Visualizza Versione Completa : M1 bisogna accontentarsi
Andrea86
13-02-2016, 14:53
Perchè accontentarsi?
Perchè dopo una giornata di lavoro,torno a casa,monto tutto in fretta e furia.
E' già buio ma non demordo (talmente di fretta che non ho controllato la collimazione).
Tutta la giornata sereno e penso " stasera finalmente si torna a fotografare dopo tanto"...
Inizio le riprese e....ARRIVANO LE NUVOLE :mad:
Vabbè visto il periodo meglio tenere i pochi scatti e vedere cosa esce.
Sono 4 light da 300 secondi integrati con dark,bias e flat.
Strumentazione:
Newton 150/750 + Canon 450D full Spetrum + filtro UHC eos clip.
Guida con SW 70/500 + Magzero Mz5v su HEQ5.
Come vedete abbiamo anche il passaggio di un satellite ma fa parte delle riprese.
Elaborazione con Nebulosity e Gimp
15995
Sicuramente la prossima volta dedicherò il tempo che serve per questo soggetto ma per adesso va bene così.
Andrea
Assolutamente d'accordo ! Anche perché tutto sommato non è male, anzi!! e poi bisogna accontentarsi :)
nicola66
13-02-2016, 16:17
Io la trovo già ottima , poi Non te la prendere meglio questo che niente.
paperbike
13-02-2016, 16:23
Dai che è bella;)
Angeloma
13-02-2016, 16:27
Dai, la foto è buona. Averne, così!
Figurati che nel caso di M1, quest'anno, è tutto un tribolo! Ci passo sopra e ci ripasso senza vederla! :mad:
Va sempre peggio!
Andrea86
13-02-2016, 16:32
Grazie ragazzi,troppo buoni ;)
Già è difficile conciliare questa passione con lavoro,famiglia ecc...
poi ci si mette di mezzo sempre il meteo :mad:
Ma questa volta è andata così.
fa sempre parte dell'esperienza di noi Astrofili no? :biggrin:
Marcos64
13-02-2016, 16:43
A me piace moltissimo.
"Perche accontentarsi ?" ovviamente perché chi si accontenta gode :razz: e soprattutto vorrei accontentarmi con questi risultati ;) Molto bella Complimenti!
Se decide di essere un astrofilo per hobby devi per forza accontentarti, magari riuscissi io a fare di meglio bravo!
Andrea86
14-02-2016, 11:27
Grazie ragazzi,
troppo buoni.
Sicuramente si tratta di un bel soggetto da riprendere con almeno una ventina di pose da 300 secondi.
Purtroppo non vado oltre i 300 perchè il fondo cielo sarebbe troppo chiaro.
Mi sta balzano pe la testa la malsana idea di riprendere col c8 e partire proprio da questo ma aprirò un post dedicato in cerca di consigli :)
Dai, la foto è buona. Averne, così!
Figurati che nel caso di M1, quest'anno, è tutto un tribolo! Ci passo sopra e ci ripasso senza vederla! :mad:
Va sempre peggio!
Dai che al forte si parte con la sostituzione dell'illuminazione pubblica con led... se tolgono le "palle" e mettono lampioni a norma potrebbe migliorare... altrimenti anche passo croce ne risentirà immagino...
Comunque, la vedo un po verdina, per il resto non male per 20 minuti!
Il satellite non riesci a rimuoverlo durante lo stack con qualche rejection? in genere funzionano alla grande! non scarto quasi mai frame con aerei o satelliti!
Salvatore
14-02-2016, 13:15
Anche a me piace,nonostante le condizioni,sei riuscito a portare a casa un buon risultato.;)
Andrea86
14-02-2016, 13:27
Anche a me piace,nonostante le condizioni,sei riuscito a portare a casa un buon risultato.;)
Ho finito i grazie quindi grazie :biggrin:
Andrea86
14-02-2016, 13:29
Comunque, la vedo un po verdina, per il resto non male per 20 minuti!
Il satellite non riesci a rimuoverlo durante lo stack con qualche rejection? in genere funzionano alla grande! non scarto quasi mai frame con aerei o satelliti!
Tieni conto ho elaborato proprio al minimo perchè 20 minuti sono proprio pochi e non volevo perdere tempo.
Sono curioso però su come togliere il satellite in fase di stack.
Hai qualche consiglio da darmi?
Grazie ragazzi,
troppo buoni.
Sicuramente si tratta di un bel soggetto da riprendere con almeno una ventina di pose da 300 secondi.
Purtroppo non vado oltre i 300 perchè il fondo cielo sarebbe troppo chiaro.
Mi sta balzano pe la testa la malsana idea di riprendere col c8 e partire proprio da questo ma aprirò un post dedicato in cerca di consigli :)
Se hai un riduttore di focale o una guida fuori asse, non avrai problemi con il c8, diversamente 2000mm di focale si possono gestire solo con montature da parecchi k€.
Angeloma
14-02-2016, 14:33
Dai che al forte si parte con la sostituzione dell'illuminazione pubblica con led... se tolgono le "palle" e mettono lampioni a norma potrebbe migliorare... altrimenti anche passo croce ne risentirà immagino...
Meno male; anche l'illuminazione privata sconsiderata dà un notevole contributo all'IL difficile se non impossibile da ridurre. :sad:
Dovrebbe esserci STD deviation come opzione per l'integrazione su nebuosity 1.5 o 2... Se lo usi già prova a cambiare qualche parametro, o al massimo prova il trial di pixinsight, in image integration c'è la sezione rejection che fa un ottimo lavoro su scie e hot pixel (questi ultimi se hai scattato con dithering )