PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto scelta primo telescopio...

ch3lios
23-02-2016, 21:04
Salve a tutti,
come già scritto nel messaggio di presentazione ho deciso di compiere il grande passo, acquistare un telescopio. Dopo un paio di anni di pratica con il mio binocolo Nikon 10x50 ho deciso di approfondire quella che è la mia grande passione, l'astronomia.
Per semplificare il tutto ho risposto alle domande del questionario sulla scelta del primo strumento:
1) Vorrei osservare planetario e cielo profondo;
2) L'uso che mi piacerebbe fare è visuale, ma vorrei anche approfondire l'astrofotografia magari sfruttando la mia reflex Nikon D3300;
3) La cosa che più chiaramente ho cuore è la qualità, quindi grande diametro e qualità;
4) Abito in una zona rurale di campagna e l'inquinamento luminoso è molto ridotto. Ho a nord/nord-est gli Appennini e la maggior parte delle volte quando soffia il grecale poi di notte riesco a osservare la via lattea a occhio nudo, l'unico problemino c'è l'ho in direzione ovest dove ci sono le luci della città a 20Km. Quindi, ricapitolando, osserverei dal giardino di casa ma posso spostarmi senza problemi;
5) Quando mi sposto non ho problemi di spazio in auto;
6) Come già scritto in precedenza osserverei fuori il giardino di casa, quindi pochi passi da casa;
7) Posso trasportare facilmente 30Kg;
8) Non so collimare un telescopio, ma con un cacciavite me la cavo.
9) Quando sono sul posto mi prendo tutto il tempo necessario per montare e installare lo strumento;
10) Per trovare il bersaglio mi piace studiare una mappa ma vorrei anche qualcosa di automatico;
11) Quando ho trovato un oggetto vorrei mantenerlo visibile senza toccare nulla;
12) Budget sotto i 2000;
Mi rendo conto che la cifra stanziata per un primo strumento può sembrare alta ma preferisco avere tra le mani qualcosa di qualità che mi dia belle soddisfazioni e approfondire la l’astrofotografia. Mi è già capitato di osservare su un telescopio (in verità più giocattoli che telescopi) e sto leggendo le guide quindi so già più o meno cosa aspettarmi, non immagini stile Hubble per intenderci :D. Aspetto pareri e consigli da più esperti di me grazie. :)

Angeloma
23-02-2016, 21:32
12) Budget sotto i 2000;
Mi rendo conto che la cifra stanziata per un primo strumento può sembrare alta

Alta? È proprio il minimo indispensabile per fare un po' di fotografia astronomica lasciando poco al visuale... :hm:

ten
23-02-2016, 21:37
Boh, io con quella cifra mi farei una iOptron iEQ30 (nuova) ed un C8 (usato).
Utilizzando un riduttore di focale ed un 70/500, credo che come peso puoi tentare
anche qualche foto deep ma è bene affrontare un passo alla volta.

Angeloma
23-02-2016, 22:52
Sul nuovo, si veleggia sui 3.000 Euro e più, per quel setup, camera guida e riduttore di focale inclusi. Anche con un C8 usato, temo si superino i 2.500.
Ma a me, l'usato non piace; pertanto non lo suggerisco mai e faccio i "preventivi" sul materiale nuovo. Sarà poi l'interessato, a fare le scelte che ritiene più opportune.

MIKEMINE
23-02-2016, 23:17
Ho visto questa offerta sul nuovo http://www.teleskop-express.it/montature-equatoriali/1642--ioptron-zeq25-goto--ioptron.html che è dotata già di GPS e per il software ne parlano bene! Non ho esperienza diretta ma viene descritta per carichi sino a 12.5Kg. Da abbinare eventualmente a doppietto apo ~f7 e sistema di guida. Il prezzo dovrebbe rientrare nel tuo budget.
Anche io non consiglierei l'usato.
Aspetta comunque altri suggerimenti.
La montatura mi sembrerebbe comunque meglio della Celestron

nicola66
23-02-2016, 23:22
Io ho fatto un passo alla volta
Vai prima su una buona montatura è un bel C 8
Compra dei buoni oculari e poi ad ogni riccorenza ti fai un regalo per completare il set up

Angeloma
23-02-2016, 23:27
Non fosse altro che per il prezzo, le montature iOptron devono per forza essere migliori delle Celestron e SW...:D

Questa, però, ha il treppiede con le gambe da 1,5", non da 2" e per questo costa meno.
Il software è molto buono, ma anche la meccanica non è da meno. La mia Cube Pro praticamente neanche l'allineo, si può dire.

