PDA

Visualizza Versione Completa : Treppiede Orion Atlas (= HEQ6) grippato: che fare?



ziopin12
15-02-2016, 15:58
Buon pomeriggio,

apro questo topic per chiedere il vostro consiglio circa un problema che riscontro sulla treppiede della mia montatura (Orion Atlas EQ-G, equivalente ad una HEQ6) che posseggo da poco più di un anno e che ho acquistato di seconda mano.

Il movimento della gambe telescopiche è praticamente bloccato, a mano non riesco più a muoverle.
Non ricordo problemi al momento di installazione dell'attrezzatura. Avevo esteso le gambe fino alla quota che ritenevo opportuna. Il treppiede è rimasto in questa configurazione fino alle scorse ferie natalizie quando le ho ritratte praticamente del tutto perché ho scoperto essermi più comodo per l'osservazione.
Nel ritrarle ho fatto un po' fatica ma ce l'ho fatta.

Una settimana, spostando il treppiede da un terrazzino ad un altro, ho avuto la necessità di estendere un pochino le gambe ma mi è stato impossibile farlo a mano. Praticamente tutto bloccato. Ho usato un po' di spray sbloccante, un altro al teflon ma niente.
Ieri sera ho svitato le riduzioni in fusione fissate alla fine delle gambe di diametro maggiore e risulta veramente difficile far scorrere quelle di diametro inferiore.
Pulito, sgrassato, ecc. ma niente.

A qualcuno di voi è capitato? Si può risolvere o è "normale"?

Mi disturba parecchio perché uso l'estensibilità delle gambe per mettere in bolla la montatura e, in questa situazione, dovrei chiamare Hulk a darmi una mano.

Grazie

Huniseth
15-02-2016, 17:57
Quelle gambe hanno un problema - sono grosse solo in apparenza ma poco spesse, avvitando il fermo per bloccarle è possibile che vada in dentro e che ci resti o deformi la gamba - smonta il tutto partendo dall'alto.

ziopin12
18-02-2016, 15:34
Alla fine ho smontato le gambe telescopiche del treppiede e le riduzioni con la vite di bloccaggio.
Aggiunto sgrassante, pulito, provato con spray al teflon: niente.

Ho portato i tre pezzi dal negoziante ed assieme abbiamo smontato una riduzione e poi la boccola in plastica (!) di scorrimento delle gambe a diametro minore.
Ho scoperto che la vite di serraggio preme su un piattino (chiavetta) di ferro ed in questo modo chiude la boccola sulla gamba e la blocca.
Il problema è che, avendo serrato veramente troppo, ho deformato il piattino per cui tutto rimaneva bloccato.
Non so se è lo stesso motivo riportato da Huniseth.
Io non sapevo che bastasse chiudere "poco" per bloccare il treppiede, mi sembrava cosa buona serrare forte.

Magari stasera, per completezza di informazione, posto alcune fotografie.

Diciamo che mi hanno sorpreso le seguenti cose:

- minimo spessore dei tubi inox (qualche decimo di mm), di facile deformazione
- boccola di plastica di scorrimento; non dico ottone ma almeno un materiale autolubrificante "serio".
- piattino premente in ferro zincato di spessore inferiore ai 2mm. Materiale debole e con punti di ruggine (ovvi visto che il treppiede di solito si trova in ambienti esterni).

Il treppiede si aggira sui 220€ nuovo, prezzo tutto sommato ragionevole, però questi dettagli mi hanno un po' stupito.

Stasera cerco di allegare un paio di immagini.

Huniseth
18-02-2016, 21:59
Come volevasi dimostrare.... due gambe del mio hanno perso l'arresto interno, ho aggiunto dei pezzi e stringendo s'è ridotta come la tua.