PDA

Visualizza Versione Completa : Quale telescopio usare?



Daniele Varaldo
19-02-2016, 17:20
Ciao a tutti! lo so che sono stato un po' inattivo ma ora ho un bel dubbio...
Quale telescopio mi consigliate per fare astrofotografia?
io ho a disposizione un rifrattore goto da 70 mm(e se non ricordo male avevo visto un video dove una persona spiegava che appunto un telescopio del genere bastava per fare bellissime foto anche del cielo profondo)
e un dobson 8"(qui vorrei anche fare una domanda stupida... potrei metterlo su una montatura equatoriale goto?)

-Grazie in anticipo!

paperbike
19-02-2016, 18:17
Ciao, credo e qui magari gli esperti anzianotti ci diranno di più,che ti convenga utilizzare il 70,perché il dobson se non ricordo male è 1200mm di focale quindi ti servirebbe come minimo una eq6 se non vuoi avere problemi di tenuta.

Angeloma
19-02-2016, 18:30
Hai due possibilità: setup leggero con eq5 e rifrattore doppietto ED o tripletto APO leggeri; setup medio con heq5 e rifrattore come nel caso precedente ma un po' più prestanti; montatura neq6, anelli e barra per il Newton (purché la reflex sia con esso utilizzabile).

In più, il necessario per l'autoguida.

Daniele Varaldo
19-02-2016, 21:33
comunque vorrei fare foto prevalentemente del cielo profondo e ho una fotocamera nikon d3100, se le metessi col 70mm goto cosa riuscirei ad ottenere?

Angeloma
19-02-2016, 22:05
Se per 70mm goto intendi dire Meade ETX 70AT, è meglio che lasci perdere. :sad:

etruscastro
20-02-2016, 07:00
ti sposto in -Telescopi e Montature-, dicci meglio di quel 70mm perché secondo me tu deep sky fotografico non lo fai né col 70ino né col newton.

Daniele Varaldo
20-02-2016, 08:48
ah ok peccato... Che telescopio attrezzatura ecc. mi servirebbe allora?

ales
20-02-2016, 09:02
Devi specificare che tipo di foto vorresti fare?
Cielo profondo o planetario?

Daniele Varaldo
20-02-2016, 09:38
Devi specificare che tipo di foto vorresti fare?
Cielo profondo o planetario?
Vorrei fare cielo profondo

paperbike
20-02-2016, 11:10
Per il deep sky purtroppo c'e bisogno di molto budget:meh:
almeno una heq5 un telescopio guida reflex e ccd per guida,;)

ales
20-02-2016, 11:31
Vorrei fare cielo profondo
2000€ forse c'e' la fai
Se ti accontenti dei larghi campi ,una Reflex con il suo obbiettivo e un Cavalletto fotografico.

Daniele Varaldo
20-02-2016, 15:06
2000?! Io a casa ho una nikon d3100 secondo te va bene? Poi di telescopi che configurazione ottica? La montatura? IN oltre vorrei basarmi sin maggior parte sulla fotografia poi qualcosina di visuale, secondo voi un Maksutov potrebbe andare bene?

etruscastro
20-02-2016, 15:26
fotografia deep sky ti occorre un rapporto focale "veloce" <f6, non hai ancora risposto alla mia domanda su quale tipo di 70mm hai, che focale?

Daniele Varaldo
20-02-2016, 16:32
fotografia deep sky ti occorre un rapporto focale "veloce" <f6, non hai ancora risposto alla mia domanda su quale tipo di 70mm hai, che focale?

Ho un semplicissimo 70ino della meade con 350 mm di focale e c'è scritto f/5.0 direi che ha focale 5 quindi

ales
20-02-2016, 19:21
Presumo che il settantino meade è un rifrattore acromatico?
per fare pose deep ha bisogno almeno di un settantino ED, diversamente le stelle presenterebbero un alone cromatico
ho visto su astrosell un Scopos 66ED a circa 260€, hai bisogno di una Montatura EQ motorizzata se GO TO meglio, minimo una N-eq3.2 , il tuo meade 70/350 come telescopietto guida e in fine una camera guida con porta ST4.
Facendo due calcoli sei vicino a 1000€, se ti accontenti di fare scatti di 10" puoi usare la tua Reflex è un cavalletto fotografico,

Angeloma
20-02-2016, 19:55
Il settantino Meade, se non ricordo male, è un ETX 70AT. per chi non lo conoscesse, è un rifrattore della serie ETX: col 60 e l'80 completa la gamma dei rifrattori, essendo il 90, il 105 e il 125 dei catadiottrici.
La montatura è altazimutale a forcella con goto e il tubo è solidale con essa. Si può usare come spotting scope per il digiscoping utilizzando il visual back posteriore con apposito accessorio per collegare la fotocamera al fuoco diretto anziché usare il flip mirror con visione a 90° che non ha sufficiente escursione focale.
Causa ingombro dei mezzi di ripresa, non è possibile alzare il tiro a sufficienza e per il peculiare sistema di messa a fuoco, che avviene mediante spostamento dell'obiettivo, è quantomeno complicato fissarlo negli anelli.

