adapter-from-2--to-1-25--and-T2-for-eyepieces-and-T2-adaptations.html

manumilian
26-02-2016, 15:39
Riguardo alla dimensione del naso dipende anche dalla reflex, sei hai una full frame allora sei costretto a prendere quello da 2", se hai una classica con sensore aps-c, allora ti può bastare anche quello da 31.8mm e non dovrebbe vignettare.. almeno a me non succede con la mia.. :)

Giano92
27-02-2016, 15:35
Scusate ragazzi se mi intrometto.
Sono un neofita, o meglio, mio fratello è un appassionato.
La prossima settimana compie gli anni e volevo regalargli un filtro.
Sto cercando di capirci qualcosa ma è davvero dura. comunque sono arrivato alla conclusione che un filtro Skyglow potrebbe essere un buon accessorio..giusto?
Solo che non capisco se è sufficiente prendere il filtro e basta, o è necessario prendere anche degli adattatori..
Ho cercato spiegazioni di dove e come si montano i filtri sull'oculare ma non trovo nulla!! =(
volevo prendergli un filtro per 1,25''.
Cosa devo fare??!?

Angeloma
27-02-2016, 16:17
Un filtro per quale scopo?

Per uso fotografico, ho visto che è efficace l'H-alfa.
Forse, la discussione era da aprire nella sezione "Astrofotografia".

Giano92
27-02-2016, 16:26
No io pensavo di regalargli un filtro per la visione a occhio nudo..almeno se ho capito bene.
cioè qualcosa da mettere sull'oculare in modo da avere una visione più nitida

Angeloma
27-02-2016, 16:39
Con quale telescopio verrebbe usato, il filtro?
Di solito, si usano per aumentare il contrasto fra il fondo del cielo e il soggetto osservato. Se il contrasto è già elevato, sono inutili o quasi.

Giano92
27-02-2016, 17:11
Ah scusate è vero, non ho specificato nulla!
Ha un Dobson 1200/200
oculare 1,25 skywatcher 4mm planetary
oculare TS WA wide view fully multi coated 30mm
e un'altro da 1,25 sempre da 4mm ma non planetary

volevo info su filtri ...ma da quel che ho capito i migliori perchè più versatili per un utilizzo non molto selettivo sono i Skyglow , giusto?

Angeloma
27-02-2016, 17:51
L'oculare da 30mm è l'unico col quale un filtro UHC o UHC-S possa avere un senso. I filtri sono efficaci fin verso i 150x, 200 al massimo ma con aperture maggiori.

Giano92
27-02-2016, 19:08
Quindi uhc non skygg?

etruscastro
28-02-2016, 07:23
un filtro UHC (con tutte le sue varianti) è un filtro prevalentemente da deep sky, se tuo fratello ha a disposizione un buon cielo nero (e ci si sposta sotto un cielo nero) l'UHC è un ottimo filtro.
al contrario, se osserva da cieli con inquinamento luminoso o le sue osservazioni sono principalmente planetarie o lunari, lo skyglow è un filtro più indicato!

Angeloma
28-02-2016, 09:45
Il filtro Skyglow non è particolarmente efficace come filtro nebulare in presenza di IL, perciò non lo acquistai privilegiando filtri interferenziali più selettivi: O-III, UHC e H-beta.
Non è il massimo della libidine, ma riduce tuttavia la luminosità del fondocielo e ha una certa efficacia anche su qualche nebulosa come M42 e M78.
Poiché non assorbe molta luce, è indicato per telescopi di modesta apertura e ha influenza positiva anche sull'osservazione di oggetti non nebulari come le galassie.
Unanimemente riconosciuta, invece, la sua efficacia nell'osservazione della Luna, dei pianeti e perfino del Sole in aggiunta, ovviamentre, a un filtro in Astrosolar.
Il costo è modesto, sulla quarantina di Euro per un filtro da 31,8mm.

