PDA

Visualizza Versione Completa : Astro Auriga 114/d



Blizar
11-02-2016, 21:24
Buonasera mi chiamo Daniel e ho "ereditato" un telescopio Astro Auriga 114/d.
Dove posso trovare la documentazione per questo telescopio.
Secondo voi puo' andar bene per cominciare...?
La lente di barlow lunga a corredo come cavolo si monta...non capisco.
Grazie a tutti.

Angeloma
11-02-2016, 23:47
I riflettori Newton sono simili fra loro, uno vale l'altro e i casi particolari sono rari. In rete c'è documentazione in abbondanza.

Su questo tipo di telescopio si sono formate intere generazioni di astrofili. Controlla lo stato degli specchi e, se necessario, lavali; purché non abbiano bisogno di alluminatura. Infine, verifica la collimazione, che su questo strumento è abbastanza facile da eseguire.

Se necessario, provvedi a lubrificare le parti in movimento della montatura.

Oggi come oggi, è considerato poco performante; quando era in auge, l'inquinamento luminoso era di gran lunga inferiore rispetto al momento attuale ed era un signor strumento, nel suo piccolo.

etruscastro
12-02-2016, 07:42
ti sposto in -Telescopi e Montature- ;)

LUISS
12-02-2016, 21:28
Ciao Blizar il mio consiglio e cercarti un circolo di astrofili nella tua zona oppure meglio ancora partecipare ad un raduno cosi potresti imparare tante cose . potresti guardare dentro strumenti diversi per farti un idea . ricorda da un cielo lontano dalla città potrai guardare moltissimi oggetti con soddisfazione,se osservi da posti inquinata da tuo balcone vedi ben poco anche un po male a causa degli sbalzi termici dati dagli edifici, oltre ai pianeti e alla luna e pochi oggetti luminosi non vedrai più niente ,comunque ti auguro un buon inizio.

ales
13-02-2016, 11:09
Quoto LUISS
non toccare nulla, lavare uno specchio non è facile per esperti, immagina per uno che non sa dove si inserisce una Barlow, ci siamo passati tutti, la cosa giusta è associarsi a una associane o trovare nei paraggi un astrofilo navigato con un po di pazienza.

Angeloma
13-02-2016, 12:14
lavare uno specchio non è facile per esperti

E dove sta, la difficoltà?

ales
13-02-2016, 13:16
Beato te che non trovi difficoltà a lavare uno specchio alluminatura con uno spessore di micron senza fare segni,
io solo a immagginare lo smontaggio e poi ricollimare sudo freddo , quando si è espert come te tutto è facile ma uno che non sa a cosa serve la barlow ,cosa ne uscirà fuori?
senza offendere il Daniel

Angeloma
13-02-2016, 14:39
Pensi forse che io sia "nato imparato"? :D
C'è stata una prima volta anche per me, sai? :angel:
Mi son cercato in rete le indicazioni da seguire per un corretto lavaggio e le ho seguite per filo e per segno dopo aver preparato l'occorrente.

Ho lavato, nell'ordine, un 150mm, un 110mm, un 200mm e un 300mm (boia, se pesa...). Quando non si vede più niente, non c'è altro da fare. Una rigatura accidentale non pregiudica niente e non così semplice farla, ci vuole molto impegno.
Periodicamente, lavo anche le lenti dei rifrattori.

Marcos64
13-02-2016, 14:55
Se si vuol trafficare con sti strumenti, si deve imparare a farsi tutto, la cosa poi, oltre che necessaria, e' anche divertente. Non ho mai lavato uno specchio, rimando il piu' possibile ma prima o poi...e sara' giorno di festa. Se faro' danni pace, sbagliando si impara. :)
Quoto quindi in toto Angeloma, non e' questione di esperienza ma della volonta' o meno di fare esperienza.

PHIL53
13-02-2016, 17:14
Non ho mai lavato uno specchio, rimando il piu' possibile ma prima o poi...e sara' giorno di festa. Se faro' danni pace, sbagliando si impara. :)


Mi ricordo ancora i sudori freddi e l'emozione della prima volta .... (no, non quella, cosa andate a pensare :D), ma devo dire che ormai lo faccio tranquillamente senza farmi troppi problemi, procedendo con un minimo di attenzione (perfetto quando si è soli in casa) seguendo queste indicazioni (http://fredburgeot.fr/Nettoyer%20son%20miroir.htm) (in francese, ma chiaramente illustrate) salvo la parte finale N. 9 Asciugatura, dove procedo semplicemente con una peretta da fotografi per soffiare via le ultime goccioline.

Certamente non è utilissimo farlo troppo spesso, ma il risultato dà comunque una bella soddisfazione !

Marcos64
13-02-2016, 17:35
Lo lavero' senz'altro prima del prossimo Sempione :)