Lo Scopos 66 è un pezzo eccellente dai molteplici impieghi e di notevole qualità. Se uno ne parla male, è solo perché gli ha insidiato con successo la moglie...:biggrin:

Daniele Varaldo
20-02-2016, 22:01
Lo Scopos 66 è un pezzo eccellente dai molteplici impieghi e di notevole qualità. Se uno ne parla male, è solo perché gli ha insidiato con successo la moglie...:biggrin:
No aspetta... la foto della galassia di andromeda è fatta con quel telescopio? quindi potrei pensare a prendere quello :biggrin:
se secondo voi la nikon d3100 va bene non devo nemmeno pensare di comprare una fotocamera

ales
21-02-2016, 06:45
Per non far passare che con un 66mm di diametro è 350mm di focale si può fare tutto!
Mi rivolgo a meno addentrati in pose deep
Lo scopos 66ED l'ho consigliato io a chi non ha possibilità di Takahaski con questo non parlo male. Daniele Varaldo sia in visuale che fotografico chi determina il potere risolutivo di un telescopio è il diametro della lente o dello specchio principale
Per potere risolutivo s'intende la capacità di una lente di separare due punti.
Paragone:
Se visualizzo un DSO come m13 (ammasso globulare di Ercole) con un telescopio che ha 70mmdi diametro riuscirò a separare tutte le stelle con distanza angolare di 1,714....arcosecondi, diversamente se uso un telescopio da 300mm di diametro riuscirò a separare due stelle con distanza angolare 0,4arcosecondi, di conseguenza l'ammasso non risulterebbe una macchiolina grigia vista nel settanti ma una esplosione di stelle.
Anche in campo fotografico prevale il diametro, molti per ammortizzare eseguono molte pose con telescopi di diametri contenuti per raggiungere risultati accettabili, chi a la possibilità dei grossi diametri apo molto costosi ,con pochissime pose e brevi tempi ottiene risultati da AAPOD con un forte calo di rumore termico dovuto al sollecitamento del sensore ai lunghi tempi di exposizione.
Per cominciare e non spendere molto se trovi un Scopos prendilo poi benedicerai chi te lo ha consigliato, lo userai molto anche sul terrestre.

Daniele Varaldo
21-02-2016, 11:04
Comunque a casa mia nelle notti molto buie senza luna e niente nuvole riesco a vedere benissimo la via lattea(specialmente d'estate) quindi direi che nelle mie condizioni non ho bisogno neanche di un apertura esageratamente grande, se prendessi lo scopos che risultati otterrei? Nel senso i dettagli saranno alti o bassi? In oltre che montatura mi consigliate equatoriale o classica? (Scusate non ricordo il nome) ovviamente la prendo GOTO e poi cosa intendi per "benedirai chi te lo ha consigliato" intendi che mi hanno fatto sprecare soldi o che mi hanno dato un decente telescopio?
Io lo userei solamente per fare foto del cielo profondo al massimo raramente dei pianeti e della luna

ales
21-02-2016, 11:33
Scusa Daniele sono andato in confusione, non ho capito cosa intendi qui

"benedirai chi te lo ha consigliato" intendi che mi hanno fatto sprecare soldi o che mi hanno dato un decente telescopio?
il post prima ho sprecato tempo a dormire al calduccio , come leggo non sono stato capito
Lasciamo stare tutta questa tecnica
Corri su astrosell è ancora disponibile lo scopos 66/400ED a 290€ poi sempre su astrosell trova una EQ5 o meglio una Heq5 con GO TO, sempre su astrosell trova una camera guida prefibilmente monocromatica ,ASI120 o similare, il telescopio guida e la reflex c'e' l'hai ,sei coperto per le pose deep.
Alla domanda tua

se prendessi lo scopos che risultati otterrei?
Senza offenderti, se dai il setup più performante che possa esistere nelle mani di un ebete in materia, i risultai saranno inferiori a un setup molto inferiore però nelle mani di una astroimmager da AAPOD
Non fraintendermi, ho solo risposto a una tua precisa domanda, è vero un buon risultato si ha con un buon setup ,ma il 70% lo saprà dare il manico, dopo tanta esperienza e capacità