Giano92
28-02-2016, 10:21
Eh purtroppo abitiamo in una cittadina in campagna in provincia di Verona. Quindi se è vero che non c'è un eccessivo IL, è anche vero che non osserviamo un cielo nero!
Ok grazie mille.. quindi dalle vostre risposte mi sembra di aver capito che per mio fratello almeno per il momento sia più adatto un skyglow!..
Io pensavo di prendergli quello per 1,25'' ma mi sembra di aver capito che è meglio invece che glielo prenda per i 2'?
Ora che ci penso forse mio fratello ha una specie di adattatore per quello da 1,25'', quindi se per caso si potesse avvitare un filtro anche all'adattatore mi converrebbe prendere quello da 2'' così può usaarlo con l'adattatore quando usa oculari da 1,25'' oppure usarlo con gli oculari da 2''.. giusto?
Ho cercato i filtri skyglow e ho visto che in realtà costano sui 110 euro quelli da 2'', possibile?
Ho cercato quelli della Baader e mi è comparso come risultato questo "Baader Neodymium filtro lunare e Skyglow 2"..giusto?

etruscastro
28-02-2016, 10:32
si

Angeloma
28-02-2016, 10:36
Come oculari, siamo messi maluccio. Quelli da 4mm dovrebbero aumentare il contrasto di suo, ma manca tutta una gamma intermedia. L' oculare da 2" mi sembra quello che maggiormante potrebbe beneficiare di un filtro.
Bisogna vedere se l'adattatore da 2" verso 1,25" ha la filettatura per il filtro e se c'è spazio sufficiente affinché gli oculari non vadano a battere contro il filtro stesso.
Usare un filtro da 1,25" con adattatore da 2" su un oculare da 2" mi sembra insensato.
Valuterei, in alternativa, un filtro CLS (http://www.teleskop-express.it/filtri-nebulari-e-uhc/308-tscls1-ts-optics.html): potrebbe avere prestazioni migliori dello Skyglow (http://www.teleskop-express.it/filtri-nebulari-e-uhc/766-filtri-nebulari-a-banda-larga-uhc-508mm-primalucelab.html).

ales
28-02-2016, 10:44
Non mi va di leggere tutti i post.
L'unico filtro in mio possesso è un IDAS P2, personalmente dopo aver provati quasi tutti ,dal Badeer all'Astronomik ho preferito l'IDAS P2 pechè restituisce colori reali, non violetti o verdogni. lo uso molto anche in fotografico, con risultati soddisfacenti , scurisce solamente il cielo non mostra aloni strani sulle stelle, in post elaborazione, non sudi ad eliminare l'effetto filtro, Costicchia!
ho dato il mio contributo, precisando che il trend è per un filtro anti inquinamento. questo IDAS P2 è stato progettato per tagliare le frequenze ottiche causate dai vapori di sodio.

Giano92
28-02-2016, 10:51
Grazie ragazzi per le risposte..!
Oddio io sono abbastanza in crisi..!
Volevo spendere massimo cento euro circa..e pensavo che la ricerca di un filtro fosse la cosa più giust da fare..ma mi sto rendendo conto che anche per i filtri la scelta è difficile..!
Angeloma tu pensi che mi convenga arricchire la scelta di oculari di mio fratello?Cosa mi consiglieresti?
Per i filtri continuo a leggere e invece di chiarirmi le idee sono sempre più indeciso sul cosa prendergli, sempre se a questo punto gli prenderò un filtro! :shock::surprised::confused:
Il budget è sui 100 euro e lo scopo è fornire a mio fratello strumenti per osservare meglio quello che vede o permettergli di osservare cose che altrimenti non vedrebbe, siano essi filtri o oculari o altro!
Cioè se fosse vostro fratello (15 anni) e doveste fargli un regalo per il telescopio..cosa gli prendereste? =)
Ricordo che ha :
oculare 1,25 skywatcher 4mm planetary
oculare TS WA wide view fully multi coated 30mm
e un'altro da 1,25 sempre da 4mm ma non planetary

Angeloma
28-02-2016, 10:58
Se si tratta di un oculare, mi orienterei intorno a una focale tra i 15 e i 17mm, possibilmente a grande campo. Ma temo si superino i 100 Euro, a meno di ripiegare sui Flat Field da 60°.

