PDA

Visualizza Versione Completa : Focus Shift su Dobson - Problema risolto



lory70
11-02-2016, 12:20
Ciao. In altre discussioni vi avevo messo al corrente del problema del mio fuocheggiatore. Ero avvilita e pensavo addirittura di dover sostituire il fuocheggiatore. E invece, grazie ai Vostri consigli e pareri, sono riuscita a risolvere il problema. Il mio grave errore è stato quello di non aver visto che sul tubo esterno del fuocheggiatore le mini brugole per regolare il drawtube erano 2 e non 1 ! Ovviamente regolandone solo una il tubo che scorre era soggetto a giochi assurdi e non scorreva in asse. Regolando con pazienza le due viti il gioco è sparito, il tubo è centrato e tutto funziona alla perfezione. Grazie grazie ancora a tutti.

etruscastro
11-02-2016, 16:46
perfetto Lory, si sospettava fosse un problema banale...

perché non inserisci il link di questa discussione al termine dell'altra?
così chi si troverà nelle tue condizioni saprà come hai risolto! ;)

alextar
11-02-2016, 18:07
Ottimo!

lory70
11-02-2016, 21:15
perfetto Lory, si sospettava fosse un problema banale...

perché non inserisci il link di questa discussione al termine dell'altra?
così chi si troverà nelle tue condizioni saprà come hai risolto! ;)

Molto volentieri. Come devo fare?

Ops..... ho capito da sola. Sono riuscita a inserire il link nell'altra discussione. Grazie ancora.

lory70
11-02-2016, 21:19
Permettetemi un'aggiunta off topic.... Dopo aver sistemato il fuocheggiatore, stasera ho puntato Giove. Benchè fosse non molto alto all'orizzonte e con l'oculare/bottiglia da 10 millimetri in dotazione ho visto un'immagine favolosa. Tutte le bande (non solo le solite due) erano visibilissime e l'immagine secca e con un contrasto notevole. Sono felicissima.

Angeloma
11-02-2016, 23:27
Ed io sono lieto per te. Un Newton 150mm f8 ha prestazioni inaspettate nell'osservazione dei pianeti. :)

alextar
12-02-2016, 08:00
È la magia del seeing, quando c'è... C'è!

musiker64
12-02-2016, 09:33
Ottimo lavoro lory70 oltretutto io sono convinto che un buon cremagliera regolato bene possa addirittura esser meglio dei vari Crayford et similia....:whistling: