PDA

Visualizza Versione Completa : offerta bosma 150

iaco78
11-02-2016, 13:09
ciao a tutti
navigando nel mio solito sito mi sono imbattuto in un'offerta che mi ha incuriosito ma volevo un vostro consiglio
lo strumento e' un MAK bosma 150/1800
Montato su una montatura BOSMA E100 (:confused:)
Non so che tipo di qualita' sia ma il massimo carico previsto e' 10 KG
il tubo secondo il rivenditore e' 7 KG
Secondo voi e' al limite per avere buoni inseguimenti e una corretta funzionalita' della montatura?
questo e' il link...
http://item.jd.com/10117059693.html
il prezzo e' interessante,in euro 1000 con motorizzazione e puntamento,ma non so se sia proporzionato con questa montatura.
Se potete mi date qualche consiglio?
Ringrazio anticipatamente

etruscastro
11-02-2016, 13:19
la montatura sembra un clone della eq5, sicuramente adatta per un uso visuale, al limite per set up planetario che sarebbe il naturale campo di quello strumento.

Angeloma
11-02-2016, 13:23
Per osservazioni visuali è buono, dà qualcosa in più rispetto ad un 130/1900. La montatura ha la stessa capacità di una N-EQ5. Sufficiente per riprese con webcam o camere planetarie, non altrettanto per lunghe esposizioni con fotocamera. Molto lunghe, visto il rapporto focale.
Per carità, ci si può arrabattare e farci di tutto, ma il risultato come sarà?

È difficile, trovare una soluzione "tutto incluso" che veda una montatura adeguata allo strumento per un uso fotografico; di solito, ne viene offerta una appena sufficiente per un uso visuale.

iaco78
11-02-2016, 13:26
la montatura sembra un clone della eq5, sicuramente adatta per un uso visuale, al limite per set up planetario che sarebbe il naturale campo di quello strumento.
Ciao etruscastro
Ecco la mia inesperienza,io pensavo fosse ok per il planetario ma non adatta ai DSO o a qualche ripresa.
Perche' invece e' al limite per il planetario?Guisto per capire...
Il prezzo sembra proporzionato con il valore? cosiderato che e' scontato del 18%?
Comunque non ci penso se e' al limite per il planetario,mio principale focus...

iaco78
11-02-2016, 13:31
Per osservazioni visuali è buono, dà qualcosa in più rispetto ad un 130/1900. La montatura ha la stessa capacità di una N-EQ5. Sufficiente per riprese con webcam o camere planetarie, non altrettanto per lunghe esposizioni con fotocamera. Molto lunghe, visto il rapporto focale.
Per carità, ci si può arrabattare e farci di tutto, ma il risultato come sarà?

È difficile, trovare una soluzione "tutto incluso" che veda una montatura adeguata allo strumento per un uso fotografico; di solito, ne viene offerta una appena sufficiente per un uso visuale.
Ciao angelo
si, lo immaginavo,piu' che altro pensavo che potessi avere risultati migliori nel planetario (rispetto al 130 ) e mi incuriosiva l'offerta.
non era per le foto,quello ho capito che ora non fa per me....;)
anche lo sconto non era male e il prezzo non mi sembrava pazzesco....

etruscastro
11-02-2016, 13:31
no, perdonami, ciò che intendevo dire è che è al limite per riprese planetarie proficue, per le riprese deep sky il rapporto focale alto e i limiti della montatura escono fuori.

comunque, ho visto fare cose ad un mak da 150 in visuale sul deep sky davvero notevoli anche se con un rapporto focale più basso, tutto dipende dal cielo sotto cui lo porti...

iaco78
11-02-2016, 13:35
no, perdonami, ciò che intendevo dire è che è al limite per riprese planetarie proficue, per le riprese deep sky il rapporto focale alto e i limiti della montatura escono fuori.

comunque, ho visto fare cose ad un mak da 150 in visuale sul deep sky davvero notevoli anche se con un rapporto focale più basso, tutto dipende dal cielo sotto cui lo porti...
ah,ok,ora e' chiaro
Quindi lo stesso parere di angelo...;)
Ok,grazie,avendo tempo per l'aquisto magari ci faro' un pensiero.
Come prezzo vi sembra in linea?
in euro con lo sconto sono 1000 tondi tondi...