Marcos64
28-02-2016, 10:59
Se come ha detto Angeloma, manca la gamma intermedia circa gli oculari, regalagli un oculare, di certo fa sempre comodo.

Giano92
28-02-2016, 11:10
Questi sono quelli che mi sembrano più accessibili!
Omegon Oculare FlatField 1,25" 16 mm
Celestron Oculare X-Cel LX 18mm 1,25"
Skywatcher Oculare ExtraFlat 16mm 1,25"
altrimenti ci sarebbe questo che però è sui 150 euro e sforerebbe non di poco il budget, ma se mi dite che la differenza è tanta posso magari pensarci...Baader Oculare Hyperion 17mm

Angeloma
28-02-2016, 12:06
E di questo (http://www.explorescientific.it/it/Oculari/Explore-Scientific-68-Ar-Oculare-16mm-1-25.html), che ne dici? Gli ES sono ben apprezzati.

Giano92
28-02-2016, 13:22
Sembra molto buono!! Ottimo..!

Giano92
28-02-2016, 14:07
Sono quasi giunto a compiere una scelta!
Su amazon ho trovato:
Explore Scientific 68° Ar Oculare 16mm (1,25") a 150€ tenendo conto della spedizione.

Ho trovato un negozio vicino a casa che vende invece:
1)William Optics OCULARE SUPER WIDE ANGLE SWAN 15mm a 110€ (5 elementi, campo 72°, estrazione pupillare 14mm, barilotto 1,25″, peso 90g)

2)William Optics OCULARE SUPER WIDE ANGLE SWAN 20mm a 110€ (5 elementi, campo 72°, estrazione pupillare 17mm, barilotto 1,25″, peso 100g)

3)Celestron ULTIMA LX 22MM ‐ 50,8mm (8 elementi, grande campo, apertura libera 28mm (Campo apparente 70° ‐ Estrazione pupillare 16mm)

Come sono questi che vende in negozio? costano meno e farei in tempo anche a comprarli visto che il compleanno è Mercoledì! =) =)

L'ultimo della celestron da quel che capisco è uno zoom giusto? cioè avrebbe delle focali dai 22 ai 50mm , a discapito immagino di immagini meno nitide?

Angeloma
28-02-2016, 14:32
No, 50,8mm è il diametro del barilotto, la focale è di 22mm, non molto utile, avendo un 30mm.
Non conosco gli oculari W.O., non sono certo alla pari con gli E,S. Riempiti di gas, ma se il tempo è tiranno non vedo alternative. Ovviamente, il 15mm.

Giano92
28-02-2016, 14:37
Ti ringrazio ancora per le risposte tempestive!
Allora, se il fatto di essere riempiti di Argon giustifica i 40 euro in più e l'attesa magari di 10 gg, sono anche disposto a comprarlo, se invece la resa è migliore ma non è poi così significativa preferisco tenere i 40 euro e dare il regalo in tempo!

Angeloma
28-02-2016, 14:55
Ho fatto un giro per avere qualche informazione. I pareri sono discordi, ma su una cosa convergono: non sono adatti per rapporti focali veloci e men che meno per un Newton/Dobson, ove risultano deludenti. :sad:

Giano92
28-02-2016, 15:01
Oddio non ci credo!
non riesco proprio a trovare una cosa da regalare che mi convinca! UFFF!!!!!!!

Angeloma
28-02-2016, 15:10
Un oculare avrebbe certo fatto un comodo birbone, ma anche un Telrad (http://www.teleskop-express.it/accessori-vari/260-telrad-deepskyreiseatlas-ts-optics.html) con mappe dedicate è molto utile per trovare i DSO.

Giano92
28-02-2016, 15:37
A questo punto sto pensando magari a prendergli un bel collimatore..ho letto che esistono i collimatori Crosshair della Hotech che essendo ad espansione sono più precisi rispetto ai "classici"..
Qualcuno sa darmi conferma dell'effettivo vantaggio di questo collimatore o sono finezze che poi nella realtà non danno queste grosse differenze?
Perchè se è vero che nella collimazione con Hotech non c'è l'intervento delle viti che posso alterare la precisione, poi nell'utilizzo degli oculari si usano e quindi alla fin fine.....

Angeloma
28-02-2016, 15:46
Non saprei, trovo molto pratico usare un oculare Cheshire per una collimazione di massima quando rimonto lo specchio dopo il lavaggio e poi raffino con lo star test. Un collimatore laser è utile con un Dobson truss che va montato di sana pianta quando lo si usa.

Giano92
28-02-2016, 15:50
Quindi nel caso di mio fratello è sufficiente un Collimatore laser semplice..senza espansione ne crosshair insomma..giusto?
quindi un oggetto da 50 euro è sufficiente, okok!
Allora non so che fare..probabilmente domani andrò nel negozio di astronomia qui vicino e mi farò ispirare dal momento, visto che non sono riuscito a tirare le somme!
Comunque un'idea me la sono fatta , grazie mille!

Angeloma
28-02-2016, 16:00
Se il collimatore laser non è di quelli buoni, scollima. Io l'ho buttato via... :sad:

Giano92
28-02-2016, 16:51
OCULARE PER COLLIMAZIONE DIAM. 31,8MM
Sku: AO94182
Marca : Sky Watcher
a 50 euro nel negozio..
Opinioni su questo?

Angeloma
28-02-2016, 17:56
Senti, io uso questo Cheshire (http://www.teleskop-express.it/collimazione/229-tsch-ts-optics.html) anche perché collima tutti gli schemi ottici. Permette pure di posizionare correttamente lo specchio secondario al centro della luce del focheggiatore.
Ha uno scalino, come si può ben vedere; sfortunatamente, in Italia non è reperibile senza scalino e va acquistato in Gran Bretagna oppure va tornito. Io lo uso così com'è. La collimazione viene effettuata con la luce, non importa se naturale o artificiale e infine si conclude con lo star test.
Per un Newton f6, la collimazione non è così critica come in un f5 e oltre, ma ogni tanto va fatta per avere il massimo delle prestazioni.

Ci sono molti astrofili che collimano con un semplice tappo forato. L'ultima volta, sono partito proiettando sul muro un fascio di luce attraverso una lente di Barlow e misurando con un righello la lunghezza dell'ombra delle razze. Un paio di minuti di star test e la collimazione è fatta. Come vedi, non sono indispensabili marchingegni ipertecnologici.

Per la verità, è possibile acquistare un super collimatore ultra perfetto, ma ha un costo che si aggira sui 300 Euro nella versione più semplice... :shock:

No, penso che il miglior regalo da fare a tuo fratello sia proprio l'E.S. 15mm. Se i tempi di spedizione sono troppo lunghi, potresti cercarlo presso altri venditori che te lo spediscono in fretta.

In alternativa, c'è l'Antares Speers Waler da 13mm (http://www.teleskop-express.it/oculari-da-318-wide/712-antares-speers-walter-13-mm-antares.html); ne parlanu tutti più che bene, in particolar modo chi ha avuto modo di provarlo. Se parli con qualcuno Ts Italia subito lunedi mattina, te lo potrebbero far avere per mercoledi, forse anche per martedi, dipende dalla distanza e non ci dovrebbero essere spese di spedizione per acquisti oltre i 100 Euro. Corriere Bartolini: eccellente.

Giano92
28-02-2016, 18:30
Ho appena acquistato l'antares da te consigliato!
Grazie mille per la disponibilità!

Angeloma
28-02-2016, 18:59
Lieto di essere stato d'aiuto. ;)
Con quell'oculare guardateci M42 e la Luna, poi fammi sapere le impressioni. :)

nicola66
28-02-2016, 20:40
Ho appena acquistato l'antares da te consigliato!
Grazie mille per la disponibilità!

Ottimo , vedrai che sarà il più bel regalo .