PDA

Visualizza Versione Completa : M101 10/02/2016



Cespe
11-02-2016, 15:45
Ieri durante tutta la giorni aveva piovuto ad intermittenza ma verso sera si è aperto il cielo mostrando una serata bella limpida 8/10 ma l'umida al punto di fami pensare ai possibili danni all'attrezzatura :confused:
Ciò nonostante o voluto tentare la fortuna sapendo che per giorni avrei trovato brutto tempo :twisted:
Il mio soggetto era M101 Galassia a Girandola, il risultato è buono ma mi sono volute quattro ore e mezza di integrazione, sono 50 scatti da 300" a iso200 con 6 Dark e pause di un minuto.

commenti e critiche sempre molto graditi ;)

15967

nicola66
11-02-2016, 15:57
La foto della galassia merita , ma come mai le stelle soso tutte cicciotelle e con un grosso alone azzurro

Cespe
11-02-2016, 17:06
Magari lo sapessi anche solamente limitare :sad: l'ho chiesto anche un paio di volte come ovviare a quel problema è mi pare che la risposta sia prenditi un APO :razz:

GALASSIA60
11-02-2016, 19:44
Buona ripresa Cespe, la galassia c'è tutta e ben definita........peccato per l'alone esagerato delle stelle. La risposta a questo problema l'hai data da solo, :biggrin:, ma giustamente se ora si vuol ovviare ad un cospicuo sversasmento di sangue per un apocromatico, puoi un poco limitare l'ingombro stellare in fase di streach, con un opportuna maschera di stelle..... Tentar non nuoce !!;)

Cespe
11-02-2016, 19:56
Grazie mille :) dopo mi cerco le tecniche che mi hai suggerito ;)

gecu
11-02-2016, 21:32
Come già ti hanno risposto è una carattaristica degli acro, cerca in postproduzione di ridurlo non credo che si possa eliminare del tutto.
Comunque complimentoni è un bellissimo scatto.

Cespe
11-02-2016, 21:50
Grazie ;) avete qualche tutorial o guida da seguire per questa modifica ??

Angeloma
11-02-2016, 23:17
Se è una caratteristica dei rifrattori acromatici, perché a me le foto sono venute più normali?
Due esposizioni di 300" a 800 ISO, rifrattore acromatico 90/500, Canon 1000D normale.

pool187
12-02-2016, 00:45
Se è una caratteristica dei rifrattori acromatici, perché a me le foto sono venute più normali?
Due esposizioni di 300" a 800 ISO, rifrattore acromatico 90/500, Canon 1000D normale.

Angeloma, secondo me ti sei sbagliato.
ehehe m42 (anche per il campo che sei riuscito ad inquadrare) è stata ripresa con un newton leggermente scollimato.

l'altra foto poco tirata, quindi non si percepisce l'effetto dato dall'acromatico.

Come ben sapete, infatti, un acro non mette a fuoco tutti i colori nello stesso punto focale, quindi disperde il segnale sulle stelle ( anche sul dso ma si vede di meno) .

Nel caso, alquanto improbabile, che tu abbia usato su m42 l'acromatico, immagino tu abbia usato una maschera con fili da pesca a 90° per far uscire gli spike. Questa mossa, ingrandendo di per se la stella e creando un pò di effetto flare, potrebbe aver celato in parte il problema degli acromatici.
Anche se rimango fermamente convinto che quell'm42 sia stata scattata usando un newton.

Per l'Autore della discussione. Foto buona, troppo tirata peri miei gusti.
Prova ad abbassare un pochino la vividezza. Per ciò che riguarda, invece, lo strumento che usi...vai cosi divertiti... per comprare un apo c'è sempre tempo. In elaborazione non stare a farti troppe menate, difficilissimo camuffare il difetto degli acromatici. l'unica soluzione potrebbe essere usare un masked stretch di pixinsight leggero sul fondocielo e poi tirare su una copia della foto parecchio cosi da avere una foto con stelle decenti e dso poco visibile e su un altra dso evidente e stelle brutte. Alla fine le potresti unire con photoshop...ma attento che stiamo ai limiti del fotoritocco.

nicola66
12-02-2016, 05:32
Se è una caratteristica dei rifrattori acromatici, perché a me le foto sono venute più normali?
Due esposizioni di 300" a 800 ISO, rifrattore acromatico 90/500, Canon 1000D normale.

Angeloma ma dove trovi il tempo per fare tutte queste cose ;)

Angeloma
12-02-2016, 06:42
Se fai parte di un'associazione con osservatorio, non è difficile: lavoro di gruppo.


Anche se rimango fermamente convinto che quell'm42 sia stata scattata usando un newton
Ero presente, il rifrattore è il mio. Non ci motivi reconditi che possano indurmi a mentire, non ne traggo vantaggio; e non mi si può insultare dandomi del bugiardo.
Non so perché siano presenti spikes da diffrazione, non so spiegarmelo; e niente maschera con filo da pesca. M42 è stata ritagliata da una foto un po' più grande.
Le foto sono originali, non ritoccate, convertite in .jpg da un file .raw.

Con tutto il rispetto, cercate di rivedere un po' certe ipotesi assurde sugli acromatici, ipotesi di fatto annullate dalle prove materiali.
O vogliamo forse accettarle per verità assoluta a prescindere da tutto?

pool187
12-02-2016, 07:33
Per carità, non voglio darti del bugiardo.
Il fatto è questo. La foto è PALESEMENTE scattata con un Newton. Non c'è scampo. Gli spike da diffrazione sono una prova schiacciante alla stregua delle impronte digitali sull'arma del delitto :) !
Quello che sto dicendo è che sicuramente avrai confuso gli scatti. Eheheh ... Ti dirò di più, quella scolli azione che si vede non può essere addotta ad un rifrattore , quel tipo di scolli azione l'hanno i Newton ! Un rifrattore che fa foto così " scollimate "sarebbe da buttare !

Non ce l'ho con gli acro... Sono ottimi telescopi ed infatti se si effettua foto in banda stretta si riesce ad avere un ottima risposta anche sulle stelle...certo. Gli apo sono migliori, ma hanno un costò completamente diverso!

Angeloma
12-02-2016, 08:07
Se ti dico che la foto incriminata è stata scattata col rifrattore, puoi credermi sulla parola. Prima di tutto perché sia il 90/500 che la reflex sono miei ed ero lì presente e partecipante. Non capisco perché insisti con la tua tesi.

Per la scollimazione: a parte il 77/910, tutti gli altri rifrattori che ho sono più o meno scollimati di fabbrica e non collimabili.

gecu
12-02-2016, 08:48
Io possego sia un acro che un apo e ho provato entrambi sulle pleaidi e ricordo che avevo quell'effetto sulle stelle solo sell'acro, questa è una mia esperienza diretta.

pool187
12-02-2016, 09:01
su ragazzi non scherziamo, qui ci sono gli spike ed anche il riverbero dell'ombra del secondario ovale.
Non diciamo fesserie, gli acromatici non fanno spike in quella maniera ( se non si usa apposita maschera con fili da pesca ) .

Per Angeloma, continuo ad insistere perchè sono convinto. Non ti sto dando del bugiardo ... la foto che hai mostrato ha puramente interesse di raffronto avendo dei difetti ben visibili.

Guarda qui in una mia discussione:

http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?5549-Cronaca-di-una-serata-fallimentare-m81-m82-m45-m42-no-niente-di-tutto-ci%F2

Fatta con newton f4 ... spike e rifrazione dell'ombra dello specchio.

http://www.astrobin.com/72621/B/

fatta da me con apocromatico in remoto... ( che non è uno schema ottico diverso dal acromatico, rende le stelle semplicemente molto più puntiformi ) non ha gli spike. e neanche lla rifrazione dell'ombra dello specchio secondario.

Ma comunque, se per te non è un problema io vorrei citare qualche esperto di ottica del forum. Posso?

Angeloma
12-02-2016, 09:23
Perché non la finisci di insultarmi?

Questo è quanto, se vuoi saperne più te da casa tua di me che ero presente ed in presenza di due altri testimoni, uno dei quali il presidente del Gruppo Astronomico Viareggio (http://www.astrogav.eu/index.html) e l'altro un consigliere. Mi sembra fosse presente anche il Segretario.

Convoca tutti gli esperti che vuoi, il telescopio ce l'ho ancora ed è disponibile per qualsiasi perizia. Sul sito G.A.V. ci sono le indicazioni per raggiungere l'osservatorio.

Detto ciò, per quello che me ne viene in tasca, sei libero di pensare quello che più ti aggrada.

pool187
12-02-2016, 09:29
Ehi, Angeloma, non ti scaldare, non ti ho mai insultato nè era mia assoluta intenzione farlo.

Quello che posso appuntare è che può succedere che file di diverse serate si mischino. Tutto qua.

Mi piacerebbe sapere con certezza qual è lo strumento che ha scattato questa foto.

Chiedi in giro, son disposto a venire a Viareggio ed offrirti una birra con tanto di scuse se sbaglio. ;)

Angeloma
12-02-2016, 10:12
Impossile ci siano state miscelazioni di file. Io non pratico la fotografia astronomica, me ne interesso quel tanto che basta per poter seguire una discussione e capire, più o meno, di cosa si sta parlando.

Sono stati fatti tre scatti singoli di prova per vedere "come viene" con un rifrattore di 500mm di focale (focale mai usata in precedenza) e la mia Canon 1000D: M42, cometa Lovejoy, M45 (schifo, venuta mossa). Nient'altro con questa fotocamera.
L'associazione possiede una Canon 40D modificata Astrodon che viene utilizzata o con obiettivi fotografici, o collegata al Newton f6.

Altre foto con fotocamere di mia proprietà, solo con Canon 1100D su Celestro C8 e nessuna di queste relative agli oggetti già citati; erano quasi tutti scatti singoli di 20-30 secondi a 6400 ISO, più una serie di scatti da integrare a due o tre oggetti.

Il rifrattore è uno iOptron 90/500 acquistato in bundle con la montatura Cube Pro. A conti fatti, mi è costato un centone e onestamente mi sembra un mezzo spropositato per quello che è: focheggiatore di plastica da schifare un Seben, culla di plastica, niente basetta per il cercatore. Però era un peso piuma, nonostante il tubo ottico robusto.
Ho sostituito il focheggiatore con un Crayford da 2" di buon metallo e ho applicato pure una basetta. Un mese fa ho dovuto smontare il doppietto e lavare le lenti a causa di una colonia di muffe! :mad:
Ho notato che la lente convessa presenta raggi di curvatura diversi per le due facce. Mah!:confused:

Il rifrattore non è più stato usato per scopi fotografici, gli è stato preferito lo zoom Canon 55/250, anche questo di mia proprietà. :)

Ci mancano molte cose, ma il frigo è sempre ben fornito di birra; e con particolare predilezione per quelle ad alta gradazione alcolica. Aiuta nell'osservazione delle stelle doppie. ;)
E la dispensa è sempre fornita del necessario per una spaghettata o piatto di penne. :sbav:
Tienilo presente, dovessi capitare in zona.

pool187
12-02-2016, 10:42
ehehe Vorrà dire che Ti porterò su un amaro che facciamo noi qui nel lazio ;)
Probabilmente ci conosceremo all'astroparty di inizio giugno!

Meteo permettendo!

Angeloma
12-02-2016, 10:59
Del doman non v'è certezza...
Se porterai la eq6, porterò il rifrattore.

nicola66
12-02-2016, 11:09
Pace fatta ;)

Angeloma
12-02-2016, 11:20
Non c'è mai stata guerra, non è da persone dotate d'intelletto in grado di discutere, magari animatamente ma con toni non troppo sopra le righe.