ovviamente cofidando sembre in un bel cielo nero nero....:biggrin:

iaco78
11-02-2016, 13:39
ancora una domanda su questo strumento e montatura...
dalle foto non vedo la regolazione micrometrica tramite manopole.
Sembra che lo si possa solo muovere tramite il tastierino.
Dico una fesseria? perche' se fosse cosi' assolutamente non mi piace e lo scarterei...

etruscastro
11-02-2016, 13:41
si esatto, il prezzo tutto incluso non è male se si pensa che oggi in Europa solo la eq5 GoTo si trova a 780 euro (http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/language/en/info/p3800_Skywatcher-EQ-5-PRO-SynScan-GOTO-Mount-with-tripod.html)

Angeloma
11-02-2016, 13:43
Un Mak Sky Watcher 150/1800 costa tra gli 8 e i 900 Euro solo tubo, quindi direi che ne vale la pena.
Metti sopra quella montatura un rifrattore da 80 o 90mm a fuoco corto e qualche foto di DSO la tiri fuori.

iaco78
11-02-2016, 13:46
si esatto, il prezzo tutto incluso non è male se si pensa che oggi in Europa solo la eq5 GoTo si trova a 780 euro (http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/language/en/info/p3800_Skywatcher-EQ-5-PRO-SynScan-GOTO-Mount-with-tripod.html)

si,in linea,qui la EQ5 skywatcher ha circa lo stesso prezzo se con goto..
ero in piu' o meno...

pero' il tastierino di questa montatura mica mi piace molto...sebra poi dover esser connesso ad un pc.
Devo informarmi un po di piu' sulla funzionalita' tramite qualche collega che puo' tradurre.

Grazie per la spiegazione...

etruscastro
11-02-2016, 13:48
ancora una domanda su questo strumento e montatura...
dalle foto non vedo la regolazione micrometrica tramite manopole.
Sembra che lo si possa solo muovere tramite il tastierino.
Dico una fesseria? perche' se fosse cosi' assolutamente non mi piace e lo scarterei...
si, nel micrometrico puoi solo usare il palmare o allentare le frizioni e spostarlo per ampi tratti di cielo.

pero' il tastierino di questa montatura mica mi piace molto...sebra poi dover esser connesso ad un pc.
il software è dentro il palmare, non occorre pc

iaco78
11-02-2016, 13:50
Un Mak Sky Watcher 150/1800 costa tra gli 8 e i 900 Euro solo tubo, quindi direi che ne vale la pena.
Metti sopra quella montatura un rifrattore da 80 o 90mm a fuoco corto e qualche foto di DSO la tiri fuori.
mmmmm...mi tenti con questo messaggio...:biggrin:
Pero' il rifrattore deve esser di qualita' superiore per avere almeno la stessa qualita' in visuale ( APO mi sembra sia la sigla corretta....).

o piu' o meno si ottiene lo stesso con un rifrattore normale (parlo di visuale planetaria....)

iaco78
11-02-2016, 13:54
si, nel micrometrico puoi solo usare il palmare o allentare le frizioni e spostarlo per ampi tratti di cielo.

E' una soluzione di normale uso...o e' una cinesata che dopo due mesi non funziona piu'?
Sono onesto e' la prima volta che lo vedo,non avevo visto altre montature equatoriali senza la micrometrica.

iaco78
11-02-2016, 14:00

Anche perche' mi conosco....
Sai quante volte faro' i miei 15 km in macchina per poi ricordarmi a strumento piazzato che non ho ricaricato la batteria?:biggrin:
Provo a cercare lo stesso modello senza goto anche se credo non sia in offerta.
Grazie a te e angelo per i suggerimenti....

Angeloma
11-02-2016, 14:20
Mi sembra che la montatura abbia il solo motore per l'inseguimento e le batterie dovrebbero essere le semplici, onnipresenti stilo.

A conti fatti, mi sembra un risparmione sui 400 Euro.

Puoi cominciare con un semplice acro economico senza dover per forza acquistare un APO. Pensa se poi l'astrofografia non fosse quella "gran cosa" che credevi.

iaco78
11-02-2016, 14:27
Mi sembra che la montatura abbia il solo motore per l'inseguimento e le batterie dovrebbero essere le semplici, onnipresenti stilo.

A conti fatti, mi sembra un risparmione sui 400 Euro.

Puoi cominciare con un semplice acro economico senza dover per forza acquistare un APO. Pensa se poi l'astrofografia non fosse quella "gran cosa" che credevi.
Esatto angelo...
Appunto da un po avevo scartato l'idea delle foto...( motivi economici,esperienza ecc....)
semplicemente mi attirava questa offerta...:)
non verrei sacrificare il lunare e planetario solo per lo sfizio fotografico che poi neanche sono capace a inquadrare gli oggetti....:)
Pero' un po di scimmia me l'hai messa (dalle mie parti si dice cosi.....)
Sai suggerirmi un buon rifrattore per questa montatura che mia delle soddisfazzioni simili ai prodotti precedenti? (planetario,un po di deep se va bene....)

Ti ringrazio anticipatamente

Angeloma
11-02-2016, 14:34
Sai suggerirmi un buon rifrattore per questa montatura che mia delle soddisfazzioni simili ai prodotti precedenti? (planetario,un po di deep se va bene....)

Sul planetario, niente che sia all'altezza di un Maksutov-Cassegrain da 150mm. Sul deep... anche.
Per fare foto deep in economia, un qualsiasi rifrattorino acromatico tra i 70 e i 90mm f5-f6.

iaco78
11-02-2016, 14:35
Giusto per informazione
Solo la montatura con goto circa 500 euro....
http://item.jd.com/1762903460.html

iaco78
11-02-2016, 14:40
Sul planetario, niente che sia all'altezza di un Maksutov-Cassegrain da 150mm. Sul deep... anche.
Per fare foto deep in economia, un qualsiasi rifrattorino acromatico tra i 70 e i 90mm f5-f6.

Ok angelo,grazie....
no,preferisco il MAK.
Luna e pianeti visto che ci spendo soldi me li voglio godere bene...e se ci scappa qualche deep..;)
Per le foto rimando alla prossima volta...;)
Ora provero' a raccogliere qualche informazione anche da qualche sito qui.
Se chi ha aquistato questa montatura non ha problemi strani magari ci faccio un pensiero sul 150.
Se no rimango sul 130,almeno le batterie per poter puntare non sono essenziali...:biggrin:

Grazie per le informazioni e la piacevole discussione,ti auguro una buona giornata,qui e' ora di cena...
Ciao ciao

iaco78
11-02-2016, 15:41
pero'...potrei comperare solo la montatura,e a parte il mak bosma 130.....

dovrei guadagnare in stabilita' rispetto alla eq3.2
magari non e' una brutta idea.....:colbert:

etruscastro
11-02-2016, 17:45
E' una soluzione di normale uso...o e' una cinesata che dopo due mesi non funziona piu'?
funziona funziona

Angeloma
11-02-2016, 17:51
pero'...potrei comperare solo la montatura,e a parte il mak bosma 130...
Potendo, il 150. Non c'è storia: praticamente la stessa focale e un pollice di apertura in più. Vuol dire tanto.

iaco78
11-02-2016, 17:53
funziona funziona

Bene,grazie dell'informazione....
e cosa ne dici se prendo quella montatura e sopra gli metto la vecchia idea del Bosma 130?
Sono 2 kg in meno sulla montatura che ne supporta massimo 10 (il 130/1900 dovrebbe pesare 5 kg )
per logica sarei molto piu' stabile rispetto a una eq3 e non al limite.la spesa sarebbe di 180 euro in piu'..
a naso direi che il gioco vale la candela....

iaco78
11-02-2016, 17:57
Potendo, il 150. Non c'è storia: praticamente la stessa focale e un pollice di apertura in più. Vuol dire tanto.

bhe,si,si puo' anche,ho solo paura di essere impiccato con la motatura.
il 150 sono 7 kg senza puntatore e focale o diagonale.
vero e' che perdo tanto...ma per iniziare dici che un 150 lo sfrutterei in egual modo del 130?
aho...ma queste montature non le possono costruire un po piu' universali?:biggrin:

Angeloma
11-02-2016, 18:05
Finché rimani in ambito visuale, anche se eccedi di poco la portata della montatura, purché il peso sia ben equilibrato, non succede niente.
Un 150mm è un notevole passo in avanti rispetto ad un 130mm.

iaco78
11-02-2016, 18:08

angelo,scusa la domanda....
....il solo motore per l'inseguimento....
vuol dire che come concetto e' diveso dalla motirizzazione della eq3 (due motori per due assi) ?
scusa la domanda,non e' molto chiaro per me...

iaco78
11-02-2016, 18:10
Finché rimani in ambito visuale, anche se eccedi di poco la portata della montatura, purché il peso sia ben equilibrato, non succede niente.
Un 150mm è un notevole passo in avanti rispetto ad un 130mm.

E se un domani con un po piu' di esperienza mi viene di nuovo la mania delle foto ci metto sopra un rifrattore da 90 e dovrei essere piu' o meno a posto....:biggrin:
giusto?

oregon103
11-02-2016, 18:16
Incredibile, sto rosicando! ha l' USB:shock:!!! e io no!!!:mad:

iaco78
11-02-2016, 18:24
Incredibile, sto rosicando! ha l' USB:shock:!!! e io no!!!:mad:

ciao oregon,piacere...
si,dalle foto fa vedere che si puo' connettere direttamente tramite usb al pc e sembra anche possa essre comandato dal pc...ma non capisco niente,devo farmi tradurre da qualcuno questa pagina...
qualcuno ha esperienza diretta con questo tipo di sistema per il controllo ( anche del tipo di pulsantiera) ?

ales
11-02-2016, 18:24
Giusto per informazione
Solo la montatura con goto circa 500 euro....
http://item.jd.com/1762903460.html

Sei sicuro che la montatura ha il GO TO o quel tastierino e solo un comando per gestire gli assi motorizzati?
Il cinese non lo mastico, quando una montatura ha un HC (Hand Control) Tipo Le Nextar della Celestron o i sinscan della Skywatcher, hanno un display dove visualizzi e inserisci i dati per poi fare il GO TO, tutt'altra cosa è il tastierino tipo quello da foto , gestisce la velocità d'inseguimento siderale o sistema solare, o sposta gli assi con le freccette per centrare l'oggetto ,non ha la possibilità di Fare il GO TO (vai a...) perchè li mancano le istruzioni che si digitano sul tastierino HC ,ora, data, sito, latitudine, è infine mappatura del cielo tramite l'allineamento alle stelle
una freccia a favore dei tastierini senza GO TO, ti obbligano a conoscere il cielo.

oregon103
11-02-2016, 18:27
A vederla anche io penso che non abbia il go to, forse vista la presenza della usb e controllabile da pc.

iaco78
11-02-2016, 18:29
Sei sicuro che la montatura ha il GO TO o quel tastierino e solo un comando per gestire gli assi motorizzati?
Il cinese non lo mastico, quando una montatura ha un HC (Hand Control) Tipo Le Nextar della Celestron o i sinscan della Skywatcher, hanno un display dove visualizzi e inserisci i dati per poi fare il GO TO, tutt'altra cosa è il tastierino tipo quello da foto , gestisce la velocità d'inseguimento siderale o sistema solare, o sposta gli assi con le freccette per centrare l'oggetto ,non ha la possibilità di Fare il GO TO (vai a...) perchè li mancano le istruzioni che si digitano sul tastierino HC ,ora, data, sito, latitudine, è infine mappatura del cielo tramite l'allineamento alle stelle
una freccia a favore dei tastierini senza GO TO, ti obbligano a conoscere il cielo.
ciao ales.
daccordo al 100%
pero' in una frase dice puntamento automatico degli oggetti,anche se non parla di go to.
Ma come ha fatto notare un altro utente prime c'e' una porta usb da collgare al pc.
Ora,io non ho esperienza e voglio farmi tradurre da qualcuno questa pagina,appena ne so di piu' informero'...grazie per il messaggio

oregon103
11-02-2016, 18:32
sembra questa http://es.aliexpress.com/item/BOSMA-telescope-em100-high-quality-precision-electric-automatic-equatorial/32270591855.html?spm=2114.10010408.100007.5.jOPa1T&isOrig=true#extend

iaco78
11-02-2016, 18:36
se date un'occhiata qui c'e' qualche foto in piu' con le pagine dal pc

http://bbs.astron.ac.cn/thread-98964-1-1.html

ma davvero non capisco niente,devo farla tradurre dalla qualche collega
Comunque il go to non mi interessa,ma i dieci kg di portata massima si...:biggrin:

iaco78
11-02-2016, 18:38
sembra questa http://es.aliexpress.com/item/BOSMA-telescope-em100-high-quality-precision-electric-automatic-equatorial/32270591855.html?spm=2114.10010408.100007.5.jOPa1T&isOrig=true#extend

si,credo sia esattamente la stessa...:biggrin:

Angeloma
11-02-2016, 18:40
Il computer, che sia un tastierino oppure un notebook, è ininfluente, solo un po' più complicato e meno versatile. La montatura funziona come una periferica del PC al quale è collegato.

I motori semplici per il solo inseguimento, possono essere uno soltanto oppure due. Prezzi diversi.

iaco78
11-02-2016, 18:45
Il computer, che sia un tastierino oppure un notebook, è ininfluente, solo un po' più complicato e meno versatile. La montatura funziona come una periferica del PC al quale è collegato.

I motori semplici per il solo inseguimento, possono essere uno soltanto oppure due. Prezzi diversi.
si,chiaro,ma mi sembra gia' un po troppo complicato il funzionamento per me...:sowsuser:
pero' si che il risparmio confrontato con la eq5 e' notevole, se realmente sono 10 kg max..
e l'offerta non e' malvagia..ci pensero' un po....

ales
11-02-2016, 18:56
Mi permetto!
per far puntare in automatico l'oggetto devi erudire il software dell HC , dicendoli che la montatura si trova a 44° Nord, 19° Est ,deve avere un orologio interno per quando fai la mappatura del cielo "allineamento alle stelle" ,deve sapere che a data ora Deneb e le altre due stelle scelte per la triangolazione hanno le giuste coordinate astronomiche, se sbagli un semplice parametro come il +1 mettendo -1 la montatura punterà sbagliando di molto, in italia dobbiamo mettere +1, il nostro fuso orario verso il meridiano 0 di Greenwich
Solo se hai Un HC Computerizzato hai il GO TO vero
La montatura non la conosco, penso che la porta USB dia la possibilità di escludere il tastierino, per poi collegare un emulatore ASCOM da far gestire la montatura tramite un planetario virtuale da PC ,non saprei.

iaco78
11-02-2016, 19:07
Mi permetto!
per far puntare in automatico l'oggetto devi erudire il software dell HC ,[...]
:biggrin:....
bho,si,puo' darsi,io davvero non so neanche di cosa sto' parlando,io neanche c'e' l'ho un telescopio..:biggrin:
mi sto' solo informando e chiedendo cosigli a voi per il mio primo aquisto.
davvero go to o no non mi interessa,voglio imparare a puntare da me,pero' sono i dieci kg che puo' portare che mi attirano se sono reali,vorrei spostare la discussione su questo,non il go to....
se li porta senza problemi a quel prezzo seguo i suggerimenti di angelo e prendo questa offerta.se la montatura e' dichiarata per 10 kg ma ha altri problemi la scarto dalla lista delle scelte...
grazie comunque per la spiegazione sul go to....;)

Angeloma
11-02-2016, 19:10
Prova a vedere quanto costa una N-EQ5 senza motori e ti risponderai da solo.

iaco78
11-02-2016, 19:16
Prova a vedere quanto costa una N-EQ5 senza motori e ti risponderai da solo.

gia ' fatto angelo,mi costa quasi come questa offerta,montature piu' telescopio...

ales
11-02-2016, 19:26
ok, giuso!
mi affiderei a montature collaudate come le Skywatcher e Celestron, anche se costano qualcosina in più ,da appurare , se la dogana non ti fa pagare quello e l'altro.

Angeloma
11-02-2016, 19:30
Quale dogana? Iaco78 si trova nella madrepatria delle montature e dei telescopi: in Cina!

Bosma è uno dei concorrenti di Synta, di pari livello almeno.

iaco78
11-02-2016, 19:37
Quale dogana? Iaco78 si trova nella madrepatria delle montature e dei telescopi: in Cina!

Bosma è uno dei concorrenti di Synta, di pari livello almeno.
si angelo,infatti.
E' per quello che punto al bosma,fanno delle offerte buone qui a mio avviso.
alla fine con 1000 euro se faccio questa pazzia ci esce questa montature equiparabile ad una eq5 (go to o no irrilevante) e un mak 150/1800 bosma.

guarda,ci penso un po su e mi faro' tradurre bene le pagine con i dettagli della montatura.
poi decidero'.
nel mio caso il tempo non e' tiranno...:)
grazie ancora a tutti per i consigli

ales
11-02-2016, 19:39
Not Comment

Angeloma
11-02-2016, 19:43
alla fine con 1000 euro se faccio questa pazzia...
...poi decidero'.
nel mio caso il tempo non e' tiranno...

Fai bene, mille euro non si spendono a cuor leggero e a scatola chiusa.

iaco78
11-02-2016, 19:51
Fai bene, mille euro non si spendono a cuor leggero e a scatola chiusa.

esatto...sopratutto considerando quanto era il mio badged iniziale al primo post..:biggrin:
grazie comunque a te e a tutti per le dritte e perdonatemi se non conosco bene tutte le terminologie e combinazioni varie e a volte creo confusioni.
cerco solo di capire piu' dettagli possibili in questo mercato,e' davvero grande e complesso per chi si affaccia per la prima volta.
ciao a tutti,grazie e buona continuazione

oregon103
11-02-2016, 23:06
Io un po' perché non mi piace rischiare e
anche per ragioni di rivendibilita futura punterei su sky watcher Spero che comunque qualunque scelta tu faccia sia quella buona !! cieli sereni!!

Angeloma
12-02-2016, 01:57
Perché, quando si acquista qualcosa, si deve pensare per forza alla rivendibilità?
Sky Watcher non è migliore di altre marche, è solo più diffusa in Europa forse, in Italia certamente perché le sue montature sono le più economiche. E sono comunque prodotte da Synta che fornisce e produce montature (e altro) anche per altri marchi noti e meno noti; Sky Watcher ci mette il proprio marchio e basta.

iaco78
12-02-2016, 02:22
Io un po' perché non mi piace rischiare e
anche per ragioni di rivendibilita futura punterei su sky watcher Spero che comunque qualunque scelta tu faccia sia quella buona !! cieli sereni!!

ciao oregon...
grazie,lo spero anche io..;)
comunque concordo con angelo,di certo non scelgo un prodotto pensando al fattore rivendibilita' e poi in molti mi hanno detto che bosma produce buoni strumenti,non inferiori ad altre marche in fattore qualita'....forse prestazioni ma li bisgna provare con strumento alla mano...io comunque non ho abbastanza esperienza per valutazioni profonde...
comunque se decidero' di prendere questa offerta faro' poi un resoconto sulle prestazioni..;)

iaco78
12-02-2016, 02:25
Perché, quando si acquista qualcosa, si deve pensare per forza alla rivendibilità?
Sky Watcher non è migliore di altre marche, è solo più diffusa in Europa forse, in Italia certamente perché le sue montature sono le più economiche. E sono comunque prodotte da Synta che fornisce e produce montature (e altro) anche per altri marchi noti e meno noti; Sky Watcher ci mette il proprio marchio e basta.

Ciao Angelo
Davvero le montature skywatcher sono tra le piu' economiche?:shock:
a me sembrava che avessero gia' dei prezzi sproporzionati...

Angeloma
12-02-2016, 08:52
Trovami qualcosa di pari caratteristiche allo stesso prezzo, se ti riesce. Il fatto che siano tra le più economiche, non significa necessariamente che siano di dubbia qualità.

iaco78
12-02-2016, 09:14

ciao angelo,secondo quanto dicevamo ieri,cosa ne pensi di questo?
L'ho trovato gia' con la montatura..
http://item.jd.com/1777805035.html
e' un rifrattore 102/700

iaco78
12-02-2016, 09:16
Trovami qualcosa di pari caratteristiche allo stesso prezzo, se ti riesce. Il fatto che siano tra le più economiche, non significa necessariamente che siano di dubbia qualità.

ciao,buon giorno.
Scusami forse non mi sono spiegato,dicevo che non ho visto molte altre montature io,solo queste della skywatcher e pensavo che comunque fossero gia' care.
non oso immaginare il prezzo di altre a parita' di prestazioni....:biggrin:

Angeloma
12-02-2016, 09:17
Per osservare gli ammassi aperti? O cos'altro? :confused:

iaco78
12-02-2016, 09:20
ammassi aperti

Angeloma
12-02-2016, 10:11
Ancora non hai il primo telescopio e già pensi al secondo? :D

iaco78
12-02-2016, 11:43
Ancora non hai il primo telescopio e già pensi al secondo? :D

no,e' che ieri mi hai messo di nuovo la scimmia per le foto deep...:biggrin:
semplice informazione,non mi sono mai interessato a rifrattori cosi' chiedevo....
penso che seguiro' i vostri consigli, andro' sul mak.
130 o 150 ancora non lo so,devo anche avere il benestare dalla fidanzata per la spesa...ma comunque uno dei due in base alle possibilita'....

oregon103
12-02-2016, 15:17

il fattore rivendibilità e un mio personale punto di vista che tengo molto caro per un eventuale cambio setup futuro, questo non vuol dire che la sky watcher sia migliore di altre marche ma a livello di vendibilità è un assegno circolare!! magari alla fine la bosma è anche meglio di certo non sono in grado di giudicarla, intanto ha
l'USB e la sky Watcher ancora la seriale!!:D

giovanni73
12-02-2016, 21:45
http://bbs.astron.ac.cn/thread-98964-1-1.html per la traduzione tasto destro del mouse e clicca traduci pagina (con chrome se non ce l'hai aggiungilo come estensione),è abbastanza comprensibile ed è una recensione di un forum dove si spiega come fare il goto collegato ad un computer con skychart 3.2 e come fare la guida fotografica in automattico,indica altresì la portata effettiva utile in 8.5 kg. Il mak 150 ne pesa 7,alla mancanza di apertura non c'è rimedio ergo 150 meglio di 130.Considera comunque che oltre alla rivendibilità c'è il fattore assistenza,sul tele non dovrebbero esserci grossi problemi (se non arriva rotto) ma sull'elettronica....

iaco78
13-02-2016, 03:46
http://bbs.astron.ac.cn/thread-98964-1-1.html per la traduzione tasto destro del mouse e clicca traduci pagina [...].

ciao giovanni.
Qualche pagina prima avevo anche io postato la stessa identica pagina.
la mia ragazza pazientemente ha tradotto tutto per me,e spiega come connettere e alcune funzionalita'.
Ho trovato interessante i commenti degli utenti di quel forum che ne parlano tutti molto bene per la qualita' e il prezzo dicendo che si puo' usare tranqillamente con il 150,nessun problema di sovrapeso anche con attaccate macchine foto o altri optional.
e' importante sapere che i commenti sono positivi.
e un altra informazione,la mia ragazza ha trovato l'indirizzo di questo negozio quindi possiamo direttamente vedere da loro e anche avere una buona assistenza credo... ma dalla prossima settimana perche' qui e' ancora periodo di capadanno cinese...:)
grazie mille comunque per l'interesse

iaco78
14-02-2016, 05:00
ciao angelo,credo che alla fine ordinero' questo modello
http://item.jd.com/1453365584.html
ho una domanda,ci sono due diversi tipi di telescopio,uno con una prolunga davanti alla lente principale (sembra per proteggere dalla luce ) e uno senza,la differenza e' di circa 30 euro ma che vantaggi o svantaggi puo' dare questa prolunga? ha utilita' o e' solo un optional di cui e' possibile farne a meno?
ti ringrazio anticipatamente

Angeloma
14-02-2016, 15:33
Senza il paraluce (di questo si tratta) e in presenza di condensa, il menisco si appanna. Si può realizzare in proprio con poca spesa, ma non sarà altrettanto elegante.

iaco78
14-02-2016, 15:42
Senza il paraluce (di questo si tratta) e in presenza di condensa, il menisco si appanna. Si può realizzare in proprio con poca spesa, ma non sarà altrettanto elegante.

dove lo usero' io c'e' parecchia umidita'....ok,versione con paraluce...;)
Grazie della spiegazione...