PDA

Visualizza Versione Completa : Antares Giove



GiuseppeFadda
18-02-2016, 12:52
Ciao a tutti ho un Antares Giove con le seguenti caratteristiche in foto.. Non ho la minima idea di come si usi e in più volevo chiedervi se si può trovare un negozio di ricambi online per questo tipo di telescopio un pò " anziano " :) .. Aspetto un vostro consiglio su come utilizzarlo al meglio e dove trovare dei pezzi di ricambio.. Dato che voi siete più esperti di me sul settore, Grazie

ales
18-02-2016, 13:13
Hai hai un'altro tubo barowato, ora non posso devo andare via se non è venuto in soccorso nessuno cercherò di aiutati.

GiuseppeFadda
18-02-2016, 13:18
Scusa ma sono ignorante in materia.. Che significa ? Grazie mille comunque :)

ales
18-02-2016, 13:31
@GiuseppeFadda (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=1336) ora non posso ho degli obblighi da assolvere

GiuseppeFadda
18-02-2016, 14:49
Si si tranquillo

Gitt
18-02-2016, 15:01
Si tratta di un telescopio in cui è inserita una lente di barlow sul percorso ottico, per raddoppiare la lunghezza focale.
Infatti da etichetta è riportata F=1000mm, ma la lunghezza del tubo sarà circa la metà.
In genere la barlow inserita, fissa, è di scarsa qualità. Inoltre, spesso, lo specchio primario di questa categoria di telescopi è sferico e non parabolico.
Il risultato è uno strumento molto entry-level.
Adoperalo così com'è, senza spenderci soldi.
Facci esperienza, e nel frattempo, se l'interesse per l'astronomia cresce, metti da parte una cifra per acquistare uno strumento ben fatto: prima dell'eventuale acquisto chiedi sul forum, mi raccomando!;)

Riccardo_1
18-02-2016, 15:03
Dai ti rispondo io.

Delle due cifre nella seconda foto:

114 è il diametro, ed è la cifra più importante. Più grande il diametro maggiore la raccolta luce a parità di sistema. L'ingrandimento massimo è limitato dal diametro.

1000 è la lunghezza focale (a parità di oculare che usi, quanto ingrandisce il tuo telescopio). In un telescopio come il tuo la lunghezza focale (1 metro) deve essere circa uguale alla lunghezza fisica del tubo del telescopio.

Nel tuo caso quest'ultima condizione ovviamente non avviene. Non avviene perchè viene aggiunto (subito prima di dove inserisci l'oculare) un ulteriore elemento ottico (pensala come una lente di ingrandimento) che raddoppia il potere ingrandente dello strumento. Questo, oltre al fatto che lo specchio è sferico invece che parabolico, degrada notevolmente la qualità d'immagine perchè tale elemento ottico (che si chiama barlow) o è fatto bene (e costa come il tuo telescopio oltre ad avere 2 o 3 lenti invece che 1 sola) oppure peggiora l'immagine.

EDIT io è Gitt abbiamo scritto in contemporanea...

ales
18-02-2016, 17:34
Volevi Sapere come si usa ho dove prendere il materiale per aggiornare la dotazione che hai già ?
per adesso rispondo alla dotazione
Non spendere soldi adesso fai conoscenza e pratica usando la dotazione che hai, come già avrai intuito è un telescopio molto ma molto Entry Level, non voglio usare termini diversi , ma ha una ottica che offende l'ottica.
Non preoccuparti c'è l'hai! specifica che aiuto ti serve ,ti sarà dato se non lo rimetterai nello scatolo ,penso proprio di si, la pasione resterà ,tu stesso chiederai consiglio pre passare a un qualcosa che ti dia la possibilità di fare astrofilia.
Chiedi che ti sarà dato;) questa sera mi sento un apostolo:biggrin:

frignanoit
18-02-2016, 18:41
Io da curiosone cronico come sono di solito, gli darei una bella pulita punterei la Luna "facile" e comincerei a muovere qualcosa per vedere come funziona... Ti linko una semi guida sul tipo di telescopio è in inglese, ma, ti aiuterà a capire cos'hai in mano, ha incuriosito anche me... http://www.njstargazer.org/Collimating_Schmidt_Newtonian.pdf provaci....

ales
18-02-2016, 19:07
Non prendertela @frignanoit (http://www.astronomia.com/forum/member.php?4604-frignanoit)
tu li posti un Pdf dove ti mostra la collimazione a un che chiede come funziona un telescopio?

Angeloma
18-02-2016, 19:20
Tanto non è collimabile. Al massimo, lo si può rendere meno scollimato e perdendoci un bel po' di tempo.

ales
18-02-2016, 19:35
Certo che questi telescopi "di solito venduti insieme a riviste astronomiche",chiamiamoli cosi! hanno fatto allontanare parecchi nuovi astrofili da questa passione.

GiuseppeFadda
18-02-2016, 20:02
Grazie davvero tanto a tutti per avermi dato tante informazioni.. Si il telescopio per quello che mi ha fatto vedere fino ad ora diciamo che per essere alle prime armi mi va bene più che bene.. Ma si sa com'è.. Si vuol vedere sempre di più

frignanoit
18-02-2016, 20:19
ales parlavo di pulita, la guida alla collimazione mostra anche com'è fatto, allo stesso tempo come funziona o sbaglio?

ales
19-02-2016, 05:32
Grazie davvero tanto a tutti per avermi dato tante informazioni.. Si il telescopio per quello che mi ha fatto vedere fino ad ora diciamo che per essere alle prime armi mi va bene più che bene.. Ma si sa com'è.. Si vuol vedere sempre di più
credevo che non sapevi come usarlo, invece da come rispondi vuoi vedere di più, lo potrai fare solo se aumenti il diametro con un tubo che non sia del livello del tuo, per adesso visto ti va bene mettiti i soldi da parte , prendere adesso dei buoni oculari è un controsenso, il perche? se il tubo e una ciofeca ,nessun oculare da 1000 € potrà migliorarlo.

GiuseppeFadda
19-02-2016, 13:24
Si esatto.. Un telescopio "buono" per buono comunque intendo che abbia qualità ad un prezzo sui 300-500 euro ?

ales
19-02-2016, 13:39
Si esatto.. Un telescopio "buono" per buono comunque intendo che abbia qualità ad un prezzo sui 300-500 euro ?
un bel dobson da 200/1200;)

PHIL53
19-02-2016, 14:30
Si esatto.. Un telescopio "buono" per buono comunque intendo che abbia qualità ad un prezzo sui 300-500 euro ?

Un buon modello da esposizione, tipo questo.. (http://www.bresser.de/en/Sale/Display-Items/4716420.html).