PDA

Visualizza Versione Completa : Info fotografia con C8



Andrea86
14-02-2016, 09:36
Apro questa discussione per avere qualche consiglio su come procedere.
Ho sempre fotografato col newton ma avendo il C8 vorrei sfruttare la focale.
Partiamo dalla base: la montatura.
Uso con molta soddisfazione una HEQ5 quindi sarei proprio al limite se la usassi.
Come tele guida uso il classico 70/500 ma penso sia troppo peso aggiungendoci camera guida,cavi vari e camera di ripresa.
Vorrei intanto capire un paio di cose.
Attualmente collego la Canon solo tramite anello T2 (nessun nasso da 31.8).
Oltre al riduttore di focale di quali altri accessori avrei bisogno?
Anche per la guida ho molti dubbi.
Escludo la guida fuori asse ;la mia camera non è tra le più sensibili,devo decentrare molto per trovare una stella.
Usare un piccolo tele guida su basetta cercatore?Potrebbe essere la soluzione?
Intanto voglio solo capire pro e contro e se ne vale la pena.
Se la montatura non sorregge tutto il peso lascio perdere ;)
Grazie in anticipo per i consigli.
Andrea

nicola66
14-02-2016, 11:17
Come ti capisco !
Ho avuto il tuo stesso dilemma , ho rinunciato alla guida fuori asse per me troppo difficoltosa da usare .
Ho preso il classico 70/500 , sulla CGEM tra accessori vari riesco a guidare entro i 200 secondi.alla Canon ho aggiunto un una prolunga da due ( per eliminare al minimo la vignetta tura ) .

Andrea86
14-02-2016, 11:25
Grazie nicola66 ma come ai solo 200 secondi?
Con il 70/500 + la Lodestar dovresti guidare per molto più tempo.

ales
14-02-2016, 12:03
in riprese deep quello che conta è settare un setup in base alla focale di ripresa
Anche se ridotto il C8 rimane una focale abbastanza lunga.
un buon riduttore per sistemi aps è il Optec
La montatura minimo una N-Eq6
il tele guida deve avere una focale non meno della metà di quella di ripresa
i pixel del sensore guida devono essere pari ai pixel della camera di ripresa, siccome si parla di un c8 e una reflex,una ASI monocromatica con pixel da 3,75micron andrebbe bene,
Fare foto deep non è niente facile, a tutto bisogna mettere in conto la post elaborazione i filtri per tagliare delle frequenze.
Beati i visualisti puri.

Angeloma
14-02-2016, 12:24
Si può fare fotografia con un C8 su una HEQ5 a lunghezza focale nativa (il riduttore è facoltativo) e senza autoguida usando una reflex a tre condizioni rispettate:
1- posizionare la montatura con assoluta precisione (metodo Bigourdan, se necessario);
2- fare esposizioni di durata adeguata, quanto basta ad evitare il mosso e ad ISO elevati se necessario e in gran quantità;
3- non avere preconcetti.

Un'ultima cosa: prima di ritenere eccessivamente pesante il setup fotografico al gran completo, prova! C'è chi usa un Newton 200/1000 carico come un albero di Natale in groppa a una HEQ5... perché non un C8?

Andrea86
14-02-2016, 12:30
Un'ultima cosa: prima di ritenere eccessivamente pesante il setup fotografico al gran completo, prova! C'è chi usa un Newton 200/1000 carico come un albero di Natale in groppa a una HEQ5... perché non un C8?

Certo hai ragione.
Voglio proprio provare.
Per collegare la reflex è necessario il naso da 31.8?

Angeloma
14-02-2016, 12:46
Ho usato anello e nasino per collegare la mia Canon al C8 di un amico. Se il visual back ha la filettatura T2, tanto meglio; comunque lo si può sostituire. C'è pure un anello (http://www.teleskop-express.it/portaoculari/1684-adattatore-sc-t-ultra-corto-baader-planetarium.html) per collegare direttamente la fotocamera al filetto SC della culatta.

nicola66
14-02-2016, 13:13
Grazie nicola66 ma come ai solo 200 secondi?
Con il 70/500 + la Lodestar dovresti guidare per molto più tempo.

A parole e facile ma metterlo in pratica diventa difficile .
Io sto valutando l'acquisto ( anche usato ) di un tripletto APO 80/90 500

ales
14-02-2016, 16:23
A parole e facile ma metterlo in pratica diventa difficile .
Io sto valutando l'acquisto ( anche usato ) di un tripletto APO 80/90 500 @Nicola66 (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=115) valuta anche un 115/800 tripletto con la tua montatura non hai bisogno di riduttori ,115 mm sono tanta luce in più ,se lo vuoi ridurre per abbracciare più campo nessuno te lo vieta

ales
14-02-2016, 16:34
Si può fare fotografia con un C8 su una HEQ5 a lunghezza focale nativa (il riduttore è facoltativo) e senza autoguida usando una reflex a tre condizioni rispettate:
1- posizionare la montatura con assoluta precisione (metodo Bigourdan, se necessario);
2- fare esposizioni di durata adeguata, quanto basta ad evitare il mosso e ad ISO elevati se necessario e in gran quantità;
3- non avere preconcetti.

Un'ultima cosa: prima di ritenere eccessivamente pesante il setup fotografico al gran completo, prova! C'è chi usa un Newton 200/1000 carico come un albero di Natale in groppa a una HEQ5... perché non un C8?
Con il punto 2 cosa intendi ? @Angeloma (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=2751) hai mai fatto riprese Deep? hai mai aumentato gli Iso a una Reflex, quante migliaia di pose si devono fare per tirar qualcosa a m31 o a IC 1805 , starei attento ad affermarmare quello che ho citato , tra il dire e il fare c'e' in mezzo il mare

Angeloma
14-02-2016, 17:58
Allora ho attraversato il mare Oceano. Certo, non ci si possono aspettare risultati eclatanti come questi (http://www.alessandrofalesiedi.it/deep-sky/), ma ne esce fuori quel tanto che basta per avere qualcosa di decoroso, tanto per far pratica con poco impegno ed avere materiale per tentare le molteplici vie dell'elaborazione delle immagini.

Sì, ho ripreso immagini di oggetti deep (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?10426-Astrofoto-informale-dedicato-a-quelli-che-vorrebbero-e-non-hanno-mai), altrimenti avrei avuto il buon gusto di tacere.

ten
14-02-2016, 18:07
Andrea86 io un tentativo col C8 ridotto lo farei. Se non conosci nessuno che ti possa prestare il riduttore,
io ne ho uno che è da aprire e pulire. Se non trovi di meglio, te lo regalo. La HEQ5 la vedo proprio al limite
ma tentar non nuoce e soprattutto ci si diverte lo stesso. Per la guida, potresti farcela anche col 70/500.
Certo una N-EQ6 o AZ-EQ6 sono un altro mondo...

ales
14-02-2016, 18:16
Ma sì @Nicola66 (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=115) tentar non Nuoce,
resto sempre convinto che un rifrattore Apo con focali non superiori a 1000mm ,nessun catadiotrico o specchio comatoso può eguagliarlo,
personalmente preferisco le stelle che sfornano i rifrattori,