Daniele Varaldo
21-02-2016, 11:48
scusami se sono così deficente ma il telescopio guida cosa sarebbe? qualìè il suo scopo? se intendi il meade etx70 non penso si possa montare sulle montature Equatoriali

Angeloma
21-02-2016, 13:05
Fai conto che l'ETX 70 non ci sia...;)

Daniele Varaldo
21-02-2016, 13:25
Fai conto che l'ETX 70 non ci sia...;)

ah ok quindi è proprio un telescopio me***so :biggrin:

Angeloma
21-02-2016, 13:28
Sì, come tutti i telescopi nati per fare una cosa, ma si pretende che ne facciano un'altra...

ales
21-02-2016, 13:32
Mi scuso con gli altri utenti, ma devo passare la palla.
Non ho mai visto e un EtX 70 .
dopo fiumi di parole scritte ci stiamo fossilizzando sui 70/80 € di un rifrattorino che servirà a guidare
OT onestamente non so dove vuole parare Daniele Varaldo
Un consiglio molto molto senza interesse, prima di spendere migliaia di € prova a chiedere se in zona qualche astrofotografo può erudirti a cosa comporta l'astrofotografia.
Fare una posa fotografica a un soggetto tereno con un minimo di conoscenza fotografica non è la stessa cosa che fare apparire una Galassietta, lontana milioni di anni luce, su una sequenza di scatti
Non me la sento di continuare ,mi scuso.

Huniseth
21-02-2016, 20:45
Senza offesa per nessuno, sia chiaro, ma mi fanno tenerezza quelli che vogliono fare foto deep partendo dalla reflex. In realtà, lo strumento che farà la ripresa è l'ultima cosa che interessa, diciamo la ciliegina sulla torta (ovviamente alla fine ci vorrà altrimenti chi fa la foto..)
Si parte dalla montatura, sicuramente adeguata e motorizzata, possibilmente goto, per passare al sistema di guida, al sensore guida, al PC, ai programmi di elaborazione. Quando il setup è completo si va a tirare fuori la reflex dalla borsa e la si piazza al telescopio.

paperbike
21-02-2016, 20:53
Sul canale you tube di astronomia.com ci sono delle serate che abbiamo fatto dedicate all'astrofotografia dove si spiega cosa serve e cosa fare.forse così avrai le idee un po più chiare.;)

MIKEMINE
21-02-2016, 21:15
Scusa ma sono entrato solamente adesso e non ho ben capito se hai già il dobson 8" ed il settantino. Se così fosse ti servirebbe solamente un discreta montatura e degli anelli per fissare il dobson in equatoriale con il settantino sopra al medesimo da usare come guida. Una camera come la ASI (già consigliata) ed un PC portatile per provvedere alla guida degli scatti più lunghi.

MIKEMINE
21-02-2016, 21:16
Io uso una D5100.

etruscastro
22-02-2016, 07:36
mettere quel dobson su una eq?
quanto è, 203/1200mm suppongo, creperebbe in fotografia anche una eq6.

voliamo basso, o quanto meno questo è il mio consiglio, inizia con un approccio relativamente semplice alla fotografia, di strada per sfornare anche un singolo scatto decente ce n'è davvero tanta....

la montatura è la prima cosa, e questa scelta è già fortemente soggetta al budget, poi si pensa allo strumento.

io partirei da un rifrattore, ho un TS che non sarà un fulmine ma regala già ottime soddisfazioni, un 102mm ad esempio con correttore e riduttore (all'esigenza) è già un set up relativamente semplice/gestibile e non troppo oneroso...

MIKEMINE
22-02-2016, 14:18
Con una CGEM ho fotografato con SW 252/1200 surmontato da 90/500 e camera D5100 con correttore di coma. Sistema di disassamento per ricerca stella guida. Il tutto per l'ammontare di circa 20kg. ....ovviamente non dico che sia facile!

etruscastro
22-02-2016, 14:42
ma tu ci sai fare....

avendolo a maggior ragione provato, lo consiglieresti questo set up a qualcuno che muove i suoi primi passi in astrofotografia? ;)

MIKEMINE
22-02-2016, 14:51
etruscastro hai perfettamente ragione. I problemi non mancano di sicuro e per un principiante non è sicuramente impresa facile. Potrebbe comunque utilizzare almeno il settantino come guida e pensare ad una buona montatura come investimento iniziale. Le prime foto potrebbero essere scattate con il tele della reflex ..... con 80mm o 200mm vengono delle belle acquisizioni a grande campo e di sicuro impatto

Angeloma
22-02-2016, 15:15
Il problema con l'ETX 70AT Meade è questo: c'è pochissimo spazio per gli anelli decentrabili.

MIKEMINE
22-02-2016, 15:23
Angeloma da considerare che la lunghezza focale non è immensa pertanto con una ASI 120MM od al limite MC anche se lo fissa in maniera stabile al tubo o sistema di scatto , non dovrebbe avere nessun problema per trovare una stella guida .

Angeloma
22-02-2016, 18:55
Il guaio è che l'ETX è praticamente impossibile da utilizzare come telescopio guida. Cribbio, ce l'ho!

MIKEMINE
22-02-2016, 20:21
Angeloma non conosco L'ATX ma ho guidato con un 70/700 (lidlscopio) con una MZ5C+. Inizialmente con anelli decentrabili poi ho aggiunto un riduttore di focale 0.66X e non utilizzavo quasi più gli anelli.... una stella guida si riusciva quasi sempre a trovare

MIKEMINE
22-02-2016, 20:22
Che problema riscontri con l' ETX?

Angeloma
22-02-2016, 20:52
La messa a fuoco avviene facendo scorrere un tubo con il doppietto; non ha il focheggiatore tradizionale, scorre l'obiettivo.
E non c'è spazio per gli anelli.
Meglio comprare questo (http://www.teleskop-express.it/acromatici-ota/598-rifrattore-70500--skywatcher.html), ci si guadagna in salute.

MIKEMINE
22-02-2016, 21:00
Per quello che dici e per quanto costa in effetti è tutta altra cosa.

Daniele Varaldo
24-02-2016, 17:05
Ok mi sono informato un po' e a circa 30 minuti da casa mia c'è un gruppo astrofili, ho chiesto se fanno corsi di astrofotografia e mi hanno detto di si e che li faranno il più vicino possibile l'uno dall'altro. Comunque sul caro uebbe (:biggrin:) ho trovato questo video https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&uact=8&ved=0ahUKEwiX8fae75DLAhWCSA8KHUNkC6IQtwIIHTAA&url=https%3A%2F%2Fwww.youtube.com%2Fwatch%3Fv%3D9P TOa0d1Rko&usg=AFQjCNGXg3PgHsaOQgp344zxoub_rsq3Vg&sig2=tcMGVB1fsWcGOzB_M8NSJg ha un semplicissimo rifrattore (apocromatico direi) e riesce a fare roba che interessa a me, non voglio avere i super mega kit, ma avere giusto il minimo essenziale per fare tipo foto di nebulose o galassie (anche un po' fatte male non pretendo molto) che non vedi ad occhio nudo facilmente! e poi ovviamente belle foto di nebulose ammassi e galassie facilmente visibili (ovviamente vorrei far vedere i colori), deve essere una cosa del tipo "sta sera esco scatto qualche foto semplice ma di impatto, tanto per divertirmi" non so se avete capito bene ma non so manco se quello che penso io sia realizzabile.:hm: comunque grazie a quelli che mi stanno seguendo! prima o poi capiremo cosa fare :biggrin:

Angeloma
24-02-2016, 18:11
Di astrofotografia m'intendo poco, ma una cosa credo d'averla capita: la fase delle riprese è la più semplice e quella di minor durata...

Daniele Varaldo
24-02-2016, 18:28
Di astrofotografia m'intendo poco, ma una cosa credo d'averla capita: la fase delle riprese è la più semplice e quella di minor durata...

in che senso la fase delle riprese è quella più semplice e di mi minor durata scusa?

Angeloma
24-02-2016, 18:47
In senso letteralmente letterale.
Fai tre o quattro ore di scatti o anche soltanto cinque minuti. Poi i varî passaggi di elaborazione del materiale si portano via moltissime ore.

Daniele Varaldo
24-02-2016, 18:52
Ah ok si ovviamente l'elaborazione si porta via molto tempo, quindi penso di riuscirci solo in estate perchè oltre ad esserci delle condizioni perfette ho molto tempo da perdere!

Angeloma
24-02-2016, 20:17
C'è chi elabora a distanza anche di mesi...