D'altra parte, la presenza degli spikes non ha una spiegazione. A meno che non sia dovuto a lenti sporche: quando i miei occhiali non sono perfettamente puliti (in prstica, unti o smanacciati) vedo gli spikes sulle fonti di luce e sui riflessi. Ma il tele era praticamente nuovo e intonso, usato una volta sola... :confused:

Andrea86
12-02-2016, 11:24
Intanto complimenti per la foto @Cespe (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=3708). Piccolo appunto @Angeloloma (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=1188) se guardi bene la foto della cometa vedi le stelle afflitte da cromatismo. È un problema degli acro altrimenti nessuno spenderebbe per gli apo

Angeloma
12-02-2016, 11:46
Ho mai detto di avere un rifrattore miracolato e quindi esente da cromatismo? :D
In altre discussioni, l'ho perfino definito "rifrattore cromatico". ;)

Ma un conto è un po' di cromatismo, dal quale non sono del tutto esenti una parte dei rifrattori definiti apocromatici ma che in realtà non lo sono del tutto, ma forse dalle foto non di nota; e un conto è vedere una immagine totalmente azzurra come un tempo si usava fare, immergendo la foto su carta baritata nel viraggio blu (una soluzione al selenio). La causa va cercata da un'altra parte, non penso sia colpa del rifrattore, in questo caso da definirsi "monocromatico". :biggrin:


È un problema degli acro altrimenti nessuno spenderebbe per gli apo
E vorrei anche vedere, con quello che costano!

Cespe
12-02-2016, 12:02
@Angeloma (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=2751) le tue foto sono a fotogramma pieno, le mie sono sempre ritagli dell'originale e ovviamente ingrandendo per conseguenza il diametro è ancora maggiore se messe a confronto, ma se noti il full frame qui sotto vedi che non differiscono tantissimo dalle tue :)
Forse al problema dovremmo aggiungere anche la mia vecchia reflex :)
Si Paolo ho caricato troppo i colori spero che questa vada meglio ;)
Nel caso pensaste che il problema delle stelle ciccione possa essere il disallineamento della guida vi posto anche una bella schermata :)

Grazie a tutti ;)


15986

15987 15988

Andrea86
12-02-2016, 12:03
Possibile ridurre il cromatismo con qualche filtro oltre al post-elaborazione?

Angeloma
12-02-2016, 12:12
O Cespe, ma la foto integrale ha dei colori "naturali" per la galassia; o dove l'hai trovato, tutto quel blu? :confused:

In effetti le stelle, più che ciccione sembrano doppie; nel senso di doppia esposizione.

pk825
12-02-2016, 12:57
Se è una caratteristica dei rifrattori acromatici, perché a me le foto sono venute più normali?
Due esposizioni di 300" a 800 ISO, rifrattore acromatico 90/500, Canon 1000D normale.

Non ho capito se sono due singoli scatti?

Angeloma
12-02-2016, 13:07
Ciascuno, è uno scatto singolo.

pk825
13-02-2016, 12:07
Ciascuno, è uno scatto singolo.

Grazie dell'informazione, mi era venuto il dubbio leggendo i dati delle foto.
Complimenti per la realizzazione che sono notevoli nonostante qualche difetto minore.

Angeloma
13-02-2016, 14:47
Grazie, troppo buono.
Oltretutto, c'è anche del mosso.
Rifrattore 90/500 piggy back con attaccata una reflex. Montatura equatoriale a forcella (in acciao) col tele fissato a un braccio, perciò inseguimento su un solo asse...:sad:
Si rasenta la follia.

Obi-Wan
13-02-2016, 15:26
Olè, a testa in giù e con gli occhi tappati :biggrin: altro che follia, questa è roba da circo Orfei.

Angeloma
13-02-2016, 16:06
Posso rincarare la dose: inseguimento con rifrattore 80/1200, oculare diametro 24,5mm con reticolo illuminato "fai da te" a 40cm dal pavimento e senza diagonale...
"A testa in giù" l'hai presa piena. :biggrin:
Un occhio era tappato, l'altro quasi. Qui ci sei andato abbastanza vicino...:biggrin: