PDA

Visualizza Versione Completa : Vostro parere



LUISS
24-02-2016, 16:02
Salve ragazzi vorrei un consiglio, ho ordinato un rifrattore completo di cercatore il quale non e collimato in più e arrivato con una vite rotta,ho contattato il commerciante e mi ha detto che me lo cambia , però la spedizione la dovrei pagare io , a me non sembra giusto , perchè la roba prima di essere venduta bisogna controlarla, voi che ne pensate?
Un saluto a tutti.

etruscastro
24-02-2016, 16:15
dico che il venditore deve controllare il materiale prima di inviare, e se la vite è arrivata rotta (o qualsiasi altra parte meccanica/ottica) deve cambiartela a spese sue, anche di spese di spedizione.
tu quando hai acquistato hai pagato la cifra per un set up che loro hanno specificato, anche le s.s. e hai pagato con soldi buoni, non vedo perché loro devono inviare materiale difettoso o rotto e poi scaricare il tutto sul compratore....

se ti fa storie rimandagli tutto lo strumento e pretendilo uno identico e nuovo e intonso nelle sue parti.

LUISS
24-02-2016, 16:36
Grazie della risposta Etruscastro , ho già mandato una email al venditore vediamo domani cosa mi risponde.

LUISS
24-02-2016, 16:39
Ah dimenticato questa mattina il commerciante mi ha risposto che: la prima spedizione è a carico del cliente, mentre quella di rientro è a carico nostro

frignanoit
24-02-2016, 17:51
Dev'essere specificato nelle condizioni d'acquisto prova a leggerle, se ê così ha ragione lui altrimenti puoi arbitrare...

Huniseth
24-02-2016, 20:21
La domanda è: che vite è rotta? E' indispensabile? Si può sostituire facilmente? Vale la pena sobbarcarsi l'ambaradan della spedizione ? Detto questo, è una pessima abitudine de ivenditori spedire il materiale senza controllarlo - ma per farlo lo devono aprire a loro volta.. vi piacerebbe un bel pacco aperto?

Angeloma
24-02-2016, 20:34
C'è chi apre i pacchi e ti controlla la collimazione del telescopio prima di spedirtelo (fra le altre cose).
La vite dovrebbe essere una M3 da pochi centesimi.

LUISS
25-02-2016, 08:54
Giusto Angeloma ,la vite non costa nulla, ma il cercatore e svasato non è collimato ,anche se ne posso farne a meno perché ne ho altri a mia disposizione però non mi va perché non lo trovo giusto ,la prossima volta che mi capita di ordinare qualcosa di più sostanzioso mi devo già preoccupare che mi succeda la stessa cosa. Poi un altra cosa che non mi garba ,quanto fai un nuovo ordine nel giro di un ora ti rispondo anche a 10 email con una gentilezza infinita. Però quando c è qualcosa che non va che devi rimandare la merce indietro tutto cambia.

etruscastro
25-02-2016, 09:04
cosa intendi per cercatore non collimato?

JohnHardening
25-02-2016, 09:18
Per quanto ne so io in tutte le garanzie la spedizione di rientro è a carico del cliente.
Il discorso del controllo... secondo me è giusto che non venga fatto se non espressamente specificato.
Se ti fosse arrivata la scatola aperta probabilemte avresti potuto pensare che ti avesse inviato un telescopio usato o da esposizione al prezzo del nuovo. Qundi, controllo solo su espressa richiesta.
Io ho comprato un tele insieme al quale in tutto il mondo sono forniti 2 oculari.
Ho visto arrivare il pacco dal rivenditore, la scatola era stata aperta dall'importatore e mancavano i 2 oculari.
Abbiamo immediatamente contattato l'importatore e lui ha affermato che apre tutti i pacchi per controllare gli strumenti (confermato dal mio rivenditore che gli arrivano sempre aperti, anche dopo richieste specifice di non aprirli, con relative discussioni con i clienti) e che nella versione per l'italia a lui spedita gli oculari non sono presenti.
La mia opinione è che l'importatore apra i pacchi per togliere accessori da rivendere a parte, ma è solo una mia opinione.
Personalmente preferisco che i pacchi siano integri come usciti dal produttore.
I problemi da te riscontrati, comunque, potrebbero essere stati causati dalle spedizioni.

Comunque, mi aggrego alla domanda di Etruscastro... Cosa intendi per cercatore non collimato?

Huniseth
25-02-2016, 10:22
L'importatore avrà una catasta di oculari che non si compra nessuno... :biggrin::biggrin:
Il primaluce 120ed mi è arrivato aperto, nel senso che nella cassa c'era la fattura, e avrebbe dovuto essere controllato e collimato. Mi aveva inviato alcuni star test addirittura di due diversi strumenti per scegliere quale prendere. Però è arrivato con il focheggiatore molto duro (e difatti ha lasciato due belle tracce sul tubo estraente) e dello star test di quel telescopio più nessuna traccia. Non c'è più professionalità da nessuna parte, così partono contenziosi per la minima cavolata facilmente risolvibile alla fonte.

LUISS
25-02-2016, 14:37
cosa intendi per cercatore non collimato?

Quando guardo sia nel terrestre, oppure punto una stella non mi da un immagine puntiforme e come se fosse sfocata , ho cercato di svitare e pulite all interno del cercatore ed ha stringere un po di meno la parte della controvite zigrinata che lo blocca per vedere se l immagine cambia ma il risultato e sempre lo stesso , mentre il rifrattore e collimato.

Marcos64
25-02-2016, 14:43
...naturalmente, neanche da chiedere, lo hai messo a fuoco...

LUISS
25-02-2016, 14:53
Questa e l email che mi hanno risposto ,

Buongiorno Luigi,

ovviamente noi ci assumiamo la piena responsabilità del difetto delle viti (che comunque, preciso, non è stato causato da noi, ma da un errore del produttore); certamente nel controllo preliminare qualcosa ci è sfuggito.

Se lei gentilmente ci può fornire le misure delle viti danneggiate, provvediamo a spedirgliene direttamente di nuove, e anche di miglior qualità, totalmente a spese nostre; il rientro dell'intero cercatore, a nostro avviso, non sarebbe neppure necessario!

Per il caso in cui lei scelga, tuttavia, di effettuare il reso dell'intero pezzo, noi certamente possiamo assorbire il costo della spedizione verso di lei, ed agevolarla evitandole le spese legate ad una spedizione come privato tramite corriere espresso (che sarebbero piuttosto elevate), mettendole a disposizione il nostro servizio con abbonamento aziendale; il relativo costo netto applicato a noi, tuttavia, non possiamo proprio assorbirlo, anche in ragione del fatto che il suo ordine non è stato effettuato con l'opzione Pick&Return, che serve esattamente per coprire le spese del cliente in questi casi.

È un po' quello che avviene nel caso di acquisto da un negozio tradizionale: se un danno viene rilevato, il venditore corretto ne risponde sempre, ma è sempre competenza del cliente riportarlo presso il negozio. Diversamente sarebbe come se il venditore venisse a casa sua a ritirarlo, e questo ovviamente normalmente non avviene.

Mi faccia sapere come preferisce procedere.

Per ogni ulteriore informazione restiamo a disposizione.

A presto!

etruscastro
25-02-2016, 15:05
mi sembra che sia molto disponibile e che la cosa si risolva nel migliore delle ipotesi, ottimo!

frignanoit
25-02-2016, 15:28
Speriamo bene...

JohnHardening
25-02-2016, 20:19
Mi sembrano molto corretti, ma ti ripropongo la domanda di Marcos64: l'hai messo a fuoco?

LUISS
25-02-2016, 20:28
Ho provato di tutto ma le stelle rimangono sbiadite contorte , strano molto strano ,con tutti i ricercatori che ho a disposizione e la prima volta che mi succede.

cherubino
26-02-2016, 10:58
Ciao,

mah.. che dire.. se la risposta che ti hanno dato è quella che hai riportato mi chiedo cosa si possa volere di più francamente.
Mi sembrano molto corretti.
Prova a controllare bene il cercatore comunque prima di rimandarglielo.

Paolo

LUISS
26-02-2016, 13:43
Il cercatore me lo tengo cosi com è, comunque la spedizione la dovrei pagare lo stesso , non e per i soldi perchè ne spendiamo tante per cavolate , questa cosa non mi garba perchè se la prossima volta che faccio un nuovo ordine, facciamo il caso che sbagliano di nuovo a posto del Bresser mi mandate un TEC :biggrin:dovrei rispedire ogni volta tutto a mie spese .

cherubino
26-02-2016, 16:08
ahahaha

beh dai, non ci sarebbe di che lamentarsi! :angel:

Paolo