Visualizza Versione Completa : Eq6: collegare camera guida a cannocchiale polare
Qualcuno sa se esiste un adattatore o una soluzione DIY per collegare una camera guida (ASI 120MM, quindi o T2 o 1.25") al cannocchiale polare dell'EQ6?
Grazie :D
MIKEMINE
17-02-2016, 23:37
Ciao Lore_S, presumo che il cannocchiale polare ha un diametro di 50mm pertanto dovrebbe andare bene questo: http://www.adrianololli.com/articolo.asp?ID=5146 ; mi preservo comunque nel dare suggerimenti azzardati.
Non so di preciso che lunghezza focale ha e pertanto aspetta altri suggerimenti da utenti che hanno fatto una esperienza diretta. Ciao Stefano
oregon103
17-02-2016, 23:59
Qualcuno sa se esiste un adattatore o una soluzione DIY per collegare una camera guida (ASI 120MM, quindi o T2 o 1.25") al cannocchiale polare dell'EQ6?
Grazie :D
Perdonami Non voglio farmi gli affari tuoi, ma per che fare!!!!!
MIKEMINE
18-02-2016, 00:04
Presumibilmente per utilizzarlo come telescopio guida
Ciao Stefano,
Controllerò il diametro dell'"oculare" del cannocchiale polare, ma mi pareva assai meno di 50mm, avrei detto attorno ad un pollice... Intanto grazie del suggerimento.
Ciao Oregon,
Il mio obiettivo (!) è fare l'allineamento polare senza doversi sedere per terra, e allineare anche con forte inquinamento luminoso.
MIKEMINE
18-02-2016, 00:43
Scusa, avevo frainteso tutto..... pensavo al cercatore e non al cannocchiale
Scusa anche la mia intromissione
Se fai l'allineamento polare assistito ,non hai bisogno di stenderti per terra , il cannocchiale polare diventa un optional, ti serve solo un oculare con crocicchio
cicciohouse
18-02-2016, 11:12
Perché? Sei riuscito a fare un allineamento polare assistito mediante Synscan che sia sufficientemente preciso? Per curiosità: prima di fare questo puntamento assistito, quante volte ha fatto l'allineamento con due/tre stelle?
Mi pare di capire che per effettuare una procedura di puntamento polare assistito che sia sufficientemente preciso, ci sia bisogno di eseguire anche un allineamento stellare preciso, che purtroppo non si ottiene con una singola procedura. Senza dimenticare la correzione dell'errore conico...
Certo, mi sfugge il motivo di ottenere un puntamento polare preciso in questa discussione.
Dico questo perché se l'obiettivo é l'astrofotografia io sono arrivato alla conclusione (banale probabilmente) che si perde molto meno tempo (e pazienza) con il Bigourdan!
cicciohouse
il titolo non parla di fare foto , lo ha precisato che serve a non sdraiarsi per terra
Un mio Amico ha un n-Eq6 non usa mai il cannocchiale polare per stazionare lo fa tramite ASPA "Allineamento polare assistito" dopo che ha stazionato la montatura verso Nord passa all'allineamento a 3 stelle, fatto questo da menu sceglie alling polar, ora non ricordo cosa esce scritto, io uso GOTOnova di Ioptron, ti dice di centrare la stella che ti indica con i vitoni AR è AZ al centro dell'oculare fatto riporti la montatura a posizione Home spegni riaccendi rifai l'allineamento alle stelle sei in polare preciso senza adoperare il cannocchiale polare.
ho letto la tua firma hai un Heq5 hai mai provato l'ASPA
cicciohouse
18-02-2016, 19:37
Si, il titolo non parla di fare foto. Personalmente continuo a non capire l'utilità di collegare una camera al cannocchiale polare... (io non mi sdraio per terra, sto in ginocchio qualche secondo al massimo).
Per quanto riguarda l'uso del puntamento polare assistito Synscan dopo l'allineamento a 3 stelle (in realtà basterebbe anche il 2 stelle) l'ho provato ma non sono per niente soddisfatto. Da quello che ho potuto capire, il sistema di allineamento Synscan diviene più preciso man mano che la procedura viene ripetuta più di una volta e sempre con stelle differenti.
In altre parole se io effettuo un allineamento a 3 stelle (metodo che tra l'altro dovrebbe correggere anche l'eventuale errore conico) una sola volta, il puntamento non mi risulta subito preciso nel portare al centro l'oggetto ricercato (ti parlo di procedura eseguita con oculare con reticolo). Per migliorare la precisione devo effettuare altre volte l'allineamento a 3 stelle con stelle differenti.
La stessa cosa dicasi per il puntamento polare assistito (tra l'altro nel manuale stesso si consiglia di effettuare la procedura più d'una volta).
Però é qui che nascono le perplessità! Perché devo perdere tanto tempo, col rischio di invalidare qualche procedura di allineamento, quando se mi serve davvero una precisione di puntamento polare (come per l'astrofotografia) posso tranquillamente affidarmi con meno sbattimenti al metodo del Bigourdan?!
In tutte le altre occasioni (ad esempio nel visuale) non ha senso ammazzarsi ed è più che sufficiente un allineamento polare approssimativo, tanto poi l'allineamento a 2 o 3 stelle, magari ripetuto due volte, va più che bene.
Almeno, questa é la mia esperienza.
Scusate se entro in scivolata, sapete se l'allineamento polare assistito sulle montature iOptron funziona un po' meglio di quello Skywatcher?
