PDA

Visualizza Versione Completa : C6 su eq5, aiuto polare



LucaC.
12-02-2016, 09:39
Buongiorno a tutti, finalmente mi é arrivato il telescopio celestron C6 f/10 1500f!! Da qualche giorno sto cercando invano di allinearlo alla polare...da casa mia riesco a vederla, ma forse sarò io che non ho capito bene come fare, ho visto diversi tutorial su youtube. Ieri sera leggendo su internet su un forum ho trovato forse una soluzione, in pratica l'utente con la mia stessa montatura faceva l'allineamento a due stelle, dopodiché si attivava l'opzione da pulsantiera per
l'allineamento alla polare assistita e riusciva a farla senza grosse difficoltà. Avete esperienza in tal senso o altre soluzioni? Aggiungo che oltre per visuale vorrei fare riprese planetarie con camera asi 120mono e per ora deepsky no.

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160212/208e80e5c9da8545b5b775179bd45ee4.jpg

Grazie a chi mi aiuterà
Cieli sereni
Luca

giovanni73
12-02-2016, 15:32
Quali sono le difficoltà che incontri?Non vedi la polare o non sai dove posizionarla?

LucaC.
12-02-2016, 16:39
Quali sono le difficoltà che incontri?Non vedi la polare o non sai dove posizionarla?
La polare l'ho giá individuata, il problema sta che il reticolo polare di notte non si vede proprio, a differenza del giorno che c'é la luce...

Angeloma
12-02-2016, 17:13
Prova a far luce davanti il cannocchiale con una torcia a luce lampeggiante.

giovanni73
12-02-2016, 18:26
Qualcosa dovresti comunque vedere,ad ogni modo per il posizionamento puoi fare riferimento all'indicazione della polare che ti da la pulsantiera che corrisponde alla posizione della lancetta delle ore dell'orologio (es:le 3 polare posizionata a destra del centro sul cerchietto serigrafato)oppure scaricati un programmino tipo polar finder che ti da visivamente e in maniera analoga la posizione della polare rispetto al centro per la data e l'ora corrente

paperbike
12-02-2016, 20:07
Io avevo fino a poco tempo fa la tua stessa montatura e facevo in questo modo: appena spuntava la polare di corsa a puntarla centrarla in base alla posizione che avevo sul cannocchiale e se faceva buio usavo una luce messa davanti al cannocchiale, altri modi non ne conescevo ma funzionava.

LucaC.
12-02-2016, 20:11
Io avevo fino a poco tempo fa la tua stessa montatura e facevo in questo modo: appena spuntava la polare di corsa a puntarla centrarla in base alla posizione che avevo sul cannocchiale e se faceva buio usavo una luce messa davanti al cannocchiale, altri modi non ne conescevo ma funzionava.
Si, infatti mi sa che é l'unica soluzione, ho già trovato una pila rossa che mi dovrebbe aiutare a veder meglio il reticolo. Tempo permettendo in questi giorni proverò [emoji3]

paperbike
12-02-2016, 20:14
Fai attenzione che quando la punti al centro del reticolo poi devi spostarla un po e metterla sul segno + sul bordo circolare, quello è il vero punto di stazionamento polare.

Galileo72
12-02-2016, 20:24
Ciao Luca e complimenti per il nuovo arrivato.
Io ho da poco motorizzato con SynScan la mia eq5 e dopo varie prove ho trovato, insieme el mio amico cicciohouse, la soluzione migliore per me. Io procedo in questo modo:
Allineo il polarscope al culmine (polare in basso). Per semplificare questa procedura ho segnato una tacca sulla montatura.
Tramite l'applicazione Android SynscanInit 2 (https://play.google.com/store/apps/details?id=com.RapidoDroid.synscaninit2&hl=it) inserisco coordinate, timezone, data, orario, ora legale e annoto la posizione della polare hh.mm (come le lancette di un orologio).
Poi, sulla pulsantiera, vado in utility Utility/Show position/Ax2
Tramite la posizione oraria della polare ricavo, da una tabella di conversione (https://www.dropbox.com/s/5z5cx45wqir2mme/Gradi%20Allineamento%20Polare.pdf?dl=0), i gradi e procedo a muovere tramite pulsantiera. A questo punto sposto nel cerchietto la polare (aiutandomi con una torcia rossa).
Procedo al bilanciamento e comincio con l'allineamento a tre stelle con oculare 200x ( ti consiglio questo manuale Lista Stelle Allineamento SynScan + Mappe (http://www.mediafire.com/download.php?r206sgrsdb85x8y).)
Fine. Sembra un processo lungo ma con un po di pratica ci vorranno 2/3min.
Con questa procedura riesco a trovare gli oggetti con un errore di mezzo grado ma sempre nell'oculare 13mm 68°.

LucaC.
12-02-2016, 20:39
Ciao Luca e complimenti per il nuovo arrivato[...].
Grazie mille, noto che ci sono diverse soluzioni per inquadrare la polare in modo preciso!

paperbike
12-02-2016, 20:53
Si certo tu provale e poi fai tua quella che più ti soddisfa.;)