PDA

Visualizza Versione Completa : Aloni "di mistero"



asterX
11-02-2016, 12:12
Salve a tuttti,
ho preso da poco un SW 130/900 usato del 2009, in perfette condizioni utilizzato dal vecchio proprietario si e no 2-3 volte e messo in soffitta.
Il problema è che puntandolo su oggetti luminosi tipo giove, marte, sirio ecc. noto la presenza di aloni chiari, e molto fastidiosi, abbastanza diffuso nel campo visivo soprattutto con giove, mentre si presenta generalmente a quattro punte , direi molto estesi, per oggetti più piccoli.
Ho provato a pulire gli specchi sia primario che secondario lavandoli, ma niente da fare.

Poterbbe essere dovuto ad un deterioramento degli specchi dovuto al tempo (tipo ossidazione o quant'altro)?

Ringrazio chiunque abbia dei consigli.;)

etruscastro
11-02-2016, 16:53
sicuro che il problema non risieda negli oculari?

ovviamente hai ricollimato gli specchi dopo averli lavati vero?

asterX
11-02-2016, 17:12
sicuro che il problema non risieda negli oculari?

ovviamente hai ricollimato gli specchi dopo averli lavati vero?

Grazie per la risposta.
Aggiungo che ho provato con i tre oculari di serie super 20, 10 e 3,6mm e un tecnosky planetary ED 12mm, sia prima che dopo il lavaggio ma mi pare sia la stessa cosa.
La collimazione l'ho fatta manualmente anche se non perfetta penso decente. Stasera provo un collimatore laser prorio per togliere ogni dubbio.

Vi faccio sapere se ci sono novita!
P.S. Il mio dubbio permane sulla "anzianità" degli specchi (7 anni si vita) che ne dici?

Angeloma
11-02-2016, 17:38
Se gli specchi fossero rovinati, penso te ne saresti accorto, lavandoli. :hm:

asterX
11-02-2016, 17:46
Se gli specchi fossero rovinati, penso te ne saresti accorto, lavandoli. :hm:

Penso ad una sorta di opacizzazione e/o ossidazione. Difficile da vedere ad occhio nudo!

Angeloma
11-02-2016, 18:04
Si vede, eccome se si vede! Anche da lontano e con gli occhi cisposi.