THX
Il tuo discorso fila liscio
non ricordo che marca ha costruito un accrocco che simula un diagonale con oculare a 90° da filettare al posto del cannocchiale polare, al modico costo di 500€
Ho una Ioptron ieQ45 pro, con GPS incorporato lo stazionamento lo faccio in 30" con un super Cannocchiale polare da software, di stazionamenti assistiti è di Bigourdan non voglio più saperne.
ho solo dato un consiglio a cosa fare per non piegarsi se la montatura non ha possibilità di portare il cannocchiale polare ad altezza consona.
Scusate se entro in scivolata, sapete se l'allineamento polare assistito sulle montature iOptron funziona un po' meglio di quello Skywatcher?
THX
La Ioptron non ha l'all'ineamento assistito , ha un qualcosa molto molto meglio ,prima di tutto il GPS ,poi tramite software della pulsantiera ti indica dove devi collocare su un orologio la polare, il tutto in 30"
Angeloma
18-02-2016, 20:43
Io sono un sostenitore delle montature iOptron. Vedo come va la piccola Cube Pro Alt Az e vedo anche il controller GoTo Nova come va. Altra roba.
Ma si continua a perorare la causa delle montature Sky Watcher...
Senza togliere nulla a queste, intendiamoci.
Ultime Skywatcher hanno cambiato il vetrino del cannocchiale, modificandolo con un facsimile a quello Ioptron, in parole povere un orologio dove si deve collocare la polare, avendo avuto esperienza con i synscan ,nextar e GO TO Nova preferisco il Go To Nova per secondo il Nextar in fine un Synscan, cosa strana sia il Nextar che il Synscan sono elaborati da programmatori Sinta, il Nextar è anni luce avanti al Synscan, non è una mia impressione il 99% la pensa come me!
Angeloma
18-02-2016, 21:24
Celestron è proprietà di Synta, forse la diversificazione è solo politica di mercato.
Chi sà quante lamentele sono arrivate ai programmatori del Synscan, su altri forum leggo che le nuove AZeq6 in asetto AZ il software di controllo non è all'atezza a gestire una buona meccanica. questo lo solo letto non ho avuto modo di appurare.
oregon103
18-02-2016, 22:28
Visto che sono felice proprietario della montatura in questione (azeq6) e non ho difetti particolari da evidenziare in equatoriale, sarei curioso di sapere che problemi presenta in altazimutale ( mai provata visto che la uso praticamente solo per astro fotografia)??
Huniseth
19-02-2016, 00:16
Non sono affatto sicuro che una az-eq6 insegua meglio di una eq6 nuova. Quindi non capisco perchè spendere molto di più per una funzione altazimutale che non si usa.
Allineamento .. premesso che io uso Polar align sul pc, perchè quando mi serve stazionare è per fare foto e il pc ce l'ho per forza.
Centrare la Polare nel cannocchiale non è per niente facile se si parte a casaccio, qualunque modo si usi, perchè c'è il perno del Nord che limita il movimento azimut, e comunque nel ristretto campo del cannocchiale polare diventa una lotteria, quindi la posizione iniziale va preparata prima, io ho segnato i punti dove mettere il treppiede. Il polar align a mio parere funziona, con le accortezze già descritte, almeno un paio di allineamenti.
Poi spesso si da la colpa al synscan di imprecisioni, ma guardate che se fate un paio di escursioni col telescopio si verificano dei piccoli assestamenti che sballano uno stazionamento fatto preciso. a meno di avere una postazione fissa cementata sulla viva roccia.
Visto che sono felice proprietario della montatura in questione (azeq6) e non ho difetti particolari da evidenziare in equatoriale, sarei curioso di sapere che problemi presenta in altazimutale ( mai provata visto che la uso praticamente solo per astro fotografia)??
Chi meglio di te essendo possessore, testala in AZ, esegui un GO TO , verifica la precisione di puntamento?
Ho specificato che questa anomalia lo letta su un'altro forum, dove un esperto astrofilo sfegatato visualista ha riportato indietro la AZEQ6 perchè non li soddisfava il puntamento in assetto AZ con un fuori campo oculare
Marcos64
19-02-2016, 09:45
ales porta pazienza, sarebbe pero' piu' corretto riportare sempre e solo esperienze dirette, penso sarai d'accordo che sullo stesso strumento spesso le opinioni divergono anche parecchio. Un'esperienza personale invece ha molto piu' valore ed e' piu' utile a tutti, anche per evitare falsi miti o discutibili stroncature.
Ok! di solito parlo per esperienza personale
oregon103
19-02-2016, 20:08
ales porta pazienza, sarebbe pero' piu' corretto riportare sempre e solo esperienze dirette, penso sarai d'accordo che sullo stesso strumento spesso le opinioni divergono anche parecchio. Un'esperienza personale invece ha molto piu' valore ed e' piu' utile a tutti, anche per evitare falsi miti o discutibili stroncature.
Pienamente d'accordo d'accordo per fare qualunque tipo di confronto bisogna avere tutti e due i prodotti uno affianco all'altro su campo e da lì giudicare pregi e difetti!
Robert1980
19-02-2016, 20:31
Discussione interessante. Sapevo che c'è la QHY polemaster che fa qualcosa a tal scopo, ma costa troppo.
Se ci fosse un adattatore, si potrebbe mettere una camera mono sul cannocchiale polare di serie, mettere una esposizione lunga , girare l'asse ar e vedere a computer in base alle scie prodotte se si è veramente al polo.
etruscastro
20-02-2016, 09:30
Robert1980 nonostante hai una registrazione del 2012 non ti sei mai presentato (http://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento).... sarebbe gradita farlo! ;)
C'è questo http://www.adrianololli.com/articolo.asp?ID=2704
Quell'uomo è un mito (si può dire spero)