PDA

Visualizza Versione Completa : consiglio ccd mono



rey
17-02-2016, 17:01
ciao a tutti, scrivo perché ho proprio bisogno di un consiglio
visto che devo cambiare la reflex che ormai mi stà abbandonado (1000d), volevo prendere qualcosa di dedicato solo per astronomia.
l'unica reflex che mi attira attualmente come sensibilità e resa generale è la 6d modificata, ma visto il prezzo stavo pensando a rompere il salvadanaio una volta per tutte e prendere una camera mono.
Per quello che mi serve un kaf 8300 andrebbe bene sia come costo diciamo quasi umano (con ruota integrata).

Il problema che mi pongo è questo. il mio cielo è inquinato e riesco a combinare qualcosa con reflex solo con un filtro lps d1 e ancora meglio un v4 che era in preventivo ultimamente ma per adesso è in stand by.
Per quanto riguarda l'rgb classico faccio un passo indietro? cioè utilizzando i filtri rgb e magari un filtro anti IL solo per la luminanza (tutto da imparare perché con queste tecniche sono a zero) ho paura che peggiorerei i risultati fatti magari con una reflex e filtro abbastanza stretto come per esempio un idas v4 o un uhc.
I soli filtri RGB possono essere ulteriormente filtrati con in idas d1 o v4 o uhc perché usandoli da soli ho paura di non tirarci fuori niente dal mio cielo pessimo e inquinato.

ok che il ccd mono lo prenderei anche per una futura banda stretta a falsi colori o anche solo per una bella ripresa che adoro in b/n in Ha, ma per adesso (anche se ho in mente la banda stretta) l'interesse primario è tirare fuori qualcosa a colori reali e se forse faccio peggio della reflex allora ci penso ancora un po'.

Accetto consigli da tutti, vista la spesa e che non so proprio cosa fare.
Una volta rotto il porcellino resta rotto per un bel pezzo!
grazie a tutti

etruscastro
17-02-2016, 17:07
ma che strumento hai? :rolleyes:

rey
17-02-2016, 17:56
ciao etruscastro per adesso uso un canon 400mm f5.6 e ho un doppietto ts 80/560 f7 che per adesso uso come guida e volendo potrei dotarlo del suo spianatore e fare l'inverso (400 come guida e 80ino come ripresa).
tutto per i grandi campi insomma, e il kaf 8300 lo vedrei bene come formato