MIKEMINE
23-02-2016, 23:29
Non avevo notato ... (2" opzionale)

Marcos64
24-02-2016, 09:59
Concordo con Nicola, forse sarebbe saggio affrontare la cosa un passo per volta. Prima montatura e tele adatti ad un impiego fotografico futuro, ci fai la dovuta esperienza, poi affronti il tema assai ostico della fotografia. Devi anche capire cosa vuoi fotografare, non sono un fotografo ma ho imparato qui che cielo profondo e planetario, in fotografia, richiedono approcci diversi. Tutto con 2.000 Euro, credo sia arduo.

Riccardo_1
24-02-2016, 15:07
Bisognerebbe capire quanto ti importa la fotografia rispetto al visuale.

Perchè, per intenderci,

http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p5247_GSO-10--f-4-Imaging-Newtonian---2--Monoroail-focuser---NEQ6-SkyScan-Pro.html

questo kit rientra dentro il tuo budget e, grazie al diametro generoso (250mm), ci osservi pure. Ma è terribilmente scomodo per usarlo per osservare e, ad f4, la collimazione di quel newton non è per niente agevole.

C'è anche la versione ad f5, così ti fai un quadro completo, che è 25cm più lunga ma molto meno rognosa da collimare e, per osservazioni visuali, è pure migliore.

http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p2779_GSO-254-1250mm-Newtonian-Telescope-on-EQ6-Synscan-GoTo.html

Ma, ribadisco, è una cosa decisamente scomoda (come comfort di osservazione).

Per dire, con gli stessi soldi, puoi prenderti sempre un newton ma in configurazione dobson
- estremamente piccolo e trasportabile come questo http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p5999_TS-12--f-5-truss-type-Dobsonian-telescope---made-in-Germany.html

- di grande qualità ottica come questo http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p657_Orion-UK-VX10L-250-mm-f-6-3-Dobsonian-Telescope--1-8-Lambda.html a cui puoi aggiungere un computer di puntamento

- oppure un pozzo di luce (350mm) con anche il computer di puntamento http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p3567_Orion-SkyQuest-XX14i-IntelliScope-14--f-4-6-Truss-Dobsonian-with-Object-locator.html

ma con nessuno di questi fotografi.

In alternativa hai uno schmidt cassegrain.

Di buona qualità ci sarebbe il C9.25 (235mm). Però, nel tuo budget, puoi prendere solo questo:
- http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p1004_Celestron-Advanced-VX---C9-25-SCT-GoTo-Telescope---235-2350mm.html

che ha una montatura troppo leggera per fotografare con quel tubo. Di contro è enormemente più comodo di un newton su equatoriale come quelli che ti mostravo prima. Puoi provarci, a differenza dei dobson, a fare foto, ma difficilmente otterrai grandi risultati.

L'alternativa è prendere uno schmidt cassegrain più piccolo in modo che, sulla medesima montatura, sia sostenuto in modo più stabile e quindi le foto riescono più facilmente

http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p1001_Celestron-Advanced-VX---C8-SCT-GoTo-Telescope---203-2000mm.html

La montatura è sempre la stessa (Advanced VX), inferiore alla EQ6 dei newton di cui sopra. Allo stesso modo i tubi ottici sono di diametro inferiore (200 o 235mm contro 250mm). E' il prezzo della comodità di avere un tubo enormemente più compatto. Devi decidere te cosa è importante. Però con un cielo buio come quello che dici di avere, più diametro hai meglio è per osservare visualmente.

ch3lios
24-02-2016, 16:00
Grazie per le risposte, ho deciso di affrontare un passo alla volta.
Volendo prendere un tele che mi dia buoni risultati solo per osservare e considerando il fatto che in futuro mi piacerebbe riuscire a fotografare quali sono le scelte da fare?
Meglio partire da un ottima montatura ad es. (IEQ30) e un tubo (c6 o c8 usato) cambiandolo tra un paio di anni magari con un c9?
L'idea che mi sono fatto è quella di partire dalla base, facendo upgrade nel tempo, fino ad avere uno strumento completo tra qualche anno.
Prima dei vostri interventi mi ero fatto alcune idee:
1) Celestron ADVANCED VX 8'' EDGEHD
2) Skywatcher 304/1500 (http://www.astroshop.it/skywatcher-telescopio-n-304-1500-pds-explorer-bd-eq-6-pro-synscan-goto/p,19173)

Cosa ne pensate?

etruscastro
24-02-2016, 16:11
hai mai visto un newton da 12" con i suoi pesi e ingombri?

Angeloma
24-02-2016, 16:13
Darei la preferenza al primo. Con un po' di fortuna e di "mestiere", qualche scatto interessante con la reflex lo tiri fuori, volendo.
Salvo acquisire, col tempo, qualche accessorio utile come l'autoguida.
Forse siamo al limite con i pesi futuri, ma non è detto.

Riccardo_1
24-02-2016, 16:31
Fortuna che ti avevo detto che un newton da 250mm f4 su equatoriale è scomodo da usare :whistling:

Te mi tiri fuori un 300mm f5!

Il newton ha il suo punto di vantaggio nel senso che costa poco per il diametro che ti da, ma 1,5mt di tubo ottico con specchio da 30cm sono ingestibili su equatoriale. Pensa solo a sollevare quel mostro per metterlo sulla montatura, forse neanche ce la fai da solo.

Il newton che ti avevo linkato io all'inizio (250mm, 1 metro di focale) ha un focheggiatore eccellente, che per intenderci è questo:
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p3700_M-LRN-Monorail-2--Newtonian-focuser---high-load-3kg--1-10-Micro-Transmission.html

E credo rappresenti il limite massimo fotografico della EQ6 (grazie anche alla focale corta, che è meglio gestibile di una focale lunga). Batte per diametro il C8 così come la montatura batte per portata e stabilità la Advanced AVX. Ma, ripeto, il prezzo è un sistema più scomodo per le osservazioni visuali e che richiede molta attenzione nel collimarlo. Insomma il C8 è infinitamente più comodo e anche più facile da collimare.

Ah, una nota. Riguardo al fatto che il C8 edge ha il campo piatto. Nel newton si prende uno spianatore/correttore di coma e si ottiene lo stesso risultato.

giovanni73
24-02-2016, 17:26
Osservazione visuale e astrofotografia hanno esigenze diverse per il visuale con il tuo budget iniziale puoi prendere un tele da 150/200 ,per la montatura puoi prendere in considerazione anche una heq5 o neq6 usata in seguito puoi attrezzarti con un apo leggero per fotografia oppure un newton 150 f5 (che è anche l'unico che può coniugare osservazione e fotografia)c'è anche il Gso rc 152 economico.Partire con una buona montatura è il miglior sistema per potere passare in seguito alla fotografia.

ch3lios
24-02-2016, 18:39
Ho letto i vostri consigli e ho deciso che l'astrofotografia può aspettare, meglio fare un passo alla volta... :)
Per comodità d'uso opterei quindi per uno SC, magari un C925AVX. Come si comporta osservando il deep sky? A questo prezzo c'è di meglio secondo voi? Consigli?
Scusate per le domande banali :biggrin: ma devo fare una scelta ben precisa... ho una voglia di osservare...:sbav::sbav:

etruscastro
24-02-2016, 18:54
tra gli SC il 9.25 è quello riuscito meglio, meccanicamente e otticamente grazie al suo secondario a f2.5 che lo rende più corretto.

ha pregi e difetti in rapporto ai newton, se li conosci lo saprai apprezzare in pieno!

ales
24-02-2016, 21:10
Per il c9 niente da dire, la AVX è sottodimenzionata anche per il solo visuale

ten
24-02-2016, 21:32
Col C9 andrei sulla iEQ45 o NEQ6, oppure in casa Celestron sulla CGEM, specialmente
se vorrai tentare la fotografia. E' un 2800 e anche se lo riduci, è tanta roba, ma tanta
per davvero e oltre all'attrezzatura ci vuole anche l'esperienza.

Angeloma
24-02-2016, 21:44
Ma no, dai! Non pecchiamo per eccessiva prudenza!
Nove chili di tubo corto, più un altro chiletto al massimo per gli accessori su una montatura che di chili ne ha 14 di portata, non sono troppi per il visuale. :)

etruscastro
25-02-2016, 09:19
E' un 2800 e anche se lo riduci, è tanta roba, ma tanta
per davvero e oltre all'attrezzatura ci vuole anche l'esperienza.

2350mm , 2800 è il c11", rimane comunque che è ancore tantissima focale.

ch3lios
25-02-2016, 16:11
Ho trovato un C9 usato, quale montatura mi consigliate? Visto che il C9 pesa 9kg una ioptron ieq30 potrebbe andare in prospettiva astrofoto?

Angeloma
25-02-2016, 16:24
No, è più sicura una iOptron ieq45. Oppure una NEQ6 o una Celestron CGEM. Bisogna mettere in conto il peso degli accessori di contorno.

ten
25-02-2016, 16:28
Se fotograferai utilizzando un rifrattore guida ed una reflex, aggiungi il peso di:
- riduttore di focale 6.3
- telescopio guida
- fotocamera reflex
- ASI120 o simile per l'autoguida
- anelli e raccordi vari

Io andrei su una iEQ45 e dormirei sonni tranquilli. 30 libbre di carico sono circa 13,5 kg
ma considerali in visuale. Per la fotografia mi sembra proprio al limite.
Anche Angelo la pensa come me...

Angeloma
25-02-2016, 16:30
Magari 13,5Kg sono sufficienti, ma se si deve dare un consiglio, non lo si può certo dare al risparmio e mettere in conto un congruo margine di sicurezza.

Riccardo_1
25-02-2016, 16:38
Se non hai problemi a comprare usato, su Astrosell di EQ6 ne girano in abbondanza e la differenza di costo rispetto alle HEQ-5/AVX è nell'ordine delle 100-150€ non di più.

ales
25-02-2016, 18:00
Ma no, dai! Non pecchiamo per eccessiva prudenza!
Nove chili di tubo corto, più un altro chiletto al massimo per gli accessori su una montatura che di chili ne ha 14 di portata, non sono troppi per il visuale. :)
Se arrivi a 10kg in visuale a 2350mm di focale le vibrazioni sono fastidiose quello che dichiarano sono fantonie, il c9 viene retto bene da una EQ6 o similari. in fotografico la eq6 è al limite

ch3lios
26-02-2016, 16:24
Non vogliatemi male :biggrin: ma alla fine credo che prenderò o uno SC C8 AVX completo di montatura originale oppure un newton 254/1250 f5 e tanti saluti al discorso dell'astrofotografia.
Il C9 che ho trovato usato implica l'utilizzo di montature da voi consigliate che mi portano troppo fuori budget... :sad:

ten
26-02-2016, 16:53
Ricordati che si parte dalla montatura...

salvatore70
26-02-2016, 20:27
Su astrosell c'é una eq6 ed un sistema completo eq6/c9 con trattative aperte da qualche giorno.
Però sull'usato bisogna avere cautela su certe cifre,soprattutto se hai come me poca esperienza nel valutare l'oggetto.

paperbike
26-02-2016, 20:48
Se vuoi ti do un consiglio, io gira che ti rigira dopo due anni di prove test e parolacce con la eq5 alla fine ho comprato un mesetto fa la neq6 e mi sono tolto il pensiero, ci metto su il c8 o il newton 200/1000 con reflex accessori e contro accessori e non ci penso più. Prima pensa alla montatura poi viene il resto.:D

Angeloma
26-02-2016, 20:59
La neq5 è un tantino "leggerina", in effetti: C6, 80ED e altra roba poco impegnativa.

ten
26-02-2016, 21:01
La montatura è come un fratello o una sorella: è per sempre.
I tubi sono come le mogli, fidanzate, amanti... vanno e vengono...

iaco78
26-02-2016, 21:58

Questa massima e' stupenda,me la devo ricordare....:biggrin:

Angeloma
26-02-2016, 22:03
Io tengo tutto per me... vendereste, forse, un figlio o una figlia?

iaco78
26-02-2016, 22:17
Io tengo tutto per me... vendereste, forse, un figlio o una figlia?

:biggrin:
Pero' davvero rende l'idea di quanto sia importante la montatura...;)

Huniseth
26-02-2016, 23:29
Vanno e vengono.. l'importante è che non ritornino... :biggrin::biggrin::biggrin:

ch3lios
27-02-2016, 14:14

Ho capito bene :biggrin::biggrin::biggrin:

Sono orientato a prendere una neq6 ;)